- Cosa ha di speciale il ribes rosa?
- Proprietà benefiche uniche del frutto
- Le migliori varietà
- ribes rosa olandese
- Maglione
- Lyubava
- Sedia Rose
- Moscato
- Perla rosa
- Jonker van Tete
- Dettagli di atterraggio
- Come scegliere piantine sane e forti
- Preparazione del sito e buca di impianto
- Tempi e schemi di piantagione per i cespugli
- Di che tipo di cure hanno bisogno le colture di frutti rosa?
- Regolarità dell'irrigazione
- Condimento di copertura
- Modellatura e potatura
- Controllo di insetti e parassiti
- Devo coprirlo durante l'inverno?
- Riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sui ribes rosa
Tutti conoscono i benefici del ribes. Ma non tutti apprezzano queste bacche dall'elevata acidità, nonostante siano considerate il frutto più ricco di vitamine. Le varietà ibride di ribes rosa sono apparse relativamente di recente, ma hanno già guadagnato popolarità per le loro bacche dolci e praticamente prive di acidità.
Cosa ha di speciale il ribes rosa?
Le origini delle varietà di ribes rosa risalgono alla fine del XIX secolo. I coltivatori europei basarono la loro selezione su varietà rosse e bianche della bacca. Dopo anni di sperimentazione, svilupparono una varietà di ribes completamente nuova, resistente al gelo, alle malattie e ai parassiti, e dal sapore dolce, simile a quello dei dessert.
- Le varietà di ribes rosa variano di colore. A seconda della varietà, le bacche mature assumono una tonalità rosa chiaro o scuro. Le bacche possono anche avere sfumature bianche, gialle e persino verdastre, ma il colore primario rimane il rosa.
- Questa coltura di bacche colpisce per l'elevata resa nonostante le piccole dimensioni delle bacche, fino a 1 g ciascuna. Ogni pianta produce dai 5 ai 7 kg di frutti dolci.
- I cespugli di bacche sopravvivono facilmente agli inverni gelidi, alle gelate primaverili e alla siccità.
- Il ribes rosa ha anche un'eccellente immunità naturale alle infezioni fungine e ai parassiti.
Nota! Questa coltura ibrida è facile da curare, quindi anche un giardiniere alle prime armi può coltivare ribes rosa.
Proprietà benefiche uniche del frutto
Il ribes rosa ha un sapore dolce e un aroma insolito per un frutto. Contiene una varietà di vitamine e sostanze benefiche.
Si consiglia di consumare le bacche fresche, conservarle, congelarle o aggiungerle a dessert e prodotti da forno.
Inoltre, i frutti e le foglie del ribes rosa hanno un effetto positivo sul funzionamento del cuore, dei vasi sanguigni, del sistema nervoso, del tratto gastrointestinale e hanno proprietà antinfiammatorie.
Importante! A causa del suo contenuto di carboidrati, il ribes rosa deve essere consumato con cautela dai diabetici.
Le migliori varietà
Sebbene questa coltura frutticola non abbia ancora raggiunto la stessa fama delle sue parenti dai frutti rossi e neri, gli allevatori non ne stanno fermando lo sviluppo e stanno sviluppando nuove varietà ibride di questo cespuglio di bacche.
ribes rosa olandese
Questa varietà è stata sviluppata per resistere alle condizioni climatiche e alle malattie fungine. Il cespuglio è compatto, il che lo rende adatto alla coltivazione in spazi ridotti. Le bacche sono piuttosto grandi, di colore rosa chiaro, dal sapore dolce e senza semi.
I frutti sono particolarmente adatti alla preparazione di gelatine, dessert, marmellate e confetture.

Maglione
Questa varietà autofertile è stata sviluppata dagli allevatori bielorussi nel 2002. Il risultato è un raccolto di bacche resistente al gelo, con frutti grandi, dal sapore dolce-aspro e un'immunità naturale a malattie e parassiti.
Lyubava
Questa varietà di arbusto di bacche viene coltivata sia alle latitudini meridionali che a quelle settentrionali. Ha un'eccellente resistenza al gelo e tollera facilmente il caldo e la siccità. Le bacche sono grandi, fino a 1 g, di colore rosa chiaro e dal sapore dolce. Una singola pianta produce fino a 5 kg di frutti freschi.
Sedia Rose
Questa coltura di bacche è altamente produttiva. Un singolo cespuglio può produrre fino a 6 kg di bacche rosa e beige.

La varietà non è particolarmente resistente a funghi e parassiti. È anche sensibile alle condizioni del terreno.
Moscato
Questa cultivar di bacche autofertile si distingue per l'aroma di moscato che emana durante la crescita e la maturazione. Una singola pianta produce fino a 6 kg di delicate bacche rosa dal sapore agrodolce. I frutti producono un vino delizioso e leggero. Questa varietà prospera al sole; all'ombra, la resa e il sapore delle bacche diminuiscono.
Perla rosa
Questa varietà è stata sviluppata da scienziati canadesi alla fine del secolo scorso. Il ribes Pink Pearl è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti e ha una buona tolleranza al gelo, ma soffre spesso le escursioni termiche primaverili. Le bacche sono grandi, con un peso compreso tra 0,8 e 1 g, di colore rosa brillante e dal sapore agrodolce. Ogni pianta produce fino a 7 kg di frutti maturi.

Jonker van Tete
Sebbene classificato come ribes rosso, le bacche assumono un intenso colore rosa quando sono mature. Il frutto ha un sapore dolce, leggermente aspro.
Questa coltura di bacche è stata sviluppata dagli allevatori olandesi negli anni '40 e da allora i ribes di questa varietà sono stati coltivati sia in quantità industriali sia nei giardini privati.
Dettagli di atterraggio
Gli ibridi di ribes rosa si distinguono per la loro semplicità e non presentano difficoltà durante la piantagione.
Come scegliere piantine sane e forti
Per coltivare un raccolto di bacche sano e produttivo, è necessario acquistare materiale di piantagione.
- Le radici della piantina vengono esaminate per verificare la presenza di danni, nodi, funghi e muffe.
- I rizomi devono essere ben inumiditi.
- L'età della piantina non dovrebbe essere superiore a 2 anni.
- Il tronco del cespuglio è dritto, liscio, senza danni o tagli visibili.
Importante! Prima di piantare all'aperto, immergere la pianta in una soluzione di argilla e acqua per 3-4 ore e trattare le radici con agenti antibatterici.
Preparazione del sito e buca di impianto
Per piantare i cespugli di ribes rosa, selezionate aree ben illuminate e asciutte, riparate da vento e correnti d'aria. Preparate il terreno 4-6 settimane prima della piantagione. Questa bacca predilige terreni fertili e sciolti con un pH neutro.
- Il letto viene scavato con cura, le erbacce vengono rimosse e il terreno viene smosso.
- Al terreno vengono aggiunti humus o compost, fertilizzanti organici e sostanze minerali.
- Nell'area preparata vengono scavate delle buche per la piantagione delle piantine, di profondità e diametro non superiori a 50 cm.
- La distanza tra i fori è di 1 m, tra le file di 1,5-2 m.
Consiglio! Si sconsiglia di piantare cespugli di bacche in zone basse o paludose. Un'eccessiva umidità del terreno causerà il marciume dei rizomi della pianta.
Tempi e schemi di piantagione per i cespugli
La raccolta delle bacche viene piantata in piena terra in autunno, 3-4 settimane prima dei primi freddi, oppure a metà primavera.
- La piantina viene posizionata nella buca di impianto preparata con un'angolazione di 40-45 gradi.
- Le radici vengono distribuite nella buca e ricoperte con un composto fertile, cercando di non lasciare spazi vuoti tra le radici e il terreno.
- Il terreno attorno alla piantina viene compattato e annaffiato.
Dopo aver piantato il cespuglio di bacche, il terreno attorno al tronco viene pacciamato con erba secca, humus o segatura.

Di che tipo di cure hanno bisogno le colture di frutti rosa?
Questa coltura da frutto non richiede particolari cure, quindi anche un giardiniere o un orticoltore alle prime armi può coltivare il ribes rosa.
Regolarità dell'irrigazione
Durante periodi prolungati di siccità e temperature elevate, i cespugli richiedono annaffiature abbondanti una volta ogni 5-7 giorni. Versare fino a 50 litri di acqua tiepida e costante sotto ogni pianta e nebulizzare i cespugli.
In genere, gli alberi da frutto vengono annaffiati man mano che il terreno si asciuga. Oltre all'irrigazione, il terreno viene smosso. Questo aiuta ad arricchire di ossigeno il terreno e le radici e a distribuire correttamente l'umidità.
Condimento di copertura
Una coltura frutticola produttiva richiede sempre fertilizzanti e concimazione supplementare. I fertilizzanti organici e minerali vengono utilizzati alternativamente come integrazione nutrizionale per la pianta. Il periodo più importante per la concimazione è la fioritura e la fruttificazione del cespuglio di bacche. L'ultimo momento per concimare il ribes è prima del riposo vegetativo invernale.

Modellatura e potatura
La formazione di un cespuglio di ribes inizia nel primo anno di crescita. Ogni anno si lasciano dai cinque ai sette rami sul tronco principale e si potano i restanti. La potatura di formazione viene completata dopo il quarto o quinto anno di crescita. All'inizio della primavera o nel tardo autunno, tutti i rami e i germogli spezzati, danneggiati, secchi e congelati vengono rimossi.
Importante! Dopo la potatura, trattare i tagli con resina da giardino.
Controllo di insetti e parassiti
Giardinieri e orticoltori esperti raccomandano di utilizzare rimedi popolari per prevenire le infestazioni degli arbusti. Purtroppo, però, questo approccio non sempre ha un impatto positivo sulla salute delle piante. Pertanto, è meglio trattare gli alberi da frutto con prodotti professionali per la lotta contro funghi e parassiti all'inizio della primavera.

Devo coprirlo durante l'inverno?
Le varietà ibride di ribes sono resistenti alle basse temperature, sopravvivendo facilmente a gelate invernali fino a -40 °C. Si consiglia di pacciamare i giovani cespugli con uno spesso strato di humus e di rincalzarli prima dell'inverno. Tuttavia, con l'arrivo della primavera, la coltura potrebbe reagire negativamente al gelo. In questo caso, è consigliabile coprire le piante con pellicola o fibre speciali.
Riproduzione
Il ribes rosa si propaga per via vegetativa.
- Il modo più semplice per ottenere nuove piante e ringiovanire gli alberi da frutto è dividere il cespuglio. Per questa procedura, seleziona una pianta matura e sana e estraila dal terreno. L'apparato radicale viene diviso in più parti uguali con un coltello affilato. Foglie o gemme dovrebbero rimanere su ogni cespuglio. Le piantine risultanti vengono trapiantate in piena terra.
- Da un cespuglio maturo si pota un germoglio forte e sano, che viene diviso in diverse talee. Ogni talea dovrebbe avere da 3 a 5 germogli rimanenti. La pianta viene piantata in terreno fertile fino a quando non attecchisce, quindi trapiantata nella sua sede definitiva.
- Nella propagazione per margotta, si selezionano i rami inferiori più forti e sani di un cespuglio maturo. I rami vengono piegati verso la superficie del terreno, fissati e ricoperti di terra, lasciando la parte superiore della pianta fuori terra. Durante la stagione di crescita, gli strati vengono mantenuti umidi. In autunno, i germogli radicati vengono separati dal cespuglio madre e piantati in piena terra.

La propagazione tramite semi delle colture ibride comporta il rischio di perdita delle caratteristiche varietali.
Recensioni dei giardinieri sui ribes rosa
Ksenia Petrovna 52 anni, Yoshkar-Ola
L'anno scorso abbiamo raccolto per la prima volta la varietà di ribes rosa Lyubava. Le bacche erano molto gustose, succose e dolci, e sono piaciute anche al mio nipotino, che non ama affatto le cose aspre. Abbiamo piantato tre cespugli e alla fine abbiamo raccolto quasi 14 kg di bacche. La cura del ribes è molto semplice e non richiede cure particolari. La varietà supera bene l'inverno, anche senza isolamento termico aggiuntivo.
Victoria Nikolaevna 33 anni, Podolsk
Qualche anno fa abbiamo piantato ribes rosa olandese e non ce ne siamo pentiti. Le bacche sono grandi e dolci, perfette per marmellate, composte e congelate. Spesso preparo gelatine con bacche fresche per i bambini. I cespugli sono molto facili da curare: basta annaffiarli e concimarli regolarmente. Non crescono troppo, quindi la potatura è facile.











