Istruzioni passo passo per piantare fragole su materiale di copertura nero e regole di coltivazione

Come piantare le fragole usando un telo di copertura nero o trasparente? Questa domanda interessa molti giardinieri. Prima di piantare, è necessario acquistare un telo o un'agrofibra. Ogni materiale ha i suoi pro e contro. Coprire le aiuole con l'agrofibra elimina la necessità di un sistema di irrigazione a goccia. Il terreno si riscalda più velocemente sotto il telo e le bacche maturano prima.

I benefici della coltivazione di fragole sotto agrofibre

Le fragole sono una coltura che ama il caldo. Nelle estati fresche e piovose, è difficile ottenere un buon raccolto di bacche dolci. Un'opzione è quella di utilizzare un metodo di coltivazione delle fragole in piena terra, inventato in Finlandia. Questo paese nordico è un innovatore nella produzione di bacche dolci. I finlandesi coltivano le fragole utilizzando un materiale speciale, una pacciamatura scura, che accelera il processo di maturazione e ne migliora la commerciabilità e il sapore.

Quando si coltivano le fragole con il metodo finlandese, si utilizza una pellicola di polietilene (solitamente nera) o agrofibra. Il materiale di copertura viene distribuito sul terreno. L'utilizzo di un film scuro richiede un'ulteriore irrigazione a goccia.

Puoi piantare le fragole in giardino e coprirle con pellicola trasparente o agrofibra chiara. Questa copertura le proteggerà da gelo, pioggia e grandine, ma dovrai rimuoverla regolarmente durante le giornate di sole o per annaffiarle.

Vantaggi dell'utilizzo del materiale di copertura:

  • riscaldamento uniforme del terreno;
  • maturazione anticipata delle bacche;
  • impedire lo sviluppo delle erbacce e l'attecchimento dei viticci;
  • il fertilizzante applicato al terreno rimane negli strati superiori;
  • proteggere il terreno dall'essiccazione e dagli agenti atmosferici;
  • le bacche non si sporcano né marciscono;
  • aumenta la resa delle colture;
  • la cura dei letti è semplificata;
  • il numero di annaffiature è ridotto.

cespugli di fragole

Ci sono degli svantaggi?

Coltivare fragole sotto pellicola scura ha i suoi svantaggi:

  • costi aggiuntivi per l'acquisto dei materiali;
  • attrezzature per l'irrigazione a goccia;
  • sotto la pellicola possono proliferare insetti e lumache e può svilupparsi della muffa;
  • Quando fa caldo, le radici possono surriscaldarsi e iniziare a marcire.

Tipi di materiale di rivestimento

Come materiale di rivestimento puoi acquistare:

  • pellicola di polietilene scuro ordinaria;
  • pellicola bianca o trasparente;
  • materiale in polietilene a due strati bianco e nero;
  • pellicola rinforzata;
  • filato filato;
  • agrofibre bianche o nere (agrotex, agril).

Ogni materiale di copertura ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, la pellicola nera è impermeabile all'acqua, assorbe fortemente la luce solare e richiede l'irrigazione a goccia e uno strato aggiuntivo di fieno per proteggere dal surriscaldamento. La pellicola trasparente previene il surriscaldamento del terreno e protegge dalle improvvise ondate di freddo, ma favorisce la crescita delle erbacce.

bacche mature

È meglio acquistare agrofibra nera. La struttura di questo materiale consente il passaggio dell'aria, consentendo l'irrigazione. Le erbacce non crescono sotto l'agrofibra, non si forma muffa, non si accumula condensa e il terreno si riscalda rapidamente. Questo materiale ha una lunga durata e non si screpola a fine stagione.

Come scegliere la pellicola per le fragole

La pellicola in polietilene è adatta alla copertura delle fragole. È impermeabile all'acqua e all'aria. Esistono diversi tipi di pellicola adatti alla coltivazione di bacche, ognuno con un colore e una durata di conservazione diversi. La durata minima di conservazione del materiale di copertura è di 2-3 anni.

La pellicola è disponibile in vari colori, ma quelli più scuri sono i migliori: le bacche maturano più velocemente. I materiali più costosi hanno già dei fori rotondi per le piantine. La larghezza della pellicola viene scelta in base alle dimensioni dell'aiuola; lo spessore dovrebbe essere di 40 micron.

Oltre alla pellicola, è possibile acquistare l'agrofibra. Questo materiale è più costoso e ha una durata di 3-4 anni. L'agrofibra è disponibile nei colori bianco e nero. L'agrofibra bianca viene stesa sulle fragole. Questo materiale protegge le piante da gelo, forti piogge, grandine e vento. L'agrofibra nera viene stesa sul terreno. Questo materiale impedisce la crescita delle erbacce e riscalda bene il terreno, ma lascia passare aria e umidità. La sua densità dovrebbe essere di 50-60 grammi per metro quadrato.

coltivare bacche

Istruzioni passo passo per piantare fragole sotto la plastica

L'uso di un film scuro previene la crescita delle erbacce e aumenta la resa delle fragole. Le bacche non vengono contaminate, marciscono o vengono danneggiate da lumache e altri insetti. Quando si utilizza un film scuro, è necessario installare preventivamente un sistema di irrigazione a goccia.

Preparazione del terreno e del futuro sito di impianto

Le fragole vengono piantate in aiuole rialzate o su terreno pianeggiante. Il sito deve essere ben esposto al sole. Le fragole producono frutti scarsi all'ombra. È meglio coltivare le piante sotto plastica in aiuole rialzate e strette. I cespugli di fragole prosperano in terreni sabbiosi e argillosi con pH neutro. Tra i predecessori adatti ci sono legumi, cipolle, ravanelli, carote, aglio e prezzemolo. Cattivi: pomodori, patate, cavoli.

Prima di piantare, il terreno deve essere vangato, ripulito dalle erbacce, livellato e concimato. La preparazione del letto di semina inizia in autunno. Il terreno viene arato e concimato con calce, si aggiunge il fertilizzante e si creano aiuole rialzate. Per ogni metro quadrato di terreno, sono necessari 1,5 secchi di humus o compost ben decomposto, 300 grammi di cenere di legno e 100 grammi ciascuno di nitrato di ammonio, perfosfato e solfato di potassio.

piantina di fragola

Un terreno eccessivamente argilloso può essere diluito con torba e sabbia. In primavera, prima di coprire le aiuole con la plastica, trattare preventivamente il terreno con fungicidi (Fitosporin, Topaz) e insetticidi (Aktara, Actellic).

La larghezza dell'aiuola dovrebbe essere compresa tra 0,90 e 1 metro. In un'aiuola di questo tipo, le fragole possono essere piantate su due file. La distanza tra le file adiacenti dovrebbe essere di 50 centimetri. Prima di coprire l'aiuola con la plastica, predisponete un sistema di irrigazione a goccia, ovvero posizionate un lungo tubo flessibile accanto a ogni fila per fornire acqua.

I produttori sconsigliano di camminare sulla plastica. È preferibile creare aiuole strette con due file di fragole, con la paglia posizionata sopra la plastica tra le file o sopra la plastica.

Coprire le fragole con tessuto pacciamante

Istruzioni passo passo per piantare fragole sotto pellicola:

  1. Delimitare le future aiuole, preparare il terreno, posare i tubi per l'irrigazione a goccia.
  2. Tagliare la pellicola in strisce in base alle dimensioni del letto.
  3. Coprire il terreno con un foglio di polietilene nero: stendere il foglio sulla superficie in modo che non si formino pieghe, fissare i bordi con pietre, assi o graffette di ferro.
  4. Tirare il cordone lungo la linea delle file desiderate.
  5. Segnare la posizione dei futuri fori a una distanza di 30-40 centimetri l'uno dall'altro.
  6. In ogni punto segnato, praticare un taglio a croce lungo 20 centimetri con un coltello affilato e ripiegare i bordi della pellicola.
  7. Praticate dei fori nei fori risultanti e piantate lì le piantine di fragole.
  8. Annaffia ogni cespuglio.

coltivare fragole

Le fragole che crescono in giardino possono essere coperte con pellicola di plastica. Questa procedura è consigliabile in primavera, prima della fioritura. Prima di coprire, diserbare, concimare e livellare il terreno, quindi installare un impianto di irrigazione a goccia. Annaffiare abbondantemente il terreno asciutto e trattarlo con fungicidi.

Quindi, si stende un telo di plastica sull'aiuola e lo si fissa temporaneamente con delle assi. La posizione dei cespugli di fragole viene determinata al tatto e si pratica un foro nel telo sopra di essi. Le piante vengono estratte con cura attraverso i fori e il telo viene steso sul terreno. Una volta rimossi tutti i cespugli, il telo viene teso e fissato in modo permanente lungo i bordi.

Come piantare una pianta su un materiale di copertura

È possibile ricoprire il letto di coltivazione con agrofibra. Questo materiale ha una struttura porosa che consente all'aria e all'umidità di passare facilmente. Le fragole coltivate su agrofibra sono più grandi e più pulite. È un materiale ecologico, con la stessa composizione dei contenitori per alimenti. Le fragole dovrebbero essere piantate su agrofibra precedentemente stesa sul terreno. Questo materiale isola le piante e impedisce la crescita delle erbacce.

aiuole di fragole

Preparazione del sito

Per prima cosa, devi preparare un'aiuola. Un luogo soleggiato e non impregnato d'acqua è l'ideale per piantare le fragole. Puoi anche creare un'aiuola rialzata. La superficie del terreno deve essere vangata, livellata e i bordi rinforzati con assi per evitare che il terreno crolli. L'aiuola dovrebbe essere larga 1-2 metri.

È possibile delimitare un'area per le file di fragole su una superficie piana. Ogni aiuola dovrebbe avere 2-4 file. In autunno, concimare il terreno con letame ben decomposto (1,5 secchi per metro quadrato), cenere di legno (300 grammi), perfosfato, solfato di potassio e urea (100 grammi per metro quadrato). Il terreno viene quindi diluito con sabbia o torba. In primavera, è possibile effettuare trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi.

Come posare correttamente l'agrofibra

Per prima cosa, misurate la lunghezza e la larghezza dell'aiuola e acquistate una piccola quantità di materiale di copertura (40 centimetri). Quindi, stendete l'agrofibra sul terreno. Se sono necessari più teli per la copertura, sovrapponeteli di 20 centimetri. Il materiale deve essere premuto sui bordi e fissato con pietre o graffette per evitare che venga portato via dal vento.

Modelli di piantagione di cespugli

Agrofibre può essere venduto con fori pretagliati. In questo caso, le piantine di fragola vengono piantate in questi fori. Se non ci sono fori, dovrete segnare i punti da soli. Esistono diversi modi per piantare i cespugli.

Le fragole vengono piantate in modo sfalsato o parallelamente tra loro. Nel primo caso, si consiglia di piantare in più file (2-4). I fori devono essere distanziati a strisce, lasciando 50 centimetri di spazio libero tra loro. I fori nel materiale di copertura vengono praticati in modo sfalsato, a 30 centimetri di distanza l'uno dall'altro.

Con il metodo delle file parallele, si tende una corda sulla superficie dell'agrofibra e si praticano tagli per le piantine a intervalli di 30 centimetri. Lasciando 50 centimetri di spazio, si crea un'altra fila con la stessa spaziatura per i futuri fori. La lunghezza del taglio a croce deve essere di 20 centimetri sia orizzontalmente che verticalmente.

Tempistica e semina immediata

Le fragole possono essere piantate in primavera (aprile-maggio) utilizzando l'agrofibra. Quando si pianta in primavera, i giardinieri si trovano ad affrontare un problema: la mancanza di piantine di alta qualità. Gli stoloni e le rosette compaiono in estate (dopo la fruttificazione). Pertanto, è meglio piantare in agosto.

cura delle fragole

Nella propagazione autunnale, effettuata a settembre, il materiale di copertura dovrà essere rimosso e pulito dopo l'inverno. Le fragole piantate in primavera attecchiscono meglio. Non tutte le piantine hanno il tempo di adattarsi alla nuova posizione durante la semina autunnale.

I cespugli di fragole vengono piantati in buche preparate in precedenza e ben umide, le radici vengono coperte di terra e annaffiate. Prima della piantagione, le radici possono essere accorciate e immerse in uno stimolatore di crescita. Le piante piantate devono essere coperte con gli angoli di agrofibre. La rosetta di foglie deve essere fuori dalla superficie del terreno.

Ulteriore cura

Se le fragole vengono piantate su agrofibre, vengono curate come in piena terra. Se piantate sotto plastica scura, si utilizza un sistema di irrigazione a goccia.

Condimento di copertura

Durante la prima stagione dopo la piantagione, gli arbusti che crescono in un terreno ben fertilizzato non necessitano di concimazione. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato solo nel secondo anno. All'inizio della primavera, gli arbusti vengono concimati con sostanza organica o sostanze contenenti azoto. Prima della fioritura, il terreno viene concimato con potassio e fosforo. Dopo la fruttificazione, quando si formano i nuovi boccioli floreali, gli arbusti vengono nuovamente concimati con fertilizzanti complessi.

Caratteristiche dell'irrigazione

Le fragole vengono annaffiate una volta a settimana. Il materiale di copertura trattiene l'umidità a lungo. Le fragole coltivate sotto agrofibre vengono annaffiate con un tubo flessibile, mentre quelle coltivate sotto plastica vengono irrigate con un sistema di irrigazione a goccia. Non vengono utilizzati più di 10 litri d'acqua per metro quadrato di appezzamento.

bacche mature

Rimozione dei baffi

Gli stoloni estivi non riusciranno ad attecchire su plastica o agrofibre. Questi germogli devono essere rimossi. Se si prevede di piantare le piantine in una nuova posizione, gli stoloni possono essere lasciati al loro posto.

Errori e raccomandazioni

Quando si piantano le fragole sotto la plastica, i giardinieri commettono diversi errori. Ad esempio, creano aiuole larghe e distanziano le numerose file troppo ravvicinate. È meglio creare un'aiuola stretta con due file distanziate di 50 centimetri l'una dall'altra.

Se si prevede di coprire le fragole con la plastica, è consigliabile sollevare il letto di coltivazione per evitare che l'acqua piovana si accumuli e consenta invece il suo deflusso. Su terreni pianeggianti, si può utilizzare come copertura l'agrofibra permeabile.

Le fragole non rispondono bene al letame fresco e alla calce. Questi additivi possono causare "bruciature" ai cespugli. La calcinazione e la fertilizzazione organica vengono applicate in autunno per la semina primaverile, o in primavera per la semina estiva.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata