- La storia della varietà Chudnoe
- Pro e contro della cultura
- Descrizione del melo
- Regioni in crescita
- Dimensioni dell'albero
- Ramificazione dell'apparato radicale
- Fruttificazione
- Fioritura e impollinatori
- Periodo di maturazione e raccolta dei frutti
- Valutazione della degustazione e resa
- Ciclo di fruttificazione
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Resistenza invernale
- Piantagione e pratiche agricole
- Selezione di un sito
- Composizione del terreno richiesta
- Tempistiche e procedura dettagliata per la semina delle piantine
- Cura del melo
- Irrigazione e fertilizzazione
- Allentare e pacciamare il terreno
- Trattamenti stagionali contro insetti e malattie
- Formazione della corona
- Protezione dal gelo
- Metodi di propagazione del melo
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Il melo Chudnoe è adatto a chi desidera piantare alberi in una piccola area. Nonostante le sue piccole dimensioni, l'albero può produrre fino a 80 chilogrammi di frutti a stagione. Le mele Chudnoe vengono utilizzate per dessert e succhi naturali. La varietà ha un sapore simile a quello della varietà Eliza Ratke, poiché è stata sviluppata con il suo contributo.
La storia della varietà Chudnoe
Questa varietà è stata sviluppata dall'ibridatore Mikhail Aleksandrovich Mazunin incrociando i meli Ural'skoe Zimneye ed Eliza Ratke. L'albero risultante ha una maggiore resistenza al gelo ed è adatto a regioni con condizioni sfavorevoli per la crescita e lo sviluppo delle piante. Questa varietà nana è adatta anche alla piantagione in piccoli appezzamenti. La pianta è anche una varietà auto-rampicante, motivo per cui raramente raggiunge un'altezza di 2,5 metri. L'altezza tipica del melo varia da 1 a 2 metri.
Questa varietà è utilizzata per la decorazione dei giardini. La varietà Chudnoye è popolare anche perché inizia a fruttificare tre anni dopo la semina. La resa aumenta con ogni stagione. Le mele iniziano a maturare nella prima metà di agosto, producendo una polpa morbida, moderatamente dolce e con una caratteristica acidità. Ogni mela pesa fino a 250 grammi.
Importante! In media, un albero maturo può produrre 60-100 chilogrammi di mele a stagione.
Pro e contro della cultura
I vantaggi del melo Chudnoe includono:
- contenuto di pectina;
- decoratività;
- buona impollinazione;
- maggiore resistenza a varie malattie;
- resistenza al gelo, ovvero l'albero può sopportare temperature fino a -20 °C;
- sapore dolce con una caratteristica acidità, adatto alla preparazione di dessert, liquori e succhi naturali;
- fruttificazione precoce dell'albero;
- il numero di frutti ottenuti;
- la piccola crescita dell'albero, che facilita le procedure di cura della pianta;
- Lunga conservazione: fino a un mese in un luogo fresco senza perdita di sapore.

Non sono stati individuati svantaggi in questa varietà di melo; l'unica difficoltà è l'elevato rischio di danni da parassiti dovuto alle piccole dimensioni dell'albero.
Descrizione del melo
Il melo Chudnoye è un incrocio tra le mele Eliza Ratke e Uralskoye Zimneye. È una varietà nana ed è adatta per l'architettura del paesaggio, parchi o giardini pubblici. Può raggiungere un'altezza di 2 metri in condizioni climatiche adeguate.
Il melo matura nei mesi estivi e un albero maturo può produrre fino a 80 chilogrammi di frutti in una sola stagione. La pianta è resistente alle variazioni climatiche e alle basse temperature, ed è meno suscettibile alle malattie.

Regioni in crescita
È meglio piantare il melo Chudnoye in un'area in cui la falda acquifera sia il più vicino possibile alla superficie. L'albero richiede molta acqua per una crescita e uno sviluppo rapidi e favorevoli. Se una tale posizione non è disponibile, sarà necessario creare un ambiente umido per fornire alla pianta la quantità d'acqua necessaria.
Dimensioni dell'albero
Il melo Chudnoe è un albero nano naturale. Nelle condizioni più favorevoli, può crescere fino a 2-2,5 metri. L'altezza media dell'albero è di 1-1,5 metri. I rami di questa varietà spesso si piegano verso il basso e si allargano verso l'esterno. Il melo nano può raggiungere 1-2 metri di diametro.

Ramificazione dell'apparato radicale
L'apparato radicale di questa varietà si trova a una profondità compresa tra 80 centimetri e un metro. A questo livello, l'albero ha bisogno di acqua sotterranea per nutrirsi. Se la varietà Chudnoye manca di umidità, può facilmente ammalarsi. Ciò influirà sulla quantità e sulla qualità dei frutti. Nel peggiore dei casi, la pianta morirà.
Fruttificazione
La varietà di melo Chudnoye inizia a dare frutti tre anni dopo la semina. La resa aumenta con ogni stagione. Una singola mela può pesare tra 100 e 250 grammi.

Fioritura e impollinatori
L'albero inizia a fiorire nei primi mesi estivi. Questa varietà è autoimpollinante, ma questo processo non è sempre completo e riuscito. Pertanto, le seguenti varietà di meli possono essere utilizzate per un'ulteriore impollinazione:
- Anice di Sverdlovsk;
- Fratello chud;
- I piedi per terra.
Questi alberi sono adatti all'impollinazione, poiché appartengono anch'essi alla varietà nana di mele degli Urali.

Periodo di maturazione e raccolta dei frutti
La varietà di mela Chudnoye inizia a fiorire tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Il periodo dipende anche dalle condizioni di crescita.
La pianta produce un gran numero di fiori e, con l'aiuto di altri impollinatori, quasi tutti maturano.
I primi frutti cominciano ad apparire all'inizio della stagione estiva e le mele raggiungono la piena maturazione verso metà agosto. Se raccolte a piena maturazione, possono essere conservate fino a ottobre senza deteriorarsi.
Valutazione della degustazione e resa
L'albero è altamente produttivo. Un albero adulto può produrre fino a 60-100 chilogrammi di frutti in una sola stagione. Inoltre, i frutti della varietà Chudnoye hanno eccellenti qualità commerciali.

Le mele hanno un sapore moderatamente dolce e un caratteristico retrogusto aspro. Una mela (200 grammi) contiene circa 28 grammi di vitamina C, 5-6 grammi di pectina e 50 grammi di zuccheri e sostanze nutritive. A piena maturazione, i frutti sono di colore verde-giallastro e leggermente appiattiti ai poli. Ogni mela pesa 100-250 grammi.
Ciclo di fruttificazione
Dopo tre anni di crescita, il melo inizia a dare i suoi frutti. Le mele iniziano a maturare nei primi mesi dell'estate e la formazione dei frutti si completa verso metà agosto. La fruttificazione è regolare e avviene ogni anno. Con ogni stagione successiva, il numero di mele aumenta.

Resistenza alle basse temperature e alla siccità
Questa varietà ha una maggiore tolleranza alle basse temperature. In alcune zone soggette a forti gelate, i meli vengono completamente ricoperti di neve per proteggerli dal gelo e dal vento. Questa varietà non tollera la siccità, poiché può rapidamente seccare l'albero e infettarlo con diverse malattie. Per questo motivo, l'albero richiede cure costanti e abbondanti annaffiature.
Importante! Il melo Chudnoe può resistere a temperature fino a -20°C.
Resistenza invernale
In inverno, i meli tollerano bene le basse temperature. Se necessario, l'albero viene coperto con uno speciale materiale isolante.

Piantagione e pratiche agricole
Il melo Chudnoye è una varietà facile da coltivare che non richiede molto tempo o denaro. Per una crescita rapida ed efficace, segui queste semplici linee guida per la piantagione.
Selezione di un sito
Le varietà di alberi nani sono modeste e per una coltivazione rapida e di successo di queste piante è necessario un terreno fertile con un alto livello di acqua sotterranea.
Composizione del terreno richiesta
Il melo Chudnoye cresce bene in una varietà di terreni, ma preferisce quelli argillosi o sabbiosi. Inoltre, per una crescita ottimale, il terreno deve essere nutriente. A tal fine, è possibile aggiungere vari fertilizzanti organici al terreno.

Tempistiche e procedura dettagliata per la semina delle piantine
Piantare piantine di melo La piantagione avviene in autunno (settembre-ottobre) o all'inizio della primavera (marzo-aprile). Se la piantagione viene effettuata in autunno, tutti i lavori devono essere completati entro un mese prima delle prime gelate e del calo delle temperature.
Quando si pianta, è necessario seguire un certo ordine:
- Prima di piantare la piantina, preparate il terreno. Per farlo, aggiungete torba o sabbia alla buca scavata in precedenza, insieme a 10-15 litri di compost. Se il terreno è molto acido, aggiungete 1-2 kg di farina di dolomite.
- Il buco deve essere riempito con un secchio di acqua leggermente tiepida.
- Durante la piantagione, è necessario raddrizzare i rizomi e posizionarli nella buca, ricoprirli con il terriccio e compattarli.
- Formare un bordo speciale e un foro per annaffiare ulteriormente il melo.
- Il colletto della radice dovrebbe trovarsi sopra la superficie del terreno.
- Il luogo di impianto deve essere annaffiato con un secchio di acqua tiepida.
- Quando si piantano più alberi, è opportuno mantenere una distanza di 3-4 metri tra le piante.

Cura del melo
Una cura adeguata fornirà alla pianta un apporto costante di nutrienti e la proteggerà da parassiti e malattie. Inoltre, una corretta manutenzione del melo ne accelererà la crescita e migliorerà la produzione di frutti.
Irrigazione e fertilizzazione
Questa varietà di mela richiede abbondante umidità per uno sviluppo normale. Si consiglia di annaffiare abbondantemente una volta al mese con almeno due secchi di acqua tiepida per albero. Il dosaggio deve essere calcolato in base alle condizioni climatiche generali, alla composizione del terreno e all'umidità del terreno.

Dopo l'irrigazione, è meglio smuovere gli strati superficiali del terreno. Inoltre, concimare la pianta due volte all'anno. Per fare questo, aggiungere circa 3-5 chilogrammi di compost al terreno (5 chilogrammi diluiti in 15 litri di acqua tiepida).
Allentare e pacciamare il terreno
È meglio smuovere il terreno subito dopo l'irrigazione regolare per garantire che l'umidità raggiunga anche gli strati superficiali. A causa delle radici ravvicinate dell'albero, si consiglia la pacciamatura durante i periodi di gelo. A questo scopo si può utilizzare la paglia, distribuendola intorno alla chioma entro un raggio di 1-2 metri, a seconda delle dimensioni dell'albero.

Trattamenti stagionali contro insetti e malattie
Come qualsiasi albero nano, la varietà di melo Chudnoye è più suscettibile ai danni causati da vari insetti. Inoltre, senza una tempestiva creazione di condizioni favorevoli, il melo può ammalarsi. Per evitare tali situazioni, è necessario adottare misure di controllo di insetti e malattie. I migliori trattamenti per l'albero:
- solfato di rame – 1 chilogrammo di prodotto, costo: 130 rubli;
- antracnosi – 1 chilogrammo, prezzo: 55 rubli;
- Poltiglia bordolese – confezione da 300 grammi, costo: 60 rubli.

Formazione della corona
La formazione della chioma principale inizia dopo il secondo anno di crescita del melo. In questo periodo, la parte superiore dell'albero viene potata di 40-60 centimetri. La potatura successiva è consigliabile nella seconda metà di ottobre. Si consiglia di rimuovere o accorciare i germogli che crescono verso l'interno per favorire uno sviluppo uniforme dei frutti e una chioma più rigogliosa.
Protezione dal gelo
L'albero tollera il gelo, ma in caso di basse temperature può essere coperto con un isolante. Per farlo, piegate i rami del melo più vicino al terreno. Prima dell'inverno, potete applicare del pacciame; i seguenti sono adatti a questo scopo:
- humus;
- foglie cadute;
- paglia;
- abbaio;
- segatura di legno.

Metodi di propagazione del melo
Il melo Chudnoe si riproduce in 3 modi:
- talee;
- semi;
- con uno spioncino.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Olga, Rostov sul Don
Ogni stagione raccolgo fino a 50 chilogrammi di frutta dal melo Chudnoye. Inizialmente mi aspettavo così tanto, ma gli alberi sono cresciuti molto in fretta! I bambini sono felici; mangiano mele in continuazione.
Maxim, regione di Mosca.
Ho piantato due meli Chudnoe due anni e mezzo fa e hanno già prodotto un buon raccolto. Ero davvero preoccupato che gli alberi non sopravvivessero alle gelate occasionali, così ho comprato una varietà resistente al gelo. Avevo ragione. I frutti sono deliziosi.











