Descrizione del melo ornamentale Nedzvetsky, tecnologia di coltivazione

Il melo Nedzvetsky è giustamente considerato uno degli alberi ornamentali più straordinari. Facile da modellare, è una splendida aggiunta a giardini e aiuole. Questa pianta perenne è resistente al gelo e mantiene il suo fascino tutto l'anno. Se decidete di piantare questo melo nel vostro giardino, dovete comprendere le sfumature della sua coltivazione, cura e propagazione.

La storia dell'allevamento del melo Nedzvetsky

All'inizio del XX secolo, il famoso biologo ed esploratore russo Vladimir Efimovich Nedzvetsky si recò in Cina. Nella provincia dello Xinjiang, notò un insolito melo. L'albero alto era bellissimo, con corteccia liscia e foglie decorative. Prese con sé campioni del melo per la successiva riproduzione nella sua terra natale. Li inviò anche allo scienziato tedesco Georg Dieck, che iniziò a coltivare l'albero in Germania.

Questa varietà divenne nota come Malus niedzwetzkyana Dieck, o mela di Nedzwiecki. La nuova cultivar si diffuse presto in tutta la Russia, così come in Europa e Nord America. Secondo l'orticoltore francese L. Tillier, le qualità ornamentali di questa varietà non hanno eguali in tutta Europa.

Descrizione della cultura

L'albero ha un tronco robusto con una superficie liscia. La corteccia grigio-marrone è soggetta a piccole crepe. La chioma può essere espansa o rivolta verso l'alto, rotonda o a forma di tenda.

I rami giovani dell'albero hanno foglie rosse, il che lo rende particolarmente decorativo. Man mano che le foglie si aprono, il loro colore cambia, con solo i piccioli che rimangono viola. Le foglie sono ovoidali con bordi seghettati e punte appuntite. La superficie esterna è di un verde smeraldo scuro, mentre quella interna è rossastra. La pagina inferiore delle foglie è densamente ricoperta di peluria.

Le gemme del melo Nedzvetsky sono di un intenso e intenso colore rosa-viola. Completamente aperti, i fiori raggiungono i cinque centimetri di diametro e sono di colore viola o rosa brillante.

I frutti sono in miniatura, non più grandi di 2-3 centimetri di diametro. Sono caratterizzati dalla classica forma sferica o leggermente allungata. Sono molto succosi e hanno un sapore gradevole, leggermente aspro. La superficie dei frutti presenta una distintiva patina cerosa. Sono di colore scuro: rosso, bordeaux o viola-viola. La polpa rosa può contenere fino a nove semi. I frutti vengono utilizzati principalmente per preparare composte o marmellate.

Melo Nedzvetsky

Dimensioni di un albero maturo

Un melo Nedzvetsky maturo è caratterizzato da una crescita elevata. Nei frutteti, raggiunge i 6-8 metri di altezza e, in natura, i 12 metri. La chioma dell'albero può estendersi ampiamente, raggiungendo i 10 metri di diametro. Negli alberi giovani, la chioma ha una forma piramidale, ma col tempo, sotto il peso dei rami, diventa sferica.

Ramificazione dell'apparato radicale

Questa varietà è caratterizzata da un apparato radicale profondamente ramificato, lungo fino a 1 metro. Se l'albero viene coltivato in terreni sabbiosi, può raggiungere anche 1,5 metri. Tuttavia, non agisce in modo aggressivo nei confronti delle radici di altre colture vegetali che crescono nelle vicinanze..

Crescita annuale

Il melo Nedzvetsky cresce a un ritmo moderato. I suoi rami aumentano di 45-60 centimetri all'anno.

bellissimi meli

Varietà fiorite e impollinatrici

Il periodo di fioritura del melo Nedzvetsky inizia a fine maggio, subito dopo la comparsa delle foglie, e dura da dieci giorni a due settimane. La durata della fioritura è influenzata da vari fattori, tra cui la regione di coltivazione, la posizione del melo rispetto al terreno e agli edifici circostanti, nonché la qualità e la composizione del terreno.

Poiché il melo Nedzvetsky è monoico, necessita di un impollinatore per produrre frutti. Qualsiasi varietà di melo che cresce nelle vicinanze del giardino è adatta a questo scopo.

Fruttificazione

Nonostante la sua natura ornamentale, il melo Nedzvetsky è caratterizzato da un'abbondante fruttificazione. Le gemme fruttifere iniziano a formarsi dopo la fioritura. I frutti maturi sono di colore rosso scuro o viola-viola. Il loro diametro non supera i tre centimetri.

melo alla dacia

Raccolta e successiva vendita

La raccolta delle mele Nedzvetsky inizia nei primi giorni d'autunno.

I frutti in miniatura dal sapore aspro e acidulo vengono poi utilizzati nei seguenti modi:

  • raccolta della frutta secca (ciò consente di preservare al meglio i preziosi microelementi e composti vitaminici);
  • preparazione di marmellate, kvas, composte, pastila, sidro, nonché altri dolci e bevande;
  • utilizzo nelle ricette della medicina tradizionale.

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

Il melo ornamentale Nedzvetsky è resistente agli sbalzi di temperatura. Tollera facilmente la siccità e le gelate fino a -30 gradi Celsius.

melo ornamentale

Suscettibilità a malattie e parassiti

Essendo un melo selvatico, il melo Nedzvetsky è poco suscettibile alle malattie più comuni e ai parassiti del giardino. Tuttavia, occasionalmente, alcuni problemi possono affliggere l'albero. Tra i più probabili ci sono:

  • colonie di afidi;
  • tonchio;
  • cocciniglia;
  • pinze;
  • teca di vetro.

Come misura preventiva, applicare una soluzione di calce e rimuovere eventuali cespugli intorno agli alberi. In primavera, trattare i rami del melo e il terreno intorno al tronco con soluzioni insetticide.

Durata della vita di un albero

La durata media della vita di questo melo selvatico è di 50-60 anni. In giardino, con le dovute cure, questa durata può essere prolungata.

Melo Nedzvetsky

Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?

Il bellissimo melo ornamentale Nedzvetsky sarà un'aggiunta gradita a qualsiasi giardino. Fa un effetto magnifico nel design del paesaggio e i suoi frutti maturi trovano un degno utilizzo.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Uno dei vantaggi più importanti del melo ornamentale Nedzvetsky è la sua resistenza all'aria altamente inquinata e polverosa, motivo per cui viene spesso piantato nei vicoli, nelle piazze e nei parchi delle città. Spesso questi alberi fungono da siepi lungo le autostrade delle grandi città.

Il colore brillante ed espressivo dell'albero attira l'attenzione ovunque, indipendentemente dal fatto che cresca da solo o come parte di una composizione vegetale combinata.

melo in giardino

I frutti possono essere mangiati?

Le mele Nedzvetsky mature sono commestibili, aspre e leggermente acidule. Vale la pena notare che il sapore delle mele migliora dopo la prima gelata, quando l'amaro svanisce. Contenendo acido ascorbico, vengono spesso utilizzate per l'essiccazione, oltre che per la produzione di marmellate, kvas e sidro.

Condizioni necessarie per la crescita

Prima di piantare un albero, vale la pena informarsi sulle sue esigenze agricole.

Condizioni climatiche

Il melo ornamentale Nedzvetsky è molto apprezzato dai giardinieri perché si adatta facilmente a qualsiasi clima. Non tollera né la siccità né il gelo.

meli alla dacia

Composizione del suolo

L'albero predilige terreni sciolti e fertili di medio peso. Può prosperare in qualsiasi luogo, ma è opportuno evitare terreni rocciosi, eccessivamente asciutti o, al contrario, acquitrinosi o paludosi. La composizione ottimale del terreno è composta da terriccio da giardino, sabbia di fiume e humus in proporzioni uguali.

Illuminazione dell'area

Per garantire che un giovane melo ornamentale attecchisca rapidamente e facilmente, scegliete un'area aperta con abbondante luce solare naturale. Dovrebbe anche essere protetta da correnti d'aria e forti raffiche di vento.

Vicini favorevoli e sfavorevoli

Il melo ornamentale Nedzvetsky prospera insieme ad albicocche, ciliegie, prugne e altri alberi da frutto con fiori bianchi. Si sconsiglia di piantare arbusti sotto il melo, poiché il suo esteso apparato radicale ne ostacolerebbe la crescita.

Melo NedzvetskyApprodo

Vale anche la pena di studiare il momento consigliato per piantare i giovani alberi.

Scadenze

È possibile piantare il melo Nedzvetsky nel terreno in un luogo permanente nei seguenti periodi:

  • all'inizio della primavera, prima che si aprano le gemme;
  • in autunno, quando le colture entrano in un periodo di dormienza.

Il momento ottimale dipende dalla regione. Nei climi freddi, dove il rapido congelamento del terreno rende difficile l'attecchimento, la semina dovrebbe essere effettuata in primavera.

Planimetrie del sito

Poiché il melo Nedzvetsky è un albero vigoroso, la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 5-6 metri. La distanza ottimale tra gli alberi è di 4-6 metri.

fiore di melo

Preparazione del sito e buca di impianto

Prima di piantare un melo, controlla il livello delle falde acquifere nel terreno. Se la falda freatica è inferiore a tre metri sotto la superficie, il rischio di marciume radicale aumenta.

Le dimensioni standard delle buche per piantare gli alberi sono 70 x 70 x 80 centimetri.

Algoritmo per piantare piantine di melo

Il processo di piantagione richiede:

  1. Ispeziona attentamente le radici del giovane albero. Elimina eventuali germogli danneggiati, marci o secchi. Se sono troppo lunghi, accorciali.
  2. Pulisci il tronco della piantina con un panno morbido e umido.
  3. Immediatamente prima di piantare, immergere le radici della pianta in una soluzione di stimolatore della crescita, Kornevin, per un'ora.
  4. Posizionare uno strato drenante di argilla espansa o ciottoli sul fondo della buca di impianto.
  5. Riempire la buca con terreno fertile e sciolto mescolato con compost.
  6. Posizionare la piantina nella buca in modo che il colletto della radice si trovi 1 cm sopra il livello del terreno.
  7. Per sostenere la piantina, piantare un paletto di legno accanto al tronco.
  8. Distribuire uniformemente il rizoma e ricoprirlo con il terriccio.
  9. Cospargere il terreno attorno al tronco con uno strato di pacciame (torba o segatura) e innaffiare abbondantemente.

albero di mele alto

Come prendersi cura di un melo ornamentale

Una cura adeguata garantirà longevità, salute e bellezza al melo ornamentale Nedzvetsky.

Irrigazione

Nel corso di una stagione è necessario annaffiare il melo ornamentale quattro volte:

  • prima della stagione di crescita;
  • tre settimane dopo la fioritura;
  • un mese prima del raccolto;
  • dopo che le foglie cominciano a cadere.

Durante i mesi estivi più caldi, è opportuno aumentare le annaffiature. La chioma dovrebbe anche essere spruzzata con un tubo da giardino, preferibilmente la sera.

cura del melo

In caso di pioggia prolungata, l'albero non ha bisogno di essere annaffiato o irrigato.

Diserbo e allentamento del cerchio del tronco dell'albero

Per eliminare le erbacce e aumentare il valore nutrizionale del terreno, diserbare e allentare la zona attorno al tronco del melo 4-5 volte durante la stagione:

  • all'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è riscaldato;
  • nel bel mezzo dell'estate;
  • poiché il terreno diventa compatto e infestato dalle erbacce;
  • una settimana prima dell'inizio delle gelate stabili.

Condimento di copertura

I meli Nedzvetsky dovrebbero essere concimati tre volte all'anno:

  • in primavera, dopo la scomparsa delle gelate e l'inizio di un riscaldamento stabile;
  • in estate durante la formazione dei frutti;
  • in autunno, dopo la raccolta dei frutti maturi, in preparazione all'inverno.

Quando si annaffiano gli alberi, si applicano fertilizzanti minerali o organici diluiti in acqua calda.

fertilizzazione delle colture

potatura della corona

Per creare una bella chioma di melo, è essenziale potare tempestivamente. Il periodo ottimale è marzo e aprile, prima che le gemme inizino a gonfiarsi.

I vantaggi della potatura a corona sono:

  • saturazione della luce solare;
  • distribuzione uniforme di acqua e minerali in tutti i rami dell'albero;
  • prevenzione delle malattie e dell'attività dei parassiti;
  • miglioramento delle proprietà della frutta;
  • aumento del periodo di fruttificazione.

Durante la potatura, rimuovere i rami spezzati, secchi o mal posizionati. Tagliare solo le punte dei rami rimanenti.

potatura del melo

Prevenzione e controllo di parassiti e malattie

Per proteggerli da cocciniglie, afidi e punteruoli, gli alberi vengono trattati con insetticidi universali.

Metodi di riproduzione

L'albero si riproduce tramite semi e talee.

I semi vengono piantati in piena terra a una profondità di 2-3 centimetri.

Per le talee, utilizzare piccoli rami con un massimo di cinque gemme. Il taglio viene effettuato appena sotto l'ultima gemma. La parte inferiore della talea deve essere liberata dal terreno. Per ridurre l'evaporazione, tagliare metà della chioma superiore. Le talee preparate possono essere piantate nel terreno o utilizzate per l'innesto.

Piantagione e pratiche agricole in diverse regioni

Ogni regione ha il suo clima, di cui bisogna tenere conto anche quando si coltivano i meli.

propagazione degli alberi

In Siberia e negli Urali

In queste regioni, caratterizzate da climi freddi, si consiglia di coltivare l'albero sul portainnesto Siberian Berry. Questa varietà può resistere a temperature fino a -50 °C.

Nella regione di Mosca

Questa pianta ornamentale si adatta bene al clima della regione di Mosca e della Russia centrale. Resiste facilmente a temperature fino a -30 gradi Celsius.

Tuttavia, potrebbero verificarsi complicazioni se il freddo ritorna durante il periodo di formazione delle gemme. In questi casi, si consiglia di ritardare la fioritura utilizzando una tecnica speciale.

Quando si prepara la buca di impianto, interrare 2-3 grosse pietre vicino al rizoma. Questo rallenterà leggermente il risveglio dell'albero e la fioritura inizierà una settimana dopo.

Nella regione di Leningrado

La Russia nord-occidentale, compresa la regione di Leningrado, è caratterizzata da un clima instabile. Pertanto, le piante possono soffrire di malessere in inverno. I pericoli principali sono l'alternanza di basse temperature e disgeli prolungati, nonché forti raffiche di vento che portano ricorrenti ondate di freddo.

In questa regione, è consigliabile scegliere le posizioni più soleggiate per la piantagione. Per migliorare la resistenza al gelo, si consiglia di innestare il melo Nedzvetsky su un portainnesto di melo siberiano.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata