- Descrizione della varietà di mirtillo Chandler Highbush
- I principali pro e contro delle colture di bacche
- Selezione e regioni di crescita
- Condizioni climatiche necessarie per la coltivazione delle colture
- Sistema di cespugli e radici
- Fruttificazione
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e raccolta
- Gusto e usi delle bacche
- Proprietà benefiche e controindicazioni del frutto
- Suscettibilità alle malattie e agli insetti
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Caratteristiche della piantagione sul sito
- Selezione e preparazione di un sito
- Terreno adatto
- Date e modalità di sbarco
- Verso la cresta
- In pozzi speciali
- Nei contenitori
- Ulteriore cura
- Modalità di irrigazione
- Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati?
- Potatura di una pianta
- Trattamento preventivo del cespuglio
- Pacciamatura e allentamento dei letti
- Trasferire
- Preparazione per il periodo invernale
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Talee
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà Chandler
I mirtilli sono originari del Nord America. Lì crescono sui pendii montuosi, nelle pianure alluvionali dei fiumi e nel sottobosco. Sono state sviluppate varietà selvatiche di mirtilli, che differiscono per dimensioni del cespuglio, produzione di frutti e resistenza al gelo. I mirtilli Chandler sono stati creati da coltivatori europei oltre 25 anni fa. Questa varietà è stata la prima ad apparire sul mercato nazionale.
Descrizione della varietà di mirtillo Chandler Highbush
Se vuoi piantare una coltura nel tuo giardino, per prima cosa devi familiarizzare con le sue caratteristiche.
I principali pro e contro delle colture di bacche
I giardinieri hanno opinioni contrastanti sul mirtillo Chandler. Tra i suoi innegabili pregi figurano:
- fruttificazione lunga e stabile;
- elevata produttività;
- resistenza al gelo;
- peso, elevate qualità gustative e succosità delle bacche;
- resistenza dei frutti al sole;
- semplice tecnologia agricola.
Uno svantaggio significativo del mirtillo Chandler è la sua scarsa tolleranza alla siccità. La mancanza di umidità influisce negativamente sulla vegetazione, sulla resa e sul sapore delle bacche (le bacche risultano aspre, piccole e morbide).
I mirtilli non sono adatti al trasporto su lunghe distanze e spesso si ammalano.

Selezione e regioni di crescita
Questa varietà di mirtillo è coltivata nelle regioni con inverni rigidi e nel sud. Viene coltivata per scopi culinari e decorativi. Il cespuglio rimane verde dalla primavera all'autunno. Verso metà autunno, diventa giallo, poi di un rosso bordeaux brillante. Le foglie cadono con la prima neve.
Condizioni climatiche necessarie per la coltivazione delle colture
I mirtilli Chandler sono consigliati per la coltivazione nelle regioni meridionali, poiché possono gelare alle latitudini medie e settentrionali se non protetti da un riparo speciale.
Sistema di cespugli e radici
I mirtilli sono una pianta perenne decidua con una stagione di fruttificazione tardiva. Raggiungono un'altezza di 1,5-1,7 metri. I germogli sono forti e crescono rapidamente. Il cespuglio è ramificato e espanso, con una chioma alta fino a 1,5 metri. Le foglie sono grandi, bianche e rosa.
La pianta ha un apparato radicale superficiale e poco sviluppato. Le radici sono fibrose e molto sottili.
Fruttificazione
Consideriamo le caratteristiche di fruttificazione della coltura.

Fioritura e impollinazione
La varietà Chandler inizia a fiorire verso fine giugno e continua fino a metà luglio. La coltura è parzialmente autosterile, quindi gli agronomi consigliano di piantare diverse varietà di mirtilli contemporaneamente.
Scegliete varietà con lo stesso periodo di fioritura; ad esempio, Elizabeth e Bonus si abbinano bene a Chandler.
Tempo di maturazione e raccolta
La fruttificazione inizia a fine agosto e continua fino a metà autunno. Generalmente, richiede circa un mese e mezzo. Un cespuglio sano può produrre 8 kg di mirtilli. Le bacche vanno raccolte dalla base del cespuglio, risalendo gradualmente verso l'alto.
Gusto e usi delle bacche
I mirtilli sono ampiamente utilizzati per produrre vino, conserve, gelatine e frutta candita, e come guarnizione per dessert. Molte persone preferiscono consumarli crudi. Hanno un sapore agrodolce. Le bacche sono succose ed emanano un aroma gradevole.

Proprietà benefiche e controindicazioni del frutto
I mirtilli sono benefici per tutto l'organismo. Sono utilizzati per trattare malattie oculari, cardiache e vascolari, nonché problemi gastrointestinali e del sistema nervoso centrale. Le bacche sono ricche di antiossidanti, vitamine e microelementi. Il loro contenuto di fibre ha un effetto positivo sulla digestione.
Nonostante i loro numerosi benefici, i mirtilli non sono consigliati a chi soffre di:
- epatite;
- problemi alle vie biliari;
- tendenza alla trombosi;
- intolleranza individuale al prodotto.
Suscettibilità alle malattie e agli insetti
I mirtilli non sono resistenti al fungo Phomopsis. Le aree colpite del fusto iniziano a seccarsi e le foglie ingialliscono rapidamente e cadono. Il Topsin può essere utilizzato per controllare il parassita. Come misura preventiva, si consiglia di trattare i cespugli con una miscela di idrossido di potassio e solfato di rame in primavera. Le tortrici e i maggiolini possono infestare i cespugli; questi possono essere controllati con Iskra e Inta-Vir.
Resistenza alla siccità e al gelo
Con una copertura adeguata, Chandler può tollerare temperature fino a -28 gradi Celsius. La varietà è suscettibile alla siccità e inizia a fruttificare con difficoltà.
Caratteristiche della piantagione sul sito
Per garantire che i mirtilli fruttifichino bene, è necessario osservare alcuni punti importanti quando vengono piantati.

Selezione e preparazione di un sito
La fruttificazione e la crescita del cespuglio dipendono direttamente dalla luce solare, quindi anche l'ombra parziale è inaccettabile. Piantare la coltura in un'area aperta e ben ventilata. Prima di piantare, vangare l'area.
Se il terreno non è sufficientemente acido, trattarlo con zolfo colloidale.
Terreno adatto
I mirtilli prediligono terreni sciolti, con sufficiente quantità di sabbia e torba. Il pH ottimale è 3,8-4,8. Possono essere piantati vicino a menta, acetosella ed equiseto. A livelli di pH pari o superiori a 6, la crescita della pianta sarà notevolmente rallentata. Chandler può morire in terreni neutri o alcalini.
Date e modalità di sbarco
Esistono diversi modi per piantare la coltura.

Verso la cresta
Rimuovi uno strato di 10 centimetri di terra e distribuiscilo intorno all'area in cui pianterai i mirtilli. Riempi la buca risultante con sabbia, torba, perlite e segatura per creare un piccolo cumulo. Pianta la piantina su questo cumulo. Copri l'area di piantagione con uno strato di 10 centimetri di segatura.
In pozzi speciali
Scava una buca di 50x50 cm profonda 40 cm. Rivesti i lati con un telo impermeabile e riempi il fondo con torba di torba alta, segatura di pino e sabbia di fiume in un rapporto di 5:1:1. Prima di piantare, è consigliabile concimare la zona con humus di pino in ragione di 2 secchi per 1 m² di terreno e aggiungere 30 g di nitroammophoska.
Nei contenitori
Scegli un contenitore ampio, di dimensioni diverse rispetto all'apparato radicale della piantina acquistata. Per riempire il contenitore, scegli una delle seguenti miscele:
- torba di alta torbiera e sabbia di fiume (1:1);
- torba, terreno del sito e sabbia (1:1:1).
Mescolare il terriccio selezionato con 50 g di zolfo colloidale e mescolare. Immergere la piantina in acqua per un'ora prima di piantarla. Riempire il contenitore dove cresceranno i mirtilli per un terzo con il terriccio. Se le radici della piantina sono aggrovigliate, raddrizzarle delicatamente, quindi posizionarla nel vaso e riempire con il terriccio rimanente. Pressare leggermente, coprire con qualche centimetro di pacciame e annaffiare abbondantemente.

Ulteriore cura
I mirtilli sono piante capricciose e quindi necessitano di cure particolari.
Modalità di irrigazione
Annaffia i mirtilli due volte a settimana. Usa 10 litri di acqua stabilizzata per cespuglio. Evita di usare acqua fredda, poiché influirà negativamente sulla salute della pianta. Un'annaffiatura regolare garantirà un buon raccolto e la formazione di gemme.
È possibile utilizzare l'irrigazione a goccia: inumidirà bene le foglie e proteggerà il cespuglio dagli effetti negativi delle alte temperature.
Senza irrigazione, la quantità e la qualità delle bacche diminuiranno notevolmente.
Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati?
I cespugli devono essere concimati con azoto. Applicare la prima metà del fertilizzante all'inizio della primavera e la seconda metà durante la fioritura e l'allegagione. Applicare l'ultimo fertilizzante prima di metà luglio per garantire che i mirtilli superino correttamente l'inverno. È meglio evitare l'uso di nitrati, poiché sono dannosi. per mirtilli e terreno generalmente.

Potatura di una pianta
Potare i cespugli espansi quando hanno 3-4 anni. Fino ad allora, è consentita solo la potatura igienica. Assicurarsi di rimuovere i rami danneggiati, pendenti e non fruttiferi, poiché influiscono negativamente sulla crescita e l'attecchimento dei germogli sani.
Attenzione! Un cespuglio maturo dovrebbe avere 6 rami. Quando raggiunge i 5 anni di età, effettuare una potatura di ringiovanimento.
Trattamento preventivo del cespuglio
La coltura è spesso colpita dal cancro del fusto. La malattia si manifesta con piccole macchie rosse che gradualmente si scuriscono e diventano ovali. Alla fine, il fusto muore. Esistono diversi modi per prevenire la malattia:
- non piantare mirtilli in terreni impregnati d'acqua;
- Non abusare dell'azoto.
Tagliare e bruciare i rami colpiti. Trattare il cespuglio con una soluzione allo 0,2% di Euparen e Topsin. Spruzzare la pianta tre volte di seguito una settimana prima della fioritura e ripetere dopo il raccolto.
La poltiglia bordolese è adatta alla prevenzione: spruzzatela sui cespugli prima che appaiano le foglie e dopo la loro caduta.
Pacciamatura e allentamento dei letti
È possibile pacciamare la pianta con fieno, torba, sabbia, segatura, foglie e paglia. Assicuratevi di coprire i cespugli per proteggerli da sbalzi di temperatura, malattie e parassiti. La pacciamatura migliora la fertilità del terreno, lo rende soffice e aiuta a trattenere l'umidità.

Gli esperti raccomandano di utilizzare la segatura per questo scopo, poiché è la più resistente. Lo strato di pacciame dovrebbe essere spesso 10 cm.
Applicare la prima pacciamatura dopo aver piantato i cespugli nella loro posizione definitiva. La pacciamatura successiva dovrebbe essere effettuata secondo necessità, riducendo lo strato a 5 cm.
Trasferire
Se devi trapiantare un cespuglio maturo da frutto, assicurati di scavare prima il terreno e controllarne il pH. È meglio trapiantare la pianta in un apposito pozzo (descritto sopra).
Preparazione per il periodo invernale
Nonostante la loro resistenza al gelo, nelle regioni con climi rigidi si consiglia di coprire i mirtilli con un telo leggero o con della tela di iuta. È importante utilizzare un tessuto traspirante. Quindi, coprirli con uno strato di neve.
Metodi di riproduzione
Il mirtillo Chandler si propaga in due modi.

Semi
Raccogliete i semi dai frutti maturi e di alta qualità. Essiccate i semi separati e piantateli in buche poco profonde in autunno. Man mano che la pianta cresce, richiede diserbo, irrigazione e concimazione regolari. Quindi trapiantate il giovane cespuglio nella sua posizione permanente precedentemente preparata.
Talee
Iniziate a preparare questo metodo di propagazione a novembre. Separate le talee dalla pianta madre, sistematele nella sabbia e conservatele in un luogo fresco. Con le cure adeguate, diventeranno piantine vitali in 24 mesi. Piantate le piantine in un terreno aperto preparato. Le prime bacche appariranno tra 12 mesi.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà Chandler
I giardinieri parlano molto bene dei mirtilli. Molti ne sottolineano l'eccellente fruttificazione, la facilità di cura e la resistenza al gelo. Chi cerca di coltivarli su scala industriale afferma che è difficile e poco redditizio.











