Qual è il momento migliore per potare le fragole? E questa operazione va fatta dopo la fruttificazione?

Per garantire un'abbondante produzione di frutti, le fragole richiedono cure dall'inizio della primavera fino al tardo autunno. La potatura è una parte importante del processo ed è necessaria per molti motivi. Di seguito, parleremo di quando potare le fragole, perché potarle, come prendersi cura della pianta in seguito, nonché degli errori di giardinaggio più comuni e di come correggerli.

Perché si esegue la potatura?

Le fragole sono piante perenni, quindi la potatura svolge diverse funzioni: favorisce il ringiovanimento dei cespugli, aumenta la resa e li protegge dai danni causati da malattie e parassiti.

Baffi di fragola

Quasi tutte le varietà di fragola producono stoloni, che possono essere utilizzati per propagare le fragole. I germogli primari, quelli più grandi e vitali, vengono solitamente lasciati a questo scopo. Se il giardiniere non intende propagare la pianta, gli stoloni vengono rimossi, poiché indeboliscono la pianta madre. Questa procedura viene eseguita con cautela, facendo attenzione a non danneggiare la pianta principale.

Rimozione delle foglie dopo la fruttificazione

Dopo la raccolta delle bacche, le piante di fragole continuano a essere curate. Vengono ispezionate e il fogliame ingiallito e secco, che può essere fonte di varie malattie, viene potato. Alcuni giardinieri potano completamente tutte le parti aeree delle loro piante di fragole dopo la fruttificazione, a luglio. Entro l'autunno, le piante si riprendono e sviluppano una rosetta sana, pronta a superare con successo l'inverno.

potatura delle fragole

Potatura delle fragole colpite da malattie o parassiti

Senza cure adeguate, le fragole sono vulnerabili a malattie e parassiti. Sebbene sia possibile spruzzarle con prodotti chimici, ciò comprometterà l'ecocompatibilità del prodotto. Le foglie devono essere tagliate al primo segno di problemi per evitare che malattie e parassiti si diffondano in tutta la piantagione. Dopo la raccolta, le foglie vengono rimosse completamente. Per consentire ai cespugli di riprendersi, vengono concimati con fertilizzanti minerali durante l'inverno.

Importante! Le foglie colpite devono essere raccolte e bruciate.

Quanto tempo ci vuole per eseguire la procedura?

Ispezionare e rimuovere le foglie morte delle fragole da giardino dall'inizio della primavera fino al tardo autunno.

potatura delle fragole

In primavera

In primavera, non appena la neve si scioglie e arriva il caldo, rimuovete il pacciame e ispezionate i cespugli. Rimuovete le foglie danneggiate dal gelo, secche e malate. I tempi di potatura variano a seconda della regione, a seconda delle condizioni meteorologiche. I parassiti svernanti vengono portati via insieme alle foglie. Le foglie devono essere potate con cura, il più vicino possibile alla radice, ma fate attenzione a non danneggiare le giovani foglie al centro della rosetta.

In estate

Questo è il periodo più favorevole per la procedura. Potare le fragole a luglio o agosto, consentendo ai cespugli di sviluppare nuove foglie, produrre boccioli e immagazzinare sostanze nutritive prima del gelo. Anche gli stoloni in crescita attiva vengono rimossi in estate. Tuttavia, se i vecchi cespugli devono essere ripiantati, i germogli di primo ordine vengono lasciati e, dopo un'ulteriore crescita, trapiantati in una nuova posizione. Gli stoloni vengono lasciati anche se la piantagione di fragole deve essere ampliata.

fragole mature

Anche i germogli di secondo ordine possono essere lasciati per la propagazione. Saranno leggermente più piccoli, ma con la dovuta cura, produrranno un raccolto l'anno successivo. I germogli rimanenti vengono estirpati con una pala e scartati o aggiunti al cumulo di compost. È sconsigliato estirparli a mano, poiché ciò può danneggiare l'apparato radicale della pianta madre.

In autunno

Durante questo periodo, le foglie vengono rimosse solo quando necessario, ad esempio in caso di malattie o infestazioni parassitarie. Questa procedura viene eseguita il prima possibile per consentire ai cespugli di riprendersi prima dell'arrivo del freddo. Il cuore della pianta di fragola non deve essere toccato durante questo processo. Dopo aver rimosso le foglie, i cespugli vengono pacciamati con aghi di pino, segatura o torba. Se un giardiniere rimuove i detriti vegetali solo per pulire il giardino, causerà più danni che benefici.

potatura delle fragole

Seguiamo le regole

Per evitare di danneggiare le vostre coltivazioni di fragole, seguite queste regole quando potate il raccolto:

  1. La procedura viene eseguita con un coltello affilato o con delle cesoie da potatura.
  2. Gli stoloni vengono estratti con una pala. Se vengono staccati a mano, la tensione sul germoglio può danneggiare la pianta madre. Un cespuglio che si stacca facilmente ha probabilmente un apparato radicale fungino.
  3. Le foglie devono essere tagliate il più vicino possibile alla base del cespuglio, ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione a che le rosette rimangano intatte.
  4. La procedura viene eseguita con tempo asciutto. Se i cespugli necessitano di umidità, annaffiarli solo alle radici.
  5. Si potano prima i cespugli più sani, passando gradualmente alle piante più gravemente danneggiate. Gli attrezzi vengono spesso disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame.
  6. Quando si potano cespugli malati, posizionare del giornale accanto ad essi in modo che le spore fungine cadano su di esso e non sul terreno.

Una potatura eseguita correttamente provoca danni minimi ai cespugli di fragole, consentendo loro di riprendersi prima che arrivi il freddo invernale.

cura delle fragole

Cura della pianta dopo la potatura

Dopo aver rimosso le foglie, prendetevi cura delle piante come segue:

  1. Il terreno tra le file viene smosso. Contemporaneamente, vengono rimosse le erbacce, che privano le piante di sostanze nutritive e possono anche essere portatrici di malattie e parassiti.
  2. Le piante vengono annaffiate esclusivamente dalle radici.
  3. Dopo la potatura le piante risultano indebolite e per questo motivo è necessario concimarle con fertilizzanti minerali complessi.
  4. Dopo la raccolta, sia se coltivati ​​all'interno che all'esterno, i cespugli possono essere trattati con fungicidi e insetticidi.

Nota: le fragole necessitano di pacciamatura per trattenere l'umidità in primavera e proteggere i cespugli dal gelo in inverno.

cura delle fragole

Caratteristiche della potatura delle varietà rifiorenti

Una caratteristica speciale delle varietà di fragole rifiorenti è che fruttificano due volte all'anno e la rimozione delle foglie dopo il primo raccolto può indebolire notevolmente i cespugli. Tuttavia, se le lamine fogliari vengono danneggiate da malattie e parassiti, la potatura è possibile, se non addirittura necessaria, altrimenti il ​​giardiniere potrebbe perdere l'intera piantagione di fragole. Allo stesso tempo, gli stoloni vengono rimossi, poiché riducono significativamente il secondo raccolto.

Dopo l'ultimo raccolto, non bisogna ritardare la potatura delle foglie colpite, altrimenti le fragole non sopravviveranno bene all'inverno.

Errori comuni e come risolverli

A causa dell'inesperienza, i giardinieri eseguono la procedura in modo errato e finiscono per non ottenere alcun raccolto. Dopodiché, concludono che la potatura non è necessaria. Questo è sbagliato, poiché una procedura eseguita correttamente aumenta la resa.

fragole mature

Gli errori più comuni nella potatura delle foglie delle fragole sono i seguenti:

  1. L'intervento è stato eseguito nel momento sbagliato. Una potatura tardiva ritarda la formazione delle gemme a fiore, riducendo la fruttificazione. Il momento migliore per eseguire l'intervento è metà luglio.
  2. Le fragole non richiedono alcuna manutenzione dopo la potatura. La cosa più importante di cui i cespugli hanno bisogno dopo la rimozione delle foglie è la concimazione. Per rigenerare i cespugli e favorire una nuova crescita, le fragole da giardino vengono trattate con fertilizzanti minerali complessi.
  3. Dopo la procedura, i cespugli vengono annaffiati dall'alto. Le estremità tagliate, se esposte all'umidità, possono iniziare a marcire. Pertanto, le fragole vengono annaffiate solo con un tubo, dalle radici.
  4. Si utilizza uno strumento poco affilato. Forbici da potatura mal affilate strappano le foglie dalla base della rosetta anziché tagliarle. La pianta danneggiata impiega molto tempo a riprendersi. Affilare lo strumento può risolvere il problema.

Una potatura corretta delle fragole in primavera favorirà una crescita più leggera sui cespugli, con conseguente raccolto anticipato. La potatura estiva rimuoverà le foglie gialle e secche, che possono ospitare malattie e parassiti, così come gli stoloni, che possono privare la pianta delle sue energie per un ulteriore sviluppo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata