Descrizione e caratteristiche della varietà di pomodoro Big Beef, resa e coltivazione

La popolarità del pomodoro Big Beef è dovuta al suo sapore e alla resistenza a malattie e parassiti. La sua ampia distribuzione è dovuta anche alla sua capacità di crescere bene in Russia.

Descrizione e caratteristiche dei pomodori Big Beef F1

Coltivato nelle seguenti zone regionali:

  • Terra Nera Centrale;
  • Nord;
  • Centro;
  • Nord-ovest;
  • Caucaso settentrionale;
  • Volgoviatskaja;
  • Medio Volga.

La varietà Big Beef F1 è considerata di origine olandese. Possiede numerose caratteristiche uniche, che influenzano non solo la crescita e lo sviluppo della pianta, ma anche il processo e le caratteristiche della formazione dei suoi frutti.

Frutta

Le seguenti caratteristiche sono tipiche delle verdure Big Beef mature e formate:

  • forma rotonda;
  • pelle liscia;
  • il peso medio delle verdure è di 200 g;
  • elevate qualità gustative;
  • polpa carnosa con molto succo;
  • La polpa contiene più di 6 camere.

I frutti contengono anche una maggiore concentrazione di sostanza secca.

Descrizione della forma della pianta

Questa varietà appartiene al gruppo dei pomodori "cuore di bue". La sua caratteristica principale è la grande pezzatura. In alcuni casi, i frutti possono raggiungere gli 800 grammi. Sono stati segnalati casi di pomodori che pesano fino a 2 chilogrammi.

Big Beef Tomato

La forma della pianta presenta le seguenti caratteristiche:

  • maturazione medio-precoce, periodo da 100 a 110 giorni;
  • indeterminatezza;
  • la necessità di fissaggio al traliccio;
  • Su 1 pennello crescono 4-5 verdure;
  • resistenza a varie patologie.

La varietà si sviluppa attivamente in serra e in piena terra.

Riciclaggio

Big Beef è ideale sia per il consumo fresco che per la lavorazione. Si possono preparare deliziosi succhi, concentrati di pomodoro, salse e snack invernali.

Big Beef Tomato

Proprietà gustative dei pomodori

I frutti si distinguono per il sapore e l'aroma intenso e gradevole del pomodoro. Questa varietà di pomodoro appartiene al gruppo delle insalate, ma per ottenere un piatto tenero, la buccia dura deve essere rimossa tramite scottatura.

Produttività e commerciabilità

Una piantagione produce in media 4-5 chilogrammi di pomodori. Il raccolto può essere conservato a lungo grazie alla buccia spessa. Le verdure mantengono bene la loro freschezza durante il trasporto a lunga distanza.

Big Beef Tomato

Resistenza alle malattie

Il principale vantaggio della varietà è la sua maggiore resistenza alle malattie del pomodoro. Tra le principali malattie a cui la varietà mostra resistenza ci sono:

  • nematode galligeno;
  • Infezione da cladosporiosi;
  • verticillium e fusarium;
  • virus del mosaico del tabacco;
  • Cancro allo stelo Alternaria;
  • Macchia fogliare grigia.

Un altro vantaggio di questa varietà è che non teme le basse temperature.

Caratteristiche della fruttificazione

Ogni pianta produce 5-6 pomodori di grandi dimensioni per grappolo. Questo consente un raccolto abbondante, fino a 4,5 chilogrammi per pianta.

Big Beef Tomato

Pro e contro

Tra i principali vantaggi di questa varietà vi sono la resistenza alle basse temperature e alle comuni malattie del pomodoro. Si segnalano anche l'aumento della resa e il sapore dei frutti. Tra gli svantaggi, alcuni residenti estivi sottolineano la necessità di creare strutture di supporto.

Caratteristiche della coltivazione della varietà

Per ottenere il massimo rendimento, è necessario conoscere le sfumature della coltivazione di questa pianta.

Preparazione alla semina delle piantine

I semi di varietà ibride provenienti da aziende operanti nei Paesi Bassi sono generalmente già trattati con fungicidi. Pertanto, non richiedono particolari preparazioni pre-impianto. La coltura viene seminata un paio di mesi prima della data prevista per il trapianto.

Big Beef Tomato

I semi vengono seminati in cassette con un terriccio pre-miscelato. Si può usare terriccio acquistato o una miscela fatta in casa a base di torba. I semi vengono distribuiti in file sul terreno e poi ricoperti uniformemente con un composto simile.

I semi devono essere piantati a una profondità non superiore a 3-5 millimetri. Dopodiché, annaffiarli con acqua tiepida. Coprire i contenitori con pellicola trasparente e lasciarli in un luogo caldo. La temperatura ottimale per la germinazione è di 20-25 gradi Celsius. Dopo 5-6 giorni, quando saranno spuntati i primi germogli, rimuovere la pellicola trasparente.

Cura delle piantine

Trapiantare le piantine in contenitori individuali quando compaiono due foglie vere, 14-21 giorni dopo la germinazione. Dopo il trapianto, irrigare il terreno con prodotti stimolanti per le radici.

Big Beef Tomato

I pomodori necessitano di almeno 12 ore di luce solare, quindi per evitare che i germogli si allunghino, è necessaria l'illuminazione artificiale. A questo scopo, i giardinieri utilizzano lampade fluorescenti.

Quattordici giorni prima della semina, la pianta deve essere irrobustita abbassando la temperatura da 20 a 14-15 gradi Celsius, con ventilazione periodica per un paio d'ore al giorno. La durata della ventilazione deve essere aumentata gradualmente.

Piantagione in piena terra

Il trapianto del materiale coltivato nel terreno avviene quando si sono formati i primi grappoli floreali. Questo avviene più spesso allo stadio di dieci foglie. Se il terreno è aperto e la temperatura esterna non ha ancora iniziato a salire costantemente, le piantine dovrebbero essere trattate con un regolatore di crescita. Questo trattamento impedirà loro di crescere eccessivamente. Le piante dovrebbero essere piantate a una velocità non superiore a quattro piantine per metro quadrato.

Big Beef Tomato

Caratteristiche della coltivazione in serra

Se questa varietà non viene piantata nelle regioni meridionali, è consigliabile coltivarla in serra. È importante tenere presente che la serra deve essere sufficientemente alta, poiché la pianta è indeterminata. I pomodori devono essere formati in un unico stelo, separando tutti i germogli laterali che si formano nelle ascelle fogliari.

Regole per la cura delle piante

Affinché la pianta si sviluppi completamente e formi ovari e frutti nei tempi previsti, è necessario prendersene cura.

Annaffiare i pomodori

L'irrigazione deve essere regolare e frequente. Tuttavia, la quantità d'acqua aggiunta alle piantine dovrebbe essere minima. Durante il periodo di fruttificazione, la mancanza di irrigazione regolare causerà la rottura dei frutti. L'irrigazione a goccia è la soluzione migliore.

Big Beef Tomato

Fecondazione

I fertilizzanti devono essere applicati in concomitanza con l'irrigazione. Le proporzioni di nutrienti richieste dalla pianta variano a seconda dello stadio di sviluppo del pomodoro:

  1. Durante il periodo di formazione dell'apparato radicale, il fertilizzante viene applicato due volte. A questo scopo viene utilizzata una miscela con un contenuto di fosforo più elevato. Durante il periodo di crescita attiva, la concentrazione di fosforo si riduce significativamente. All'inizio della fioritura attiva, il contenuto di fosforo deve essere nuovamente aumentato.
  2. Per prevenire il marciume apicale nelle verdure, il terreno deve essere fertilizzato con nitrato di calcio una volta ogni 14 giorni.
  3. Man mano che le verdure maturano, richiedono maggiori quantità di potassio. Una carenza prolungherà il processo di colorazione e ridurrà la commerciabilità dei pomodori.

concimare le piantine di pomodoro

Per una crescita ottimale dei pomodori è necessario utilizzare fertilizzanti adatti al periodo di crescita e sviluppo.

Formazione di cespugli

La formazione della pianta inizia dopo averla fissata al traliccio. I germogli laterali vengono rimossi due o tre volte a settimana, finché sono ancora piccoli. La pianta viene formata in un unico fusto e sostenuta regolarmente.

Protezione da malattie e parassiti

La pianta è altamente resistente alle comuni malattie del pomodoro. Tuttavia, è comunque necessario adottare misure di protezione contro malattie e parassiti.

Big Beef Tomato

I cespugli devono essere piantati solo in terreni trattati con una soluzione disinfettante, in un luogo in cui non siano state precedentemente osservate patologie o parassiti del terreno.

Se la piantagione viene effettuata in una serra, questa deve essere regolarmente ventilata per evitare un aumento dell'umidità e la diffusione di malattie fungine.

Anche ispezionare regolarmente le vostre piantagioni per individuare eventuali segni di malattie è una buona misura preventiva. Se ne vengono rilevati, la pianta deve essere immediatamente trattata con un prodotto appropriato e tutti i frutti devono essere rimossi.

Pulizia e stoccaggio

La raccolta viene effettuata prima dell'irrigazione per evitare che i frutti maturi si spacchino. Anche i pomodori marroni vanno raccolti per lo stesso motivo.

Big Beef Tomato

Il raccolto si conserva bene grazie alla buccia spessa. È meglio conservare i pomodori in un luogo fresco e asciutto.

Recensioni dei residenti estivi

Il Big Beef è molto popolare tra i giardinieri russi per il suo sapore delizioso. I giardinieri apprezzano anche la facilità di manutenzione e l'abbondante raccolto della pianta. Il suo principale vantaggio è la resistenza a praticamente tutte le malattie del pomodoro.

Tatyana Vitalievna Zimakina, Oblast' di Leningrado: "Il mio ortaggio preferito è il pomodoro, quindi ne coltivo diverse varietà nel mio appezzamento. Considero i pomodori Big Beef i migliori per preparare concentrato di pomodoro e insalate di verdure fresche. I frutti che coltivo si distinguono per il loro sapore ricco e succoso."

Mikhail Evgenievich Sitsev, Regione di Mosca: "Ho scelto la varietà Big Beef perché questi pomodori non richiedono cure particolari. Questo è un fattore chiave per me, dato che non ho molto tempo da trascorrere nella mia dacia. Nonostante la pianta richieda poche cure, i frutti crescono grandi, carnosi e succosi. Utilizzo principalmente i pomodori raccolti per insalate di verdure e conserve invernali."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata