Dopo quali colture agricole si possono piantare i pomodori?

La rotazione delle colture è uno dei fattori chiave per un buon raccolto. Quali colture si possono piantare dopo i pomodori, ed è consigliabile piantarli nello stesso punto per diversi anni consecutivi? Non tutti gli agricoltori alle prime armi sanno come ruotare correttamente le loro colture.

Regole di base

La rotazione annuale dei siti di semina delle colture è chiamata rotazione delle colture. Questo metodo si basa sulle diverse esigenze nutrizionali di ciascuna pianta. Inoltre, diverse colture sono suscettibili a diverse malattie e parassiti. La rotazione delle colture riduce la necessità di fertilizzanti aggiuntivi e protegge la coltura dai parassiti.

Varie verdure

Quali sono le regole per piantare le verdure:

  1. È una buona idea ruotare le colture di ortaggi da radice e da frutto. Ad esempio, se l'anno scorso hai coltivato barbabietole, puoi piantare pomodori questa stagione.
  2. Le piante che richiedono grandi quantità di nutrienti (come le fragole) vengono piantate dopo colture che richiedono quantità minime di minerali, come il mais o le cipolle. Queste non solo lasciano riposare il terreno, ma possono anche migliorarlo.
  3. Non piantare piante della stessa famiglia per due anni di fila. Pomodori e melanzane richiedono gli stessi nutrienti per crescere. Cetrioli e zucche sono sensibili alle stesse malattie e il nuovo raccolto può essere infettato attraverso il terreno.
  4. Ci sono verdure che possono arricchire il terreno (cipolle, aglio). Piantare pomodori in queste zone aumenterà la resa.

Non tutte le piante necessitano di essere trapiantate. Ad esempio, patate e mais possono crescere e produrre buoni raccolti nello stesso luogo per diverse stagioni. È una buona idea tenere un diario delle piantagioni di ortaggi all'aperto. Questo renderà più facile orientarsi nella zona e, se i raccolti diminuiscono, determinarne la causa.

La rotazione delle colture non elimina la necessità di fertilizzare le piante, ma contribuisce a ridurne al minimo la frequenza.

Un germoglio nel terreno

Non è sempre possibile cambiare la posizione di semina. Quando si piantano i pomodori nello stesso punto dell'anno precedente, vale la pena considerare quanto segue:

  • sostituzione dello strato superiore del terreno;
  • utilizzo di fertilizzanti azotati;
  • corretta prossimità della pianta;
  • piantare la senape (aglio) in autunno, dopo aver raccolto i pomodori.

Ma anche utilizzando tutte le opzioni di miglioramento del terreno, il luogo di impianto deve essere cambiato ogni 3 anni.

Predecessori dei pomodori

Quando si utilizza il metodo della rotazione delle colture, sorge la domanda: dopo di che piantare i pomodori?I predecessori dei pomodori possono essere:

  • zucca;
  • zucchine e zucca;
  • cetrioli;
  • rapa;
  • barbabietola;
  • carota;
  • cavolo;
  • cipolla e aglio.

È meglio piantare i pomodori dopo il cavolo cappuccio, il cavolo cappuccio rosso o il cavolfiore. Puoi anche seminare del sovescio nella zona in cui intendi coltivare i pomodori.

cavolo cappuccio bianco

Le leguminose arricchiscono il terreno di micronutrienti benefici e azoto, rendendole ottimi precursori per le colture di solanacee. Le cime delle leguminose possono essere utilizzate come fertilizzante organico. Possono essere finemente tritate e interrate nel terreno. Tuttavia, è importante ricordare che pomodori e leguminose sono sensibili alla fusariosi. Se i piselli sono infetti, è meglio non piantare ortaggi di solanacee nella stessa area.

Molti giardinieri cercano di piantare i pomodori dopo le cipolle. Questo fornisce protezione da malattie e parassiti grazie ai fitoncidi prodotti dalla pianta. Il sapore amaro di questo ortaggio respinge i parassiti, quindi il terreno rimane completamente pulito dopo la semina delle cipolle. Inoltre, le cipolle arricchiscono il terreno di azoto e potassio, poiché non si nutrono di questi nutrienti. Le colture di solanacee, d'altra parte, ne hanno bisogno più di altri nutrienti. I pomodori richiedono un terreno leggermente alcalino e anche i cipollotti contribuiscono a questo.

Cipolle verdi

Un altro modo per preparare il terreno è seminare il sovescio. Si tratta di un'erba speciale studiata per arricchire il terreno. Esistono molte varietà di sovescio, ma le migliori per i pomodori sono:

  • senape bianca;
  • veccia;
  • facelia;
  • erba medica;
  • lupino.

La senape bianca, come le cipolle, produce fitoncidi e combatte i parassiti. Arricchisce inoltre il terreno di zolfo e fosforo. Le radici della veccia accumulano azoto e i fusti possono essere utilizzati come fertilizzante organico. La facelia combatte funghi e virus e riduce l'acidità del suolo. L'erba medica, appartenente alla famiglia delle leguminose, ha un effetto simile a quello dei piselli. Il lupino dissoda il terreno, arricchendolo di ossigeno.

Non tutti i concimi verdi sono adatti ai pomodori. Il panace non dovrebbe essere seminato: come la datura, è tossico per il terreno.

Quando non si dovrebbero seminare i pomodori?

Evitate di piantare pomodori dove crescono altre piante della famiglia delle Solanacee, come peperoni, patate, melanzane e tomatillos. Fate attenzione alle piante sensibili alle stesse malattie dei pomodori.

Il terreno in cui sono state coltivate le patate non contiene praticamente azoto. Questo avrà un effetto negativo sulla crescita dei pomodori. Saranno necessarie concimazioni frequenti, che non solo sono costose, ma possono anche portare a un raccolto scarso, poiché è molto difficile distribuire il fertilizzante in modo uniforme. L'eccesso di fertilizzanti, come la carenza, è dannoso per le piante.

Piantare patate

Inoltre, batteri e parassiti delle patate possono trasferirsi ai pomodori. Spesso, piccoli frutti e frammenti vegetali rimangono nel terreno dopo la raccolta. Anche i parassiti svernano nel terreno insieme alle patate. La stagione successiva, è meglio scegliere colture resistenti ai parassiti e alle malattie delle solanacee.

Dopo piantagioni di patate Molto probabilmente la comparsa di parassiti come:

  • coleottero del Colorado;
  • grillo talpa;
  • verme di ferro.

Tra le possibili malattie c'è la peronospora.

germogli di pomodoro

Piantando i pomodori dopo le patate, l'agricoltore impiegherà molto tempo, sforzi e denaro per fertilizzare il terreno e combattere i parassiti, ma non otterrà comunque un buon raccolto di pomodori.

Si possono piantare i pomodori dopo le fragole? Le fragole sono piante perenni e vengono ripiantate quando le aiuole invecchiano o la resa diminuisce, a indicare l'impoverimento del terreno. Si possono coltivare buoni pomodori in questa zona?

Coltivare fragole

No, i pomodori non dovrebbero essere piantati dopo le fragole. Il motivo è lo stesso di cui sopra: le fragole consumano molto azoto. Il terreno dovrebbe riposare per una stagione o più prima di piantare qualsiasi verdura.

Se non è possibile fare una pausa, è necessario preparare accuratamente il terreno:

  • scavare;
  • rimuovere le erbacce;
  • asciugare il terreno;
  • saturare con fertilizzanti organici;
  • aggiungere azoto e complessi minerali con potassio.

Dopo la semina, i pomodori richiedono una concimazione regolare. La stessa preparazione è necessaria se nella zona sono state precedentemente coltivate fragole.

Germogli nel terreno

Piantare le verdure dopo i pomodori

I pomodori non dovrebbero essere piantati dopo patate, fragole e peperoni. Quali colture possono essere piantate dopo i pomodori?

Vale la pena notare che la pianta non impoverisce significativamente il terreno, ma consuma molto azoto. Le colture che richiedono questo elemento sono da evitare dopo i pomodori. Le verdure che favoriscono l'accumulo di azoto nel terreno, come i legumi, sono più adatte.

Germogli nel terreno

Cosa piantare dopo i pomodori? È meglio piantare ortaggi a radice; assorbono i nutrienti dagli strati più profondi del terreno e non soffrono di carenze minerali. Il cavolo è resistente alle malattie che colpiscono le solanacee e non necessita di azoto. Cipolle e aglio non solo produrranno un buon raccolto, ma disinfetteranno anche il terreno. Puoi anche seminare verdure a foglia verde. Evita di piantare solanacee, meloni e fragole dopo i pomodori.

La rotazione delle colture dovrebbe durare 2-3 anni prima di procedere al reimpianto dei pomodori. Questo programma garantirà un raccolto di pomodori stabile ogni anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata