È comune trovare giardinieri che hanno piantato il pomodoro Solokha almeno una volta. Di seguito sono riportate le caratteristiche e la descrizione della varietà.
Descrizione del pomodoro Solokha
Descrizione generale della varietà Solokha:
- La varietà Solokha è una varietà standard, determinata, medio-precoce con resa elevata.
- Non è necessario legare o tagliare lateralmente i cespugli quando i frutti maturano.
- La varietà Solokha è facile da coltivare, quindi può essere piantata sia in piena terra che in serra. È immune ad alcune malattie fungine e virali.
- I cespugli sono di colore verde scuro e le foglie sono ricoperte di peluria su entrambi i lati.
- I pomodori raggiungono un'altezza di 0,6-1 m.
- Il portainnesto, forte e robusto, non si ramifica in più steli.
- Il frutto ha una forma ovale, simile a una prugna, un intenso colore rosso pomodoro e un sapore eccellente.
- I pomodori pesano 80-100 g, alcuni frutti raggiungono un peso di 250 g.
- La buccia dei pomodori è resistente: non si screpola né al sole né durante il trasporto.
- Quando è maturo, il gambo presenta una macchia verde senza crepe.
- La sezione trasversale del frutto è rosso cremisi, con polpa carnosa e numerose camere per la conservazione dei semi. È una pianta polisemica.
- I pomodori sono adatti alla conservazione delle insalate, alla preparazione del succo di pomodoro e al consumo fresco.

Come coltivare il pomodoro Solokha?
Vediamo come coltivare i pomodori. Le caratteristiche e la descrizione della varietà sopra riportate non coprono tutte le sfumature della coltivazione del pomodoro Solokha. Prima di piantare, trattate i semi con una soluzione diluita di permanganato di potassio (manganese). Dopo aver ammorbidito i semi per 24 ore con acqua naturale, piantateli negli appositi contenitori.

Questi cespugli non sono considerati schizzinosi, quindi vengono spesso piantati all'aperto nel terreno. La resa è elevata. Si consiglia di iniziare la semina delle piantine da metà febbraio a inizio marzo. Il periodo di maturazione dalla semina è di 101-110 giorni. La trapiantatura avviene dopo la comparsa di 1-2 foglie vere. Prima di piantare in giardino, irrobustire le piante aprendo le finestre e posizionandole brevemente all'esterno. I pomodori Solokha richiedono annaffiature e concimazioni regolari.

Le piante vengono fertilizzate con fertilizzanti organici (compost e letame) e inorganici (contenenti macro e microelementi, azoto, fosforo, potassio).
Poiché i cespugli sono determinati e standard, non richiedono tutori o cimature. Le rese da un cespuglio a stagione possono raggiungere fino a 15 kg. Piantare 5-6 cespugli per metro quadrato.
La varietà di pomodoro Solokha ha un forte sistema immunitario, il che significa che è resistente a molte malattie virali e fungine, come la verticilliosi, la fusariosi e il mosaico del tabacco. Tuttavia, per prevenzione, è possibile trattare la buca di impianto con una soluzione di acido borico per combattere le malattie fungine e le piante stesse con una soluzione di permanganato di potassio per combattere le malattie virali e microbiche.

Le piante di pomodoro possono essere attaccate anche dalla dorifora della patata, dagli afidi, dalle lucertole e persino da alcune specie di uccelli. Purtroppo, contro uccelli e lucertole non si può fare nulla, ma coleotteri e afidi possono essere controllati con un veleno speciale.
Si consiglia di spruzzare durante la fioritura o la formazione dei frutti, poiché il veleno potrebbe non essere ben lavato via dai frutti e potrebbe essere dannoso per la salute umana. Questa varietà di pomodoro ha ricevuto numerose recensioni, per lo più positive.

Alcuni giardinieri scrivono: "Ho scoperto una varietà meravigliosa; la pianterò sicuramente di nuovo". Altri sono entusiasti del portamento cespuglioso. Una recensione negativa sottolineava che il pomodoro non produce molto succo e che vorrebbero conservare questo prodotto naturale e sano per l'inverno.
Se concimate i pomodori in autunno e li annaffiate regolarmente, produrranno frutti più a lungo. I giardinieri che hanno lasciato recensioni hanno inviato foto dei loro raccolti, confermando che i risultati hanno soddisfatto le aspettative.










