Descrizione e caratteristiche della varietà di mela Spartan, consigli per la coltivazione

Il melo Spartan, frutto degli sforzi di breeding canadese, vanta numerose qualità positive, che lo rendono uno dei preferiti dai giardinieri russi. Vanta rese elevate, un sapore eccellente e una manutenzione minima. Tuttavia, prima di piantare questo albero nel vostro giardino, dovreste familiarizzare con tutte le regole e le sfumature della sua coltivazione e considerare i requisiti e le condizioni principali.

Storia della selezione

La varietà di mela Spartan fu sviluppata nel 1926 da scienziati canadesi presso la Stazione Sperimentale di Summerland. L'obiettivo principale dei breeder era quello di creare una varietà ibrida industriale con un'attraente commerciabilità, una buona trasportabilità e proprietà di conservazione a lungo termine. Per raggiungere questo obiettivo, incrociarono due varietà popolari: la Yellow Pepin Newtown e la McIntosh. Questo ibrido divenne noto in Russia alla fine degli anni '80 e ottenne rapidamente popolarità nei giardini.

Varietà

Esistono diverse varietà di questa cultivar.

Inverno

Spartan Winter è una delle varietà di mela canadesi più esportate. La sua popolarità deriva dall'eccellente conservabilità e dalla capacità di resistere a lunghi periodi di conservazione senza perdere il suo sapore. Con le dovute cure, può resistere a temperature fino a -35 °C.

Il melo si distingue per la chioma arrotondata e le foglie piccole. Anche i frutti sono piccoli, con un peso che può raggiungere i 100 grammi. Il periodo di fruttificazione di questa varietà invernale va dagli ultimi giorni di settembre alla terza decade di ottobre.

Tardi

Late Spartan è una varietà di mela resistente al gelo che produce frutti abbondanti e vanta un sapore eccellente. Questa varietà è altamente resistente alla ticchiolatura, all'oidio e ad altre malattie.

mele tardive

I suoi frutti sono più grandi di quelli della varietà precedente, fino a 130 grammi. Hanno un sapore delizioso, che li rende adatti al consumo fresco o alla preparazione di marmellate, liquori e conserve.

Descrizione della cultura

Prima di piantare un albero, vale la pena studiarne la descrizione.

Altezza dell'albero

Questa varietà di melo è considerata di medie dimensioni e può raggiungere un'altezza di 5-6 metri.

Larghezza della corona

La chioma del melo spartano appare molto rigogliosa grazie al numero significativo di rami disposti a un angolo di 70 gradi rispetto al tronco.

Ramificazione dell'apparato radicale

Questa varietà di melo ha un apparato radicale piuttosto esteso, con radici verticali e orizzontali robuste.

Crescita annuale

Ogni anno l'altezza dell'albero di questa varietà aumenta di 15-20 centimetri.

Varietà fiorite e impollinatrici

Il periodo di fioritura del melo Spartan inizia a maggio. Questa varietà produce splendidi fiori bianchi, intensamente profumati, che ricoprono fittamente i rami.

Per un'impollinazione ottimale, si consiglia di piantare varietà di mele come Idared, Golden Delicious, Kitayka, Melba, Jonathan e Northern Sinap nelle vicinanze. Ciò avrà un impatto positivo sulla resa.

fiore di melo

Autofertilità

Il melo Spartan è una coltura da giardino autofertile e può quindi essere utilizzato come impollinatore per altre varietà di mele.

Fruttificazione

Il primo raccolto di mele Spartan matura al quinto anno dalla piantagione. Successivamente, la fruttificazione si intensifica ogni anno. Un albero di sette anni produce almeno 35 kg di frutti, mentre uno di dieci anni può produrne fino a 85-100 kg. Il frutto è di un intenso lilla scuro.

Raccolta e degustazione

La stagione della raccolta delle mele Spartan va da fine settembre a inizio dicembre. Durante questo periodo, i frutti diventano succosi e sviluppano un sapore eccellente: dolce con una leggera e gradevole acidità. Le mele possono essere conservate a lungo sull'albero senza perdere la loro qualità.

I frutti, dal sapore caratteristico, si consumano freschi. Possono essere conservati in un luogo fresco, buio e ben ventilato fino alla primavera successiva, dopo essere stati riposti in una cassetta di legno. Vengono anche utilizzati per preparare marmellate, conserve e confetture.

mele mature

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

Questa varietà è caratterizzata da una moderata tolleranza alle basse temperature, sebbene l'ibrido fosse originariamente destinato alla coltivazione in climi rigidi. Il melo non tollera bene le gelate primaverili e gli inverni gelidi, quindi necessita di un riparo aggiuntivo.

Anche la sua resistenza alla siccità è media e pertanto richiede annaffiature e irrigazioni regolari.

Immunità alle malattie e agli insetti

Questa varietà di mela ha ereditato dai suoi predecessori un'elevata immunità alla ticchiolatura, all'oidio e ad altre malattie comuni.

Durata della vita di un albero

Con le cure appropriate, un melo può vivere fino a 80-100 anni o più.

albero di mele

Vantaggi e svantaggi: vale la pena piantare nella zona?

La varietà Spartan è caratterizzata dai seguenti vantaggi:

  • fruttificazione precoce e resa stabile;
  • buona presentazione e sapore;
  • forte immunità alle malattie, in particolare all'oidio e alla ticchiolatura;
  • conservazione e trasportabilità dei frutti maturi.

Ci sono anche alcuni aspetti negativi:

  • ridotte proprietà di resistenza al freddo;
  • riduzione delle dimensioni dei frutti con l'invecchiamento dell'albero;
  • In assenza di potature regolari, la qualità dei frutti e l'intensità del raccolto diminuiranno.

Quali portainnesti vengono utilizzati per la coltivazione

La varietà può essere coltivata su diversi portainnesti.

Nano

Per la crescita meli su portainnesto nano Si consiglia di utilizzare la varietà Budagovsky's Paradise, nota anche come "albero dalle foglie rosse". L'altezza dell'albero, che può raggiungere i due metri, ne facilita la cura. La prima fruttificazione avviene tre anni dopo l'innesto.

Portainnesto nano

Vantaggi di un melo coltivato con questo metodo:

  • frutti di dimensioni maggiori (con l'aggiunta di fertilizzanti appropriati);
  • apparato radicale forte, in grado di resistere a gelate fino a -15 gradi.

Semi-nano

Un albero innestato su un portainnesto semi-nano raggiunge i tre metri e mezzo di altezza e fruttifica nel quarto anno dopo la messa a dimora. È caratterizzato da un apparato radicale robusto e da rese abbondanti.

Colonnare

L'innesto su un portainnesto colonnare raddoppia la resistenza invernale del melo. La crescita orizzontale e ascendente dei rami elimina la necessità di potature regolari, semplificando la manutenzione del giardino. Questo tipo di albero è anche meno suscettibile a parassiti e malattie.

Condizioni necessarie per la crescita e la fruttificazione

Per ottenere la resa dichiarata, l'albero dovrà essere dotato delle condizioni necessarie.

fruttificazione del melo

Temperatura e umidità

I meli necessitano di protezione dalle variazioni di temperatura. L'intervallo di temperatura ottimale per l'apparato radicale dell'albero è compreso tra 10 e 25 gradi Celsius. Questo garantisce una fioritura e una fruttificazione normali. L'umidità consigliata è dell'85-95%. Quando questo livello scende al 25%, la fruttificazione è impossibile.

Composizione del suolo

La varietà Spartan cresce bene su terreni leggeri, argillosi, sabbiosi e chernozem, sciolti e permeabili all'aria.

Illuminazione dell'area

Il sito di impianto Spartan dovrebbe ricevere pieno sole per tutto il giorno. È importante evitare grandi strutture nelle vicinanze che potrebbero ombreggiare la giovane piantina.

Vicini favorevoli e sfavorevoli

La posizione più favorevole è vicino ad altri meli, peri e susini. Si sconsiglia di piantare noci, albicocche, crespini e viburni nelle vicinanze.

melo sul terreno

Atterraggio sul sito

Il tasso di sopravvivenza di una piantina dipende dal rispetto delle regole di semina.

Tempistica ottimale

Il periodo migliore per piantare il melo Spartan è la fine di aprile, ma anche la fine di settembre o l'inizio di ottobre.

Planimetrie del sito

Le giovani piante di melo dovrebbero essere distanziate di almeno quattro metri e mezzo o cinque metri l'una dall'altra. La larghezza tra le file dovrebbe essere di tre metri.

Preparazione del sito e buca di impianto

Prima di piantare le piantine Spartan, controllare il livello delle falde acquifere nel sito prescelto. Se la falda freatica è troppo alta, sarà necessario scavare dei canali di drenaggio. Scavare la buca di impianto tenendo conto dello sviluppo e della ramificazione dell'apparato radicale. Il diametro ottimale è di 1,2-1,5 metri e la profondità è di 70-80 centimetri. Rivestire il fondo con pietre drenanti.

buca di impianto

Istruzioni passo passo per piantare piantine di meli

Come piantare:

  1. Riempire la buca di impianto preparata con un cumulo di terra fertile e fertilizzanti: cenere, humus, perfosfato e potassio.
  2. Piantate un paletto di legno che servirà da sostegno per la piantina.
  3. Posizionare una piantina al centro del cumulo e allargare le radici.
  4. Coprire con uno strato di terriccio fertile. Il colletto della radice dovrebbe essere 5 centimetri sopra la superficie.
  5. Compattare il terreno e annaffiare la piantina.
  6. Dopo aver assorbito l'acqua, pacciamare l'area attorno al tronco dell'albero.

Come prendersi cura del raccolto

Dopo la piantagione, prendetevi cura dell'albero in modo adeguato.

Irrigazione

Si consiglia di annaffiare gli alberi Spartan la sera. Utilizzare circa 30 litri d'acqua per melo. Nelle regioni con climi caldi, è consigliabile installare un sistema di irrigazione a goccia. In caso di precipitazioni prolungate, l'irrigazione viene temporaneamente sospesa.

Diserbo e allentamento del cerchio del tronco dell'albero

In primavera e in autunno, diserbate e smuovete il terreno attorno al tronco dell'albero. Questo è necessario per proteggerlo dai parassiti e anche per migliorare l'assorbimento dei fertilizzanti.

frutto del melo

Fertilizzanti

Durante la stagione di crescita, il melo deve essere nutrito quattro volte:

  • urea o semplici fertilizzanti organici durante la formazione dei boccioli dei fiori;
  • nella fase di fioritura (si utilizza una miscela di solfato di potassio, urea e perfosfato);
  • una miscela di nitrofosca, umato di potassio e acqua all'inizio della fruttificazione;
  • Dopo la raccolta, una miscela di perfosfato e solfato di potassio viene sparsa attorno al tronco dell'albero.

Potatura formativa

È importante mantenere la forma della chioma. Per fare questo, nel primo anno di vita dell'albero, rimuovere la gemma apicale e i germogli sopra di essa. Negli anni successivi, potare con cura i rami laterali.

Prevenzione e controllo di parassiti e malattie

Nonostante l'elevata immunità dell'albero a malattie e parassiti, si raccomandano misure preventive. A tal fine, trattare gli alberi con Fundazol, Tsimbush, Fastan e altri prodotti. I rami gravemente colpiti devono essere rimossi.

Prodotti fitosanitari

Metodi di riproduzione

Il melo Spartan si propaga per talea e semi. Per coltivare piantine sane e di alta qualità dai semi, è necessario:

  1. Estrarre i semi grandi, uniformemente marrone scuro dal frutto maturo.
  2. Risciacquare più volte con acqua tiepida.
  3. Immergere le piante in acqua per tre giorni per farle gonfiare. Il terzo giorno, aggiungere all'acqua uno stimolatore della crescita delle radici.
  4. Conservare in frigorifero per 90 giorni, dopo averlo mescolato con segatura e sabbia.
  5. Dopo l'indurimento, piantare i semi in un vaso o in un contenitore di plastica.

Aggiungere argilla espansa o ciottoli sul fondo del contenitore per il drenaggio. Quindi aggiungere terriccio nero, ricco di tutti i nutrienti di cui una giovane piantina ha bisogno. Piantare i semi a 3 cm di distanza l'uno dall'altro, con almeno 15 cm tra le file. Dopo la semina, annaffiare abbondantemente. La selezione delle piantine può iniziare dopo la formazione del secondo paio di foglie.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata