Quale dovrebbe essere la distanza tra i cespugli di ribes quando vengono piantati?

La corretta spaziatura tra i cespugli di ribes al momento della piantagione è fondamentale per una crescita rigogliosa. Questo garantirà alle piante spazio sufficiente per svilupparsi e produrre frutti abbondanti. Una spaziatura ottimale semplifica anche la cura successiva. Per garantire una corretta piantagione, seguire le raccomandazioni riportate di seguito.

Schemi per la collocazione del ribes su un appezzamento

Il ribes dovrebbe essere piantato secondo uno schema che dipende dalla varietà e dalla quantità di luce nella zona. Anche la qualità e la composizione del terreno giocano un ruolo importante.

Varietà a frutto rosso

Il ribes rosso viene piantato con un sesto di impianto di 2 file, con una distanza di 1,5 m tra le piante. Quando varietà diverse vengono piantate nello stesso appezzamento, si verifica un'impollinazione incrociata. Questo aumenta l'intensità della fruttificazione e la qualità delle bacche.

specie a frutto nero

I cespugli di ribes nero vengono piantati a una distanza di 2,5 m tra le file e 1,5 m tra le file. Si consiglia di piantarli separatamente dalle altre varietà della stessa coltura per evitare perdite di resa.

Quale distanza dovrebbe esserci tra i cespugli?

Per determinare la corretta spaziatura tra le file, tenere presente i seguenti consigli durante la semina. Idealmente, distanziare le piantine di 0,5 metri l'una dall'altra lungo l'aiuola, mantenendo la stessa spaziatura tra le file.

cespugli di ribes

La quantità di spazio occupata da un singolo arbusto dipende da fattori quali:

  1. Varietà di ribes. Alcune specie hanno un portamento cespuglioso, mentre altre sono erette o piccole.
  2. Tecniche di piantagione delle piantine. Possono essere piantate non solo verticalmente, ma anche inclinate. L'angolo dovrebbe essere compreso tra 45 e 60 gradi rispetto al terreno.
  3. Profondità di piantagione. Le piantine devono essere posizionate in modo che i fusti siano 10-12 cm sottoterra. Questo favorisce un migliore sviluppo del rizoma e aumenta la resa.
  4. Quando l'apporto di umidità alle piantine è limitato, i cespugli a crescita densa soffrono. Se questo rappresenta un problema, è opportuno aumentare la distanza tra le piantine.
  5. Assicurare l'impollinazione. Se una varietà è autofertile, si possono piantare file composte esclusivamente dalla sua specie. Se questa specie non è disponibile, è necessario alternare le varietà. Senza impollinazione, la resa e la qualità dei frutti ne risentono.
  6. A volte gli arbusti crescono troppo, occupando spazio tra le aiuole. L'accesso ai filari per la manutenzione diventa difficile, rendendo necessario l'uso di tralicci.

piantare ribesRaddoppiando la distanza tra le piantine, distanziando i cespugli di 3 metri l'uno dall'altro, cresceranno liberamente. La buca dovrebbe essere profonda 40 cm e lunga e larga 50-60 cm.

Distanza richiesta da edifici e recinzioni

Si sconsiglia di piantare piantine di ribes vicino a edifici o recinzioni. Per garantire che il cespuglio si senta a suo agio nella sua nuova posizione, piantatelo a una distanza di 1,2-2 metri. Molti giardinieri usano il ribes per scopi decorativi, come le bordure dei giardini. Mantenete almeno 1 metro di distanza da recinzioni ed edifici.

Le specificità della coltivazione di bacche senza tralicci

L'utilizzo di strutture di supporto richiede un investimento finanziario aggiuntivo. Innanzitutto, devono essere installate correttamente. Possono essere realizzate in cemento, legno o metallo. I tralicci sono solitamente venduti pretrattati per migliorarne la resistenza alle intemperie e agli insetti nocivi. A essi vengono fissate delle doghe orizzontali, solitamente in legno.

Il filo metallico viene utilizzato anche per sostenere i cespugli di ribes. La struttura a traliccio è benefica per i ribes, con conseguente aumento delle rese. I tralicci vengono rimossi in autunno e reinstallati in primavera. Se lasciati al loro posto, i germogli potrebbero spezzarsi durante forti piogge.

Se pianti i cespugli di ribes a 1,5 metri di distanza l'uno dall'altro, avrai bisogno di un supporto. Crescendo, occuperanno tutto lo spazio disponibile, rendendoli difficili da raggiungere per la manutenzione. Puoi evitare di usare i tralicci se pianti i ribes a 3 metri di distanza l'uno dall'altro. Le bacche si sporcheranno, ma pacciamare il terreno con erba tagliata eliminerà questo problema.

piantare ribes

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Per creare un appezzamento di terreno pittoresco, è importante garantire la corretta disposizione delle colture, tenendo conto della loro compatibilità. È meglio designare aree separate per le diverse varietà. Quando l'appezzamento è piccolo, mantieni gli alberi da frutto a 1,5-2 metri di distanza dal suolo. Questo eviterà che facciano ombra ai cespugli di ribes. I giardinieri esperti raccomandano quanto segue:

  • scegliere luoghi in cui l'acqua sotterranea scorre ad almeno 1 metro dalla superficie del terreno;
  • Dare la preferenza a zone pianeggianti o con leggera pendenza, in modo che l'umidità e l'aria fresca non ristagnino;
  • le zone elevate non sono adatte alla coltivazione del ribes, poiché soffre i venti secchi in estate;
  • rimuovere completamente le erbacce o trattare preventivamente il terreno con un erbicida, in modo che le erbacce non interferiscano con la crescita dei giovani ribes e non riducano la resa dei cespugli adulti;
  • Piantare 3 cespugli per buca per aumentare l'intensità della fruttificazione di 2-3 volte, mantenendo un angolo di 45 gradi.

È importante preparare la concimazione fogliare durante le giornate nuvolose o la sera, dopo il tramonto. Quando i ribes sono in fiore, spruzzateli con una soluzione composta da 1 cucchiaino di permanganato di potassio e 0,5 cucchiaini di acido borico. Gli ingredienti vengono diluiti in 10 litri di acqua tiepida.

Durante l'allegagione, utilizzare una tazza di perfosfato e 3 cucchiai di urea per la stessa quantità di liquido. Con tempo nuvoloso, i cespugli assorbono i componenti benefici in modo più efficace, aumentando la resa e la qualità dei frutti. Se le condizioni sono adatte alla crescita del ribes, produrrà frutti vigorosi e sarà praticamente immune da malattie o attacchi di insetti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata