Il pomodoro Honey Drop, grazie alle sue piccole dimensioni, è classificato come pomodoro ciliegino. I giardinieri sono attratti dalla sua elevata resa e dall'aspetto insolito e attraente dei suoi grappoli di frutti gialli, ricchi di vitamine e aminoacidi. Presenta anche molti altri vantaggi. Esistono linee guida di coltivazione e raccomandazioni specifiche per questa varietà, sia coltivata all'aperto che in serra.
Descrizione della varietà
La varietà Medovaya Kaplya appartiene al gruppo di piante medio-precoci con un ciclo di crescita indeterminato. Il raccolto maturo può essere ottenuto dopo 115 giorni. Le caratteristiche della varietà di pomodoro ciliegino indicano che può essere coltivata in serra o in aiuole aperte, producendo un'elevata resa. In serra, la pianta può raggiungere un'altezza fino a due metri, mentre in aiuole aperte l'altezza è leggermente inferiore, a 1,5 metri.

Il fusto non è particolarmente robusto, quindi necessita di un supporto per la legatura. È importante legare non solo il fusto centrale, ma anche i rami laterali.
Prima di scegliere una varietà, è importante studiare la descrizione del frutto. Ogni grappolo produce 14-15 piccoli frutti, del peso di 20 g ciascuno. I frutti hanno una forma a pera, che ricorda una lacrima. A maturazione, assumono una ricca tonalità di giallo.
I pomodori gialli hanno una polpa dolce, densa e succosa, con un gradevole sapore di miele e sono ipocalorici. Sono ricchi di zuccheri e vitamine, in particolare di vitamina A e di una piccola quantità di vitamina C. Il sapore è dolce con un leggero sentore di miele.
Crescente
La coltivazione inizia con la preparazione dei semi e del terreno per la semina. I semi di due anni sono i migliori per la semina. I semi devono essere prima selezionati immergendoli in una soluzione salina per 10 minuti. I semi vuoti e piccoli galleggiano in superficie. Le piantine che rimangono sul fondo continuano a essere preparate per la semina.
I semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio all'1% per 20 minuti per disinfettarli. Questa procedura aumenta la resistenza della pianta alle malattie. I semi vengono quindi risciacquati con acqua e immersi in stimolanti della crescita. Prodotti adatti includono Epin, Zircon e Sodio Umato. È anche possibile immergere i semi nel succo di aloe vera.

La varietà Honey Drop si coltiva da piantine. Il terreno per la semina deve essere sciolto, leggero e fertile. Se il terreno è molto acido, è consigliabile aggiungere cenere di legno, sabbia e torba. L'aggiunta di perfosfato o composti di potassio contribuirà ad accelerare la germinazione.
Si praticano dei fori a 2 cm di distanza l'uno dall'altro e a 1 cm di profondità. Si posiziona un seme in ogni foro e si ricopre di terra. La scatola viene coperta con pellicola trasparente e spostata in un luogo buio e caldo per la germinazione in massa (in 6-7 giorni).
Non appena spunta il primo paio di foglie vere sulle piantine, queste vengono trapiantate in contenitori separati. Per garantire la robustezza della pianta, la radice centrale viene pizzicata.
Le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva quando compaiono 3-4 foglie sul fusto. Due settimane prima del trapianto, irrobustitele. Posizionatele all'esterno o su un davanzale aperto. Dieci minuti sono sufficienti il primo giorno, ma questo tempo può essere aumentato in seguito.

Caratteristiche di cura
La semina delle piantine di pomodoro in aiuole aperte inizia a fine maggio; il trapianto in serra può essere effettuato prima, all'inizio di maggio. Il sito deve essere ben esposto al sole. Le piantine vengono piantate a 55 cm di distanza l'una dall'altra, con almeno 70 cm tra le file. Cavoli, legumi e verdure a foglia verde sono considerati i migliori predecessori. Come altre varietà di pomodoro, la varietà Honey Drop non deve essere piantata in aree precedentemente occupate da melanzane o peperoni.
Ulteriori cure prevedono i seguenti passaggi:
- Subito dopo il trapianto è necessario installare un supporto per la legatura;
- per aumentare la resa, è meglio formare 1-2 steli;
- I figliastri devono essere rimossi una volta alla settimana, la loro lunghezza non deve superare i 3 cm;
- le annaffiature sono moderate ma abbondanti, bastano due volte a settimana, più spesso nelle giornate calde;
- Dopo l'annaffiatura è fondamentale smuovere il terreno;
- Per evitare la crescita delle erbacce, è necessario diserbare regolarmente le aiuole.

Concimare almeno tre volte durante la stagione di crescita. La prima applicazione viene effettuata una settimana dopo il trapianto (utilizzare una soluzione a base di escrementi di uccelli o letame bovino). Successivamente, alternare fertilizzanti organici e minerali.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Honey Drop presenta numerosi vantaggi:
- qualità del gusto ad alto livello;
- la resa è piuttosto elevata;
- la varietà è resistente alla siccità e alle basse temperature dell'aria;
- si ammala raramente, elevata immunità alla zampa nera e alla peronospora;
- È possibile ottenere un buon raccolto sia in serra che in piena terra;
- versatilità dello scopo del raccolto;
- Si consiglia di pacciamare il terreno;
- I semi possono essere raccolti per essere piantati l'anno successivo.
Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzare i semi come materiale di semina. I pomodori maturi vengono tagliati a metà e passati al setaccio. I semi più grandi vengono lavati e asciugati. Quindi vengono inseriti in sacchetti e conservati in un luogo buio e asciutto. Questi semi rimangono vitali fino a 7 anni.

Gli svantaggi di questa varietà includono la necessità di un supporto per la legatura e la rimozione regolare dei germogli laterali. Se i germogli laterali non vengono rimossi tempestivamente, impediranno alla luce e al calore di raggiungere le parti inferiori della pianta, aumentando il rischio di malattie fungine e marciume. La buccia sottile tende a screpolarsi a maturazione.
Parassiti e malattie
La pianta è altamente resistente alle malattie, in particolare alla peronospora, alla muffa grigia, alla muffa batterica e al carbonchio nero. Tuttavia, se non vengono seguite le corrette pratiche agricole, l'immunità della pianta si indebolisce, aumentando il rischio di infezioni. Come misura preventiva, le aiuole possono essere trattate con Fitosporin, solfato di rame, cenere di legno o una soluzione saponosa. Aleurodidi e afidi possono rappresentare un problema.

Per mantenere l'immunità della varietà di pomodoro Honey Drop, pacciamare il terreno, annaffiarlo adeguatamente e regolarmente (usare acqua calda e costante) e applicare il fertilizzante tempestivamente e nel dosaggio raccomandato.
Raccolta e conservazione
Una volta maturi e raccolti, i pomodori possono essere consumati freschi o in scatola. Il loro sapore dolce li rende ideali per la preparazione di marmellate. Meno comunemente, vengono utilizzati per preparare salse e succhi. Sono spesso inclusi nei menu dietetici e per bambini e sono ipoallergenici.

Chi ha piantato la varietà Honey Drop ha notato che i pomodori producono frutti a lungo. La raccolta può essere effettuata da metà estate fino a fine settembre. Conservare il raccolto in un luogo buio e asciutto.
Recensioni dei giardinieri
Le recensioni dei giardinieri esperti sulla varietà Honey Drop sono per lo più positive. Tutti sottolineano il tasso di germinazione quasi del 100% dei semi piantati, l'elevata resa, il colore e la forma insoliti dei frutti e la sua tolleranza alle condizioni avverse. Una singola pianta può produrre fino a 2 kg di frutti.
I pomodori piccoli e solari sono facili da conservare, ipocalorici e adatti all'uso dietetico. La polpa è succosa e dolce. Grazie al loro basso contenuto di acido ascorbico, sono adatti a chi ha un'elevata acidità.
Gli orticoltori consigliano questa varietà a chi ha bambini piccoli. Apprezzano i frutti dolci. La polpa è ricca di carotene e altre vitamine. I pomodori sono dolci, saporiti e si conservano bene.











