Caratteristiche e descrizione della varietà di ribes Vologda, semina e cura

La varietà di ribes di Vologda è una pianta popolare coltivata da molti giardinieri. Vanta un sapore eccellente e rese elevate. Per ottenere buoni risultati, richiede cure complete, che includono irrigazione tempestiva, concimazione e potatura. Anche il controllo di malattie e parassiti è fondamentale.

La storia della coltivazione del ribes a Vologda

La varietà Vologda è considerata una delle migliori varietà di ribes nero coltivate in Russia. È stata sviluppata presso l'Istituto di Ricerca Scientifica Panrusso per la Frutticoltura (VSTISP) incrociando le varietà Breedtorp e Compact dai breeder V. M. Litvinova e A. N. Zarubin. Il ribes Vologda è stato inserito nel Registro Statale della Federazione Russa nel 1995.

Caratteristiche e descrizione del cespuglio

Questa pianta presenta numerose caratteristiche distintive, motivo per cui viene spesso scelta dai giardinieri per la coltivazione nei loro giardini.

Habitat

La pianta è consigliata per la coltivazione nelle regioni nord-occidentali e nella Russia centrale. È ampiamente coltivata anche in Estremo Oriente e nella regione del Volga centrale.

Cespuglio e frutti

Questa varietà è caratterizzata da cespugli espansi, di media altezza e densi. I giovani germogli sono di colore verde chiaro e hanno la punta ricurva. I rami legnosi hanno una curvatura caratteristica e una tonalità grigio-marrone.

Le foglie sono pentalobate e possono essere grandi o medie. Il fogliame ha una sfumatura verde e una superficie opaca. I piccioli sono di lunghezza e spessore medi.

I fiori della pianta sono di medie dimensioni e a forma di coppa. Hanno una tonalità giallo-verde. I grappoli raggiungono i 10 centimetri e sono di media densità. Ogni grappolo porta sette bacche, del peso di 1,7-3 grammi. I frutti sono di forma ovale e contengono un numero medio di semi.

Ribes di Vologda

Valutazione della degustazione delle bacche e loro ambito di applicazione

Il ribes nero ha un punteggio elevato di 4,5 punti. Contiene l'8,1% di zuccheri. 100 grammi di bacche contengono 137,8 milligrammi di acido ascorbico. Il ribes nero di questa varietà si distingue per la sua versatilità. Viene utilizzato per preparare prodotti da forno, conserve, marmellate, bevande alla frutta, gelatine e composte.

Immunità alle malattie

Il ribes di Vologda ha un'eccellente immunità, che lo rende resistente a malattie e parassiti. La pianta è praticamente immune all'oidio, agli acari delle gemme e ad altri problemi.

Resistenza al gelo e alla siccità

L'arbusto è caratterizzato da una straordinaria resistenza al gelo, che ne consente la coltivazione anche nelle regioni settentrionali. La pianta tollera bene il clima secco. Tuttavia, in estate, si consiglia di aumentare la frequenza delle annaffiature.

cespuglio di ribes

Vantaggi e svantaggi della cultura

I principali vantaggi dell'impianto sono i seguenti:

  1. Forte immunità. La coltura si adatta a qualsiasi clima.
  2. Buona resistenza al gelo. La pianta tollera senza problemi anche notevoli sbalzi di temperatura.
  3. Poco esigente in termini di composizione del terreno, ad eccezione dei terreni rocciosi e paludosi.
  4. Resistenza alle principali malattie e parassiti.
  5. Ottima trasportabilità. Se raccolti correttamente, i frutti possono essere conservati a lungo.
  6. Versatilità. Le bacche possono essere consumate fresche o trasformate. Possono essere cotte, congelate o inscatolate. In tutti questi casi, il valore nutrizionale viene preservato al massimo.

Gli svantaggi di questa varietà includono una maturazione irregolare. Di conseguenza, le bacche possono spaccarsi quando sono troppo mature. Un altro svantaggio è la chioma molto espansa della pianta, che occupa molto spazio in giardino.

ribes in giardino

Tecnologia di piantagione

Per garantire il normale sviluppo del ribes e un raccolto abbondante, è necessario eseguire correttamente i lavori di piantagione.

Tempistica ottimale

Si consiglia di piantare la pianta a partire da ottobre. Se le gelate si verificano prima nella regione, la data di piantagione viene spostata a metà settembre. Le radici del ribes nero non hanno un periodo di dormienza.

Se la pianta viene piantata in autunno, la pianta ha il tempo di mettere radici.

Il ribes può essere piantato anche in primavera, a marzo o aprile. Il terreno deve essere leggermente riscaldato. È importante che i germogli si gonfino, ma non si aprano.

piantagione e cura

Preparazione del sito

Si consiglia di vangare accuratamente l'area in cui si pianta il ribes, rimuovendo eventuali erbacce e detriti. Tenete presente che il ribes non prospera in terreni altamente acidi. La calce può aiutare ad alleviare questo problema.

Si consiglia di assumere 0,6-0,8 chilogrammi di prodotto per 1 metro quadrato.

Successivamente, scavate una buca o una trincea per la piantagione. Dovrebbe essere profonda 40 centimetri e di diametro 55 centimetri. Aggiungete sul fondo mezzo secchio di compost e la stessa quantità di letame decomposto. Avrete anche bisogno di 180 grammi di perfosfato e 40 grammi di solfato di potassio.

Selezione di una piantina

Per la radicazione, si consiglia di utilizzare piantine di 2 anni. Prestare molta attenzione all'apparato radicale della pianta. Dovrebbe contenere 2-3 rizomi principali e numerose radici ramificate e filiformi. La lunghezza totale dovrebbe essere di almeno 15 centimetri.

selezione delle piantine

Disposizione e distanza tra i cespugli

Quando si pianta una pianta, si consiglia di mantenere una certa distanza tra essa e altri oggetti:

  1. I cespugli di ribes sono considerati espansi. Occupano molto spazio. Pertanto, la distanza minima tra le piante dovrebbe essere di 1,5 metri.
  2. I cespugli di ribes nero possono essere utilizzati per creare una siepe. A questo scopo, si consiglia di piantare i cespugli lungo una recinzione a una distanza di 1,5 metri.
  3. Nelle aree più grandi, le piante vengono piantate in file. Poiché i cespugli crescono in modo estensivo, la distanza tra le file è di 2,5 metri.
  4. I cespugli possono essere piantati accanto agli alberi da frutto. Tuttavia, la distanza tra le giovani piante dovrebbe essere di almeno 2 metri.

piantare ribes

Processo passo dopo passo

Quando si pianta una pianta, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Scavare l'area fino alla profondità di una pala. Rimuovere eventuali radici di erbacce e pietre di grandi dimensioni.
  2. Praticare un foro con un diametro di 50 centimetri.
  3. Versa un secchio d'acqua nella buca. Una volta assorbita, crea un cumulo sul fondo.
  4. Posiziona la piantina di ribes con un'angolazione di 45 gradi. Distribuisci le radici sul cumulo e copri con il terriccio. Compatta il terreno intorno alla pianta con le mani. Fai attenzione a non danneggiare le radici.
  5. Dopo la semina, si consiglia di versare 4 secchi d'acqua nella buca. Tagliare la piantina a metà. Per i ribes con radici forti, tagliare un terzo della parte superiore. Questo garantirà una crescita vigorosa.
  6. Crea un cumulo di terra attorno alla piantina. Copri la buca con pacciame, che può essere costituito da segatura o torba.

regola di atterraggio

Istruzioni per la cura

Per crescere bene, la coltura richiede cure di alta qualità. Questo contribuirà a produrre un raccolto abbondante e frutti di grandi dimensioni.

Irrigazione

La pianta necessita di annaffiature poco frequenti. Tuttavia, si consiglia di utilizzare almeno 40 litri d'acqua alla volta. Il terreno deve essere inumidito durante la fioritura e dopo la caduta delle foglie. Se il terreno è povero di umidità, è consigliabile annaffiarlo all'inizio della primavera. Durante le estati secche, aumentare la frequenza delle annaffiature. È importante che l'acqua raggiunga una profondità di almeno 40 centimetri.

Condimento di copertura

Il ribes nero necessita di fertilizzante. Si consiglia di applicarlo nel terzo anno dopo la semina:

  • in autunno, dopo la caduta delle foglie, si aggiungono 3 chilogrammi di fertilizzante organico sotto il cespuglio;
  • Ogni anno vengono aggiunti preparati minerali insieme ad agenti organici: 15 grammi di potassio e 30 grammi di fosforo e azoto;
  • durante il periodo di maturazione dei frutti, si deve versare sotto il cespuglio una soluzione di 10 grammi di potassio e 40 grammi di perfosfato;
  • In primavera, durante il periodo di fioritura e dopo la raccolta, si utilizza l'urea: per ogni cespuglio vengono utilizzati 40 grammi di prodotto.

cura del cespuglio

Coltivazione del suolo

Il terreno intorno ai cespugli deve essere diserbato e smosso. Si consiglia quindi di cospargerlo con cenere di legna o fertilizzante secco. Il compost viene utilizzato come pacciame. Questo previene l'evaporazione dell'umidità, la compattazione del terreno e la crescita delle erbacce.

Rifinitura

La pianta dovrebbe essere potata per la prima volta subito dopo la messa a dimora. Entro l'autunno dovrebbero spuntare cinque germogli, ciascuno lungo circa 45 centimetri. Nuovi germogli spunteranno l'anno successivo. Si consiglia di potare tutti i rami deboli.

Nel terzo anno, i germogli dell'anno precedente iniziano a dare frutti. Anche i rami più vecchi danno frutti, ma vanno potati in autunno. Successivamente, il ciclo di potatura viene ripetuto annualmente. Un cespuglio maturo dovrebbe avere 10-15 rami fruttiferi.

potatura dei cespugli di ribes

Proteggere il ribes da parassiti e malattie

Il ribes nero può essere suscettibile all'antracnosi. Questa malattia provoca la comparsa di piccole macchie marroni sulle foglie. Queste macchie col tempo seccano e cadono. La poltiglia bordolese può aiutare a prevenire questo problema. Applicatela prima della fioritura.

La pianta è anche suscettibile alla ruggine del calice. Con il progredire della malattia, compaiono delle macchie gialle su fiori, ovari e foglie. In questo caso, le foglie e i germogli della pianta devono essere trattati con poltiglia bordolese.

Questo trattamento viene effettuato in tre fasi: durante lo sviluppo delle foglie, durante la formazione delle gemme e dopo la fioritura. Se il cespuglio è gravemente colpito, si esegue un altro trattamento dopo due settimane.

protezione dalle malattie

Gli attacchi degli acari delle gemme causano il rigonfiamento delle gemme. I trattamenti chimici sono inefficaci in questa situazione. Per combattere i parassiti, si consiglia di distruggere immediatamente le aree danneggiate. La pianta può essere danneggiata anche dai vermi del vetro. Una soluzione a base di bucce di cipolla, estratto di assenzio e aghi di pino aiuterà a combattere il parassita.

Raccolta e conservazione

Questa pianta è considerata una varietà di mezza stagione. Inizia a fiorire a fine primavera, con i frutti che maturano a metà estate. La raccolta continua fino all'autunno. Ogni cespuglio produce circa 4 chilogrammi di ribes a stagione. I frutti sono facilmente trasportabili.

A temperatura ambiente, l'uva passa può essere conservata per diversi giorni. Dopodiché, diventa morbida e marcisce. Per conservarla più a lungo, può essere congelata, schiacciata con zucchero o essiccata.

ribes maturi

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Numerose recensioni della pianta testimoniano la sua popolarità:

  1. Maria: "Ho comprato un cespuglio di 'Vologda' da un vivaio. Posso dire che produce bacche dolci ma piccole. Ho letto che una cura adeguata può aiutare a superare questo problema. Proverò a concimare la pianta l'anno prossimo."
  2. Andrey: "Ho piantato un cespuglio di ribes 'Vologda' diversi anni fa. Sono molto soddisfatto dei risultati. La pianta è molto produttiva e produce bacche dolci."

Il ribes di Vologda è una pianta popolare che produce un raccolto abbondante e vanta un sapore eccellente. Per ottenere buoni risultati, richiede cure adeguate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata