- Consigli per preparare la ciliegia per l'inverno
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Ricetta della marmellata di ciliegie
- Composta di ciliegie e ribes rosso
- Succo di ciliegia degli uccelli
- Deliziosa gelatina
- Caffè fatto con farina di amarene
- Marmellata
- Sciroppo
- Farina
- Ciliegia essiccata
- Come congelare
- Magazzinaggio
Le bacche di ciliegio scarlatto sono ricche di vitamine e microelementi benefici per la salute. Le loro proprietà medicinali hanno ispirato i cuochi casalinghi a creare una varietà di ricette invernali a base di ciliegio rosso. Ecco le opzioni più interessanti: dalla semplice marmellata alla farina di ciliegio. Il frutto contiene sostanze che richiedono particolare attenzione e precauzioni. Pertanto, è necessario seguire alcune regole durante la preparazione e la conservazione di questa bacca della Virginia.
Consigli per preparare la ciliegia per l'inverno
Le bacche di visciola sono un cocktail vitaminico dalle molteplici proprietà curative. Sono utilizzate per rafforzare il sistema immunitario contro le malattie infettive, così come per i disturbi intestinali e la diarrea. Contengono tannini, che alleviano questo spiacevole disturbo. I decotti astringenti vengono bevuti per i disturbi cardiaci e del sistema nervoso.
Le delizie di ciliegia degli uccelli hanno un aroma delicato e un sapore aspro. L'acido caffeico presente nella bacca ha ispirato i cuochi casalinghi ad aggiungerlo al caffè, creando una bevanda sana e corroborante. La farina di ciliegia degli uccelli viene utilizzata per preparare kissel e prodotti da forno. Tuttavia, la ciliegia degli uccelli richiede una manipolazione attenta.
I prodotti a base di questa pianta sono considerati rimedi popolari più che dolciumi da tè, grazie al suo contenuto di acido cianidrico e alcaloidi.
Gli elementi contenuti nelle bacche richiedono il rispetto di alcune regole per la loro conservazione:
- Le ciliegie in scatola non devono essere conservate per più di 6 mesi. I noccioli contengono alte concentrazioni di acido cianidrico, tossico per l'organismo. È possibile prolungarne la durata di conservazione rimuovendo i noccioli.
- Piatti e coperchi devono essere sterilizzati.
- A seconda della ricetta di cottura, si sceglie un luogo di conservazione: un frigorifero, una cantina o un ambiente caldo.
- È meglio cucinare in pentole smaltate o rivestite in ceramica.
- La frutta secca e la farina possono essere conservate per 2-3 anni.
- Il succo e lo sciroppo si conservano solo in frigorifero e per non più di 2 mesi.
Il ciliegio degli uccellatori è controindicato per neonati, donne incinte e madri che allattano. Gli alcaloidi in esso contenuti sono pericolosi ad alte concentrazioni.Questo è un punto importante da ricordare. Spesso, a causa dell'ignoranza su queste proprietà, gli infusi medicinali vengono consigliati alle neomamme e alle donne incinte come mezzo per rafforzare il sistema immunitario.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
Per prima cosa bisogna raccogliere le bacche, poi i preparati si conserveranno a lungo:
- Quando si raccolgono le ciliegie, lasciare i piccioli in modo che le bacche restino intatte.
- Lavateli insieme ai gambi in modo che il succo non fuoriesca.
- Sciacquare i frutti di bosco rossi 3-4 volte, mettendoli in uno scolapasta.
- Dopo aver lavato la frutta, asciugatela disponendola su un panno spesso.
- Le bacche della Virginia possono essere conservate in frigorifero per circa una settimana, ma è meglio lavorarle nei primi giorni per preservarne la freschezza e le vitamine (più a lungo vengono conservate, meno proprietà benefiche manterranno).
- La maturazione delle bacche influisce sul sapore della confettura. Le ciliegie rosse contengono più vitamina A, il che si traduce in una confettura più aspra. Le ciliegie nere mature producono una dolcezza fragrante e delicata.

Ricetta della marmellata di ciliegie
Questa dolcezza aspra rallegrerà le fredde serate invernali e vi darà forza. Preparare la marmellata è facile. Basta prendere parti uguali di frutti di bosco e zucchero.
Ricetta:
- Mettete le bacche di amarena lavate in una pentola e copritele con acqua. Il livello dell'acqua dovrebbe essere un paio di centimetri sopra le bacche.
- Quando l'acqua bolle, attendere due minuti e spegnere il fuoco.
- Filtrare il brodo raffreddato attraverso una garza, strofinare la polpa e poi unire il tutto.
- Pesare la massa: per il volume risultante, prendere la quantità corrispondente di zucchero.
- Aggiungete lo zucchero, rimettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione. La marmellata è pronta.

Mettete le ciliegie ancora calde in barattoli sterilizzati. Avvolgeteli in una coperta, con i coperchi rivolti verso l'alto. Il metodo più semplice richiede poco tempo, ma il risultato finale è una delizia. Per questa ricetta, la quantità di zucchero si calcola in base al volume delle bacche schiacciate. Sciacquate e asciugate le bacche di amarena e tritatele in un tritacarne. Quindi aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per un'ora. Il composto finito viene quindi messo in barattoli sterilizzati.
Composta di ciliegie e ribes rosso
Aggiungendo ribes, si può preparare una composta profumata e dal colore rosso intenso. L'unione di questi frutti salutari crea un vero e proprio cocktail vitaminico.
Avrai bisogno di mezzo chilo di bacche e zucchero, oltre ad acqua filtrata:
- Preparare in anticipo i barattoli da tre litri e i relativi coperchi: sterilizzarli.
- Riempire i barattoli puliti con la frutta, riempiendoli per circa un quarto.
- Preparare lo sciroppo: 500 g di zucchero, 3 litri di acqua.
- Versare lo sciroppo nei barattoli in quantità uguali.
- Riempire il volume rimanente con acqua pulita.
- Coprire con coperchi metallici.
- Mettere i barattoli in uno sterilizzatore (è possibile farlo in forno selezionando la temperatura più bassa; il tempo di sterilizzazione è di mezz'ora dopo che il contenuto ha bollito).
- Togliete i barattoli e arrotolateli.
- Preparate una coperta e avvolgete la composta con i coperchi rivolti verso l'alto.

Succo di ciliegia degli uccelli
Il succo vitaminico ti sazierà in inverno e ti darà forza.
Una ricetta semplice per aiutarti:
- Lavare e asciugare la ciliegia degli uccelli.
- Trasferire in una pentola e far bollire a bagnomaria per 15 minuti.
- Scolare il succo ottenuto.
- Spremere le bacche attraverso una garza.
- Aggiungere zucchero a piacere.
- Far bollire il succo per 5 minuti.
- Versare nei contenitori.

Questa bevanda può essere conservata in frigorifero per sei mesi. Tuttavia, probabilmente non durerà così a lungo, perché la tentazione di provarla è troppo forte.
Deliziosa gelatina
La gelatina è un'aggiunta degna di ogni tavolo da dessert. È bella e deliziosa. Come si prepara una deliziosa delizia invernale a base di ciliegie?
Avrai bisogno di:
- zucchero (800 g per 1 kg di bacche);
- ciliegio degli uccelli;
- acqua.

Versare acqua sulle ciliegie rosse fino a coprirle completamente. Cuocere finché non si saranno ammorbidite. È possibile schiacciare delicatamente le bacche con un pestello di legno direttamente nella pentola per far uscire il succo. Spremere il succo dalla massa risultante con una garza. Rimettere il succo di bacche rosse sul fuoco. Ridurre il liquido fino a ridurre il volume di un quarto.
Arrotolare la gelatina calda nei barattoli preparati seguendo tutte le regole.
Caffè fatto con farina di amarene
La bacca di ciliegia della Virginia conferisce al caffè un aroma aspro e apporta vitamine e proprietà benefiche. Contiene acido caffeico, per questo motivo la farina di amarena viene spesso aggiunta al caffè. Una bevanda perfetta per rinvigorire le lunghe serate invernali!
Per preparare la bevanda, avrete bisogno di caffè macinato fresco e 1 cucchiaino di farina di amarene. Se preferite, potete aggiungere zucchero e latte. Unite tutti gli ingredienti in una caffettiera turca, aggiungete acqua pulita e portate a ebollizione. Il caffè è pronto!

Marmellata
La marmellata semplice è molto facile da preparare, e l'aroma e il gusto rimangono eccellenti:
- Preparare le bacche - 1 kg.
- Preparate lo sciroppo: per 750 ml di acqua vi servirà mezzo chilo di zucchero.
- Mettere la ciliegia in uno scolapasta e lasciarla nella soluzione bollente per alcuni minuti.
- Trasferire le bacche scottate in una pentola pulita.
- Aggiungere altri 750 g di zucchero allo sciroppo.
- Unire le bacche e lo sciroppo e portare a ebollizione.
- Dopo 15 minuti la marmellata è pronta per essere arrotolata.

Sciroppo
I prodotti da forno e i dessert con sciroppo di amarene sono deliziosi e salutari. Creare questa prelibatezza non è difficile, ma richiede pazienza e tempo. Per prima cosa, bisogna preparare il succo di frutti rossi. La ricetta è disponibile qui sopra.
Quindi, ridurre il succo della metà e aggiungere lo zucchero. La proporzione è di 200 grammi di zucchero semolato bianco per 1 litro. Cuocere per altri 5 minuti e versare in contenitori puliti. Conservare lo sciroppo in frigorifero.
Farina
La farina di frutti rossi è un prodotto semilavorato. Viene aggiunta al caffè, ai prodotti da forno e utilizzata per preparare la gelatina. Se preparata correttamente, la farina può durare diversi anni.

Preparare la farina è semplicissimo. Macinate le bacche essiccate in un macinacaffè. Conservate in un luogo asciutto e buio. Si consigliano contenitori di vetro con coperchi ermetici.
Ciliegia essiccata
Questo è il modo più semplice per conservare la frutta per l'inverno senza cucinarla. È possibile essiccare le ciliegie in soffitta, in forno o in un essiccatore elettrico. Quest'ultimo metodo è il più semplice e richiede solo 4 ore.
Per essiccare, utilizzare il forno alla temperatura più bassa e lasciare lo sportello aperto. Rivestire una teglia con carta da forno.
Come congelare
Congelare le bacche è ancora più semplice. Basta preparare le bacche: lavarle e asciugarle. Quindi, riporle in contenitori puliti. Il prodotto congelato può essere utilizzato per preparare decotti, prodotti da forno, kissel e altre delizie.
È meglio non rimuovere i gambi, poiché ciò manterrà le bacche al sicuro e le renderà più facili da separare una volta congelate.
Magazzinaggio
La durata di conservazione delle conserve di ciliegie a grappolo dipende dal metodo di preparazione. I noccioli contengono elevate concentrazioni di acido cianidrico, pericoloso per la salute. Pertanto, si raccomanda di consumare le conserve di ciliegie a grappolo in scatola entro sei mesi. Il succo, lo sciroppo e le ciliegie a grappolo appena macinate possono essere conservati in frigorifero per uno o due mesi. La farina di ciliegie a grappolo mantiene le sue proprietà per due o tre anni.
Malattie per le quali la bacca viene utilizzata come rimedio ausiliario:
- diarrea;
- problemi gastrointestinali;
- malattie delle donne;
- per migliorare l'immunità;
- come misura preventiva contro le infezioni virali;
- per le malattie del sistema cardiovascolare;
- per le malattie nervose.
Le delizie a base di amarene vanno consumate con cautela. Sono più un rimedio popolare che un dolce. La marmellata o la confettura hanno un sapore stucchevole, leggermente amarognolo e un aroma debole.












"Pesate la massa: per il volume risultante, prendete la quantità corrispondente di zucchero."
Dobbiamo considerare la massa o il volume?
Chissà se qualcuno ha mai provato a fare un succo usando questa ricetta? Non produce succo, non importa quanto lo si cuocia a vapore.