Come ringiovanire il ribes nero e migliorare il raccolto

Gli arbusti da frutto tendono a produrre meno frutti nel corso degli anni. I giardinieri esperti sanno sicuramente come ringiovanire adeguatamente i ribes neri per garantire che producano frutti abbondanti anno dopo anno. Sono stati sviluppati diversi metodi efficaci, ma la scelta del metodo dipende dalle competenze, dalle capacità e dalle risorse del giardiniere.

Obiettivi e scopi del ringiovanimento della boscaglia

I cespugli di ribes necessitano di essere rinvasati per vari motivi. I più comuni sono:

  • la necessità di ripristinare la salute delle piante dopo un attacco di parassiti;
  • forte crescita di cespugli e creazione di ostacoli allo sviluppo delle piante vicine;
  • il cespuglio inizialmente aveva una forma sbagliata, per cui si sviluppa male e produce pochi frutti;
  • lunghi rami sparsi lungo il terreno;
  • i ribes vengono coltivati ​​nello stesso posto per più di 5 anni, per cui i frutti diventano più piccoli;
  • L'apparato radicale del cespuglio è danneggiato.

Adottare misure tempestive per ringiovanire i ribes non solo aiuta a migliorare la resa, ma aumenta anche l'aerazione e la resistenza a malattie e parassiti.

Metodi per rinnovare i ribes

È possibile rinnovare un cespuglio di ribes trapiantandolo in una nuova posizione oppure potandolo.Entrambi i metodi sono efficaci ed efficienti.

Rifinitura

I cespugli di ribes devono essere potati regolarmente. I rami danneggiati, secchi e malati devono essere rimossi. Anche i germogli situati nelle zone più basse e ombreggiate del cespuglio devono essere potati. Vanno rimossi anche i germogli che producono un raccolto scarso e i rami di un anno poco sviluppati. Per aumentare la resa, le estremità dei germogli devono essere tagliate in modo da ottenere germogli laterali più forti. Ciò stimola la crescita del ribes.

potatura dei ribes

Trasferire

A volte il rinvaso è semplicemente inevitabile. Si consiglia di farlo in primavera o in autunno. Il rinvaso autunnale viene effettuato dopo che l'arbusto ha perso le foglie e ha smesso di crescere.

Dovrebbe trascorrere almeno un mese prima dell'arrivo del freddo affinché i ribes possano attecchire bene e sopravvivere all'inverno.

In primavera, il rinvaso viene effettuato subito dopo lo scioglimento della neve. Il terreno dovrebbe avere il tempo di scongelarsi. A questo punto, l'arbusto non ha ancora avuto il tempo di risvegliarsi. Una volta iniziata la fioritura, non è più possibile ripiantare le piante, poiché sono sensibili a questa procedura e potrebbero non attecchire nella nuova posizione.

Quali sono i tempi di completamento dei lavori in giardino?

Il giardinaggio si pratica solitamente in primavera o in autunno. Il momento esatto dipende dalla regione e dal clima.

piantare ribes

In primavera

La primavera è il periodo migliore per ringiovanire il ribes, poiché i germogli danneggiati sono facilmente visibili. È importante ricordare che con l'arrivo della bella stagione, le piante iniziano a produrre attivamente la linfa e le gemme si gonfiano. Anche il ribes cresce notevolmente in altezza durante questo periodo. È importante completare tutte le procedure prima di questo periodo.

In autunno

In autunno, si consiglia di ringiovanire il ribes nero dopo la caduta delle foglie. La pianta ha già prodotto gemme per la stagione successiva ed è entrata in un periodo di dormienza. Lo svantaggio è che i rami danneggiati e malati sono difficili da individuare in questo periodo. Tuttavia, è chiaro quali rami hanno prodotto frutti scadenti la stagione scorsa.

Preparazione degli strumenti

Il ringiovanimento del ribes nero viene effettuato utilizzando un set standard di attrezzi da giardino, tra cui:

  • cesoie da giardino;
  • piccolo seghetto;
  • cesoie da potatura.

utensili

Tutti gli attrezzi devono avere lame ben affilate per evitare danni ai rami e facilitare il lavoro. Dopo la potatura di ogni cespuglio, gli attrezzi devono essere disinfettati.

Tecnica di potatura ringiovanente

La tecnica per ringiovanire i cespugli di ribes rosso, bianco e nero è la stessa. Tutti i passaggi vengono eseguiti in modo identico.

Varietà rosse e nere

Se coltivate molti cespugli di ribes nel vostro giardino, è una buona idea ringiovanirli ogni anno. Visivamente, dividete la pianta in quattro sezioni e potatene un quarto ogni anno. Questo approccio vi permetterà di rimuovere tempestivamente i rami vecchi e poco produttivi. Il cespuglio stesso rimarrà giovane e produrrà un raccolto abbondante. I germogli forti e sani tagliati durante la potatura di ringiovanimento possono essere utilizzati per un ulteriore radicamento e propagazione.

ribes nero

Cespugli trascurati

Ci vogliono diversi anni per far rivivere un cespuglio di ribes nero trascurato. Ogni stagione, il cespuglio viene potato per ridurre i germogli e le foglie vecchie. Col tempo, la qualità e la quantità del raccolto aumenteranno.

Nei casi particolarmente gravi, i giardinieri selezionano rami sani e li radicano, facendo crescere una nuova pianta completamente sviluppata nel giro di pochi anni.

Un modo semplice per riordinare un'area trascurata il cespuglio di ribes nero viene potato Quasi fino alle radici. Per tutta la primavera, i ceppi rimanenti vengono generosamente concimati con fertilizzanti azotati per garantire la rapida formazione di nuovi germogli. Un cespuglio fruttifero completo può essere formato da soli 5-6 rami.

Arbusti ben curati

Anche i ribes neri ben curati richiedono un ringiovanimento periodico per migliorare la qualità e la quantità del raccolto. Il cespuglio richiede potature regolari, rimuovendo i germogli vecchi o danneggiati e il fogliame denso. È importante garantire non solo una buona ventilazione, ma anche l'accesso alla luce solare.

cespuglio di ribes

Istruzioni passo passo per la procedura

Per ringiovanire adeguatamente i ribes neri senza danneggiarli, è necessario seguire una serie di passaggi:

  1. Ispeziona il cespuglio e decidi se sarà necessaria una potatura standard o se dovrai ricorrere a misure drastiche.
  2. Quando si esegue una potatura radicale, è necessario tagliare quasi completamente i germogli, lasciando solo ceppi alti 3-4 cm.
  3. Con la potatura standard vengono tagliati solo i rami vecchi, malati o danneggiati.
  4. Le zone tagliate vengono trattate con cenere di legno, uno stimolatore della crescita.

Cura delle piante dopo

Ringiovanire semplicemente i cespugli di ribes non è sufficiente. Dopo questo trattamento, la pianta richiede cure per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro. Durante l'estate, si formano numerosi germogli laterali, di cui vengono selezionati 5-6 dei più forti, e i restanti vengono rimossi. Le erbacce vengono regolarmente rimosse da sotto i cespugli di ribes nero e vengono aggiunti al terreno fertilizzanti organici e azotati. I fertilizzanti adatti includono:

  • segatura;
  • cenere;
  • humus.

cura dei lamponi

Man mano che lo strato superiore del terreno si asciuga, si procede all'irrigazione. Non permettere che il terreno attorno al cespuglio venga annaffiato eccessivamente o si asciughi. Se si rilevano i primi segni di malattia o di impatto negativo dei parassiti, si procede immediatamente a un trattamento preventivo con fungicidi o insetticidi.

Possibili errori

Gli errori nel ringiovanimento dei cespugli di ribes nero sono più comuni tra i giardinieri alle prime armi, sebbene anche i giardinieri esperti non ne siano immuni. Tra i più comuni:

  • Potare solo la parte superiore dei germogli non solo porta a una forma errata, ma anche all'ispessimento delle foglie e alla formazione di bacche più piccole.
  • I rami vecchi, erroneamente considerati produttivi, non vengono rimossi. Continuano a sottrarre nutrienti al terreno e impediscono ai giovani germogli di svilupparsi completamente.
  • Non vengono rispettati i tempi consigliati per l'esecuzione dei lavori, con conseguente morte dei ribes.

ribes rosso

I giardinieri spesso trascurano le misure sanitarie, non disinfettando gli attrezzi e trattando i tagli con pesticidi o resina da giardino. Di conseguenza, non solo i patogeni, ma anche le larve dei parassiti penetrano nelle ferite dei germogli. Invece di rigenerarsi e svilupparsi completamente, i ribes iniziano ad ammalarsi, appassire e morire.

È inoltre impossibile ignorare i primi segnali di malattie e parassiti e non effettuare trattamenti preventivi.

Un cespuglio che non ha avuto il tempo di svilupparsi al meglio ha un sistema immunitario debole e muore rapidamente a causa di microrganismi patogeni. I giardinieri esperti raccomandano di monitorare attentamente le condizioni dei cespugli di ribes e di potarli tempestivamente. In caso contrario, la scarsa ventilazione e la mancanza di luce possono portare allo sviluppo di malattie fungine, difficili da curare.

Il raccolto futuro sarà a rischio. I principianti dovrebbero familiarizzare con il materiale teorico e consultare colleghi esperti prima di poter iniziare a mettere in pratica le raccomandazioni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata