- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Frutta
- Cespugli
- Origine, regione di coltivazione
- Produttività
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Pro e contro del pomodoro Velmozha
- Caratteristiche di atterraggio
- Come coltivare le piantine?
- Suolo
- Schema di piantagione in piena terra
- Caratteristiche della coltivazione in serra
- Ulteriore cura della pianta
- Controllo di parassiti e malattie
- Raccolta e utilizzo del raccolto
- Feedback da chi ha piantato
La popolarità della varietà di pomodoro Velmozha è dovuta alle sue caratteristiche e alla sua descrizione insolite. La forma caratteristica del frutto, il sapore eccellente e la fruttificazione uniforme contraddistinguono questa varietà di pomodoro.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La varietà Velmozha è conosciuta tra i giardinieri esperti con il suo secondo nome, Budenovka. Questi pomodori sono giustamente considerati uno dei migliori risultati della coltivazione siberiana. Questi ortaggi presentano numerose caratteristiche distintive, quindi quando si pianifica la semina, si consiglia di leggere la descrizione dettagliata.
Frutta
I pomodori maturi diventano grandi e pesano fino a 400 g. Il colore della buccia varia dal rosso cremisi al rosa intenso. La forma del frutto è oblunga e cuoriforme. La polpa è succosa e carnosa, dal sapore dolce. Il frutto contiene 6-9 camere con un contenuto di sostanza secca non superiore al 5%.
Cespugli
La varietà di pomodoro Velmozha è caratterizzata da cespugli compatti alti circa 60 cm. È una varietà determinata, che interrompe la crescita dopo aver formato un certo numero di grappoli. I cespugli hanno steli robusti, ramificazione moderata e fogliame rigoglioso.

Origine, regione di coltivazione
La varietà Velmozha è stata sviluppata attraverso l'ibridazione presso l'Istituto di Ricerca Siberiano per la Coltivazione delle Piante. La varietà è stata ufficialmente registrata nel Registro Statale nel 2004. Le proprietà del pomodoro Velmozha ne consentono la coltivazione in serra o in pieno campo. Le regioni più adatte alla coltivazione includono la parte centrale della Russia, la Siberia occidentale e orientale, gli Urali e l'Estremo Oriente.
Se piantati nel sud, i pomodori danno buoni raccolti se si utilizzano fertilizzanti e si prestano cure attente.
Produttività
La varietà Velmozha è una varietà medio-precoce, che produce frutti 105-115 giorni dopo la semina. È apprezzata per la sua elevata resa e, con cure adeguate e un clima favorevole, può produrre circa 500 centesimi per ettaro. Per massimizzare la resa, si consiglia di piantare 3-4 piante per metro quadrato.

Resistenza alle malattie e ai parassiti
Le piante hanno una maggiore immunità alle malattie comuni alla famiglia delle Solanacee, ma in rari casi possono essere colpite dalla maculatura bruna. Questa malattia si verifica sulle piante coltivate in serra, dove il terreno è eccessivamente saturo di umidità e la luce è insufficiente. Nelle coltivazioni all'aperto, c'è il rischio di infestazione da ragnetto rosso. Questo insetto nocivo rosicchia steli e foglie, causando la morte delle piante e una riduzione delle rese.
Pro e contro del pomodoro Velmozha
I pomodori Velmozha vantano una vasta gamma di vantaggi. I più significativi sono:
- sapore insolito dovuto al retrogusto dolce;
- alto tasso di rendimento;
- resistenza al gelo e agli sbalzi di temperatura;
- minima suscettibilità alle malattie.

Gli svantaggi di questo ibrido includono la necessità di fertilizzanti obbligatori per supportare lo sviluppo del cespuglio. Inoltre, durante la coltivazione, i germogli laterali devono essere rimossi e le piante fissate a supporti.
Caratteristiche di atterraggio
La chiave per un raccolto abbondante è seguire le corrette pratiche di semina. I pomodori Velmozha prosperano sia in pieno campo che in serra, ma il metodo di semina scelto determina le sfumature della semina. Anche la preparazione del terreno, il pretrattamento dei semi e il modello di impianto giocano un ruolo importante.
Come coltivare le piantine?
Due mesi prima di piantare i pomodori all'aperto, seminare i semi per le piantine. I semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione e poi collocati in singoli vasi o cassette a una profondità di 1-2 cm. Per una crescita vigorosa delle piantine, si consiglia di utilizzare un terriccio misto a torba. I contenitori per le piantine vengono coperti con pellicola trasparente per creare un effetto serra e lasciati in un luogo caldo, annaffiando di tanto in tanto.

Suolo
Il terreno nell'area di coltivazione permanente dei pomodori deve essere fertile e fertilizzato. Fertilizzanti specifici, humus e compost possono essere utilizzati come integratori nutrizionali. Il terreno deve inoltre essere accuratamente lavorato e i detriti vegetali rimossi.
Schema di piantagione in piena terra
La distanza di impianto ottimale per i pomodori Velmozha è 50 x 40 cm. Una piantagione troppo fitta può impedire alle radici della pianta di svilupparsi liberamente, con conseguente riduzione delle rese. Le aiuole in piena terra vengono preparate 7-10 giorni prima della semina. Il terreno viene smosso, le erbacce vengono rimosse e il fertilizzante viene distribuito.
Caratteristiche della coltivazione in serra
Prima di trasferire le piantine in serra, è necessario prepararla per la stagione successiva. Per proteggerla dalle gelate ricorrenti, la serra viene coperta con uno spesso strato di pellicola trasparente. Per garantire un'adeguata ventilazione, è necessario praticare dei fori su più lati.

Si rimuovono 10-15 cm di terreno dalla superficie della serra e si tratta il terreno rimanente con solfato di rame. I pomodori non devono essere piantati nella stessa serra per diversi anni consecutivi, poiché il terreno trattiene agenti patogeni che possono infettare nuove piante.
Ulteriore cura della pianta
Una volta trapiantate nella loro sede definitiva, le piante richiedono cure regolari. Annaffiate una volta alla settimana o più frequentemente man mano che il terreno si asciuga. Utilizzate 3-5 litri d'acqua per pianta. Evitate di annaffiare eccessivamente, poiché ciò può causare marciume radicale. Allentate il terreno ogni volta che annaffiate i pomodori. Questo garantisce un adeguato afflusso d'aria alle radici.
La concimazione favorisce una crescita accelerata del pomodoro. I fertilizzanti a base di fosforo e potassio sono adatti alla varietà Velmozha. Un'adeguata nutrizione garantisce frutti succosi e dolci.

Controllo di parassiti e malattie
Per combattere la comune malattia della maculatura bruna, rimuovere l'umidità in eccesso e spruzzare con infuso d'aglio. Se si rilevano segni di altre infezioni, sono sufficienti prodotti fungicidi standard con proprietà disinfettanti.
Per tenere lontani gli acari dai cespugli, è possibile pulire periodicamente la superficie delle foglie con una soluzione saponata. Gli insetticidi convenzionali non funzionano contro le zecche, quindi per la loro completa distruzione è meglio usare gli acaricidi.

Raccolta e utilizzo del raccolto
La raccolta avviene a diversi stadi di maturazione, a seconda dell'uso previsto del frutto. I frutti completamente maturi, di colore rosso intenso o rosa, vengono utilizzati per il consumo fresco, la cottura, l'inscatolamento e la trasformazione.
I frutti raccolti in una fase precoce di maturazione sono adatti alla maturazione artificiale. A questo scopo vengono selezionati pomodori di grandi dimensioni, senza ammaccature o danni visibili alla buccia.
Che i frutti vengano raccolti con o senza picciolo, vanno posizionati con il picciolo rivolto verso il basso. Bisogna fare attenzione a non danneggiare i frutti adiacenti. Se i frutti vengono posti in cassette di plastica o cesti di vimini per la maturazione, è necessario coprirli accuratamente con tela di iuta o altro materiale simile.

I pomodori Velmozha sono adatti anche alla conservazione a lungo termine. I frutti possono essere refrigerati in sacchetti di plastica o confezionati in casse di legno e conservati in un luogo fresco, buio e con umidità moderata. Per evitare che la buccia si screpoli e che i pomodori perdano il loro sapore, è importante proteggerli dalla luce solare diretta.
Feedback da chi ha piantato
Tatyana Vasilyevna: "Coltivo la varietà Velmozha da molti anni e ottengo sempre un buon raccolto. Ho dovuto affrontare diverse infestazioni di ragnetto rosso, ma trattarle con una soluzione saponata ha contribuito a risolvere il problema. Questa varietà è apprezzata per il suo sapore dolce, la polpa succosa e le grandi dimensioni dei frutti."
Lidiya Vlasenko: "Seguendo un consiglio, ho piantato per la prima volta i pomodori Velmozha in serra. Vorrei sottolineare quanto siano facili da curare: ho saltato l'irrigazione delle piantine un paio di volte, ma ho comunque ottenuto un buon raccolto. In totale, ho raccolto oltre 40 kg di verdure."











