Descrizione della varietà di pomodoro Katya, caratteristiche di coltivazione e cura

Tutte le varietà di pomodori ibridi condividono caratteristiche comuni, ma ognuna ha le sue peculiarità uniche. I pomodori Katya sono amati dagli orticoltori per la loro maturazione ultra-precoce, l'elevata resa e la bassa manutenzione. Il vantaggio unico di questa varietà è la sua capacità di mantenere a lungo il suo aspetto commerciabile, senza screpolature o spaccature, e mantenendo il suo sapore eccellente.

Descrizione della varietà

Nonostante la sua relativa novità, le caratteristiche e la descrizione della varietà sono ben note a molti coltivatori. Questa varietà è un ibrido di prima generazione, sviluppato da breeder russi. È registrato nel registro statale della Federazione Russa e originariamente era destinato alla coltivazione nel Caucaso settentrionale.

pomodori maturi

La varietà Katya è a maturazione precoce. Ci vogliono meno di 80 giorni dalla comparsa dei primi germogli alla raccolta. I cespugli si sviluppano con determinazione, raggiungendo un'altezza di 80 cm e possono raggiungere dimensioni ancora maggiori in serra. Il numero di foglie per cespuglio è medio.

Pomodori Katyusha Possono essere coltivate sia in ambiente protetto che in piena terra. Tollerano bene sia la siccità che le forti piogge.

In piena terra, la varietà Ekaterina produce fino a 10 kg di frutti per cespuglio, e in serra fino a 15 kg. La prima infiorescenza si forma sopra la quinta foglia. Ogni grappolo produce fino a 9 frutti.

I frutti sono appiattiti o tondeggianti, con un peso medio di 130 g. Sono di colore rosso vivo, senza macchie verdi vicino al picciolo, e hanno un sapore piacevolmente dolce. Maturano uniformemente sulla pianta. Il contenuto di sostanza secca dei pomodori maturi è del 4,8% e il contenuto di zuccheri è del 2,9%.

Crescente

La semina avviene due mesi prima della prevista messa a dimora delle piantine nel terreno. Di solito, questa operazione avviene a fine marzo. Per far crescere piantine sane, il materiale di piantagione viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio all'1% per la disinfezione. È possibile utilizzare anche acqua ossigenata. Dopo mezz'ora, i semi vengono risciacquati con acqua pulita.

Alcuni giardinieri consigliano di avvolgere i semi in un panno umido e di lasciarli lì finché non spuntano i piccoli germogli. Una volta germogliati, i semi vengono seminati con cura in contenitori, facendo attenzione a non danneggiare i germogli. È possibile utilizzare anche un paio di piccole pinzette.

Per la semina, prepara il terreno mescolando terriccio drenante con humus. Se non puoi preparare il terreno da solo, puoi acquistarlo già pronto al supermercato.

Descrizione del pomodoro

Si consiglia di trattare il vassoio e il terreno con acqua bollente e permanganato di potassio. La semina inizia dopo che il terreno si è raffreddato a temperatura ambiente. Posizionare i semi a una profondità di 1 o 2 cm e annaffiare con uno spruzzino. Coprire il vassoio con pellicola trasparente e riporlo in un luogo caldo. Questo aiuterà i semi a vaporizzare meglio e a germinare più velocemente.

Dopo la comparsa dei primi germogli, spostate il contenitore in una stanza più fresca per evitare che le piantine diventino troppo allungate. La trapiantatura delle piantine avviene come di consueto, dopo la comparsa di alcune foglie.

La cura delle piantine ha caratteristiche uniche. I giardinieri esperti sanno che per annaffiare le piantine è necessaria acqua moderatamente calda. Annaffiatele con cura per evitare che l'acqua in eccesso ristagni nei contenitori. Per concimare le piantine si utilizza una soluzione di cenere di legno. I pomodori necessitano di luce adeguata per il pieno sviluppo.

piantine di pomodoro

Circa 10 giorni prima del trapianto, i pomodori dovrebbero essere induriti. Per farlo, portateli all'aperto ogni giorno. Un balcone o una loggia sono adatti per la vita in appartamento, ma bisogna fare attenzione a evitare le correnti d'aria.

Una volta passata la minaccia del gelo, i pomodori possono essere piantati nel terreno. Il terreno deve essere preventivamente vangato e annaffiato. Si possono piantare da tre a quattro piante per metro quadrato.

Non ci sono raccomandazioni precise per la data di semina all'aperto. Tutto dipende dal clima e dalle condizioni meteorologiche della primavera successiva. I pomodori possono essere trapiantati in serra prima.

pomodori verdi

Caratteristiche di cura

Il pomodoro Katya F1 richiede cure di base. Non richiede particolari tecniche di coltivazione. Richiede annaffiature regolari, diserbo, smuovemento del terreno e concimazione. Annaffia i cespugli con cura, facendo attenzione a non schizzare acqua sulle foglie o sui frutti. La pacciamatura è la soluzione migliore.

Se i pomodori vengono coltivati ​​in serra, è necessario ventilarli regolarmente. In caso contrario, la fertilizzazione non sarà adeguata. I giardinieri esperti scuotono i pomodori in fiore per favorirne l'impollinazione.

Le piante di pomodoro Katya devono essere succhiate lateralmente e legate. Si consiglia di coltivarle in 2 o 3 steli. Lasciare i primi polloni laterali e rimuovere il resto. Una volta che il frutto inizia a formarsi, rimuovere tutte le foglie inferiori.

Coltivare pomodori

Vantaggi e svantaggi

Katya F1 presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre varietà. I ​​giardinieri hanno notato i seguenti benefici dell'ibrido:

  • Questa varietà di pomodoro è resistente alle condizioni meteorologiche avverse, che hanno scarso impatto sulla resa.
  • I cespugli producono un raccolto elevato. Inoltre, i frutti maturano in modo uniforme e simultaneo.
  • Entrambe le varietà di questa cultivar, Katya e Pink Katya, hanno un'ampia gamma di utilizzi: insalate fresche, conserve invernali e succhi.
  • La pianta è resistente a molte malattie.

Questo ibrido presenta anche alcuni difetti, tra cui principalmente steli e germogli fragili. Devono essere costantemente legati a un sostegno, altrimenti si spezzeranno sotto il peso del frutto. Per sostenerlo si può usare un piolo o uno spago robusto.

Un ramo con pomodori

I giardinieri notano anche che una quantità insufficiente di fertilizzante riduce la resa di questa varietà. Alcuni giardinieri considerano l'alto prezzo dei semi uno svantaggio.

Parassiti e malattie

Gli orticoltori sono soddisfatti della varietà di pomodoro Katya F1 anche per un altro motivo: non richiede praticamente alcun trattamento chimico contro malattie e parassiti. Questo aumenta il valore ambientale del prodotto ed è apprezzato dai consumatori.

La pianta ha un'elevata immunità alle principali malattie delle solanacee. È resistente a problemi come il mosaico del tabacco, il marciume apicale e la peronospora.

Per quanto riguarda la peronospora, il raccolto di questi pomodori matura prima che la malattia inizi a svilupparsi nelle piante.

Raccolta e conservazione

I primi pomodori maturi vengono raccolti dai cespugli a fine giugno. Fruttificano fino alla fine dell'estate.

I pomodori Katya sono adatti alla conservazione a lungo termine. Mantengono il loro aspetto commerciabile e non appassiscono. La loro buccia spessa impedisce la formazione di crepe durante la conservazione.

Secondo le recensioni, i pomodori Katya resistono al trasporto a lunga distanza. Oltre il 90% dei pomodori arriva a destinazione sano e salvo.

Cespuglio di pomodoro

Raccolti verdi, questi pomodori maturano tranquillamente in casa senza perdere il loro sapore.

Recensioni dei giardinieri

Quasi tutte le recensioni dei giardinieri che hanno coltivato la varietà Katya nei loro appezzamenti sono entusiastiche. Ne sottolineano l'elevata resa e la scarsa necessità di trattamenti antiparassitari. I frutti di questo pomodoro sono uniformi, lisci e deliziosi.

Secondo le recensioni, il primo raccolto in serra può essere effettuato già a metà giugno, mentre nelle aiuole può essere effettuato dopo il 20 giugno. Come fertilizzante è sufficiente un infuso di erba tagliata o di verbasco.

L'unico inconveniente per gli amanti di questi pomodori è che è impossibile coltivare da soli i semi ibridi. Devono essere acquistati ogni stagione e sono piuttosto costosi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Anya

    Questa varietà di pomodoro può essere coltivata praticamente in qualsiasi terreno. Per accelerare la crescita delle piantine, utilizzo il bioattivatore "BioGrow"Sono soddisfatto al 100% del rendimento. Lo consiglio.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata