Scelta della varietà di pomodoro da coltivare sul davanzale, regole di semina e cura per principianti

Coltivare pomodori sul davanzale della finestra è facile e semplice. Il segreto è scegliere la varietà giusta, preparare il materiale di piantagione e creare le condizioni di crescita necessarie. È inoltre necessario conoscere le corrette procedure di irrigazione, concimazione, raccolta e controllo di parassiti e malattie. Seguendo alcune linee guida e i consigli del giardiniere, potrete raccogliere pomodori succosi, dolci e grandi.

Caratteristiche dei pomodori da balcone

Questa guida passo passo per principianti ti aiuterà a coltivare pomodori in estate e in inverno. Scegliere la varietà giusta è fondamentale:

  • Sono adatte le piante con un modello di crescita determinato. Questi pomodori smettono di crescere dopo la comparsa di alcuni grappoli.
  • Per garantire che i pomodori abbiano abbastanza luce e calore per crescere rigogliosi, è meglio piantare varietà a maturazione precoce. Maturano in 80-95 giorni.
  • Bisogna scegliere pomodori autoimpollinanti o partenocarpici (quelli che non necessitano di impollinazione).
  • Per l'uso indoor, la varietà selezionata deve avere un'elevata resistenza alle malattie.

È possibile coltivare pomodori tutto l'anno in un appartamento in qualsiasi regione, compresa l'Ucraina.

Le migliori varietà per la coltivazione domestica

Scegliendo la varietà di pomodoro giusta per la coltivazione sul davanzale, è possibile piantare i semi non solo in primavera, ma anche in autunno. È possibile raccogliere tutto l'anno. I pomodori da interno sono caratterizzati da una bassa statura, steli robusti e rami non eccessivamente espansi.

Miracolo del balcone

Varietà nana con steli alti fino a 55 cm, il cespuglio occupa poco spazio. Il frutto matura precocemente (89 giorni dalla semina alla raccolta). Un singolo cespuglio produce numerosi pomodori piccoli, dolci e rossi (fino a 60 g). La varietà mostra una buona resistenza a molte malattie del pomodoro.

pomodori sul davanzale della finestra

Micron NK

La varietà di pomodoro Mikron NK ha un periodo di maturazione medio. Il cespuglio raggiunge i 16 cm di altezza. I frutti, a seconda della varietà, possono essere gialli o rossi. Questi pomodori sono resistenti al freddo e continuano a svilupparsi anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Pinocchio

I cespugli sono in miniatura e raggiungono un'altezza massima di 34 cm. I frutti sono piatti e rotondi, rossi e pesano 18 g. Hanno un sapore dolce con una punta di acidità. La maturazione inizia dopo 105 giorni. La varietà mostra un'elevata resistenza a molte malattie.

pomodori sul davanzale della finestra

Bonsai

Le dimensioni ridotte del cespuglio lo rendono adatto alla coltivazione indoor. L'altezza del fusto raggiunge i 20-25 cm. Questa varietà è caratterizzata da una maturazione precoce: 87 giorni. L'elevata resa consente di raccogliere fino a 1,6 kg di pomodori da un singolo cespuglio. I pomodori rotondi e rossi pesano 45 g.

Mazzo di miele

Questa pianta compatta occupa poco spazio sul davanzale, raggiungendo un'altezza di 58 cm. I pomodori sono piatti e rotondi, di colore giallo-arancio e pesano non più di 44 g. La fruttificazione è abbondante, a partire da 95 giorni dopo la semina.

Mazzo di miele

Sorpresa nella stanza

Questa varietà di pomodoro a frutto piccolo è caratterizzata da una maturazione precoce. La pianta cresce fino a un'altezza massima di 50 cm. I frutti, rotondi e di colore rosso vivo, pesano 26 g.

Pigmeo

Varietà ultra-precoce. I frutti iniziano a maturare dopo 78 giorni. L'altezza del fusto raggiunge i 27 cm. I frutti sono rotondi, rossi e pesano 24 g. I giardinieri ne apprezzano l'abbondante resa e l'elevata resistenza alla peronospora.

Florida Petit

Questa varietà è caratterizzata da una maturazione precoce. La raccolta inizia dopo 89 giorni. Il cespuglio raggiunge i 30 cm di altezza. I pomodori sono piccoli, pesano 22 g ciascuno e hanno la buccia di un rosso pallido.

Florida Petit

Finestra gialla

Questa varietà è una cultivar nana con un portamento determinato. Il cespuglio cresce fino a 58 cm. Sui rami si formano numerosi piccoli pomodori rotondi e gialli.

Piccolo Tim

La pianta raggiunge un'altezza di soli 30 cm. Può essere coltivata in casa tutto l'anno. I frutti rotondi e rossi sono succosi e dolci, del peso di 14 g. Un altro vantaggio è che può essere coltivata su davanzali esposti a nord.

Piccolo Tim

Ampelous varietà

Le varietà Ampelous differiscono dai pomodori normali per diversi motivi:

  • svilupparsi in mancanza di luce;
  • non ha paura delle correnti d'aria;
  • le piantine non si allungano;
  • i rami pendono verso il basso, quindi non toccano terra;
  • sapore unico di frutta;
  • il raccolto viene effettuato tutto l'anno;
  • I pomodori mostrano un'elevata resistenza alle infezioni e ai parassiti.

Si consiglia di coltivare pomodori di grandi dimensioni in vasi o fioriere sospesi.

Piccolo Tim

Perla da giardino

Varietà di pomodoro determinata a maturazione precoce, i cui frutti maturano in 86 giorni. Questa cultivar si distingue per il lungo periodo di fruttificazione. Il cespuglio non supera i 37 cm di altezza. Il fusto è prostrato e porta numerosi piccoli frutti rotondi e rosa. Il peso dei frutti è di 17 g.

Cittadino F1

Questa varietà di pomodoro a maturazione precoce inizia a fruttificare dopo 87 giorni. È facile da coltivare in casa. I tralci producono numerosi frutti rotondi, di colore scarlatto, che possono pesare fino a 30 g.

Cherrypalchiki F1

Questo ibrido è caratterizzato da un periodo di maturazione medio e da un portamento determinato. Occorrono 106 giorni dalla semina alla maturazione. Il cespuglio raggiunge i 65 cm di altezza. I frutti allungati (6 cm di lunghezza) sono di colore rosso-arancio e pesano 20 g.

Cherrypalchiki F1

Bicchiere

Questa varietà di pomodoro si presenta magnificamente in vasi sospesi. I suoi lunghi steli pendenti raggiungono i 35 cm di lunghezza. È caratterizzata da rese elevate e da una maturazione estremamente precoce (50 giorni dalla semina). Una singola pianta può produrre fino a 2,5 kg di piccoli frutti rotondi e rossi dal sapore dolce.

Talismani

I cespugli della pianta raggiungono un'altezza di 53 cm. I numerosi frutti iniziano a maturare dopo 112 giorni. I pomodori rossi e rotondi pesano 35 g.

Abbondanza rossa F1

Questo ibrido precoce raggiunge la maturità in soli 50 giorni. Il cespuglio cresce fino a un'altezza massima di 20 cm. I frutti sono di colore rosso vivo, rotondi e pesano fino a 25 g.

Abbondanza rossa F1

Come coltivare i pomodori sul davanzale della finestra

Per coltivare pomodori in appartamento è necessario creare determinate condizioni.

In quale contenitore e terreno dovrei piantare?

I semi di pomodoro possono essere piantati a casa in un contenitore separato (i vasi di torba sono ideali) o in una grande scatola di legno. È consigliabile praticare dei fori di drenaggio sul fondo del contenitore.Il terreno deve essere leggero, sciolto, nutriente e ben aerato. L'ideale è un mix di terra nera, humus e sabbia.Per aumentare il contenuto nutrizionale si aggiunge cenere di legno o perfosfato.

Abbondanza rossa F1

Preparazione dei semi prima della semina

Prima di piantare, i semi devono essere selezionati, lavorati e fatti germinare:

  • I semi grandi e densi sono adatti alla semina. Il processo di selezione può essere semplificato immergendo i semi in una soluzione salina per 12 minuti. Quelli di scarsa qualità galleggeranno in superficie.
  • Numerosi batteri patogeni si accumulano sulla superficie dei semi, che diventano attivi quando raggiungono il terreno. Per disinfettare il materiale si utilizza una soluzione di permanganato di potassio.
  • Mettere i semi in ammollo può accelerarne la crescita. Distribuiscili su un panno umido e lasciali per un paio di giorni.

È meglio acquistare semi di pomodoro da produttori noti e fidati.

semi di pomodoro

Atterraggio diretto

Non appena i semi germogliano, si comincia a seminare:

  • Nel terreno vengono praticati solchi profondi 14 mm e annaffiati.
  • Successivamente i semi vengono seminati a intervalli di 3,5 cm.
  • I semi vengono ricoperti di terra.
  • Coprire il contenitore con pellicola e riporlo in un luogo caldo.

I primi germogli dovrebbero comparire dopo 5-7 giorni. Durante questo periodo, la temperatura ambiente dovrebbe essere mantenuta a 20 gradi Celsius. Con quale frequenza si dovrebbero annaffiare le piantine di pomodoro subito dopo la semina? Inizialmente, è sufficiente nebulizzare semplicemente le piantine con acqua, evitando che la superficie del terreno si asciughi.

Abbondanza rossa F1

Raccolta

Dopo che la prima coppia di foglie vere si è sviluppata sulle piantine, queste vengono trapiantate. Questa procedura consente alle piantine di crescere con un apparato radicale forte, stimolando la crescita di rami radicali laterali. Durante la trapiantatura, si tagliano circa 12 mm di radice centrale. I cespugli vengono trapiantati in vasi più grandi, con una capacità di 6-9 litri.

Trapianto delle piantine in una posizione permanente in un grande vaso

Prima di piantare i pomodori in vasi grandi, è opportuno adottare alcune misure:

  • un paio di giorni prima del trapianto, tagliare le tre foglie inferiori;
  • l'irrigazione si interrompe tre giorni prima;
  • il terreno nel nuovo vaso viene fertilizzato con perfosfato;
  • il buco è profondo.

piantine di pomodoro

Dopo il trapianto, i pomodori in vaso vengono rincalzati su tutti i lati e annaffiati con acqua tiepida.

Peculiarità della coltivazione sul lato nord

Le piantine di pomodoro hanno bisogno di calore e luce, quindi è meglio posizionare il contenitore su un davanzale esposto a sud. Se le finestre sono esposte a nord, sarà sicuramente necessario fornire luce alle piantine. Seminare i semi un po' prima. Posizionare il contenitore dei pomodori il più vicino possibile al vetro. Le tecniche di coltivazione includono l'installazione di un elemento riflettente, come uno specchio o una pellicola.

Regole per la cura dei pomodori da balcone

Per far sì che le piante di pomodoro crescano forti e producano un raccolto abbondante, è necessario che siano curate in modo adeguato e regolare.

Illuminazione, temperatura e umidità

È meglio posizionare i vasi di pomodoro su una finestra esposta a sud. Ogni due giorni, ruotare il contenitore in modo che la luce sia diretta verso la pianta, per mantenere gli steli dritti ed evitare che si allunghino. In caso di tempo nuvoloso, fornire un'illuminazione supplementare con fitolampade o luci a LED.

Abbondanza rossa F1

Durante il giorno, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di 23 gradi Celsius, e leggermente inferiore di notte, a 19 gradi Celsius. L'umidità nella stanza non dovrebbe superare il 65%. Un'umidità elevata favorisce lo sviluppo di infezioni fungine.

Annaffiare e concimare la pianta

È importante stabilire un'irrigazione corretta e regolare per le colture orticole da interno. Un'adeguata umidità del terreno è essenziale per una buona crescita e uno sviluppo ottimale. Annaffiare con acqua tiepida e stabile due volte ogni sette giorni. Durante l'annaffiatura, fare attenzione a non far entrare l'acqua nelle parti verdi della pianta. L'annaffiatura deve essere interrotta durante la fioritura e ripresa quando iniziano a formarsi gli ovari.

La prima concimazione del pomodoro viene effettuata due settimane dopo il trapianto. Successivamente, ripetere l'applicazione di composti minerali e organici ogni due settimane. Per una migliore distribuzione dei micronutrienti, applicare il fertilizzante dopo l'irrigazione del terreno.

Abbondanza rossa F1

Pizzicando e legando il cespuglio

Per la coltivazione su un davanzale, scegliete varietà caratterizzate da una crescita limitata e bassa del fusto. Tuttavia, a volte la produzione di frutti è così densa che è necessario un supporto per la legatura. Per garantire una crescita corretta, è necessario rimuovere i germogli laterali. I germogli laterali che crescono all'ascella delle foglie vengono rimossi.

I figliastri impediscono il flusso di luce e aria a tutte le parti della pianta, sottraggono molti nutrienti e ne inibiscono lo sviluppo.

Impollinatori

Le varietà di pomodoro da interno non necessitano di insetti impollinatori. In alcuni casi, l'impollinazione può essere effettuata in modo indipendente. Durante il periodo di fioritura attiva, scuotere lo stelo quotidianamente o spazzolare i fiori.

Protezione da malattie e parassiti

Le malattie più comuni del pomodoro includono la peronospora, la muffa grigia, la gamba nera, la fusariosi e la cladosporiosi. Tra i parassiti più comuni del pomodoro ci sono la mosca bianca, l'altica, il ragnetto rosso, la nottua e gli afidi.

Abbondanza rossa F1

Per proteggere i pomodori da infezioni e parassiti, disinfettare il terreno e i semi prima di piantarli, concimare e formare i cespugli in modo tempestivo e mantenere i livelli di temperatura e umidità richiesti nella stanza.

Potenziali problemi crescenti

Durante la coltivazione dei pomodori possono presentarsi diversi problemi:

  • potresti notare che le piantine si stanno seccando e appassendo;
  • le foglie ingialliscono e si arricciano;
  • il colore sbiadisce;
  • le ovaie cadono;
  • Sulle foglie compaiono varie macchie.

Non appena si manifesta uno di questi sintomi, è importante iniziare a identificare immediatamente il problema. Questo aiuterà a eliminarne la causa in anticipo e a salvare il raccolto.

Raccolta e conservazione

È meglio raccogliere pomodori leggermente acerbi. I pomodori sodi e integri sono i migliori per la conservazione. Devono essere disposti in una scatola di legno pulita in un'unica fila, con il gambo rivolto verso l'alto. Rivestire ogni fila con carta o trucioli di legno duro. Conservare le scatole in un luogo buio e ben ventilato. L'umidità dovrebbe essere dell'85%. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 2 e 6 gradi Celsius.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata