Tra la grande varietà di solanacee, spicca il pomodoro Grotto. Ha un sapore eccellente ed è facile da curare. La pianta è compatta, raggiungendo un'altezza inferiore ai 40 cm, il che la rende una scelta popolare per balconi e logge.
Questa varietà è stata sviluppata da coltivatori russi. È adatta alla coltivazione in serra, in serra calda e in pieno campo. Le sue eccellenti caratteristiche la rendono adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali.
Caratteristiche della varietà
La pianta è una varietà determinata. I suoi cespugli bassi hanno fusti e rami piuttosto robusti. Sebbene raggiunga solo 35-40 cm di altezza, necessita comunque di tutori. Questo impedirà ai frutti di entrare in contatto con il terreno umido e manterrà i rami sospesi.

La varietà è di mezza stagione, la maturazione completa avviene 109-118 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Il fogliame della pianta è regolare, grande e di colore verde scuro, e riempie sparsamente il cespuglio. L'infiorescenza è semplice e si forma inizialmente dopo la sesta o settima foglia. Successivamente, si sviluppa ogni due foglioline.
La descrizione della varietà Grot indica che la pianta limita la propria crescita. Non appena compaiono i primi pomodori sul cespuglio, rallenta, indirizzando tutti i nutrienti verso i frutti. La pianta richiede la cimatura. I rami che non fruttificano devono essere rimossi dal cespuglio, poiché sottraggono energia alla pianta.
Caratteristiche dei pomodori:
- I frutti della varietà Grot hanno una forma rotonda o leggermente ovale.
- I pomodori maturi sono di colore rosso vivo e non presentano macchie attorno al gambo.
- La buccia del pomodoro è liscia e lucida, il che protegge bene il frutto dalle screpolature.
- Il peso medio di un frutto raggiunge i 50 g; in serra si possono ottenere pomodori più grandi.
- I pomodori hanno un sapore ricco, moderatamente aspro e piccante, e la polpa è succosa e aromatica.

Questo pomodoro è particolarmente adatto alla conservazione in scatola. I frutti piccoli possono essere conservati interi. Sono ottimi per preparare ketchup o concentrato. I pomodori Grot sono utilizzati anche per insalate fresche e succhi.
Ogni casalinga che ha piantato questi pomodori nel suo giardino ne apprezzerà molto le caratteristiche agricole e il sapore.
Questa varietà di solanacee è altamente produttiva. In media, si possono raccogliere fino a 5-6 kg di pomodori per metro quadrato a stagione. I frutti hanno una lunga conservabilità e sono adatti al trasporto. Devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto. I frutti maturano bene dopo essere stati raccolti dal cespuglio.

La pianta non richiede particolari cure per quanto riguarda il terreno e tollera lievi siccità e sbalzi di temperatura. Tuttavia, richiede una protezione aggiuntiva da malattie fungine e parassiti. Durante la cura di questa coltura, è necessario spruzzarla periodicamente a scopo profilattico, ma questo può essere fatto prima che i primi frutti compaiano sui rami.
La coltivazione della varietà di pomodoro Grot è possibile solo utilizzando piantine giovani. Per garantire piantine forti e sane, è importante consultare in anticipo le istruzioni del produttore per questo processo.
Coltivazione di piantine
La semina avviene all'inizio della primavera. La seconda decade di marzo è il periodo ideale. I semi vengono piantati in appositi contenitori riempiti con terriccio nutriente. È possibile preparare il proprio terriccio mescolando torba, sabbia grossolana e terra.

Ogni seme viene piantato a 1,5-2 cm di profondità nel terreno, quindi annaffiato con acqua stabilizzata. Molti giardinieri consigliano di riscaldare leggermente l'acqua per la prima annaffiatura. Coprire il contenitore con pellicola trasparente e lasciarlo in un luogo caldo fino alla comparsa dei primi germogli. Quindi, posizionare il contenitore in un luogo ben illuminato e rimuovere la pellicola trasparente.
Quando sui germogli compaiono una o due foglie vere, trapiantate le piantine in contenitori singoli o in vasi di torba. Chi ha piantato le piantine direttamente in contenitori spaziosi e le ha distanziate può lasciarle stare ed evitare il trapianto.
Si piantano in piena terra quando il terreno si è ben riscaldato e non ci sono gelate notturne. Alcuni giardinieri inizialmente coprono le giovani piante con la plastica durante la notte.
Lo schema di impianto per la varietà Grot prevede una distanza di 50 cm tra le piante e 40 cm tra le file. Si piantano da tre a quattro cespugli per metro quadrato.
Dopo la semina, annaffiate le piante e pacciamate le buche. Paglia o trucioli di legno sono i migliori. Periodicamente, rincalzate i cespugli e smuovete il terreno. Ulteriori cure consisteranno in annaffiature regolari, concimazioni occasionali con fertilizzanti minerali e irrigazioni preventive per combattere funghi e parassiti.
I giardinieri, sia professionisti che amatoriali, hanno solo recensioni positive riguardo alla varietà Grotto.










