I benefici e i danni delle pesche per la salute, nonché le controindicazioni per l'organismo

Le pesche sono da sempre associate al caldo sole del sud e alla dolcezza del mare. Questi frutti deliziosi e succosi dissetano, rinvigoriscono il corpo e possono placare la fame. Tutti amano le pesche, ma diamo un'occhiata più da vicino ai benefici e ai rischi per la salute di questi frutti bellissimi e deliziosi.

Composizione chimica

Per capire a chi è consigliato mangiare le pesche e a chi è severamente vietato, è necessario conoscere la composizione del frutto, che è ricco di vitamine e altre sostanze benefiche:

  1. La vitamina A ha un effetto benefico sulla vista, rafforza le ossa e migliora la salute di capelli e unghie. Contribuisce inoltre a migliorare la funzionalità della tiroide e a ridurre il rischio di cancro.
  2. Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo diretto nei processi metabolici di tutto l'organismo. Per i bambini, la vitamina B è essenziale per la crescita e lo sviluppo. Per gli adulti, supporta la funzionalità cardiaca, ripristina il corretto funzionamento dell'apparato digerente e del sistema nervoso, partecipa alla rigenerazione cellulare e aumenta la resistenza allo stress e alla fatica.
  3. L'acido ascorbico, o la famosa vitamina C, è responsabile dei livelli di colesterolo nel corpo, rafforza il sistema immunitario, aiuta a combattere raffreddori e malattie virali e protegge l'organismo dallo sviluppo di tumori cancerosi.
  4. La vitamina E è il principale protettore dell'organismo contro i tumori maligni, normalizza la pressione sanguigna, riduce il rischio di vene varicose e tromboflebite e ringiovanisce e migliora l'elasticità della pelle.
  5. La vitamina P riduce il rischio di infarti e ictus, aiuta a preservare la vista e rafforza i vasi sanguigni.

Per quanto riguarda i nutrienti, è più facile ricordare la tavola periodica, presente quasi interamente nelle pesche. Fosforo, calcio, zolfo, zinco... e questo è ben lungi dall'essere l'elenco completo dei macro e microelementi presenti nelle pesche.

Importante! Vale la pena sottolineare che i frutti contengono oltre 360 ​​mg di potassio per 100 g di frutta fresca.

Valore nutrizionale e contenuto calorico

Le pesche sono considerate un alimento ipocalorico, consigliato per l'alimentazione e la perdita di peso. 10 grammi di frutta fresca contengono dalle 35 alle 50 kcal, fino a 9 grammi di carboidrati, meno di 1 grammo di proteine, 0,1 grammi di grassi e 2 grammi di fibre alimentari.

Il valore nutrizionale e il contenuto calorico della frutta possono variare a seconda delle caratteristiche varietali dei frutti maturi.

Proprietà benefiche

Le pesche vengono coltivate da migliaia di anni, quindi le proprietà di questo frutto sono state ampiamente studiate dalla scienza ufficiale e dai guaritori popolari.

pesca grande

Per le donne

Le vitamine e i minerali contenuti nel frutto favoriscono il ringiovanimento della pelle, migliorano la struttura dei capelli e alleviano i fastidi durante il ciclo mestruale e la menopausa. Le pesche supportano anche l'apparato digerente, purificano l'organismo da depositi e tossine nocive e ripristinano la funzionalità cardiaca e il tessuto osseo.

Consiglio! Per mantenere il corpo di una donna in buona salute, è sufficiente includere solo 2-3 frutti sani nella dieta quotidiana estiva..

Per gli uomini

Le pesche sono particolarmente preziose anche per la salute maschile. Le sostanze in esse contenute aiutano ad alleviare la stanchezza, riducono il rischio di malattie cardiache e vascolari, ripristinano il sistema nervoso e sono utilizzate nel trattamento completo dei disturbi maschili.

La frutta è particolarmente utile in caso di stress, depressione e sforzo fisico.

Si sconsiglia di includere la frutta nella dieta degli uomini affetti da urolitiasi.

tagliare con un coltello

Per i bambini

I bambini in crescita hanno sempre bisogno di un apporto maggiore di vitamine, minerali e nutrienti. Si consiglia di introdurre le pesche nella dieta dei neonati a partire dai 7-8 mesi di età. La polpa succosa e morbida di questo frutto facilita la preparazione di puree di frutta per neonati.

I frutti contengono una grande quantità di fosforo, che favorisce lo sviluppo dell'attività cerebrale, migliora la memoria e la formazione del tessuto osseo nei bambini e negli adolescenti.

Per i bambini, bastano 0,5-1 frutto al giorno per fornire all'organismo tutti i nutrienti necessari. Per gli adolescenti, la dose giornaliera di pesche è di 1-2 frutti al giorno.

Importante! La buccia lanuginosa della frutta diventa spesso un forte allergene nelle persone con intolleranze alimentari e può causare gravi reazioni allergiche.

foglie di pesco

Durante la gravidanza e l'allattamento

Le pesche sono consigliate alle donne incinte in qualsiasi fase della gravidanza:

  1. All'inizio della gravidanza, introdurre la frutta nella dieta quotidiana aiuta a evitare gravi attacchi di tossicosi.
  2. Se soffri di stitichezza persistente, il succo di frutta fresca ti aiuterà a liberarti rapidamente e in modo indolore da questo spiacevole problema.
  3. Grazie alle loro eccellenti proprietà diuretiche, le pesche alleviano il gonfiore, eliminando naturalmente i liquidi in eccesso dal corpo della futura mamma.
  4. Il magnesio, presente nel frutto, allevia completamente lo stress nervoso e la tensione.
  5. La vitamina B9 è responsabile dello sviluppo del sistema nervoso del nascituro.
  6. Con l'aiuto dell'acido folico si sviluppano la placenta e il bambino.

Importante! L'assunzione giornaliera di pesche per le future mamme non deve superare i 2-3 frutti al giorno. In caso contrario, la frutta potrebbe scatenare una disbiosi.

giacciono in scatole

Possono aiutare a perdere peso?

Grazie al loro basso contenuto calorico e di fibre, le pesche sono considerate un alimento ideale per le diete e la perdita di peso. Rinomati nutrizionisti utilizzano le pesche per creare diete dimagranti specifiche.

Le fibre eliminano rapidamente la fame e aiutano ad accelerare i processi metabolici dell'organismo.

Per perdere peso in eccesso, la frutta succosa può essere consumata anche di notte.

Caratteristiche d'uso

Purtroppo, cibi gustosi e sani non sempre portano solo benefici. Alcune persone dovrebbero consultare un medico prima di consumare frutta estiva.

frutta per bambini

Per il diabete mellito

Sebbene le pesche siano dolci, questa dolcezza è completamente sicura per le persone con glicemia alta. Il fruttosio presente nel frutto è sicuro per i diabetici in piccole quantità. La dose giornaliera raccomandata di frutta non supera 1-2 pesche.

Importante! È meglio evitare le pesche troppo mature e troppo dolci.

Per la pancreatite

Durante un'esacerbazione della malattia, le pesche sono severamente vietate nella dieta quotidiana. Negli altri periodi, il consumo del frutto è raccomandato con estrema cautela.

Dopo un peggioramento della malattia, è meglio preparare gelatine o kissel di frutta.

confezionato in scatole

Per gastrite e ulcere

Durante i periodi di riacutizzazione della malattia, le pesche vengono completamente eliminate dalla dieta. Durante la fase di recupero dopo gli attacchi, si consiglia di introdurre gradualmente nella dieta composte o gelatine a base di frutta fresca.

I benefici e i danni dei vari alimenti

Le pesche sono frutti di stagione e trovarne di fresche in inverno è una vera sfida. Per questo motivo, questi frutti salutari vengono conservati, essiccati, trattati, spremuti e trasformati in nettari.

Conservazione

La frutta conservata nello sciroppo ha una lunga conservazione e ha un ottimo sapore da dessert.

Le pesche in scatola sono utili in caso di tossicosi e disturbi digestivi, e le vitamine e i nutrienti della frutta in scatola vengono conservati completamente.

Poiché la frutta è in scatola con l'aggiunta di sciroppo di zucchero, questo dessert non è consigliato ai diabetici.

conservazione della frutta

Essiccato o stagionato

Tutte le bacche e i frutti essiccati o conservati non possono essere considerati prodotti dietetici a causa del loro elevato contenuto calorico.

Le pesche secche contengono oltre 250 kcal per 100 g di prodotto. Pertanto, non sono consigliate a chi è in sovrappeso o a dieta.

Ma per rafforzare i vasi sanguigni e favorire il corretto funzionamento del muscolo cardiaco, la frutta secca e conservata è insostituibile.

essiccazione delle bacche

Semi e foglie

I semi di pesca producono un olio benefico ampiamente utilizzato in cosmetologia.

Le foglie di pesco vengono utilizzate per preparare infusi e decotti salutari che aiutano a combattere forti dolori articolari e mal di testa e sono impiegate nel trattamento complesso della cistite, della stitichezza cronica e dei disturbi digestivi.

Importante! I semi del frutto contengono acido cianidrico, pericoloso per l'organismo, quindi i semi non devono essere mangiati.

Succo

Il succo di pesca conserva tutte le proprietà benefiche della frutta fresca ed è benefico anche per l'organismo. Il succo di pesca fresco è ottimo contro la stitichezza ed è consigliato in caso di gastrite a bassa acidità.

Si consiglia di bere succhi di frutta fresca solo dopo i pasti.

succo preparato

Analisi comparativa di pesche e nettarine

Le nettarine sono una forma ibrida di pesca, sviluppatasi attraverso impollinazione naturale e mutazioni. Si differenziano dalle pesche per la loro buccia liscia e priva di peluria, che le rende meno allergeniche.

Inoltre, è stato scoperto che alcune varietà di nettarina contengono livelli più elevati di vitamine A e C.

Controindicazioni all'uso

Sfortunatamente, questo delizioso frutto del sud è tutt'altro che sicuro per chi soffre di determinate patologie e può causare danni ancora maggiori a una salute già compromessa:

  1. Si sconsiglia di includere il frutto nella dieta delle persone soggette ad allergie alimentari e di quelle con intolleranze individuali al prodotto.
  2. Le pesche sono controindicate anche nelle fasi gravi del diabete.
  3. Il consumo di pesche è sconsigliato anche in caso di diarrea frequente e problemi al tratto gastrointestinale.
  4. Se si è in sovrappeso o si è in qualsiasi fase dell'obesità, la quantità di frutta consumata dovrebbe essere minima.
  5. Anche per le persone con un'elevata acidità, la frutta non apporta alcun beneficio, ma può causare seri problemi di salute.

Importante! Non bisogna considerare eventuali disfunzioni epatiche quando si consuma frutta fresca.

la ragazza sta mangiando

Come scegliere e conservare correttamente

Quando si sceglie una pesca matura, bisogna innanzitutto prestare attenzione all'aspetto del frutto:

  1. I baccelli non devono presentare danni o forature sulla pelle delicata.
  2. Il frutto deve essere di colore brillante, senza macchie scure o ammaccature.
  3. Il punto in cui si trovava il gambo è di colore rosa brillante o giallo.
  4. Il nocciolo nella polpa è ben sviluppato e umido, senza crepe o segni di marciume.

Conservare la frutta in frigorifero per non più di 5-7 giorni. Se la frutta è acerba, prolungare il periodo di conservazione fino a quando le pesche non saranno completamente mature.

cesto di frutta

Applicazione in cosmetologia

Lozioni, creme e maschere eccellenti sono realizzate con l'olio estratto dai noccioli, dal succo, dalle foglie e dalla polpa della pesca. Questi cosmetici ringiovaniscono e migliorano l'elasticità della pelle, migliorano la struttura dei capelli e rinforzano le unghie.

Cosmetologi e profumieri utilizzano l'olio di pesca per creare serie uniche di profumi e cosmetici.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata