- La storia e le sottospecie delle fragole toscane
- Regioni di coltivazione
- Quali sono i vantaggi di questa varietà?
- Ci sono degli svantaggi?
- Caratteristiche varietali
- Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Caratteristiche delle operazioni di piantagione
- Composizione del terreno richiesta
- Selezione e preparazione del sito
- Come scegliere le piantine
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Prendersi cura della Toscana
- Calore e luce
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Diserbo e dissodamento del terreno
- Pacciamatura
- Rifugio per l'inverno
- Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
- I segreti della riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Prese
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La varietà di fragola Toscana si distingue dalle altre. I suoi fiori sono di un rosa intenso e i suoi germogli sono arricciati. Questa varietà unica prospera non solo nelle aiuole all'aperto, ma anche in vasi su davanzali e balconi. Le sue basse esigenze di manutenzione consentono un raccolto abbondante di deliziose bacche, anche in casa, praticamente tutto l'anno.
La storia e le sottospecie delle fragole toscane
La varietà è un ibrido. La fragola Toscana è stata selezionata nel 2011 in Italia da ABZ Seeds e ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri di tutto il mondo.
Esistono due sottospecie di fragole rifiorenti: quelle con boccioli che si formano durante le lunghe ore di luce del giorno e quelle in grado di formare boccioli durante le ore di luce neutre.
Il primo tipo di pianta può produrre frutti più volte all'anno, ma i cespugli si esauriscono rapidamente e spesso muoiono. Il secondo tipo produce frutti due volte all'anno, ma le piante vivono più a lungo.
Regioni di coltivazione
La fragola Toscana è adatta alla coltivazione in climi caldi o temperati, nelle regioni meridionali e centrali della Russia. Questa varietà non è adatta alle regioni settentrionali.

Quali sono i vantaggi di questa varietà?
I vantaggi delle fragole toscane includono:
- aspetto decorativo della pianta;
- rimonta;
- la possibilità di coltivazione sia in piena terra che in appartamento;
- resistenza ai funghi e ad altre malattie;
- resistenza alla siccità;
- semplicità;
- elevata produttività;
- buon gusto e qualità commerciali delle bacche.
Ci sono degli svantaggi?
Gli svantaggi di questa varietà includono:
- requisiti di spazio;
- pericolo di impollinazione incrociata e perdita di proprietà preziose;
- resistenza media al gelo;
- la necessità di tagliare regolarmente i baffi.

Caratteristiche varietali
La fragola Toscana presenta una serie di caratteristiche che rendono questa varietà unica tra le altre varietà di fragole.
Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
L'arbusto è basso, raggiunge i 15-20 cm di altezza ed è piuttosto compatto. Cresce fino a 30-45 cm di larghezza. I germogli sono numerosi, ciascuno dei quali può raggiungere 1 m di lunghezza. Le foglie sono grandi, dense, coriacee, lucide e di colore verde scuro.
Fioritura e impollinazione
Le fragole fioriscono in abbondanza. I fiori sono bisessuali, grandi e di un rosa brillante, riuniti in rosette. I peduncoli sono lunghi, multiflori e reclinati.

A casa, i fiori devono essere impollinati manualmente, utilizzando una spazzola.
Nella coltivazione all'aperto è importante evitare l'impollinazione incrociata della fragola Toscana con altre varietà durante la fioritura, per non perdere le proprietà caratteristiche della varietà.
Tempo di maturazione e resa
La fruttificazione della fragola continua da giugno a ottobre. Ogni bacca pesa 30-40 g. Questa è una varietà rifiorente. Da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 1 kg di bacche a stagione.
Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
Le bacche sono di un colore rosso intenso. Il sapore è dolce, con una leggera nota acidula. L'aroma è caratteristico, che ricorda le fragoline di bosco.

Questa varietà è versatile. Le bacche possono essere consumate fresche o utilizzate per dessert e conserve. Grazie alla loro polpa soda, sopportano trasporti di breve durata senza perdere il loro aspetto commerciabile.
Resistenza invernale e resistenza alla siccità
La fragola toscana è abbastanza resistente alla siccità. La sua resistenza al gelo è media, sopportando temperature fino a -10°C.
Immunità alle malattie e ai parassiti
Le fragole toscane hanno una buona immunità alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Sono particolarmente resistenti al marciume radicale e alla peronospora.
Caratteristiche delle operazioni di piantagione
Per garantire un buon raccolto di fragole, è necessario seguire le raccomandazioni agricole esistenti per la semina.
Composizione del terreno richiesta
Il terreno deve essere fertile, leggero e sciolto per garantire una buona aerazione delle radici. Questa varietà non è particolarmente esigente in termini di tipo di terreno.

Una miscela di terriccio artificiale si prepara con 6 parti di torba, 3 parti di torba, 3 parti di humus o compost e 1 parte di sabbia o vermiculite. Una pianta necessita di 3 litri di questo terriccio.
Selezione e preparazione del sito
È importante assicurarsi che l'area di piantagione delle fragole sia ben illuminata. Evitare di piantare in zone troppo umide o impregnate d'acqua per prevenire il marciume radicale. Si sconsiglia di piantare varietà diverse di fragole vicine tra loro. L'impollinazione incrociata ne farebbe perdere le caratteristiche distintive.
Come scegliere le piantine
Le piantine devono avere un apparato radicale forte, foglie robuste e germogli privi di danni e segni di malattie. Le piante malate, deboli o appassite non sono adatte alla piantagione. Rimuovere eventuali parti secche o marce prima della piantagione.

Tempi e tecnologie per piantare le piantine
Le piantine acquistate o coltivate da seme si piantano al meglio all'aperto tra aprile e maggio. Le piantine ottenute dividendo il cespuglio e propagando le rosette si piantano tra agosto e settembre. Se piantate in primavera, le piante possono fruttificare già l'estate successiva.
Si consiglia di rimuovere i primi steli floreali per evitare che indeboliscano il cespuglio. Questa varietà richiede un'ampia area per la crescita dei germogli. Piantare i cespugli a una distanza di almeno 0,8-1,5 m l'uno dall'altro. Una piantagione troppo fitta darà luogo a bacche più piccole.
Scava delle buche nel terreno nel punto prescelto. Riempile con humus, torba e cenere. Posiziona la piantina in modo che il colletto delle radici si trovi 2-3 cm sopra il livello del terreno. Dopo aver riempito la buca, annaffia abbondantemente la pianta alle radici.
Prendersi cura della Toscana
Prendersi cura delle fragole toscane non è difficile. Se si prendono in considerazione tutti gli accorgimenti necessari, le piante produrranno costantemente un raccolto abbondante.
Calore e luce
Le fragole toscane sono piante che amano la luce e il caldo. Durante la stagione di crescita, le temperature dovrebbero essere mantenute tra 7 e 10 °C di giorno e almeno 5 °C di notte. Durante la fruttificazione, le temperature dovrebbero essere aumentate a 25 °C e 18 °C di notte. Le ore di luce dovrebbero essere 12-14.
Se coltivati in casa, i cespugli devono essere leggermente ombreggiati dal sole caldo e, in inverno, illuminati ulteriormente con lampade fluorescenti.
Modalità di irrigazione
Prima della fioritura, le fragole devono essere annaffiate generosamente e moderatamente (1-2 volte a settimana) durante la maturazione. Nella stagione calda, annaffiare due volte al giorno: mattina e sera. Per prevenire il marciume, annaffiare i cespugli alle radici. Utilizzare solo acqua decantata, dolce e tiepida. Non puoi annaffiare le fragole con acqua fredda.

Condimento di copertura
Le fragole vengono concimate una volta ogni 2-3 settimane. Al terreno vengono aggiunti fertilizzanti complessi contenenti micronutrienti chelati. Il rapporto azoto/fosforo e potassio dovrebbe essere di 1:3:6. In primavera e in autunno, il terreno viene ulteriormente fertilizzato con sostanza organica, come letame decomposto o compost.
Diserbo e dissodamento del terreno
È importante smuovere regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce. È meglio farlo dopo l'irrigazione.
Pacciamatura
In autunno, prima che arrivi il freddo, pacciamate il terreno con segatura, aghi di pino o humus. Questo aiuta a proteggere l'apparato radicale dal gelo.
Rifugio per l'inverno
Per l'inverno, le fragole dovrebbero essere coperte con agrofibra o pellicola. Le piante coltivate in contenitore vengono spostate in cantina e conservate fino alla primavera a temperature comprese tra -2 e +2 °C. Quando si coltivano fragole in climi caldi, dove le temperature invernali non scendono sotto i -10 °C, non è necessaria alcuna copertura.

Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
Per prevenire malattie e attacchi di insetti, i cespugli vengono trattati in primavera, prima della fioritura, con solfato di rame, poltiglia bordolese o soluzioni fungicide. Si possono utilizzare anche infusi di aglio e cipolla, così come soluzioni contenenti sapone e tabacco.
I segreti della riproduzione
Le fragole toscane possono essere propagate per seme, rosetta e divisione. La propagazione a rosetta è la più comunemente utilizzata, poiché è la meno dannosa per la pianta madre.
I semi raccolti direttamente dai cespugli non sono adatti alla propagazione. Non presentano le caratteristiche tipiche di una pianta ibrida.
I semi per le piantine devono essere acquistati nei negozi.

Semi
I semi per le piantine si seminano a fine inverno. Si posizionano sulla superficie del terreno in una scatola, leggermente ricoperti di terra e inumiditi con uno spruzzino. La scatola viene coperta con vetro o plastica e riposta in un luogo caldo. I semi vengono rimossi e aperti quotidianamente per arieggiare e inumidire.
Una volta spuntati i germogli, togliete il coperchio e posizionate la scatola sul davanzale di una finestra. Annaffiate regolarmente le piantine e monitorate la loro temperatura. Quando spuntano due foglie, trapiantatele e ripiantatele.
Dividendo il cespuglio
Per propagare le fragole in questo modo, si dissotterra un cespuglio robusto e lo si divide, lasciando un germoglio o un punto di crescita. La zona tagliata viene trattata con una soluzione antisettica e cosparsa di cenere.
Prese
La fragola toscana è caratterizzata da una maggiore formazione di stoloni. Gli stoloni radicano rapidamente. Dopo la radicazione, la rosetta viene separata e ripiantata.
Per la propagazione non si devono lasciare più di 2 rosette sui cespugli e gli stoloni rimanenti devono essere potati regolarmente per evitare che indeboliscano la pianta madre.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Alina, 32 anni, Voronezh: "La mia pianta di fragole Toscana produce frutti per tutta l'estate. I cespugli sono esenti da malattie e hanno un aspetto magnifico nelle aiuole. È una varietà che richiede poca manutenzione, ma richiede annaffiature frequenti e una regolare potatura dei rametti."
Anna, 30 anni, Mosca: "Ho piantato due cespugli di fragole toscane sul mio balcone. Sono fiorite per tutta l'estate, con fiori grandi e vivaci. Le bacche sono piccole, ma deliziose e hanno un aroma gradevole."
Lyudmila, 40 anni, Smolensk: "Ho comprato delle piantine di fragole toscane in primavera e le ho piantate in cesti. I cespugli hanno un aspetto molto curato e attraente, fioriscono per tutta la stagione e sono immuni da malattie anche senza trattamenti. Hanno anche iniziato a dare frutti quell'estate. Le bacche sono dolci e aromatiche."
Maria, 29 anni, Lipetsk: "Coltivo fragole toscane nel mio appartamento da tre anni. Durante i mesi più caldi, crescono bene sul balcone, ma in inverno le sposto in casa e le tengo sotto una lampada da coltivazione. I cespugli fruttificano quasi tutto l'anno. Dalla primavera all'autunno, le nutro con un fertilizzante completo ogni due settimane e le innaffio regolarmente."
Ksenia, 38 anni, Tver: "La mia pianta di fragole toscane è fiorita quasi subito dopo aver piantato le piantine. Ho staccato i primi steli di fiori per aumentare il raccolto. I cespugli hanno prodotto frutti fino alla fine di settembre. Le bacche sono piccole ma gustose, ottime per la marmellata e da mangiare fresche."











