- I mirtilli congelati mantengono il loro valore nutrizionale?
- Preparazione dei mirtilli per il congelamento
- Come congelare i mirtilli per l'inverno a casa
- Senza zucchero
- Con zucchero
- Purea congelata con zucchero
- Purea senza zucchero
- Succo di mirtillo congelato
- Magazzinaggio
- Utilizzo di bacche congelate
- Come scongelare correttamente i mirtilli
Ogni casalinga si sforza di conservare un po' d'estate per l'inverno. Le composte sono pronte, ma ci sono ancora dei frutti di bosco. Come congelare i mirtilli per l'inverno, potrebbe chiedere un giardiniere. Non c'è niente di complicato. Basta seguire attentamente le istruzioni, rispettando le proporzioni indicate nella ricetta. In cambio, otterrete deliziose vitamine che vi torneranno sicuramente utili durante i lunghi mesi invernali.
I mirtilli congelati mantengono il loro valore nutrizionale?
L'obiettivo di una casalinga non è solo quello di conservare i frutti di bosco, ma anche di apprezzarne gli effetti benefici sull'organismo. È noto che i mirtilli aiutano a combattere il raffreddore, ma questo non è l'unico motivo per cui le persone li raccolgono e cercano di conservarli fino alla stagione fredda.
I mirtilli tendono a mantenere il loro valore nutrizionale anche dopo il congelamento. Tuttavia, per ottenere questo risultato, devono essere congelati rapidamente, alla massima temperatura di congelamento possibile.
Inoltre, vengono utilizzate tecniche di scongelamento appropriate, che a loro volta contribuiscono a preservare il valore nutrizionale del prodotto. I frutti di bosco vengono trasferiti dal congelatore al frigorifero, estratti dopo 2-3 ore e ulteriormente scongelati a temperatura ambiente.
Seguendo queste tecniche, le bacche manterranno le loro proprietà benefiche naturali e gli esseri umani troveranno un utilizzo per loro.

Preparazione dei mirtilli per il congelamento
Metà del successo dipende dalla corretta preparazione delle bacche:
- Che li abbiate raccolti o acquistati, è consigliabile selezionarli attentamente. Rimuovete eventuali esemplari antiestetici, frutti deformi o malati, e rimuovete anche eventuali gambi o foglie.
- È meglio raccogliere bacche fresche e congelarle immediatamente, senza indugio. Esposte all'aria, perdono umidità e si seccano rapidamente, perdendo alcune delle loro proprietà benefiche. Prima si congelano, meglio è.

- Lavare o meno i mirtilli è una scelta personale. È importante ricordare che lavare i mirtilli li espone a stress meccanico, che ne danneggia la struttura. Inoltre, aggiunge liquido in eccesso, completamente inutile per congelare i frutti di bosco. Tuttavia, per la vostra tranquillità, è comunque consigliabile lavare i frutti di bosco acquistati. Fate solo attenzione quando lo fate. La frutta deve essere completamente asciutta. Questo è il segreto per una corretta congelazione.
- Lavate i mirtilli a più riprese, poco alla volta. Scolateli in uno scolapasta e adagiateli su un canovaccio per farli asciugare completamente.
Le bacche sono pronte, pronte per passare alla fase successiva. Ora non ti resta che scegliere come conservarle per l'inverno.
Come congelare i mirtilli per l'inverno a casa
Una volta preparati i mirtilli, iniziate il processo di congelamento. Non dovrebbe essere difficile. Non dovrete fare nulla di particolare. Seguite semplicemente tutte le istruzioni necessarie. Seguire scrupolosamente le istruzioni di congelamento contribuirà a prolungare la durata di conservazione del prodotto finito.
Senza zucchero
Mettete le bacche essiccate preparate in un contenitore piatto e riponetele nel congelatore per almeno 1-2 ore. Una volta che le bacche si saranno leggermente rassodate, mettetele in un sacchetto. Eliminate l'aria residua dal sacchetto e conservatele in un angolo separato del congelatore o nello scomparto inferiore del frigorifero.
Questo metodo è il più semplice. Conserva al massimo il valore nutrizionale delle bacche. Le bacche intere, opportunamente congelate, sono adatte a qualsiasi uso. Possono essere utilizzate per preparare composte, gelatine, torte e molto altro.

Con zucchero
Disporre a strati una quantità qualsiasi di bacche congelate in un contenitore, cospargendole di zucchero. I contenitori preparati vengono poi riposti nel congelatore. Il rapporto tra bacche e zucchero è di 2:1.
Il prodotto congelato in questo modo viene utilizzato come ripieno per torte, pasticcini e vareniki. Viene anche utilizzato per preparare kissel e composte.
Purea congelata con zucchero
Questo metodo è un po' più complicato: si prepara con marmellata cruda. Questa dolce conserva viene usata come ripieno per le torte. Le proporzioni di zucchero semolato e frutti di bosco dipendono dai gusti del cuoco e della famiglia. Se preferite qualcosa di dolce, usate un rapporto 1:1. Se preferite qualcosa di un po' più aspro, usate un rapporto 2:1, ovvero 2 parti di frutti di bosco e 1 parte di zucchero.
Quindi, utilizzando gli strumenti disponibili, le bacche e lo zucchero vengono macinati o schiacciati. Il composto risultante viene riposto in contenitori o altre ciotole e conservato in frigorifero. Se lo si desidera, il composto può essere congelato, prolungandone notevolmente la durata di conservazione.
Purea senza zucchero
Per garantire non solo la bontà ma anche il massimo valore nutrizionale, preparate una purea senza zucchero. Le bacche essiccate vengono frullate con un frullatore o un robot da cucina. La finezza della purea dipende dall'uso previsto. Alcune mamme usano questa purea per lo svezzamento dei neonati, ma può essere utilizzata anche per altri scopi.
Versare il composto finito nei contenitori, coprire e conservare in frigorifero; la congelazione è facoltativa. I mirtilli possono essere conservati in frigorifero per diversi mesi. Se lo si desidera e si ha spazio nel congelatore, è possibile congelare il composto.
Succo di mirtillo congelato
Tra tutti i metodi, questo è quello che richiede più tempo per essere preparato. Questo perché il succo deve essere spremuto. Questo può essere fatto con qualsiasi metodo disponibile, a seconda delle preferenze e degli utensili disponibili in cucina.

Il succo ottenuto viene versato in bicchieri o altri contenitori e posto nel congelatore per congelare. Il prodotto finito viene conservato lì.
Non è necessario riempire il liquido fino all'orlo: quando si congela, si espande e fuoriesce.
Per congelare i succhi è meglio usare bicchieri usa e getta; puoi chiuderli con della plastica.
Magazzinaggio
La qualità del prodotto dipende dalla corretta conservazione. Le bacche non devono essere congelate e scongelate ripetutamente. Dopodiché, perdono le loro proprietà benefiche e diventano praticamente inutili.
Ma se si rispetta il regime di temperatura, la bacca conserva le sue proprietà per 1 anno.
I mirtilli schiacciati con lo zucchero si conservano in frigorifero a una temperatura di +2…+4 ⁰С per un anno intero.
Per preservare le vitamine è necessario conservarle correttamente.

Utilizzo di bacche congelate
Questa bacca ha una vasta gamma di usi. I mirtilli interi vengono utilizzati per decorare prodotti da forno, pancake, biscotti e molto altro.
Nel cuore dell'inverno si preparano composte con la frutta scongelata, e con essa si preparano anche kissel e bevande alla frutta.
Uno dei principali benefici dei mirtilli sono i loro effetti benefici sulla salute, motivo per cui vengono utilizzati non solo come bevande, ma anche a scopo medicinale. Aggiungendoli al tè caldo si ottiene una bevanda curativa che non solo protegge dal raffreddore, ma migliora anche il benessere generale.
Come scongelare correttamente i mirtilli
Per preservare il maggior numero possibile di nutrienti, scongelate i mirtilli molto lentamente. Non metteteli mai nel forno, nel microonde o a bagnomaria.
Dopo il congelamento, le bacche vengono messe in frigorifero e, dopo un po' di tempo, riposte in un ambiente a temperatura normale.
Congelare i mirtilli per l'inverno è facile. Ricette semplici che preservano i mirtilli e i benefici per la salute che apportano all'organismo nella loro forma fresca non richiedono molto tempo. Dovresti assolutamente provare a conservarli per l'inverno. I mirtilli sono utili non solo per preparare dolcetti e decorare la tavola, ma anche per prevenire il raffreddore in pieno inverno.










