Tra gli ibridi olandesi, il pomodoro Sunrise F1 si distingue per la sua maturazione precoce e la sua alta qualità. Ogni giardiniere e agricoltore sogna piante orticole di questa qualità eccellente. E se una varietà produce frutti abbondanti ed è resistente alle malattie, diventa una scelta popolare e apprezzata. Questo è certamente vero per il pomodoro Sunrise.
Descrizione della varietà
I pomodori ibridi occupano un posto d'onore nei giardini, e i loro semi spesso si esauriscono per primi. Questo grazie alla loro resistenza alle malattie e ai repentini cambiamenti climatici. I pomodori Sunrise sono adatti alla coltivazione sia in serra che in aiuole all'aperto.

La pianta è classificata come varietà determinata, poiché la crescita del fusto si arresta a 60-70 centimetri. Ciononostante, l'ibrido di pomodoro Sunrise cresce vigoroso, quindi vale la pena dare forma al cespuglio rimuovendo i germogli laterali in eccesso. Dal cespuglio pendono grappoli di 5-6 pomodori, quindi è meglio legarli a dei tutori per evitare che il fusto si spezzi.
Questa cura si tradurrà in una moltitudine di pomodori maturi nel più breve tempo possibile. Dopo la germinazione, i frutti matureranno in 60-70 giorni. E la resa sarà impressionante: fino a 5 chilogrammi per pianta.

Si segnala che i pomodori di questa varietà:
- arrotondato con leggero appiattimento;
- dal peso fino a 200–250 grammi;
- ricoperto da una pelle spessa e rosso vivo;
- Hanno un sapore simile al pomodoro, con una leggera acidità.
Nella descrizione viene sottolineata anche l'eccellente presentazione del frutto e la sua integrità durante il trasporto.
Crescente
Le piantine di pomodoro vengono preparate 65-70 giorni prima della semina. La coltura orticola viene seminata in cassette o vassoi riempiti con terreno nutriente e ben drenato.
I semi delle piante devono essere induriti, disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio e fatti germinare. Questo aiuterà i pomodori a germogliare più velocemente. Seminare i semi in terreno umido, piantandoli a 1 centimetro di profondità. Lasciare almeno 2 centimetri tra i fori.
Inizialmente, i semi richiedono un calore fino a 25 gradi Celsius. Una volta spuntate le piantine, la temperatura dell'aria viene ridotta a 18-20 gradi Celsius e le ore di luce vengono aumentate a 12 ore. Senza luce sufficiente, le piantine si allungheranno e gli steli diventeranno sottili e fragili.

I pomodori vengono trapiantati quando compaiono le prime foglie vere. Per farlo, preparate contenitori individuali per ogni piantina e riempiteli con substrato ricco di nutrienti. Si consiglia di pizzicare la radice principale durante il trapianto. Si ritiene che questo aiuti le piantine a sviluppare germogli. Posizionate i pomodori trapiantati su davanzali luminosi.
Le piantine vengono spostate all'aperto due settimane prima della semina in piena terra o in serra. I pomodori possono essere trapiantati a metà maggio. A questo punto, il rischio di gelate notturne sarà passato e il terreno si sarà riscaldato fino a 8 gradi Celsius.
Il sesto di impianto per il pomodoro determinato Sunrise F1 è di 60x60 centimetri. Prima di piantare, aggiungere 500 grammi di compost e 50 grammi di cenere di legno nella buca.
Se il clima è ancora freddo, coprite le piante con delle cupole di carta durante la notte. Dopo 10 giorni, spruzzate le piantine di pomodoro con una soluzione bordolese per prevenire malattie fungine.

Caratteristiche di cura
La cura del pomodoro ibrido Sunrise consiste nelle seguenti procedure standard:
- Annaffiate i cespugli regolarmente e abbondantemente, non più di una volta ogni due settimane. In caso di caldo prolungato, è necessario annaffiare più frequentemente. Riducete al minimo le annaffiature durante il periodo di fruttificazione.
- La concimazione inizia 10 giorni dopo la semina. Per prima cosa, utilizzare materiale organico: verbasco diluito 1:5 o letame di pollo diluito 1:15. Quindi, per la seconda concimazione, sciogliere 25 grammi di nitrato di ammonio, 60 grammi di perfosfato e 15 grammi di sale di potassio in un secchio d'acqua. Aggiungere 1 grammo di acido borico, precedentemente sciolto in 0,5 litri d'acqua.
- Per la terza concimazione, 2-3 settimane dopo, aggiungere 30 grammi di nitrato di ammonio, 40 grammi di perfosfato e 70 grammi di fertilizzante potassico. Per i trattamenti successivi, lasciare il perfosfato a 30 grammi e diluire 200 grammi di cenere di legno al posto del sale potassico.
- Per 1 cespuglio è sufficiente un litro di soluzione.
- Se le ovari si formano male, ma la massa verde del pomodoro cresce, allora è necessario concimare le aiuole con additivi fosforo-potassio.
- Nella varietà Sunrise, gli steli devono essere legati e i germogli laterali rimossi, lasciandone 4.
- I pomodori hanno bisogno di essere allentati e diserbati.
Le tecniche di coltivazione appropriate dei pomodori ti aiuteranno a ottenere la resa desiderata di frutti maturi.

Vantaggi e svantaggi
Gli orticoltori hanno iniziato ad apprezzare la varietà di pomodoro Sunrise. Le recensioni parlano chiaro sui pregi di questo ortaggio. L'ibrido si distingue per:
- forte immunità alle malattie;
- semplicità nelle cure;
- compattezza del cespuglio;
- rapida maturazione.
Lo svantaggio della pianta è che i frutti possono essere utilizzati solo nelle preparazioni. Si è anche notato che gli steli dei pomodori possono rompersi senza giarrettiere.
Parassiti e malattie
L'ibrido di pomodoro è resistente a molte malattie fungine e virali. Tuttavia, è difficile proteggerlo dalla peronospora, soprattutto se ci sono state piogge fredde durante la stagione. Il fungo attacca foglie, steli e pomodori, che si ricoprono di macchie di marciume bruno. Per prevenire la peronospora, seguire le regole della rotazione delle colture ed evitare la semina. pomodori nello stesso posto ogni anno.

Tripidi, dorifora e afidi sono tra i parassiti che attaccano le Solanacee. Questi parassiti possono essere controllati spruzzando insetticidi. I rimedi popolari includono il trattamento delle piante con un infuso ricavato dalla pianta infestante. Ogni trattamento viene eseguito in tre fasi, a distanza di due settimane l'una dall'altra.
Raccolta e conservazione
I pomodori Sunrise vengono raccolti man mano che maturano, ovvero nella prima metà di agosto. In serra, la raccolta inizia prima.
I pomodori maturi vengono riposti in scatole e conservati in un luogo asciutto e caldo. I pomodori si mantengono freschi a lungo. Dopo due settimane di conservazione, possono essere utilizzati per preparare sottaceti e prodotti salati per l'inverno. L'ibrido di pomodoro Sunrise è uno dei migliori per le conserve invernali.
Recensioni dei giardinieri
Maria, Saratov: "Mettere i pomodori sottaceto e sotto sale è difficile perché non si sa quale varietà sia la migliore. Sunrise è uno dei primi ibridi ideali per la conservazione invernale. Li coltivo da due anni appositamente per la marinatura. I frutti sono così sodi che rimangono interi anche una volta tolti dalla marinata."
Nadezhda, Omsk: "Ho scelto l'ibrido Sunrise perché è facile da coltivare e produce frutti rapidamente. Questo nonostante il nostro clima imprevedibile. Anche nelle estati fredde, raccolgo pomodori e preparo sottaceti. Le conserve sono deliziose. E i pomodori sottaceto mantengono la loro forma e il colore vivace."











