Quale composizione del terreno è migliore per le piantine di pomodoro e come preparare la propria miscela di terreno

Una composizione equilibrata del terreno per le piantine di diverse varietà di pomodoro contribuisce alla crescita di piantine sane. Durante questo periodo, le piante non hanno bisogno di essere concimate eccessivamente, poiché non dovrebbero diventare troppo slanciate. Tuttavia, se il terreno è carente di nutrienti, le piantine cresceranno deboli e, una volta trapiantate in giardino, produrranno un raccolto limitato.

L'importanza del terreno per le piantine

Prima di piantare i pomodori, si consiglia di preparare il terreno. La sua composizione determina la nutrizione e, di conseguenza, lo sviluppo delle piante. Minore è il contenuto di nutrienti e minerali nel terreno, peggiore sarà la crescita dei pomodori. Senza nutrimento, le piantine crescono basse, sottili e di colore verde chiaro. Queste piantine non produrranno una resa elevata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'acidità del terreno. È noto che i pomodori non amano i terreni acidi. Crescono solo in terreni neutri con un pH di 6,5.

Requisiti del suolo

A seconda delle esigenze della coltura orticola, la miscela di terreno può essere composta da vari componenti. Il terreno in cui vengono seminati i semi di pomodoro deve soddisfare i seguenti criteri: fertile, leggero, sciolto, non acido e ricco della quantità ottimale di sostanza organica e di minerali.

Il terriccio non deve contenere agenti patogeni o spore fungine. Si consiglia di ripulire il terreno dai parassiti, setacciarlo accuratamente e rimuovere impurità e pietre di grandi dimensioni. Il terriccio per le piantine dovrebbe essere composto da una base (diversi tipi di terriccio), un agente disgregante (sabbia o perlite) e fertilizzante.

Componenti necessari

Per ottenere una miscela di terreno per le piantine, è necessario procurarsi i seguenti componenti:

  • Torba. Rende il terreno più soffice e assorbe e trattiene bene l'acqua. È possibile acquistare torba già pronta o raccoglierla nelle torbiere.
  • Farina di calce o dolomite. Disossidanti che riducono l'acidità del terreno.
  • Terriccio di foglie. Rende il terreno leggero. Utilizza foglie marce raccolte sotto alberi decidui (acero, tiglio e alberi da frutto).
  • Terreno a zolle. Contiene molti nutrienti e rende il terreno poroso. Il terreno dovrebbe essere prelevato da un prato o da un pascolo. Tagliato in piccoli strati, ciascuno di 10 centimetri di spessore.

confezionamento del terreno per piantine

  • Terreno da giardino. Il terreno viene prelevato dalle aiuole in cui quell'anno non sono state coltivate le solanacee.
  • Sabbia. Come agente lievitante si usa sabbia di fiume pulita, priva di impurità argillose.
  • Perlite. Da aggiungere al posto della sabbia per smuovere il terreno. È possibile utilizzare anche sfagno frantumato o fibra di cocco. Questi additivi stimolano lo sviluppo delle radici.
  • Segatura. Aggiunta come agente lievitante al posto della sabbia.
  • Compost. Il letame ben decomposto o compost viene utilizzato per arricchire il terreno con additivi organici essenziali.
  • Fertilizzanti minerali. Questi additivi hanno un effetto benefico sulla crescita e sul successivo sviluppo delle piantine, rendendo i fusti forti, le foglie verdi e migliorando l'apparato radicale.

un uomo raccoglie il terreno per le piantine

Componenti non validi

Si sconsiglia di aggiungere letame fresco decomposto al terriccio per le piantine. Questo fertilizzante organico produce troppo calore, che brucia la giovane pianta. Inoltre, il letame non decomposto può ospitare microrganismi o parassiti che danneggiano le radici e gli steli dei pomodori.

Si sconsiglia di utilizzare terriccio con aggiunta di argilla per i terricci da invasatura, poiché rende il terreno troppo pesante e compatto. Le giovani piante avranno difficoltà a penetrare in questo tipo di terreno.

Evitate di piantare pomodori in terreni vicino ad autostrade trafficate. Questi terreni contengono metalli pesanti e sostanze chimiche. Evitate di piantare sotto querce, castagni o salici. I pomodori non amano i tannini.

piantare piantine di pomodoro

Composizioni già pronte

Se non volete o non potete preparare il terreno da soli, potete usare un terriccio già pronto. In genere, il substrato è a base di torba. I negozi di fiori vendono sia terriccio generico che terriccio specifico per pomodori.

Dovrai aggiungere tu stesso i componenti minerali alla miscela multiuso. Uno speciale terriccio commerciale contiene tutti i nutrienti necessari per la coltura.

Prima di acquistare il terriccio, leggi le specifiche stampate sulla confezione di plastica. Un buon terriccio dovrebbe contenere diversi componenti, tra cui compost e integratori minerali.

Come preparare da soli la miscela di terreno?

Si consiglia di preparare autonomamente il terreno per le piantine, poiché i produttori di miscele di terriccio già pronte non sempre garantiscono risultati equilibrati e di alta qualità.

Che tipo di terreno preferiscono i pomodori?

  • leggero;
  • sciolto;
  • con microflora viva;
  • con apporto ottimale di sostanza organica e microelementi minerali;
  • con acidità neutra.

Prima di preparare il terriccio, è consigliabile raccogliere tutti gli ingredienti e disinfettarli. Il metodo più pratico è il congelamento. Gli ingredienti vengono preparati in autunno e poi lasciati all'aperto a congelare durante l'inverno a basse temperature.

scelta del terreno per le piantine

Se non avete potuto preparare gli ingredienti in anticipo, potete semplicemente versarvi sopra acqua bollente con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Se lo desiderate, il terriccio può essere calcinato o cotto a vapore ad alte temperature.

Come preparare un composto per le piantine:

  1. Metodo uno. Prendi 3 chilogrammi di terriccio da giardino, terriccio di foglie e terriccio per prato, 1,5 chilogrammi di sabbia e la stessa quantità di compost. Questo produrrà circa un secchio e mezzo di terriccio. Sciogli 10 grammi di urea e 25 grammi di perfosfato e solfato di potassio in 10 litri d'acqua. Annaffia il terreno con la soluzione preparata.
  2. Mescolate il terriccio da giardino con parti uguali di torba, terriccio di foglie, segatura e compost (3 chilogrammi ciascuno). Questo vi permetterà di ottenere un secchio e mezzo di terriccio. Aggiungete 200 grammi di cenere di legna e 20 grammi di perfosfato.

perfosfato

Quale tipo di terreno è migliore per le piantine di pomodoro?

È meglio usare il normale terriccio da giardino e poi integrarlo con additivi. Idealmente, il terriccio nero è considerato il migliore per coltivare qualsiasi piantina di ortaggi. Se non vuoi o non puoi procurarti del terriccio dal tuo giardino, puoi andare al supermercato e scegliere un terriccio già pronto.

La cosa principale è che il terreno per le piantine non sia costituito da un solo componente, non sia acido, ma sia fertilizzato con materia organica e additivi minerali.

Vantaggi e svantaggi dei terreni in vendita

La miscela di terreno pronta all'uso presenta numerosi vantaggi:

  • la miscela è composta da più componenti;
  • la composizione chimica e l'acidità sono controllate;
  • i substrati sono sterili, non contengono parassiti e spore fungine;
  • Le miscele di terriccio sono facili da usare, fanno risparmiare tempo e semplificano il processo di semina.

Svantaggi della miscela di terreno pronta all'uso:

  • Alcuni produttori senza scrupoli producono substrati di bassa qualità;
  • Non tutte le miscele contengono abbastanza nutrienti per i pomodori.

piantine di pomodoro in tazze

Pro e contro delle composizioni fatte in casa

Una miscela fatta in casa presenta i seguenti vantaggi:

  • risparmio sui costi;
  • selezione accurata di tutti i componenti;
  • applicazione dei fertilizzanti migliori per una particolare varietà.

Svantaggi della preparazione del proprio terriccio:

  • la preparazione dell'impasto richiede molto tempo;
  • Il terreno deve essere disinfettato e selezionato manualmente.

Feedback dai nostri lettori

Olga Semënovna:

"Preparo il terreno da sola. Raccolgo la terra dall'aiuola della mia dacia, aggiungo sabbia e letame di pollo marcio. Ho letto un articolo che si può aggiungere torba o terriccio di foglie. Ci proverò."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata