Perché le foglie delle fragole si seccano e si arricciano, cosa fare e come trattarle?

Le foglie di fragola possono arricciarsi se attaccate da funghi o parassiti. I cespugli sani hanno un fogliame pulito, sodo e di colore verde scuro. Più vecchia è la pianta di fragola, maggiore è il rischio di infezioni fungine. Il trattamento prevede la nebulizzazione della pianta con prodotti chimici o l'uso di temperature elevate. Si raccomanda una tempestiva prevenzione delle malattie.

Cosa causa la deformazione della lamiera?

Le cause principali delle foglie arricciate sono parassiti, infezioni e virus. Anche un'irrigazione impropria e un'eccessiva concimazione chimica possono contribuire.

Per ridurre la probabilità di malattie, le nuove piantine vengono attentamente ispezionate e trattate con agenti speciali prima di essere piantate.

Cura impropria

Una cura impropria include l'utilizzo dello stesso appezzamento per più di quattro anni e la mancata rotazione delle colture. Le foglie possono arricciarsi a causa della mancanza di umidità e nutrienti, così come in seguito a ustioni chimiche.

La durata di vita di una pianta di fragola è di quattro anni. Durante questo periodo, produce un raccolto abbondante, che richiede molta umidità e nutrienti. Le fragole ottengono tutti i nutrienti necessari dal terreno. Pertanto, dopo quattro anni, il terreno diventa significativamente più povero. La pianta inizia a soffrire di una carenza di umidità e nutrienti. Questo si nota nel fogliame. Le foglie si arricciano e si seccano ai bordi.

Carenza di umidità

Quando manca l'umidità, la pianta non riesce a ricostituire le sue riserve di nutrienti e le sue foglie iniziano ad arricciarsi.

Carenza di umidità

Carenze nutrizionali

Se non si concima il terreno con sufficiente frequenza, questo si impoverirà di micronutrienti. Quando una pianta è carente di magnesio, le sue foglie svilupperanno macchie viola.

overdose chimica

A volte, per garantire un raccolto abbondante, i giardinieri utilizzano fertilizzanti organici e minerali. Trattano anche le piante con prodotti chimici per proteggerle dai parassiti, tra cui Caesar e Actofir. Spesso vengono utilizzati anche urea e permanganato di potassio. Tuttavia, un sovradosaggio di queste sostanze può avere un impatto negativo sulle piante, che iniziano a difendersi arricciando le foglie.

Se si manifestano sintomi di sovradosaggio, interrompere l'uso delle sostanze chimiche.

È necessario smuovere costantemente il terreno e sostituire i prodotti chimici con cenere, senape e altri preparati naturali.

Infestazione da parassiti: segnali e controllo

Per prevenire l'infestazione da acari, immergere le piantine in acqua calda per 15 minuti. La temperatura dovrebbe essere di 46 °C. Quindi, immergerle in acqua fredda. Si consiglia di acquistare varietà resistenti all'acaro.

infestazione da parassiti

Se si rilevano parassiti dopo la raccolta, coprire l'area con teli di plastica nelle giornate calde. Rimuovere i teli quando la temperatura sale a 60 °C. Il fogliame danneggiato deve essere tagliato e bruciato.

Acaro ragno e acaro della fragola

Gli acari sono impossibili da individuare a occhio nudo. Sono identificati dai danni caratteristici. Le foglie giovani si raggrinziscono e il fogliame più vecchio si secca e marcisce. Le piante colpite rallentano la crescita e producono scarse rese. La loro resistenza al gelo diminuisce. Gli acari sopravvivono bene all'inverno, il che li rende praticamente impossibili da eradicare.

Questo piccolo parassita non può percorrere lunghe distanze da solo. L'infestazione avviene tramite scarpe, vestiti o utensili. L'insetto si insedia alla base del cespuglio e inizia a succhiarne la linfa. Il cespuglio non riesce a raggiungere l'altezza necessaria e il fogliame, privato dell'umidità, si arriccia.

Gli acari del ragno e gli acari della terra prosperano nei climi umidi, ma il loro numero diminuisce con l'arrivo delle giornate calde e soleggiate.

Afide

Quando le fragole vengono attaccate dagli afidi, lo sviluppo della coltura inizia a rallentare e diventa suscettibile alle malattie virali.

fragole in vaso

La comparsa di un parassita è indicata da:

  • foglie appassite e arricciate;
  • la comparsa di un gran numero di formiche sul sito;
  • la comparsa di escrescenze sugli steli, il loro progressivo essiccamento;
  • formazione di un liquido dolce sui germogli.

Se compaiono gli afidi, i cespugli devono essere trattati con composti fungicidi e rimedi popolari.

Gli afidi non amano gli odori forti, quindi valuta la possibilità di piantare aglio, calendula o camomilla vicino alle fragole. Piantare prezzemolo o aneto attirerà le coccinelle, che si nutrono di afidi.

Malattie: sintomi e trattamento

Durante le malattie virali, la pianta non muore; diventa scarsamente produttiva e stentata. Per prevenire la diffusione delle malattie, è importante ispezionare regolarmente le piantagioni, rimuovere i cespugli appassiti e maculati e piantarne di nuovi al loro posto. Anche gli attrezzi da giardinaggio devono essere disinfettati. A questo scopo, utilizzare permanganato di potassio o solfato di rame.

foglie contorte

Virus maculato

Il virus della screziatura è trasmesso dagli afidi. I sintomi includono l'assenza di giovani stoloni e macchie bianche sulle foglie. Le rese si riducono della metà e le bacche diventano più piccole.

Misure preventive efficaci includono il diserbo tempestivo, la rimozione dei cespugli danneggiati e la fertilizzazione del terreno. Prima di trattare il terreno con prodotti chimici, indossare dispositivi di protezione individuale. Applicare Tiazon o Karbotion a una profondità di 15 cm. Successivamente, annaffiare abbondantemente l'area.

virus delle rughe

Quando la malattia si manifesta, le foglie giovani iniziano ad arricciarsi e compaiono delle macchie sugli steli. Un infuso di cipolla o senape può aiutare a eliminare il virus dell'arricciamento.

Oidio

L'oidio attacca le piante in primavera o all'inizio dell'estate. Causa danni significativi durante i periodi umidi e può distruggere fino al 90% del raccolto. I cespugli colpiti sviluppano foglie giovani e arricciate, opache e di colore più chiaro. Il fogliame rimanente si arriccia e si scurisce nella parte inferiore. La pianta può apparire come se fosse stata cosparsa di farina. Le bacche sono deformi, pallide e hanno un sapore di marcio.

Quando compare l'oidio, la prima cosa da fare è trattarlo con fungicidi, tra cui Prognoz, Topaz o Thiovit Jet.

La pianta viene spruzzata in primavera quando compaiono le foglie verdi, allo stadio di gemma, dopo la raccolta e in autunno.

Oidio

A inizio maggio e dopo la fruttificazione, la pianta può essere trattata con solfato di rame. Per farlo, aggiungete 20 grammi di solfato di rame e sapone da bucato in un secchio d'acqua. È possibile utilizzare anche il sapone verde, disponibile nei centri di giardinaggio.

Ruggine fogliare

Quando un cespuglio è infetto da ruggine, sulle foglie compaiono macchie arancioni, marroni e rossastre. Queste macchie crescono continuamente, si fondono e iniziano a gonfiarsi. Col tempo, le foglie si arricciano e seccano.

Le cause della ruggine includono la coltivazione di fragole nella stessa area per più di 5 anni, l'ombra costante, l'eccessiva presenza di erbacce e il terreno povero. Le fragole dovrebbero essere ripiantate regolarmente. Non possono crescere nello stesso punto per più di 4 anni. I cespugli che hanno circa 5 anni si indeboliscono e sono più suscettibili alle malattie.

Per proteggere la pianta, è opportuno piantarla in zone soleggiate, lontano dagli alberi da frutto. Tutte le parti danneggiate della pianta malata devono essere tagliate, ma non devono cadere a terra. Dopo la potatura, il fogliame colpito deve essere bruciato.

Marciume grigio

La muffa grigia attacca le piante in zone umide e calde. Se le fragole crescono nello stesso posto da molto tempo, la malattia può colpire fino al 60% dei cespugli. Si manifesta con una patina grigia sui frutti, seguita da un graduale raggrinzimento e marciume. Il fogliame dei cespugli inizia a sviluppare macchie grigie e marroni e a deformarsi.

Marciume grigio

Per prevenire la formazione di muffa grigia, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce e cospargere il terreno con cenere o calce. I giardinieri esperti spesso piantano pianta insieme a cipolle o aglioSi consiglia inoltre di pacciamare le aiuole con segatura di pino o paglia.

Peronospora

La peronospora si diffonde rapidamente e può distruggere un intero raccolto. La malattia colpisce l'intero cespuglio. I primi segni sono evidenti sui frutti. Diventano duri e amari. Poi sviluppano macchie viola e si seccano. Le foglie iniziano ad arricciarsi e seccarsi, e anche gli steli ne vengono colpiti.

L'eccesso di acqua può essere la causa della malattia. La peronospora, come altre malattie, prospera in condizioni di elevata umidità. Inoltre, evitate di sovraconcimare la pianta.

Per eliminare la peronospora è necessario raccogliere regolarmente le bacche malate, le foglie secche e i viticci in eccesso..

Le varietà di fragole dovrebbero essere distanziate di un paio di metri l'una dall'altra. La piantagione dovrebbe essere effettuata a una distanza di 30 x 25 cm.

Peronospora sulle foglie

Misure preventive

Le principali misure preventive includono una corretta messa a dimora e una cura adeguata. Si consiglia di ringiovanire l'aiuola ogni 3-5 anni. Evitare di scegliere siti con terreno acido per le fragole. Se non ci sono altre opzioni, adottare misure per normalizzare il terreno. Un anno prima della messa a dimora, trattare il terreno con una soluzione di calce o farina di dolomite. Aggiungere anche fertilizzanti organici e minerali.

Affinché una pianta produca un buon raccolto, ha bisogno di spazio. Pertanto, è necessario lasciare spazio tra i cespugli. Questo aiuterà la pianta ad assorbire tutti i nutrienti di cui ha bisogno dal terreno. Periodicamente, rimuovere stoloni indesiderati, foglie secche ed erbacce dalla zona. Durante il periodo di crescita primaverile, la pianta dovrebbe essere concimata e annaffiata regolarmente.

Si consiglia di pacciamare le aree in cui sono presenti le fragole: ciò contribuirà a prevenire la rapida evaporazione dell'umidità.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata