- Storia dell'allevamento delle varietà rifiorenti
- Benefici della coltivazione di Vima Rina
- Descrizione e caratteristiche della fragola Vima Rina
- Fioritura e fruttificazione
- Il sapore delle bacche e la loro successiva vendita
- Immunità della varietà alle malattie
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Dettagli di atterraggio
- Condizioni climatiche necessarie per la varietà Vima Rina
- Predecessori e vicini delle colture di bacche
- Preparazione del sito e delle piantine
- Orari e regole di sbarco
- La cura adeguata della varietà
- Regolarità delle annaffiature e delle concimazioni
- Rimozione delle erbacce e allentamento del terreno
- Pacciamatura
- Rifinitura
- Trattamenti preventivi
- Rifugio per l'inverno
- Con quale frequenza dovrei rinvasare?
- Modi per prolungare la fruttificazione delle fragole
- Recensioni dei giardinieri
La varietà di fragola Vima Rina è rinomata per l'abbondante raccolto e l'alta qualità dei frutti. Le recensioni dei giardinieri sono positive e la pianta richiede poche cure e prospera alle latitudini meridionali e temperate. Per piantare con successo questa varietà, è importante familiarizzare con tutte le pratiche agricole necessarie.
Storia dell'allevamento delle varietà rifiorenti
La varietà di fragola da giardino Vima Rina è stata sviluppata da breeder olandesi e appartiene al gruppo Vissers nei Paesi Bassi. Come predecessore è stata utilizzata la varietà Selva.
Questa varietà è stata aggiunta al Registro di Stato russo nel 2007. È consigliata per la coltivazione privata in tutta la Russia e nei paesi della CSI.
Benefici della coltivazione di Vima Rina
La fragola Vima Rina ha diverse qualità positive e negative.
| Professionisti | Contro |
| Bacche grandi | Il processo di riproduzione è difficile a causa del piccolo numero di antenne |
| Gusto del dessert | |
| Lungo periodo di fruttificazione | |
| Elevata resistenza alle patologie, ai coleotteri nocivi, al gelo e alla siccità | |
| Possibilità di trasporto a lunga distanza |
Descrizione e caratteristiche della fragola Vima Rina
I cespugli crescono vigorosi e rapidi, con un portamento moderatamente espanso. Producono numerose foglie, che proteggono le bacche dal sole intenso durante i periodi caldi. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde chiaro e con superficie convessa.
I fiori crescono allo stesso livello delle foglie, sono piccoli e del tradizionale colore bianco. A causa del numero ridotto di stoloni, le fragole vengono propagate per seme o dividendo i cespugli una volta ogni 2-3 anni. Questo semplifica la cura dei cespugli.
Una singola pianta produce 800-1200 grammi di frutti. Le bacche sono leggermente allungate, a forma di cono, di colore rosso vivo e con una superficie lucida. I semi sono piuttosto piccoli, quasi impercettibili. La polpa è rossa, soda e non croccante. Queste fragole hanno frutti di grandi dimensioni, con un peso di 35-45 grammi per bacca. In autunno, le bacche diventano più piccole.

Fioritura e fruttificazione
Con le cure adeguate, le fragole produrranno frutti fino al nuovo anno. Dopodiché, i cespugli necessitano di una pausa di 2-3 mesi. Il secondo raccolto inizia a fine aprile o inizio maggio. Se coltivate sotto coperture di plastica, le prime bacche compaiono a maggio e la fruttificazione termina a novembre.
Nel giardino, i cespugli producono 2-3 raccolti, da giugno fino ai primi freddi.
Il sapore delle bacche e la loro successiva vendita
La varietà Vima Rina ha un sapore dolce e aromatico con sentori di ciliegia. Gli assaggiatori ne hanno valutato il sapore con 4,8 punti. Le bacche sono versatili e possono essere consumate fresche, essiccate o congelate, oppure utilizzate per preparare conserve, marmellate, composte e mousse. La loro polpa densa le rende adatte al trasporto su lunghe distanze.
Viene coltivato anche per la vendita, poiché l'aspetto gradevole dei frutti e il loro sapore eccellente non passano inosservati ai clienti.
Immunità della varietà alle malattie
Le fragole hanno una moderata resistenza alle malattie e agli insetti nocivi. I giardinieri esperti raccomandano trattamenti preventivi contro oidio, muffa grigia e afidi, secondo un programma specifico.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
I cespugli possono resistere a temperature fino a -25 °C, ma è consigliabile coprirli durante l'inverno. Periodi di freddo prolungati possono far appassire le bacche. La pianta può tollerare la siccità di breve durata, ma questo ne ridurrà la resa.
Dettagli di atterraggio
È meglio piantare le piantine in un luogo soleggiato, esposto a sud-ovest, al riparo dalle correnti d'aria. Le fragole Vima Rina non richiedono altre particolari esigenze di coltivazione; la piantagione e la cura seguono le linee guida standard.

Condizioni climatiche necessarie per la varietà Vima Rina
Le piantine di fragole dovrebbero essere piantate quando la temperatura dell'aria si mantiene costantemente sopra i 10 gradi Celsius. Non dovrebbe esserci rischio di gelo. Nei climi più caldi, è meglio piantarle in un orto, mentre nelle regioni con inverni gelidi, è meglio piantarle in una serra.
Predecessori e vicini delle colture di bacche
Tra i predecessori ideali delle fragole ci sono i legumi, i cereali, le cipolle, l'aglio, le carote e i ravanelli.
Non è possibile piantare cespugli dopo cavoli, zucche, topinambur o specie appartenenti alla famiglia dei ranuncoli.
Preparazione del sito e delle piantine
Due settimane prima della semina, preparate il terreno: arate con una vanga, sminuzzate le zolle e rimuovete le erbacce. Quindi, aggiungete fertilizzanti organici o minerali per formare le aiuole. È meglio acquistare piantine con 3-4 foglie e senza segni di danni o malattie. I rizomi devono essere fibrosi e lunghi almeno 7 cm.

Orari e regole di sbarco
Puoi piantare le fragole Vima Rina in primavera o in autunno, a seconda del clima della tua zona. Se nella tua zona le gelate primaverili sono frequenti, è meglio piantare le piantine a fine agosto o settembre.
Dall'inizio di aprile fino ai primi giorni di maggio, le piantine vengono piantate principalmente nel sud.
Scavare una buca 2-3 giorni prima della data prevista per la semina, di 45 cm di diametro, con una distanza di 40-70 cm tra le aiuole. Aggiungere nitrato di potassio e perfosfato a ogni buca, mescolandoli al terreno per evitare di danneggiare il rizoma.
La cura adeguata della varietà
La varietà di fragola Vima Rina è rinomata per la sua elevata resistenza al gelo e alla siccità, ma per ottenere un raccolto abbondante, la bacca deve essere curata adeguatamente.
Sono necessarie annaffiature regolari, concimazioni e trattamenti contro parassiti e coleotteri.
Regolarità delle annaffiature e delle concimazioni
Il rizoma superficiale non riesce ad assorbire l'umidità dagli strati più profondi del terreno e le foglie larghe la fanno evaporare rapidamente. La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata a fine aprile, a condizione che il clima sia caldo e asciutto.
Da maggio a giugno, il terreno sotto i cespugli viene inumidito 6-7 volte. Ad agosto e settembre, la frequenza delle annaffiature si riduce a due volte al mese. Sono necessari 10 litri d'acqua per metro quadrato.
Si consiglia l'irrigazione a goccia, poiché aiuta a far arrivare il liquido direttamente alle radici. Anche le precipitazioni influiscono sulla frequenza delle irrigazioni, quindi è opportuno regolarla di conseguenza. Utilizzare solo acqua tiepida e annaffiare i cespugli al mattino, prima dell'alba o dopo le 17:00.
I composti minerali e organici devono essere applicati 2-3 volte durante la stagione di crescita.
- Dopo lo scioglimento della neve, ai letti viene aggiunto azoto.
- Durante la formazione delle ovari, spruzzare i cespugli con una soluzione nutritiva: 10 litri di acqua, 2 g di manganese, 2 g di zinco.
- Una volta completata la fruttificazione, le fragole vengono arricchite con composti fosforo-potassio.

Fornendo nutrimento di alta qualità, è possibile ottenere un raccolto ancora più abbondante.
Rimozione delle erbacce e allentamento del terreno
Il terreno dovrebbe essere smosso una volta a settimana, man mano che si compatta. Questo è importante per migliorare l'aerazione del terreno e rimuovere le erbacce. La diserbatura dovrebbe essere effettuata il giorno dopo l'irrigazione per aiutare a rompere la crosta di terreno che si è formata.
Pacciamatura
Per pacciamare le aiuole si usa erba secca o paglia. Il terreno pacciamato trattiene l'umidità più a lungo e richiede lavorazioni meno frequenti.

Rifinitura
I germogli fruttiferi devono essere potati di 1/3 a marzo e ottobre. Durante questo periodo vengono rimosse anche le piante danneggiate dal gelo o danneggiate. Questa procedura stimola la produzione di frutti e favorisce una migliore ritenzione della neve.
Trattamenti preventivi
In caso di cure insufficienti e clima sfavorevole, le fragole Vima Rina sono soggette alle seguenti patologie.
- Muffa grigia. Quando la malattia si sviluppa, le bacche si ricoprono di una lanugine grigiastra e poi marciscono. Per combattere questa malattia, si usano Fuksalin e Thiram.
- Maculatura bianca. Questa malattia è identificata dalla comparsa di piccole macchie su foglie, piccioli e steli floreali. Con il progredire della malattia, le macchie si fondono e la pianta secca. Il trattamento prevede l'uso di una soluzione di iodio (50 ml per 10 litri di materiale vegetale) e la potatura delle parti infette della pianta.
- Gli acari sono piccoli insetti che succhiano il succo delle fragole. Questo lascia piccoli fori nelle foglie, causandone la morte. La bitoxibacillina offre i risultati migliori.
- Chiocciole e limacce. Minacciano le fragole a vari stadi di maturazione, causando buchi nella polpa. Per combattere questi parassiti, l'area viene cosparsa di cenere. I coleotteri vengono raccolti a mano e distrutti lontano dal giardino. La pacciamatura con segatura, paglia o aghi di pino viene utilizzata come misura preventiva.
Se la pianta è gravemente danneggiata, viene rimossa dall'aiuola e bruciata lontano dal giardino.
Rifugio per l'inverno
Nel Sud, le fragole non hanno bisogno di essere coperte per l'inverno. I cespugli sopravvivono bene al freddo sotto uno strato di neve. Pacciamare il terreno nelle aiuole con rami di abete rosso, dopo aver rimosso tutte le bacche e le foglie ingiallite. Coprire il colletto delle radici con del terriccio se è fuoriuscito dalla superficie. Nelle regioni con inverni freddi, coprire i cespugli con tessuto non tessuto.
Con quale frequenza dovrei rinvasare?
Le fragole impoveriscono il terreno, privandolo di tutti i suoi nutrienti. I cespugli dovrebbero essere ripiantati ogni 3-4 anni. In caso contrario, la resa sarà ridotta e i frutti saranno più piccoli. I cespugli potrebbero persino appassire completamente.
Modi per prolungare la fruttificazione delle fragole
Le fragole Vima Rina prosperano in piena terra, ma il clima varia. Nel sud, ottobre è caldo e offre abbastanza sole per preservare il raccolto. Nelle regioni più fredde, è necessaria una copertura di plastica. Questo garantirà che le piante continuino a produrre fino alle prime gelate.

Recensioni dei giardinieri
Le recensioni dei giardinieri sulla fragola Vima Rina sono generalmente positive. Ti aiuteranno a fare la tua scelta.
Lyudmila Ivanova, 65 anni, Obukhov
Ciao a tutti! Coltivo fragole Vima Rina nel mio giardino da due anni e le uso per consumo personale. La pianta non richiede praticamente alcuna manutenzione, a parte l'irrigazione a goccia e la fertilizzazione. Di solito uso azoto e fertilizzanti organici acquistati in negozio.
Oksana Kalyuzhnaya, 54 anni, Nizhny Novgorod
Saluti a tutti! Le fragole Vima Rina sono la mia varietà preferita; le coltivo nella mia dacia dal 2016. Ne faccio marmellate e le aggiungo ai prodotti da forno. La pianta è stata attaccata dagli afidi un paio di volte, ma ho usato l'insetticida Anti-Zhuk per eliminarli.
Bohdan Ermoolenko, 45 anni, Kiev
Ciao! Coltivo diverse varietà di fragole nel mio giardino, ma la mia preferita è la varietà Vima Rina. I frutti sono incredibilmente gustosi e succosi. Raccolgo fino a 1 kg di frutti da un cespuglio.











