- Descrizione e caratteristiche
- Vite
- Infiorescenze
- Frutti di bosco
- Gusto
- Regioni in crescita
- Storia della selezione
- Caratteristiche principali
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Produttività e fruttificazione
- Campi di applicazione della frutta
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Trasportabilità
- Pro e contro della varietà
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Scelta di una posizione
- Requisiti del suolo
- Preparazione del sito
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Prepararsi per l'inverno
- Pacciamatura
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Rifinitura
- Metodi di riproduzione
- Raccolta e conservazione
- Consigli da giardinieri esperti
La varietà d'uva Muromets è una delle preferite dai viticoltori di tutto il paese. La sua popolarità è ampiamente meritata. Muromets è una varietà di uva da tavola rossa a maturazione precoce. Gli acini, con la loro buccia viola scuro, possono essere raccolti dopo 106-110 giorni dall'inizio della stagione di crescita. Questa varietà è adatta sia alla coltivazione domestica che a quella commerciale. Vanta un sapore straordinario e una bella presentazione.
Descrizione e caratteristiche
L'uva Muromets cresce rapidamente e fiorisce abbondantemente. I suoi grappoli sono grandi e pesanti. I rami a volte si spezzano sotto il peso degli acini maturi. È consigliabile rimuovere le infiorescenze in eccesso prima della fioritura. La varietà richiede una potatura tempestiva. Un totale di 40-45 gemme dovrebbero essere presenti sull'arbusto. Non dovrebbero essere lasciati più di 10-20 germogli su ogni vite. Ogni ramo dovrebbe avere un'infiorescenza.
Vite
Questa pianta cresce fino a diventare un cespuglio alto e robusto. La pianta cresce rapidamente, raggiungendo un'altezza di 1,9-3 metri. Subito dopo la semina in terreno fertilizzato, le talee formano germogli. La crescita e lo sviluppo della pianta richiedono un attento monitoraggio e una potatura tempestiva.
Le foglie sono enormi, verdi, a 5 lobi, con nervature infossate e margini seghettati. La superficie delle foglie è opaca e rugosa.
Questa varietà è caratterizzata dalla fasciatura della parte inferiore del germoglio principale e dalla crescita dei germogli al di fuori delle ascelle. I rami a volte diventano piatti e le loro punte si dividono.

Infiorescenze
I fiori sono bisessuali, piccoli e riuniti in infiorescenze. Gli ovari sono formati al 99%. In condizioni meteorologiche favorevoli, i fiori sono ben impollinati. Se piove frequentemente durante il periodo di fioritura, il frutto può assumere la forma di un pisello.
Frutti di bosco
Il Muromets produce grandi grappoli conici carichi di acini, ciascuno del peso di circa 0,45 chilogrammi. Con le dovute cure, un singolo grappolo può pesare fino a 1.000 grammi.
Le bacche sono di forma ovale-rotonda e di colore viola scuro. Sulla superficie è visibile una pruina cerosa che le protegge dai microrganismi e dalle condizioni meteorologiche avverse.
Ogni bacca pesa 5 grammi ed è lunga 23 millimetri. Diradando le bacche durante la maturazione, se ne aumentano le dimensioni. Ogni bacca contiene da 1 a 4 piccoli semi. A volte, i semi possono mancare. La buccia è sottile, morbida e si strappa facilmente, rendendola impercettibile al momento del consumo.

Gusto
L'uva matura ha una polpa carnosa, succosa e croccante. Il sapore è dolce con una leggera acidità. La varietà Muromets è caratterizzata da un elevato contenuto zuccherino (17-19%). L'uva ha un leggero aroma di moscato.
Regioni in crescita
La varietà di uva Muromets è localizzata nella Russia centrale. Può essere coltivata nelle regioni del Basso Volga e degli Urali, nella regione di Mosca, così come in Siberia e in Estremo Oriente.
Storia della selezione
Il Muromets è stato sviluppato negli anni '60 presso il Laboratorio Centrale Ivan Michurin. Per l'incrocio sono state utilizzate le varietà Severny e Pobeda. La nuova varietà è stata sviluppata da Ivan Filippenko ed Elena Shtin. Dalla varietà Severny, l'uva trae un'eccellente resistenza invernale, mentre dalla Pobeda il suo straordinario sapore.

La nuova cultivar prese il nome dall'eroe epico Ilya Muromsky. La nuova varietà produceva grappoli molto grandi. L'uva Muromsky fu sottoposta a lungo a test varietali. Fu iscritta al registro statale solo nel 1988.
Caratteristiche principali
La caratteristica principale dell'uva Muromets è la sua precocità. Non esiste nessun'altra varietà precoce adatta alla coltivazione nella parte centrale della Russia.
Resistenza alla siccità
L'uva Muromets tollera bene la siccità. La coltura richiede la massima umidità solo all'inizio della stagione vegetativa. Durante la maturazione, precipitazioni e irrigazioni sono sconsigliate.

Resistenza al gelo
La vite può resistere a temperature fino a -26 gradi Celsius. Tuttavia, alcune gemme potrebbero congelarsi, quindi è meglio isolare il cespuglio prima che arrivi il freddo. Il rischio di congelamento delle viti è del 9-20%.
Produttività e fruttificazione
I frutti maturano all'inizio di agosto, a volte anche un po' più tardi. Il periodo di maturazione è influenzato dal clima della regione di coltivazione. Alle latitudini meridionali, la raccolta avviene solitamente a fine luglio.
Nelle regioni più fredde, le bacche maturano all'inizio di settembre. In qualsiasi regione, i grappoli sono maturi al 100%.
Il Muromets è una coltura ad alta resa. In media, un cespuglio maturo può produrre 8-16 chilogrammi di bacche. In caso di sovrapproduzione, le bacche potrebbero maturare solo nella parte superiore del grappolo, mentre le parti inferiori potrebbero appassire prima di maturare. È consigliabile regolare la resa.

Campi di applicazione della frutta
In condizioni di elevata umidità, l'uva si spacca e in questo stato viene utilizzata solo per la produzione di succhi, composte e marmellate. Se il clima è secco, i grappoli possono rimanere appesi alla vite per un mese e mezzo, accumulando zuccheri.
Su scala industriale, l'uva Muromets viene coltivata per la vendita o per la produzione di vino.
Il raccolto destinato alla vendita avviene nel mese di agosto, nel periodo di maturazione tecnica, quando le bacche acquisiscono il colore caratteristico della varietà e assumono un sapore dolciastro.

Per produrre vini da tavola pregiati, l'uva viene raccolta a settembre. Per i vini da dessert, l'uva viene raccolta a ottobre. Tuttavia, l'uva può rimanere a lungo sulla vite solo se le condizioni meteorologiche sono favorevoli.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
Come ogni varietà d'uva, il Muromets è suscettibile a peronospora, muffa grigia e oidio. Per proteggere la pianta dalle malattie, vengono utilizzati trattamenti preventivi con preparati colloidali contenenti zolfo e rame. Per controllare i parassiti si utilizzano insetticidi. Questa varietà è spesso attaccata dalle vespe. Gli uccelli non beccano gli acini.

Trasportabilità
L'uva Muromets si trasporta bene. Gli acini mantengono bene la loro forma, senza ammaccature o crepe. I grappoli raccolti con tempo asciutto possono essere conservati per 1-2 mesi in un luogo fresco o in frigorifero.
Pro e contro della varietà
Vantaggi dei Muromets:
- periodo di maturazione precoce;
- enormi dimensioni dei grappoli;
- sapore meraviglioso;
- buona conservabilità e trasportabilità;
- alta resa;
- eccellente resistenza invernale;
- completa maturazione dei grappoli.
Svantaggi della varietà:
- tendenza a pisello in caso di mancanza di calore;
- richiede il razionamento delle colture a causa dell'eccesso di infiorescenze;
- crepe dovute all'eccessiva umidità durante la maturazione;
- bassa resistenza all'oidio e al marciume grigio;
- spesso attaccati dalle vespe.

Come piantare correttamente
L'uva è una coltura che ama il sole. Le varietà a frutto scuro richiedono più calore rispetto a quelle a frutto chiaro. Tuttavia, l'uva Muromets ha una stagione di crescita breve. Questa coltura matura in quasi tutte le regioni della Russia.
Consigli per la scelta delle scadenze
L'uva può essere piantata all'inizio della primavera, prima del germogliamento (metà marzo), o in autunno, prima di ottobre. La semina autunnale non è adatta alle regioni settentrionali, dove le giovani piantine non avranno il tempo di attecchire prima dell'arrivo del gelo. Le piante piantate in primavera avranno il tempo di crescere e rafforzarsi durante l'estate.

Le giovani piantine con foglie fiorite, vendute in contenitore, vanno piantate al meglio quando il rischio di gelate notturne è ormai passato, cioè a maggio.
Scelta di una posizione
È meglio piantare l'uva in una zona soleggiata e riparata, al riparo dai venti freddi. Scegliete un pendio esposto a sud o sud-ovest.
Nelle regioni fredde, la pianta può essere piantata sul lato sud della casa o della recinzione.
L'uva non tollera l'aria e l'acqua stagnanti. Dopo la pioggia, l'umidità non dovrebbe accumularsi alla base della vite. Lasciare 1,5 metri di spazio libero tra le piante vicine.

Requisiti del suolo
L'uva predilige terreni fertili con un pH neutro o leggermente acido. Sebbene la pianta preferisca un ambiente alcalino, il terreno dovrebbe essere privo di calcare. L'eccesso di carbonati influisce negativamente sulla qualità e sulla resa degli acini e porta alla clorosi fogliare.
Preparazione del sito
Un mese prima della semina, preparate una buca e concimate il terreno. Evitate di concimare eccessivamente il terreno per evitare di bruciare la giovane pianta. Scavate una buca profonda 80 centimetri. Se il terreno è argilloso, aggiungete un po' di torba e sabbia. Mescolate il terreno scavato con letame (mezzo secchio), cenere di legna (300 grammi) e integratori di azoto, fosforo e potassio (50 grammi ciascuno).

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Per la messa a dimora, è meglio acquistare una piantina di un anno. Produrrà il suo primo raccolto nel secondo anno. La piantina dovrebbe avere un apparato radicale sano, con più di tre radici lunghe 12 centimetri e spesse 4 millimetri. Prima della messa a dimora, la pianta dovrebbe essere immersa in una soluzione nutritiva. Le radici possono essere disinfettate con esaclorone. Le radici e il germoglio principale dovrebbero essere leggermente potati. Sul germoglio dovrebbero rimanere da quattro a cinque gemme.
Schema di piantagione
Il terreno concimato deve essere rimesso nella buca. Si può mettere un po' di ghiaia sul fondo per il drenaggio. Quindi, si scava una buca profonda 40 centimetri nel terreno e si pianta la giovane piantina. Si coprono le radici della pianta con il terreno e si innaffia con due secchi d'acqua. Il terreno può essere pacciamato con torba. Si posiziona un traliccio o un tutore vicino all'uva.

Istruzioni per la cura
L'uva Muromets richiede una concimazione tempestiva e una potatura programmata. La pianta sarà meno suscettibile alle malattie se trattata con zolfo colloidale e solfato di rame in primavera, prima che le foglie sporgano.
Modalità di irrigazione
Il vigneto viene irrigato solo durante i periodi di siccità. In primavera, prima della fioritura, è necessario un rifornimento idrico, che consiste nel versare 5-10 secchi d'acqua sotto la vite. La stessa procedura viene eseguita nel tardo autunno, prima dell'arrivo delle gelate. All'inizio della stagione vegetativa, durante i periodi di siccità, la pianta viene irrigata una volta a settimana, ma generosamente. Si versano 3-5 secchi d'acqua sotto la vite. L'irrigazione viene interrotta durante il periodo di maturazione.

Condimento di copertura
L'uva Muromets richiede una concimazione tempestiva. Prima della fioritura, la pianta può essere concimata con solfato di potassio, perfosfato o letame fermentato. In estate, il cespuglio può essere spruzzato con una soluzione di acido borico. Prima dello svernamento, la base della vite dovrebbe essere isolata con humus.
Prepararsi per l'inverno
La base della vite deve essere isolata con humus e uno spesso strato di terra quando la temperatura scende a -5 °C (-4 °F). Le viti possono essere rimosse dal traliccio e piegate a terra quando il termometro raggiunge i -10 °C (-12 °F). La parte superiore delle viti può essere ricoperta di terra, agrofibre tesa su archi o tela di iuta.

Pacciamatura
Il terreno attorno al tronco dell'albero può essere pacciamato con torba, pellicola di plastica o segatura. La pacciamatura proteggerà il terreno dall'evaporazione intensa e impedirà la crescita delle erbacce.
Prevenzione di malattie e parassiti
Per proteggere le piante dalle malattie fungine (muffa, oidio, muffa grigia), in primavera si effettua una nebulizzazione preventiva con una soluzione di solfato di rame e zolfo colloidale.
Il fogliame può essere trattato con fungicidi (Strobi, Agiba-Peak, Topaz).
Tra tutti i parassiti, le vespe sono i parassiti più comuni che attaccano l'uva Muromets. Per proteggersi dagli insetti si utilizzano trappole, esche e spray all'aceto. Si raccomanda di identificare e distruggere i nidi di vespe.

Rifinitura
La potatura a cespuglio può essere effettuata in vari modi. Per le piante che si prevede di coprire per l'inverno, si sceglie un metodo di potatura a ventaglio con più bracci. I germogli formati in questo modo possono essere legati in fasci sciolti prima dello svernamento e adagiati a terra o in una trincea.
Metodi di riproduzione
L'uva Muromets si propaga per via vegetativa, per talea o margotta. Questo metodo di propagazione produce una pianta con le stesse caratteristiche della pianta madre. Le talee vengono prelevate fresche, lunghe 10 centimetri e con 2-3 gemme. Vengono radicate in vasi a coppa e poi trapiantate nella loro sede definitiva.
Per propagare la pianta per margotta, si prende una vite di un anno e la si piega fino al terreno. Questa procedura viene eseguita in primavera e il terreno viene mantenuto umido per tutta l'estate.
Il contatto prolungato con il terreno farà sì che il germoglio sviluppi un proprio apparato radicale. In autunno, il germoglio può essere tagliato dalla pianta madre e trapiantato nella sua sede definitiva.

Raccolta e conservazione
L'uva viene tagliata con le forbici al momento della maturazione tecnica, quando gli acini hanno acquisito il loro colore caratteristico e hanno perso il sapore astringente. I grappoli sani, esenti da malattie e danni da insetti, possono essere conservati in frigorifero fino a due mesi.
I frutti possono essere raccolti quando sono completamente maturi. L'uva dolce viene consumata fresca o utilizzata per produrre vino, succhi e marmellate. Le bacche vengono essiccate per produrre uvetta.
Consigli da giardinieri esperti
Consigli per la coltivazione dell'uva:
- Non puoi piantare la pianta all'ombra: l'uva crescerà male e produrrà un raccolto modesto;
- non lasciare più di 2 grappoli sul germoglio, altrimenti le bacche saranno piccole;
- più a lungo i grappoli restano appesi al cespuglio, più diventano dolci;
- l'uva dovrebbe essere raccolta solo con tempo asciutto;
- Se durante il periodo di maturazione si verificano frequenti precipitazioni, il vigneto può essere coperto con una pellicola.











