Descrizione e caratteristiche delle varietà di pomodoro più dolci per serre e pieno campo

Tutte le varietà di pomodoro hanno caratteristiche organolettiche distinte. La maggior parte delle varietà ha un tipico sapore agrodolce, ma alcuni pomodori sono eccezionalmente dolci. Quando si scelgono le varietà di pomodoro più dolci da coltivare, è importante familiarizzare con le diverse opzioni e scegliere quella giusta.

Caratteristiche dei pomodori dolci

La capacità delle verdure di accumulare zuccheri è determinata a livello genetico, per cui alcune varietà sono più predisposte a questo. Quando scegliete i pomodori in base alla loro descrizione, prestate attenzione al loro potenziale contenuto di zucchero. Le varietà dolci sono adatte per insalate, succo di pomodoro, conserve e trasformazione. Le varietà ad alto contenuto di zucchero aggiungono sapore e ricchezza ai piatti.

Diversità di varietà tra le specie dolci

Gli agricoltori sviluppano costantemente nuove varietà di pomodoro, comprese quelle dolci. Esiste un'ampia varietà di specie di pomodoro, che si differenziano per metodi di coltivazione, forma e dimensioni dei frutti, sapore e altre caratteristiche.

La campana dello zar

La varietà Tsar Bell, a maturazione precoce e ad alta resa, produce frutti di grandi dimensioni, fino a 800 g di peso. I cespugli sono compatti, alti 80-100 cm e semi-determinati. Durante la crescita, è necessaria la rimozione parziale dei germogli laterali e l'uso di supporti. La forma dei frutti è rotonda e oblunga, con sottili costolature lungo il picciolo.

La campana dello zar

Königsberg d'oro

I frutti giallo-arancio della varietà Königsberg Zolotoy sono allungati e ricordano le melanzane. Ogni pomodoro pesa 270-320 g. I principali vantaggi di questa varietà sono: buona commerciabilità, resistenza alle malattie più comuni, trasportabilità e capacità di produrre frutti in condizioni climatiche variabili.

Il sedere della scimmia

La varietà "Monkey's Butt" prende il nome dalla sua forma rotonda a forma di cuore. Questi pomodori si distinguono per il loro intenso colore rosato, la polpa succosa e tenera e l'elevata resa. Un singolo metro quadrato può produrre 4-5 kg ​​di frutti con cure e fertilizzanti adeguati.

Il sedere della scimmia

dolce italiano

La varietà Italian Sweet produce frutti color lampone, dal peso fino a 500 g, con polpa carnosa. Ogni cespuglio produce circa 5 kg. Questa varietà è consigliata per la coltivazione in serra. I cespugli raggiungono i 2 m di altezza e richiedono il sostegno di tutori e la rimozione dei germogli laterali.

Dolce Kasadi

La varietà Sweet Casadi è un pomodoro a maturazione precoce. I cespugli raggiungono 1,8 metri di altezza e producono frutti lisci e allungati. La polpa è soda e carnosa. Questa varietà è apprezzata per il suo sapore eccellente, la resistenza a infezioni e parassiti e la versatilità.

Dolce Kasadi

Scatola di malachite

Pomodori Malachite Box Hanno una forma rotonda e piatta. A maturazione, le verdure sono verdi con una sfumatura giallastra. Le piante iniziano a produrre frutti entro 110-115 giorni dalla semina delle piantine. Questa varietà è adatta alla coltivazione in pieno campo o in serra. La resa per metro quadrato raggiunge i 4 kg.

nobile

La varietà Velmozha non è considerata uno standard; produce piante basse, con cespugli alti circa 55-60 cm. La stagione di crescita dura 105-120 giorni. Pomodori Velmozha Sono apprezzati per la loro resistenza alle basse temperature e alle malattie più comuni, per la facilità di cura e per l'elevata resa.

pomodoro Velmozha

Dolce fontana

I pomodori Sweet Fountain sono di un rosso intenso, hanno una forma ovale o cilindrica, una superficie liscia e pesano fino a 20 g. I frutti sono resistenti alle spaccature della buccia e alla caduta prematura. La loro polpa densa li rende facili da trasportare.

Dolce Cuore F1

La varietà ibrida Sweet Heart F1 produce frutti 90-95 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I cespugli raggiungono un'altezza di 80-90 cm e sono adatti alla coltivazione all'aperto. I frutti, che pesano fino a 150 g, sono di forma rotonda e hanno una polpa succosa e dolce.

Lampone gigante

La varietà Raspberry Giant è una varietà determinata e non richiede alcun controllo della crescita. Ha una forma compatta, non richiede cimatura e ha un gambo robusto. La maturazione dei frutti avviene fino a 90 giorni dopo la semina.

Lampone gigante

goccia di miele

I principali vantaggi della varietà Honey Drop sono la versatilità, la bassa manutenzione e la resistenza alle malattie. La resa è di 2-3 kg per pianta. Il tempo di maturazione non supera i 115 giorni, a condizione che il clima sia favorevole e che vengano utilizzati fertilizzanti.

Perle dolci

I pomodori Sweet Pearl a maturazione precoce iniziano la raccolta 95 giorni dopo la semina. I cespugli raggiungono i 2 metri di altezza e necessitano di sostegno. Si adattano a qualsiasi metodo di coltivazione e producono frutti in modo affidabile. I piccoli frutti pesano circa 15 grammi e sono di forma sferica.

Appetitoso

La varietà "Appetizing" è all'altezza del suo nome ed è rinomata per il suo sapore eccellente. Il periodo di maturazione è di 115 giorni dalla comparsa dei primi germogli. A causa del peso elevato dei frutti, i rami devono essere legati a dei tutori. Per un raccolto più abbondante, si consiglia di rimuovere eventuali germogli laterali in crescita.

Pomodoro appetitoso

Albero dolce

La varietà Sweet Tree è adatta alla coltivazione in pieno campo e in serra. I pomodori precoci crescono su cespugli alti fino a 2 metri. Ogni frutto pesa 10-15 g, è rotondo e di colore rosso intenso. Ogni grappolo produce fino a 30 pomodori.

Timo selvatico

L'esotica varietà di timo selvatico si distingue per il suo colore verde oliva con macchie rosa. La raccolta richiede 110-120 giorni per maturare su cespugli alti fino a 1,2 m. I frutti sono rotondi e piatti, con buccia liscia e polpa succosa e ricca. Ogni frutto pesa tra 150 e 300 g.

Il mistero della natura

La varietà "Zagadka Pridryda" è considerata medio-precoce in termini di tempo di maturazione. La stagione di crescita dura 110 giorni. La sua caratteristica distintiva è l'elevata resa. Un metro quadrato di terreno può produrre fino a 17 kg di ortaggi.

Il mistero della natura

La mia dolce F1

L'ibrido Sladkiy Moy F1 a frutto grosso è caratterizzato da una maturazione precoce e fruttifica tre mesi dopo la semina. I principali vantaggi di questa varietà ibrida includono la resistenza alle malattie più comuni e alle variazioni di temperatura, un sapore intenso e cespugli compatti che non richiedono sostegni.

Amana Orange

La varietà alta Amana Orange è adatta alla coltivazione in serra. I cespugli raggiungono 1,8-2 m di altezza e richiedono l'uso di tutori. I germogli laterali devono essere rimossi durante la crescita per aumentare la resa. I frutti possono raggiungere 1 kg in climi favorevoli.

Amana Orange

Pomodoro Dolce prugna per bambini

Questa varietà è pensata per la coltivazione in piena terra. I cespugli bassi, alti fino a 50 cm, sono facili da curare e resistenti alle variazioni di temperatura. Le piante hanno una crescita limitata, quindi non necessitano di cimatura o sostegno.

Costine americane

Pomodoro americano a coste Questa varietà appartiene alla categoria delle varietà standard determinate. Il periodo di maturazione è di 115-125 giorni. Le piante hanno una resistenza completa alle malattie più comuni e ai climi variabili. Il frutto è fortemente appiattito, con un sapore dolce e ricco.

Costine americane

Olivello spinoso dolce F1 premium

L'ibrido Sweet Sea Buckthorn F1 Premium a maturazione precoce produce frutti 80-85 giorni dopo la semina. Le piante sono adatte sia alla coltivazione all'aperto che in serra. I frutti sono rotondi, pesano 30-35 g e hanno una buccia di colore arancione intenso.

Dolce barile

La varietà di pomodoro da insalata Sweet Barrel produce frutti rosa 110-115 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I cespugli raggiungono i 2 metri di altezza e richiedono una cimatura periodica per aumentarne la resa. Un metro quadrato produce 10-12 kg.

Dolce barile

Moscato bianco

La varietà decorativa ed esotica del Moscato Bianco presenta frutti biancastri dal sapore ricco e dolce. I cespugli crescono fino a 2 metri e richiedono la rimozione regolare dei germogli. I frutti sono a forma di pera, compatti e con la buccia liscia.

dolce cubano

La varietà Cuban Sweet è alta e richiede un sostegno. Può essere coltivata anche su tralicci. I frutti di colore arancione brillante hanno una buccia soda, una polpa carnosa e dolce e pesano tra i 300 e i 400 g.

dolce cubano

Dolce incontro

La varietà precoce e determinata "Sladkaya Vstrecha" è adatta alla coltivazione in serra e in pieno campo. I cespugli richiedono la rimozione dei germogli laterali, la formazione di uno o più steli e la legatura a tutori. Il tempo di maturazione è di 95-100 giorni.

Mostra

I pomodori da esposizione hanno una crescita illimitata e sono destinati alla coltivazione in serra. I cespugli raggiungono i 2 m di altezza, quindi i rami devono essere legati a supporti. I pomodori maturi pesano fino a 600 g in un clima favorevole e con un fertilizzante adeguato. La polpa è soda, senza membrane dure.

L'orgoglio di Pierce

I frutti della varietà Pride of Pierce maturano 120 giorni dopo la semina. Le piante producono pomodori tondi e piatti che pesano fino a 400 g. Una caratteristica distintiva è l'elevato contenuto di succo, che rende la polpa più ricca. Questi pomodori sono adatti al consumo fresco o alla trasformazione industriale.

L'orgoglio di Pierce

Dolce bacio

Pomodori Sweet Kiss Sono a frutto piccolo. Il raccolto matura tre mesi dopo la semina delle piantine. Le piante si adattano alle escursioni termiche e fruttificano anche se esposte al freddo. I cespugli crescono fino a 1,5 m e richiedono una formazione.

La dea verde Xanadu

La varietà Green Goddess Xanadu, dall'aspetto insolito, produce frutti verde scuro che pesano 100-250 g. I frutti sono rotondi e piatti, con polpa succosa e dolce. Ogni cespuglio produce fino a 4 kg. Questi frutti versatili sono adatti al consumo fresco e alla conservazione a lungo termine.

La dea verde Xanadu

Dolce tesoro

Varietà molto apprezzata dagli orticoltori, Sweet Baby è una varietà precoce, che matura 100 giorni dopo la semina. Le verdure hanno una forma rotonda, una buccia soda e una polpa succosa. Le rese raggiungono i 3 kg per metro quadrato di terreno. Ogni piccolo frutto pesa circa 10 g.

Gigante verde

Una delle varietà più antiche è la Green Giant. Sviluppata in Germania, questa varietà alta, di mezza stagione e produttiva è una scelta popolare. I cespugli robusti raggiungono un'altezza di 1,8 m e necessitano di un sostegno. Il peso dei frutti varia da 600 a 800 g.

Gigante verde

Dolce Pia

La rara varietà selvatica di pomodoro Sweet Pia produce piccoli frutti dalla polpa dolce. Ogni cespuglio può produrre fino a 3 kg.

Questa varietà è apprezzata dai giardinieri per la sua resistenza al gelo e alle malattie, le sue qualità decorative e la sua facilità di cura.

Ildi

La varietà di pomodoro Ildi si distingue per i suoi numerosi piccoli frutti, ciascuno del peso massimo di 15 g. Ogni grappolo produce fino a 60 frutti. I pomodori sono ovali e a forma di prugna. La polpa è ricca e dolce. I frutti maturi possono essere consumati freschi o conservati.

pomodoro Ildi

Chisinau

I pomodori di Chisinau sono di mezza stagione e sono pensati per la coltivazione in serra. Il periodo di raccolta dalla semina alla raccolta è di 105-110 giorni. I frutti color lampone pesano fino a 500 g. Questi pomodori versatili sono utilizzati per succhi, insalate e consumo fresco.

miele rosa

La varietà Pink Honey, determinata e medio-precoce, viene coltivata sia in serra che in pieno campo. Le piante raggiungono 1,5 m e producono frutti del peso di 300-600 g. La polpa è succosa, carnosa e dolce. Con cure costanti e condizioni meteorologiche favorevoli, le rese raggiungono i 3,8-4 kg per metro quadrato.

miele rosa

Roma

pomodori Roma Crescono su cespugli robusti e determinati. Le piante raggiungono un'altezza di 65-75 cm. La varietà produce le sue rese più elevate quando viene coltivata come un singolo fusto attaccato a supporti verticali. Questa varietà è resistente a diverse malattie, tra cui la fusariosi e la verticilliosi.

Camelia

La varietà di Camellia ad alta resa è adatta alla coltivazione indoor. I cespugli indeterminati raggiungono un'altezza di 2-2,5 m. A causa dei frutti pesanti e dell'altezza delle piante, richiedono un sostegno e la rimozione regolare dei germogli laterali.

Dolce Solano

La popolarità della varietà Sweet Solano è dovuta al suo profilo aromatico unico. La polpa succosa ha un sapore fruttato ed è adatta sia al consumo fresco che all'inscatolamento.

Dolce Solano

Dita dolci

Una caratteristica distintiva dei pomodori Sweet Fingers è la loro struttura a stelo. Le piante sono allevate in due steli, ciascuno dei quali porta grappoli compatti. I frutti allungati pesano 50-70 g.

Come scegliere i pomodori più dolci in base alle recensioni dei giardinieri?

Quando si sceglie la varietà di ortaggi giusta, si consiglia di leggere in anticipo le recensioni dei giardinieri. La maggior parte di loro concorda sul fatto che i fattori decisivi nella scelta includono:

  • metodo di coltivazione;
  • specifiche di cura;
  • dimensioni dei frutti.

Dolce Solano

Per terreno aperto

Si consiglia di coltivare in piena terra le varietà resistenti agli sbalzi di temperatura e alle precipitazioni. Le varietà più comuni per terreni aperti sono Zagadka e Anastasia.

Per serre

Quando si sceglie il materiale di coltivazione in serra, è importante considerare il tipo di pianta. Si possono ottenere rese elevate coltivando piante determinate, che formano grappoli ogni due foglie. È importante creare un microclima adeguato all'interno della serra, concimare regolarmente e seguire le altre linee guida per la cura. Tra i pomodori da serra più diffusi ci sono Midas, Pink King, Scarlet Mustang e Silhouette F1.

Dolce Solano

Maturazione precoce

La necessità di coltivare varietà precoci nasce nelle regioni con un breve periodo caldo. I pomodori precoci maturano entro 2,5-3 mesi, consentendo di raccogliere l'intero raccolto prima della prima ondata di freddo. Tra i pomodori precoci figurano Amursky Shtamb, gli ibridi Aphrodite F1 e Benito F1, Gina, Krayniy Sever e altri.

Metà stagione

La maggior parte delle varietà di mezza stagione maturano un decennio dopo i pomodori precoci. Si consiglia di destinare la maggior parte del terreno a pomodori di mezza stagione, poiché sono adatti al consumo fresco e alle conserve. La piena maturazione dipende dalla varietà e in genere richiede circa 100-110 giorni. I giardinieri esperti prediligono i pomodori di mezza stagione come Gigant-5, Pink Elephant e Matroskin.

Dolce Solano

A maturazione tardiva

Gli ortaggi a maturazione tardiva impiegano dai 120 ai 130 giorni per maturare, quindi le piantine dovrebbero essere seminate entro metà primavera. Una semina tardiva potrebbe ridurre la resa a causa delle gelate precoci. Gli ortaggi a maturazione tardiva non sono raccomandati per la coltivazione in piena terra nei climi temperati.

L'opzione ottimale è rappresentata dalle condizioni di serra, in cui il raccolto può maturare indipendentemente dal clima e dalle variazioni di temperatura.

Bassa statura

Per la coltivazione in pieno campo, scegliete pomodori a crescita bassa. Questa categoria offre diversi vantaggi comparativi, tra cui:

  • nelle aiuole possono trovare posto un gran numero di cespugli, poiché occupano uno spazio minimo;
  • le dimensioni compatte offrono una buona protezione dalle variazioni di temperatura, dalle forti raffiche di vento e da altri effetti avversi;
  • La maggior parte dei pomodori bassi non richiede la rimozione dei germogli laterali, la legatura dei rami ai supporti o la cimatura durante la cura;
  • Le varietà di ortaggi a crescita bassa sono meno soggette alle malattie più comuni e agli attacchi di insetti nocivi.

Dolce Solano

Carnoso

I pomodori carnosi vengono spesso consumati freschi. Oltre al loro sapore eccellente, gli orticoltori apprezzano questi ortaggi per il loro ridotto contenuto di semi, la succosità e la versatilità. Tra i pomodori carnosi più popolari figurano le seguenti varietà: Cuore di Toro, Miele Rosa, Mikado, Campana dello Zar, Re della Siberia e Arancia Arancia.

Come coltivare pomodori dolci

Per ottenere un raccolto abbondante di pomodori dolci, è necessario seguire diverse linee guida di coltivazione e prendersi cura regolarmente delle piantine. Le esigenze di coltivazione variano a seconda che le piante vengano coltivate all'aperto o in serra.

Dolce Solano

Per aiuole

Quando si pianifica la semina dei pomodori, è importante liberare il terreno dai residui vegetali, concimare la superficie e proteggere le piante dagli agenti esterni. Piantare ortaggi in aiuole aumenta il rischio di infestazioni parassitarie, quindi è essenziale irrorare regolarmente le piante come misura preventiva.

Al chiuso

Quando si coltivano ortaggi in casa, è essenziale fornire una buona illuminazione. Scegliete una posizione costantemente soleggiata per le piantine e, se necessario, fornite ulteriori fonti di luce. Il terreno per i pomodori deve essere fertile e ricco di sostanze nutritive.

Ulteriore cura

La cura delle piante richiede un approccio completo. I passaggi chiave includono annaffiature regolari, smuovere il terreno e trattare malattie e parassiti. Annaffiare il terreno sotto i cespugli man mano che si asciuga, evitando annaffiature eccessive e periodi di siccità. Dopo ogni annaffiatura, smuovere il terreno per garantire l'afflusso di aria alle radici. Spruzzare i cespugli 2-3 volte durante la stagione per proteggerli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata