- Storia della selezione e regioni di coltivazione della fragola Vityaz
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Informazioni generali sulla varietà
- Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Come piantare le fragole nel tuo giardino
- Selezione e preparazione dei letti
- Preparazione delle piantine
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Organizziamo la cura dei cespugli di bacche
- Con quale frequenza annaffiare
- Come nutrire la pianta
- Diserbo e dissodamento del terreno
- Pacciamatura
- Rifugio per l'inverno
- Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Prese
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La versatile varietà di fragola Vityaz fa onore al suo nome. Grandi bacche coniche si ergono sopra gli ampi cespugli. Questa varietà produce frutti in modo costante, è facile da coltivare e vanta un'elevata resistenza invernale. È consigliata per la coltivazione in zone elevate, poiché non tollera i ristagni idrici, ma non tollera nemmeno la siccità prolungata.
Storia della selezione e regioni di coltivazione della fragola Vityaz
Come risultato dell'incrocio dei genitori varietà di fragole Olimpiadi a sorpresa e Festivalnaya RomashkaÈ stata sviluppata la varietà universale Vityaz. La scoperta è stata effettuata dal Centro di Ricerca Kokinsky dell'Istituto Scientifico Finanziario dello Stato Federale "VSTISP". Nel 1997, l'Istituto Panrusso di Selezione e Tecnologia ha presentato domanda per l'inclusione della varietà nel Registro Statale. Due anni dopo, la domanda è stata approvata. Durante questo periodo, la varietà è stata sottoposta a vari test di resistenza. Le fragole Vityaz sono adatte alla coltivazione nelle regioni del Nord-Ovest, del Volga-Vyatka, del Medio Volga e del Centro.
Vantaggi e svantaggi della cultura
La coltivazione di questa varietà presenta diversi aspetti positivi:
- Buona resa.
- Resistenza della varietà all'acaro della fragola.
- Gradevole sapore di frutta.
- La varietà è resistente alle forti gelate.
Le bacche contengono molte sostanze utili per il mantenimento della salute, tra cui la vitamina C.
Un piccolo inconveniente è che i cespugli di fragole producono pochi stoloni, il che rende difficile il processo di selezione di questa varietà.

Informazioni generali sulla varietà
Prima di piantare una varietà nel proprio giardino, è importante familiarizzare con le sue caratteristiche tecniche, per poter fornire alla coltura le cure necessarie e ottenere un raccolto elevato.
Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
I cespugli di fragole Vityaz sono semi-espansi, di media altezza e di forma appiattita-rotonda. Le foglie sono di un verde brillante, con una leggera vescicolazione sulla superficie. Le lamine fogliari sono leggermente concave, con una base smussata.
Fioritura e impollinazione
I fiori sono di medie dimensioni, compatti e si elevano leggermente sopra il fogliame. Un singolo cespuglio può portare fino a nove steli fiorali corti e multistadio. Coltivate all'aperto, le fragole vengono impollinate dal vento e dagli insetti.
Se si coltivano grandi piantagioni, si consiglia di installare degli alveari.

Tempo di maturazione e resa
La fragola Vityaz è una varietà di mezza stagione. Produce 1 metro di frutti in una stagione.2 Dalle piantagioni si possono ricavare più di 1 kg di bacche.
Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
Le bacche hanno un sapore gradevole, con una leggera acidità. Il contenuto di zucchero è medio (9%). I frutti contengono un'elevata quantità di vitamina C, come dimostra il livello di acidità, che si aggira intorno all'1,2%. I frutti sono adatti sia al consumo fresco che alla conservazione invernale.
Resistenza alla siccità e al gelo
La varietà di fragola Vityaz prospera in condizioni di umidità. Le fragole hanno un apparato radicale poco profondo, quindi mantenere l'umidità è fondamentale per la raccolta. Un terreno eccessivamente secco può ridurre significativamente la resa. L'umidità è necessaria in primavera e in autunno. Se la siccità si verifica in autunno, il rischio di perdere il raccolto nella stagione successiva è elevato.
La varietà Vityaz è resistente agli inverni rigidi, ma è consigliabile pacciamare le giovani piantine e coprirle per l'inverno.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
La varietà è resistente a diverse malattie. È resistente alla verticilliosi, alla maculatura bruna e bianca e all'oidio. Un'ottima caratteristica della varietà è la sua resistenza agli acari della fragola.
Come piantare le fragole nel tuo giardino
Le fragole Vityaz non possono essere piantate in un'aiuola dove in precedenza sono stati coltivati cipolle, prezzemolo, carote o tulipani.

Selezione e preparazione dei letti
Il luogo ideale per piantare le fragole è il più soleggiato possibile. Questa varietà può crescere in qualsiasi terreno, ma il terreno migliore è quello argilloso con pH neutro. Il terreno deve essere sciolto e ben drenato.
Preparazione delle piantine
Molto prima di piantare le piantine, applicare un fertilizzante complesso, preferibilmente ricco di potassio, al letto di coltura. Prima di piantare, rimuovere le foglie secche dalle piantine e ispezionare l'apparato radicale. Successivamente, immergere le radici delle fragole in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Dopo 10 minuti di ammollo, rimuovere le piantine e sciacquare le radici sotto l'acqua corrente.
Tempi e tecnologie per piantare le piantine
Piantare le piantine a maggio in buche preparate in precedenza. È importante non interrare il punto di crescita. La gemma superiore dovrebbe essere a livello del terreno. La piantagione dovrebbe essere effettuata in una giornata nuvolosa o di sera. Annaffiare le piante generosamente e monitorare l'umidità del terreno fino a quando le fragole non iniziano a crescere.

La varietà Vityaz produce pochi stoloni. Questo è l'unico problema. Per aumentare la formazione di stoloni, è necessario predisporre un'aiuola separata per le piantagioni. Quando si coltivano piante madri separatamente dalle piante da frutto, non lasciare che fioriscano o producano frutti. Tutti gli steli dei fiori devono essere rimossi tempestivamente. Questo vi permetterà di ottenere più materiale da piantare.
Organizziamo la cura dei cespugli di bacche
Sebbene la varietà di fragola Vityaz sia considerata facile da coltivare, è importante conoscere e seguire le corrette pratiche di coltivazione e cura per evitare di perdere il raccolto e aumentare la fruttificazione.
Con quale frequenza annaffiare
Quando il terreno si asciuga, la resa diminuisce. Il Vityaz ama l'umidità. Annaffiate quando il terreno si asciuga. L'irrigazione deve essere regolare. Prestate particolare attenzione all'umidità del terreno in primavera e in autunno, altrimenti non ci sarà raccolto.

Come nutrire la pianta
Le fragole necessitano di fertilizzanti organici e minerali. Prima di piantare, aggiungere perfosfato e sostanza organica alla buca. Durante la stagione di crescita, le fragole vengono concimate due volte. Applicare fertilizzanti complessi sotto le radici e utilizzare fertilizzanti biologici per la concimazione fogliare. In primavera, spruzzare le piantagioni con urea, che stimola una crescita vigorosa.
Diserbo e dissodamento del terreno
Per garantire un buon ricambio d'aria, si consiglia di allentare regolarmente il terreno attorno alle piante e di rimuovere le erbacce, in modo che non soffochino il raccolto di bacche e non sottraggano tutti i nutrienti al terreno.
Pacciamatura
Per mantenere l'umidità del terreno e prevenire la crescita delle erbacce, le piante di fragola dovrebbero essere pacciamate. Come pacciame si può usare erba secca, segatura o torba.

Rifugio per l'inverno
Il fogliame verde rimane sui cespugli fino all'inverno. Poi la parte aerea muore. Se le piantine non vengono coperte, l'apparato radicale può congelare a temperature inferiori a -8 °C. Con un'adeguata copertura, la coltura di bacche può sopravvivere facilmente a temperature fino a -35 °C.
Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
Come misura preventiva contro le malattie, si consiglia di diradare tempestivamente le piante per evitare il sovraffollamento, poiché l'elevata umidità e i cespugli fitti possono portare al marciume. I frutti marciranno e diventeranno inadatti al consumo.
Metodi di riproduzione
La fragola Vityaz si propaga per seme, divisione del cespuglio e rosette figlie.
Semi
Seminare a gennaio, a condizione che sia disponibile un'illuminazione supplementare. In assenza di illuminazione supplementare, piantare i semi a marzo. Seminare superficialmente. Dopo la semina, coprire il semenzaio con pellicola di plastica per creare una mini-serra. I primi germogli compaiono entro due settimane. Monitorare costantemente l'umidità del terreno, poiché anche una leggera secchezza può uccidere le piantine. Trapiantare le piantine quando hanno sviluppato quattro foglie. A giugno, trapiantarle in piena terra.

Dividendo il cespuglio
Con il passare del tempo, le piantine diventano troppo cresciute e le rese diminuiscono. In questo caso, è necessario un ringiovanimento. Una pianta madre di quattro anni dovrebbe essere divisa in diverse sezioni, ciascuna con un apparato radicale ben sviluppato. Le nuove piante vengono trapiantate in un letto preparato e annaffiate abbondantemente. Le cure sono le stesse delle piante mature.
Prese
La varietà di fragola Vityaz produce stoloni deboli, rendendo praticamente impossibile stabilire rapidamente una piantagione di grandi dimensioni. Tuttavia, molti giardinieri ricorrono a un approccio astuto, separando diverse piante madri nei loro appezzamenti e impedendo loro di fruttificare. Queste piante madri producono rosette, che vengono separate e trapiantate in un nuovo appezzamento. Il trapianto viene eseguito quando l'apparato radicale è ben sviluppato.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Margherita, Nižnij Novgorod:
"Il sapore di questa varietà è leggermente inferiore a quello delle brillanti varietà di selezione russa. Tuttavia, il sapore è gradevole, con una leggera acidità. È adatta al congelamento, all'inscatolamento e alla preparazione di composte. Ama l'umidità. Se non la annaffi, non otterrai un raccolto."
Elena, Kirov:
"Coltivo questa varietà da molti anni. Nel corso degli anni, sono giunto alla conclusione che più si curano le fragole, maggiore sarà la resa. Si conserva bene, quindi è adatta alla coltivazione commerciale."











