I pomodori a forma di pera sono varietà con una base stretta (in corrispondenza del gambo) e una punta più larga. Questo conferisce al frutto un aspetto simile a una pera. Alcuni pomodori hanno nomi che riflettono il loro aspetto. Tra i pomodori con frutti insoliti ci sono i pomodorini e i pomodori cuore di bue giganti. Alcune varietà sono in circolazione da molti anni, ma ce ne sono anche di esotiche.
Cosa c'è di buono nei pomodori a forma di pera?
Il vantaggio principale di questi frutti è il loro aspetto insolito. Esistono molte varietà con frutti semplici che ricordano la frutta dolce: Lampochka, Matrioska e Pera. Tra le varietà a forma di pera, ci sono anche frutti dalle forme esotiche.

La serie di pomodori "Truffle" è nota da tempo: presentano le caratteristiche caratteristiche a forma di pera, ma presentano anche costolature pronunciate, che ricordano un fungo sotterraneo. Esistono anche nuove varietà relativamente rare (come la Tlacolula) dall'aspetto ancora più unico.
La natura decorativa del frutto lo rende ideale per la decorazione di tavoli e giardini. Insoliti nella forma e spesso nel colore, questi pomodori vengono piantati vicino a tralicci in modo che i grappoli di frutti maturi delizino l'occhio del giardiniere. Le marinate con pomodori a forma di pera sono di grande effetto sia quando vengono conservati che quando vengono serviti.

Oltre alla loro forma e al colore insoliti, i pomodori a pera hanno un contenuto zuccherino più elevato nella polpa. Quasi tutte le varietà hanno un sapore piacevolmente dolce, a volte leggermente acidulo. L'aroma di questi pomodori è più intenso e alcune varietà esotiche presentano persino note fruttate.
Ma i vantaggi delle varietà con frutti insoliti non si limitano alla loro funzione decorativa:
- La forma e la polpa densa permettono ai pomodori di conservarsi a lungo senza perdere aspetto e sapore;
- Maturano bene se raccolti ancora verdi;
- La maggior parte delle varietà moderne sono produttive, precoci e maturano in modo uniforme;
- Il suo buon sapore ne consente l'utilizzo per la preparazione di succhi e salse.

Gli svantaggi includono la loro elevata statura e la necessità di sostegni e modellamento, nonché steli sottili che possono spezzarsi sotto il peso dei grappoli anche su un traliccio. Le piantine di queste varietà appaiono spesso allungate e deboli.
Quali varietà scegliere?
Nella scelta, prestate attenzione alle caratteristiche della varietà elencate nella sua descrizione. Alcune varietà esotiche possono essere coltivate solo in serra. Tuttavia, in tutta la Russia esistono varietà che producono frutti eccellenti anche in pieno campo.

L'antica e rinomata varietà Grushovka (Grushovka di Mosca) può essere coltivata con successo negli Urali e nella Siberia meridionale, nonostante le difficili condizioni meteorologiche. Il pomodoro è relativamente resistente alla peronospora e alle fluttuazioni di temperatura, producendo frutti in modo affidabile per tutta la stagione. Alcuni pomodori devono essere raccolti allo stadio di maturazione lattiginosa, ma maturano rapidamente in cassetta, senza praticamente alcuna perdita di sapore.
Lo svantaggio principale è la buccia sottile, che può screpolarsi a causa dell'eccessiva umidità. Varietà simili includono le moderne Karotinka, Baskak e Big Ray.
La serie di pomodori con il nome generico di "Pera" comprende varietà di forma e peso simili (circa 80 g). Queste varietà hanno colori della buccia che vanno dal giallo, all'arancione e al rosso. Esiste anche una varietà con bacche rosa perlato (Pink Pear) e viola (Black Pear).

Le nuove aggiunte alla serie includono le pere Emerald e Blue. Tutte le varietà presentano fusti indeterminati, crescita elevata (fino a 2 m) e fruttificazione precoce a grappolo. Questi pomodori sono adatti sia per l'inscatolamento che per il consumo fresco. La varietà Emerald Pear ha un sapore e un aroma fruttati.
Diverse altre varietà assomigliano ai pomodori multicolori della serie Pear. Le più comuni e produttive sono Lampochka (rosa e giallo), Lampada di Aladino (arancione) e Matrioska (rosso brillante). Le bacche di queste varietà raggiungono i 70-90 g di peso, ma i cespugli non sono molto alti (1-1,5 m).
Nani e giganti
I pomodori a forma di pera possono essere classificati come pomodorini. Questi pomodori in miniatura pesano solo 15-20 g. Le piccole dimensioni delle bacche sono compensate dal numero di bacche su ogni grappolo: fino a 30 o più. Il cespuglio di questa varietà di pomodoro ricorda una vite con grappoli rossi o gialli.

L'abbondanza di varietà di pomodorini rende difficile la scelta. È meglio scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. Considerate la loro idoneità alla coltivazione all'aperto o in casa, su un balcone o un davanzale. Le varietà di pomodorini variano da compatte ad alte.
Il più popolare in Russia Pomodori Honey DropLe bacche sono a forma di goccia, con una base sottile. La buccia è color limone (la Honey Drop è gialla). Ricorda in qualche modo il dattero rosso. La varietà tedesca, nota da tempo in Russia, si distingue per la sua crescita elevata e la fruttificazione a grappolo. Pomodorini IldiHanno bacche a forma di uovo, di colore giallo ambrato. L'antica varietà francese "Mughetto" (scarlatto, con la punta appuntita) è popolare in tutta la Russia.

Tra gli ibridi moderni, degne di nota sono le varietà a forma di pera Barberry, Ira (rosso), Lisa (arancione), Yellow Submarine e Kira (giallo). Tra le nuove varietà, di particolare rilievo è Bashful Blush: pomodori bicolori con strisce gialle e arancioni. Queste varietà hanno sapori e aromi fruttati.
I pomodori giganti sono quelli che possono pesare più di 300-400 grammi. Sono particolarmente adatti al consumo fresco, grazie alla polpa delicata e alla buccia sottile. Esistono anche varietà rosse e gialle, e di recente hanno iniziato a comparire anche varietà dai colori insoliti.
Tra queste ultime, spicca la varietà messicana Tlacolula: il suo frutto a forma di pera è ricoperto da numerose costolature. La bacca matura è di colore rosso vivo, con macchie dorate sulle spalle, che ne aumentano il fascino decorativo. Il sapore è dolce, aspro e fruttato. Il peso del frutto raggiunge i 300-350 g. Nei giardini russi, è consigliata la coltivazione in serra.

Pomodori cuore di bue o cuore di bufalo (Spagna) può raggiungere i 600 g. Per raggiungere questo risultato, non si dovrebbero lasciare più di 3-4 ovari sul grappolo. Il peso medio dei pomodori coltivati in condizioni tradizionali non supera i 350 g. In Russia, crescono bene solo in serra.
Le varietà domestiche Puzata Khata, Sto Pudov e pomodori simili (a forma di pera) sono ibridi moderni resistenti a molte malattie e adatti alla coltivazione in pieno campo.
La maggior parte di essi inizia a fruttificare 100-110 giorni dopo la semina ed è considerata precoce, ma nelle estati brevi e fresche degli Urali e della Siberia, la maggior parte dei pomodori rimane acerba. Possono essere raccolti allo stadio di maturazione lattiginosa e matureranno in cassette nella dispensa. Questi pomodori perderanno il loro sapore intenso e non saranno molto attraenti, ma sono adatti alla trasformazione in succhi e salse.

Una caratteristica comune dei pomodori giganti è la loro consistenza carnosa. Hanno poche e piccole camere per i semi. Tutto lo spazio all'interno della bacca è occupato dal contenuto succoso. Questi pomodori non sono molto densi, ma si conservano bene. I pomodori cuore di bue sono ideali per essere affettati e per hamburger.
Le varietà di medie dimensioni della serie Truffle (rosso, giallo, nero), Liguria, Arawak, Garmoshka, Thalma e altre hanno una struttura della polpa simile. Si tratta spesso di pomodori di medie dimensioni (100-200 g). I pomodori più piccoli (fino a 150 g) possono essere utilizzati per la conservazione a frutto intero, mentre i frutti più grandi sono adatti per le insalate. Queste varietà includono anche varietà dai colori insoliti: Contrast of Flanders (bicolore, giallo-verde) e Wine Jug (viola). Possono aggiungere ancora più colore a un piatto di verdure.
Come coltivare i pomodori a forma di pera?
La coltivazione di pomodori a pera non è diversa dalla coltivazione di pomodori normali. Il periodo di semina può essere determinato in base alle caratteristiche dei pomodori selezionati. I pomodori a maturazione precoce dovrebbero essere seminati 50-60 giorni prima del trapianto. Le varietà a maturazione tardiva dovrebbero essere seminate 70-90 giorni prima della messa a dimora.

Concentratevi sulla formatura e sulla legatura dei cespugli. Per garantire una migliore maturazione dei frutti, rimuovete i germogli laterali e le foglie sottostanti da 1-2 grappoli. È possibile far crescere altri steli dai 1-2 germogli laterali situati più in alto, che fungeranno da base per la maturazione dei frutti.
Gli steli devono essere legati a un supporto e, nel caso dei pomodori a grappolo, spesso i grappoli stessi vengono sospesi in modo che il loro peso non danneggi lo stelo.











