Come coltivare la physalis in casa partendo dai semi e prendersi cura del raccolto

L'alchechengi, come altre piante di solanacee, fu introdotta in Europa durante la scoperta dell'America. Pomodori e patate vengono piantati negli orti e coltivati ​​su larga scala nei campi. Un membro meno conosciuto della famiglia, l'alchechengi, è facile da curare; può essere coltivato da seme in casa.

In natura, questa pianta perenne si riproduce spontaneamente ed è oggi coltivata nei paesi latinoamericani. I suoi frutti sono ricchi di pectina e hanno un aroma fruttato che ricorda sia la fragola che l'ananas.

Scegliere una varietà di Physalis da coltivare in casa

Questa erbacea perenne con base legnosa non ha una sola varietà, ma diverse. Con la physalis ornamentale, che prospera in qualsiasi terreno e tollera le escursioni termiche, si possono creare originali bouquet invernali. I suoi fiori arancioni a forma di lanterna sono splendidi nelle aiuole.

Le varietà di ortaggi vengono piantate non solo per decorare balconi o giardini, ma anche per i loro frutti. Vengono utilizzate per preparare marmellate e sottaceti, come i pomodori.

La physalis è sensibile al gelo e richiede cure più attente rispetto ad altre varietà. I ​​suoi frutti aromatici pesano meno di 4 grammi ma hanno un sapore meraviglioso.

frutti di physalis

Per decorare un davanzale o un balcone e raccogliere un raccolto allo stesso tempo, è meglio piantare un ortaggio alchechengi:

  1. Il regolo viene coltivato per produrre frutti, utilizzati per preparare caviale, frutta candita e marmellata.
  2. La varietà di ananas delizia con le sue bacche dolci che maturano rapidamente e hanno un aroma fruttato.
  3. I cespugli di alchechengi in miniatura producono frutti di colore giallo brillante che vengono consumati crudi.
  4. I dolciumi vegetali sono adatti alla conservazione e si distinguono per le grandi bacche carnose, del peso di circa 50 grammi.

Le varietà di alchechengi Mosca, Konditersky o Gribovsky prosperano meglio in casa. Tuttavia, è importante ricordare che queste piante richiedono molta luce.

Preparazione all'atterraggio

Questa pianta esotica può trovare facilmente posto non solo in una casa privata, ma anche in un appartamento. Può essere coltivata su un davanzale esposto a sud, in una loggia vetrata o su un balcone isolato. Per le condizioni indoor, le piantine sono più adatte. Per prima cosa, semina i semi in vaschette; una volta che le piante sono cresciute, trapianta le più robuste in vasi singoli di circa 20 cm di diametro.

Date di semina

Per coltivare la physalis su una loggia o un balcone, seminare già a marzo. I semi vengono piantati a 1 o 2 cm di profondità nel terreno, accuratamente inumiditi con acqua tiepida e coperti con pellicola trasparente. Posizionare le piantine su una finestra esposta a sud. Quando compaiono due foglie, sistemare le piantine in vasi singoli, il cui fondo è pre-riempito con uno strato di drenaggio.

semi di physalis

Requisiti del suolo

Sebbene la Physalis prosperi in qualsiasi terreno, indipendentemente dal tipo, sia in giardino che in natura, quando si coltivano erbe aromatiche fiorite in casa, è opportuno mescolare:

  • 2 parti di torba;
  • uno di torba e uno di humus;
  • ½ sabbia.

Per ridurre l'acidità, aggiungi un po' di cenere. Per uccidere spore fungine o microbi, vaporizza il terreno per almeno un'ora.

Rifiuto dei semi

Prima della semina, il materiale di piantagione viene calibrato immergendolo in una soluzione tiepida composta da un litro d'acqua e un cucchiaio di sale. Dopo circa 10 minuti, i semi di alchechengi vuoti affioreranno in superficie. Quelli rimasti sul fondo vengono lavati e disinfettati con permanganato di potassio. Per migliorare la germinazione, immergere i semi in acqua per circa 12 ore con una goccia di Epin.

Prendersi cura del physalis a casa

Questa pianta esotica è originaria dell'America Centrale, dove gode di abbondante sole e calore. Durante le brevi giornate primaverili, i semi vengono piantati in un luogo con maggiore luce. I germogli emergenti vengono inizialmente tenuti all'ombra. Le piante giovani richiedono cure più attente rispetto alle piante mature di solano:

  1. Inumidire il terreno ogni giorno.
  2. Concimare ogni 2 settimane, alternando composizioni minerali con materia organica.
  3. I figliastri vengono strappati via.

La Physalis non necessita di sostegno. Con cure e trattamenti adeguati, è immune da malattie e, se coltivata in casa, non è suscettibile ai parassiti.

tagliare il physalis

Raccolta

Il frutto di questa famiglia delle Solanacee è racchiuso in un involucro che ricorda una lanterna di carta cinese. È costituito da sepali fusi insieme. Quando questi petali vibranti iniziano a seccarsi e a perdere la loro intensa tonalità, è il momento di raccogliere le bacche.

A casa i frutti maturano più uniformemente che in giardino, dove marciscono a causa della pioggia e vengono mangiati dai bruchi.

La Physalis si conserva più a lungo se si raccolgono bacche leggermente acerbe, che sono ricche di:

  • fibre e glicosidi;
  • fosforo e zinco;
  • ferro e calcio.

Mangiare il frutto rafforza lo smalto dei denti, migliora la digestione, rafforza il sistema immunitario e purifica l'organismo dalle tossine. Le bacche possono essere consumate fresche o utilizzate per preparare conserve e marmellate.

physalis in casa

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Igor

    Per una buona crescita è consigliabile utilizzare BioGrowQuesto prodotto è un bioattivatore per la crescita delle piante. Mi è piaciuto e i risultati sono evidenti, quindi ho molti motivi per consigliarlo.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata