Le 4 migliori ricette passo passo per cucinare i cetrioli invernali e le condizioni di conservazione

Le casalinghe preparano una varietà di conserve di cetrioli per l'inverno. Una ricetta particolarmente popolare è chiamata "Winter King". Viene spesso modificata con condimenti e spezie aggiuntivi. Prima di iniziare, selezionate con cura gli ingredienti per le conserve e preparate i contenitori. Dopotutto, questo passaggio determina la durata di conservazione e il sapore delle conserve.

Caratteristiche gustative del piatto

Uno dei vantaggi di preparare questa insalata per l'inverno, secondo i cuochi casalinghi, è che i cetrioli sono praticamente freschi e hanno un aroma e un sapore unici. È anche possibile arricchire la ricetta aggiungendo altri condimenti a piacere.

Selezionare e preparare ingredienti e contenitori

Acquista cetrioli giovani e di medie dimensioni. Devono essere privi di marciume o altri danni. Si sconsiglia di mangiare verdure di grandi dimensioni, poiché contengono semi troppo grandi e duri. Per la conservazione si utilizza sale grosso; non si deve mai usare sale iodato, perché rovinerebbe il sapore del prodotto.

Preparate contenitori da 0,5 o 1 litro e riscaldateli. Ogni casalinga sceglie l'opzione più comoda: in una pentola di acqua bollente, sul beccuccio di un bollitore, nel microonde o nel forno tradizionale. I coperchi vengono accuratamente lavati con bicarbonato di sodio e fatti bollire nella pentola per 5 minuti.

insalata con cipolle

Le migliori ricette per i cetrioli "Winter King"

Ogni donna troverà la sua versione preferita di questa insalata nella raccolta di ricette. Tuttavia, consigliamo di provare qualche barattolo di ciascuna per decidere quale sia la vostra preferita.

Metodo classico di preparazione

Per preparare la preparazione secondo la ricetta classica, preparare i seguenti ingredienti:

  • 5 kg di cetrioli;
  • 1 kg di cipolle;
  • 2 mazzi di aneto fresco;
  • 2 cucchiai di sale grosso;
  • 100 ml di aceto al 9%;
  • 5 cucchiai di zucchero semolato;
  • 8-10 grani di pepe nero.

Insalata per l'inverno

Lavate e asciugate i cetrioli, tagliateli a fettine sottili. Tagliate la cipolla a semianelli. Unite le verdure, lo zucchero e il sale in una grande ciotola smaltata e lasciate in infusione per circa un'ora e mezza. Aggiungete gli ingredienti rimanenti (tritate finemente le erbe aromatiche con un coltello).

Mettete l'insalata a fuoco medio e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco non appena i cetrioli iniziano a cambiare colore, altrimenti la deliziosa croccantezza andrà persa. Versate l'insalata nei barattoli preparati, chiudete con coperchi di metallo e metteteli sotto una coperta calda finché la conserva non si sarà completamente raffreddata.

insalata con aglio

Antipasto invernale all'aglio e senape

Questo antipasto non è solo una deliziosa aggiunta a un contorno, ma può essere servito anche come piatto unico, semplicemente accompagnato da del pane.

Per realizzare tale preparazione avrete bisogno del seguente set di prodotti:

  • 2 kg di ingrediente principale;
  • 1 testa d'aglio media;
  • 1 cucchiaio di senape in polvere;
  • 125 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 cucchiaio di sale grosso;
  • 125 ml di aceto al 9%;
  • un mazzetto di aneto fresco;
  • 100 grammi di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaino di pepe rosso e nero macinato.

cetrioli con senape

I cetrioli vengono tagliati a rondelle o a bastoncini, a seconda delle preferenze. Schiacciate gli spicchi di cetriolo in uno spremiaglio e tritate semplicemente le erbe aromatiche con un coltello. Mescolate questi ingredienti e aggiungete i condimenti indicati nell'elenco. Mescolate bene l'insalata e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 3 ore per consentire alle verdure di rilasciare i loro succhi e insaporirsi con i condimenti.

Non preoccupatevi se la salamoia risulta torbida: è normale, perché la ricetta contiene senape in polvere.

Mettete i cetrioli in barattoli puliti (facoltativo) e versatevi sopra la salamoia rimanente. Disponete i barattoli con i relativi tappi in una pentola capiente e sterilizzateli per 15 minuti dopo l'ebollizione. Quindi, chiudete i barattoli con i coperchi e lasciateli raffreddare. Il tempo di sterilizzazione indicato per l'insalata si riferisce a barattoli da mezzo litro.

Insalata piccante di cetrioli con pepe

Chi ama gli antipasti piccanti adorerà questa ricetta dell'insalata "Winter King". Per prepararla, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 kg di cetrioli;
  • 400 grammi di peperone a pareti spesse;
  • 400 grammi di cipolle;
  • un bel mazzo di aneto fresco;
  • 1 baccello di peperoncino piccante;
  • 200 ml di olio di semi di girasole;
  • 2 cucchiai di zucchero semolato;
  • 4 cucchiai di aceto al 9%;
  • 1 cucchiaio di sale grosso.

Mettete i cetrioli in ammollo in acqua fredda per un'ora per renderli più croccanti. Nel frattempo, sbucciate la cipolla e tagliatela a semianelli sottili; potete anche tagliarla a cubetti. Private il peperone dei semi e tagliatelo a striscioline lunghe e sottili, e tagliate il peperoncino a cubetti.

insalata con peperoni

I cetrioli preparati vengono tagliati a fette spesse 5-7 mm e le foglie vengono tritate finemente con un coltello. Unire tutti gli ingredienti vegetali in una casseruola smaltata, aggiungere i condimenti secondo la ricetta e mescolare nuovamente accuratamente. Ora la futura insalata viene lasciata riposare per 1 ora e mezza per far rilasciare i suoi succhi e insaporire il tutto con le spezie.

Dopodiché, prendete dei barattoli sterili e versatevi l'insalata, distribuendo uniformemente tutto il succo che fuoriesce tra i contenitori. barattoli con preparati in una pentola larga per la sterilizzazione e impostate un timer per 10 minuti dopo l'ebollizione dell'acqua. Dopodiché, avvitate i coperchi e mettete l'insalata sotto una coperta per farla raffreddare lentamente.

Senza sterilizzazione

Tutte le ricette sopra elencate possono essere preparate senza sterilizzazione. Per farlo, fate sobbollire l'insalata per 10 minuti a fuoco basso prima di metterla nei barattoli.

Insalata di cetrioli

Consigli utili per conservare l'insalata invernale

Il posto migliore per conservare i prodotti in scatola è la cantina o il seminterrato. Tuttavia, possono essere conservati anche al chiuso, purché sterilizzati. La durata di conservazione di queste insalate non supera i 9 mesi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata