Ricette per preparare il succo d'uva in casa per l'inverno

Preparare il succo d'uva in casa per l'inverno vi permetterà di gustare una sana delizia anche nelle fredde serate invernali. Dopotutto, trovare e acquistare uva di alta qualità al supermercato può essere difficile in inverno. Oltre al suo sapore straordinario, il succo d'uva contiene una grande quantità di nutrienti benefici.

Sottigliezze della cucina

Per preparare il succo d'uva non servono molti ingredienti né molto sforzo. Il processo è molto più semplice se si utilizza uno spremiagrumi o una centrifuga.

Prima di iniziare il processo vero e proprio, si consiglia di ricordare le seguenti semplici regole:

  • Utilizzando bacche bianche o scure, il prodotto finale acquisisce un aroma eccellente, un aspetto gradevole e un gusto incredibile.
  • Quanto più a lungo l'uva viene trattata termicamente, tanto meno componenti utili rimangono nel succo.
  • Prima di arrotolare, bottiglie, coperchi e barattoli devono essere sterilizzati.

sterilizzazione dei barattoli

  • Si consiglia di lasciare riposare il succo pronto per consentire al sedimento di depositarsi sul fondo. Dopo un certo periodo di tempo, versare con cautela il succo in un altro contenitore, evitando di mescolarlo con il sedimento. I barattoli o le bottiglie vengono quindi pastorizzati e conservati in frigorifero, in cantina o in un altro luogo fresco e buio.

Non ci sono particolari difficoltà nella preparazione. Pertanto, chiunque, anche un principiante, può preparare questa deliziosa bevanda.

succo d'uva

Come scegliere l'uva per il succo

Quando si sceglie l'uva, prestare attenzione al suo aspetto e alla sua integrità. Acini danneggiati o raffermi sono sconsigliati. Dopotutto, il gusto e il contenuto nutrizionale del prodotto finale dipendono in larga misura dal tipo di uva utilizzata. Le varietà più comunemente utilizzate sono quelle bianche e rosse.

Le uve coltivate principalmente per la produzione di vino producono una bevanda di alta qualità, gustosa e salutare. Queste varietà contengono livelli più elevati di nutrienti, oligoelementi, vitamine, acidi e zuccheri.

Dopo l'acquisto, l'uva viene selezionata, scartando acini avariati e detriti. Solo uve fresche e succose vengono utilizzate per produrre un succo delizioso. La maturazione è particolarmente importante.

Se ci sono parti danneggiate o marce sulle bacche, è meglio buttarle via immediatamente, perché il sapore di questa bevanda non è dei migliori.

L'uva moscato (una varietà bianca) viene spesso utilizzata per produrre succhi.

uva

Metodi di produzione del succo

Esistono numerosi modi per preparare il succo d'uva. Solo la casalinga può scegliere l'opzione più adatta e mettersi al lavoro.

In uno spremiagrumi

L'uso di uno spremiagrumi semplifica notevolmente il processo di preparazione del succo d'uva. Basta inserire gli acini all'interno della macchina (si possono anche lasciare sui grappoli), ma prima sciacquarli accuratamente sotto l'acqua corrente.

Mescolare il composto di tanto in tanto. Non è necessario bollirlo. Il prodotto finito viene immediatamente distribuito nei barattoli e chiuso con i coperchi. Preparare la bevanda con uno spremiagrumi è piuttosto semplice.

Dallo spremitore tradizionale

La ricetta per questa bevanda è semplice. L'importante è avere a casa uno spremiagrumi e un po' di tempo libero.

Ingredienti necessari:

  • acqua;
  • zucchero semolato;
  • cinque chilogrammi di uva.

Per prima cosa, sciacquate l'uva sotto l'acqua corrente, staccatela dal grappolo, selezionatela e asciugatela. Quindi, spremete il succo e mescolatelo con acqua in un rapporto di 2:1. Aggiungete quindi lo zucchero (50 grammi per litro). Portate il composto a ebollizione e lasciate sobbollire per 15 minuti. Prima che l'uva si raffreddi, si consiglia di dividerla in barattoli e conservarla in un luogo buio.

succo d'uva per l'inverno in barattolo

Torcersi le mani

Se non avete a casa uno spremiagrumi o un cuoci-succo, potete provare a spremere il succo a mano. Tuttavia, si consiglia di indossare guanti di gomma prima di procedere. L'esposizione prolungata all'acido tartarico può essere dannosa per la pelle (può persino corroderla).

Preparare il drink in casa è un processo laborioso. Per prima cosa, lavate l'uva e staccatela dai grappoli. Mettete gli acini in un contenitore separato e iniziate a schiacciarli. Assicuratevi di schiacciare ogni singolo acino.

I passaggi successivi consistono nel filtrare e distribuire il liquido finito nelle bottiglie (che vengono sterilizzate solo dopo il riempimento, facendole bollire per 15-20 minuti). Infine, i barattoli vengono avvolti e lasciati raffreddare.

Con il metodo di ebollizione

Per produrre il succo con questo metodo, servono pochi ingredienti: acqua (due litri), zucchero semolato (un chilogrammo) e cinque chilogrammi di uva moscata. Gli acini vengono selezionati, messi in un contenitore e coperti d'acqua.

Quindi mettete la pentola sul fuoco, abbassate la fiamma e fate sobbollire il composto per mezz'ora. Filtrate la soluzione finita, mescolatela con lo zucchero semolato e portate a ebollizione. Infine, fate sobbollire per 10 minuti, quindi distribuite il composto nei barattoli (o nelle bottiglie).

succo d'uva in barattolo

Con le mele

Il succo d'uva e di mela è una vera miniera di vitamine. Bere questa bevanda in inverno, quando l'organismo è indebolito, aiuta a reintegrare alcuni nutrienti e a rafforzare il sistema immunitario.

Per prepararlo, servono due chilogrammi e mezzo di uva e un chilo e mezzo di mele. Vengono messi in un estrattore per estrarre il succo, quindi fatti bollire e sobbollire per 5-7 minuti. La soluzione finale viene imbottigliata e conservata in cantina (o in frigorifero).

Con polpa

L'uva viene accuratamente lavata e selezionata, quindi il succo viene estratto con uno spremiagrumi. Per preservare la polpa, si consiglia di utilizzare uno speciale accessorio a forma di cono.

Il liquido viene versato in un contenitore e portato a ebollizione. La bevanda pronta viene distribuita in bottiglie (o barattoli). Dovresti metterlo in frigorifero solo dopo che il contenitore si è raffreddato.

succo d'uva con polpa

Come conservare il succo

Esistono diversi metodi per conservare la bevanda, tra cui l'imbottigliamento a caldo e la pastorizzazione. Il primo metodo prevede la bollitura dei barattoli, che devono essere immediatamente sigillati. La pastorizzazione prevede la spremitura del succo e l'imbottigliamento, che si consiglia di sigillare immediatamente.

Come conservare il succo

La temperatura di conservazione del prodotto finito non è inferiore a 0DIC e non superiore a +15-17DIC. Umidità ottimale 75-80%.

Per prolungare la durata di conservazione, seguire tutte le istruzioni della ricetta. La sterilizzazione di coperchi e barattoli è obbligatoria.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata