- Composizione e valore nutrizionale delle albicocche fresche
- Vitamine
- Minerali
- Contenuto calorico del frutto
- Regole di base per mangiare
- Quale tipo di frutta è più salutare da mangiare?
- Assunzione giornaliera
- I benefici e i danni delle albicocche per il corpo umano
- Per le donne
- Per gli uomini
- Per i bambini
- Per gli anziani
- Sfumature dell'uso del prodotto da parte delle donne in gravidanza e in allattamento
- È possibile perdere peso con la dieta delle albicocche?
- Effetti nocivi delle albicocche e controindicazioni
Le albicocche selvatiche si trovano nel Caucaso, in Cina e in Kazakistan e sono coltivate in tutto il Paese. Bambini e adulti amano questi frutti arancioni per la loro polpa tenera, succosa, saporita e aromatica. Che coltivino questi frutti solari nei loro giardini o li acquistino da rivenditori o bazar, i consumatori ne valutano attentamente i benefici e i rischi per la salute.
Composizione e valore nutrizionale delle albicocche fresche
Nonostante il loro sapore ricco e dolce, le albicocche sono ipocaloriche. La succosità del frutto deriva dall'acqua, che costituisce l'83% della sua massa. Il suo valore nutrizionale (BZHU) è ricco di carboidrati (9,2%) e povero di proteine (0,9%). Il suo contenuto di grassi è trascurabile (0,1%). I benefici dei frutti sono dovuti al complesso di vitamine e minerali, al contenuto di fibre alimentari, fitosteroli e acidi organici.
Vitamine
Il colore arancione indica il contenuto di cheratina del frutto. Convertita in vitamina A nell'organismo, questa sostanza, insieme all'acido ascorbico, è coinvolta in tutti i processi biochimici dell'organismo e rafforza il sistema immunitario.
100 g di frutta coprono un terzo del fabbisogno giornaliero di vitamina A dell'organismo.
Le albicocche contengono vitamine P, PP, B1, B2, B15, B17, E.
Le vitamine del gruppo B sono responsabili della funzionalità muscolare e nervosa, del benessere emotivo e riducono al minimo il rischio di incidenti vascolari. I bioflavonoidi, che conferiscono alle albicocche il loro aroma e sapore, purificano le pareti dei vasi sanguigni dal colesterolo "cattivo" e prevengono la fragilità capillare.
Il tocoferolo ha proprietà antiossidanti, normalizza la funzione riproduttiva e rigenera le cellule della pelle. L'acido nicotinico previene la formazione di coaguli di sangue.
L'acido ascorbico, in una concentrazione di 10 mg per 100 g, interviene nel metabolismo, stimola la sintesi di collagene ed elastina, rafforza le difese dell'organismo e rallenta il processo di invecchiamento.

Minerali
Le albicocche sono benefiche per il loro elevato contenuto di potassio, che normalizza la funzionalità cardiaca. 100 g di frutto ne contengono 259 mg. Sono anche ricche di fosforo, calcio e magnesio. Contengono anche quantità minori di sodio, zinco, rame, selenio e manganese.
Contenuto calorico del frutto
Il valore energetico di 100 grammi di albicocca fresca è di 44 kcal. Questo valore classifica il frutto come un prodotto dietetico, cosa che non si può dire delle albicocche secche o delle albicocche disidratate. La concentrazione di zuccheri durante l'evaporazione dell'acqua aumenta il contenuto calorico rispettivamente a 200 e 280 kcal.
Regole di base per mangiare
Prima di consumare albicocche, attenersi alla dose giornaliera consigliata, poiché l'elevato contenuto di carboidrati può causare un aumento di peso.
Quando si sceglie un prodotto in una catena di vendita al dettaglio, si consiglia di dare la preferenza alla frutta fresca o ai prodotti in scatola, che contengono più elementi benefici.

Quale tipo di frutta è più salutare da mangiare?
Indubbiamente, le albicocche più sane sono quelle fresche. Le albicocche secche intere conservate al buio perdono quantità minime di vitamine. Contrariamente alla credenza popolare che le albicocche congelate mantengano intatti tutti i loro nutrienti, gli scienziati hanno dimostrato il contrario. Il congelamento lento provoca la formazione di cristalli di ghiaccio negli spazi intercellulari della polpa, distruggendo la struttura del frutto. Anche il congelamento rapido a -25 °C non preserva il 100% delle proprietà benefiche, con una perdita del 20% della vitamina C.
Il valore nutrizionale delle albicocche sciroppate diminuisce proporzionalmente alla durata e alla temperatura di cottura. Le vitamine più soggette a deterioramento sono l'acido ascorbico e l'acido nicotinico.
Dopo la cottura, il loro contenuto è pari al 10-30% dell'originale. Nelle composte, nelle conserve e nelle marmellate, solo il contenuto di fibre rimane invariato. Oltre alla polpa, i semi di albicocca vengono utilizzati in cucina. Il prodotto viene aggiunto a prodotti da forno, gelati e insalate. Oltre ai benefici acidi oleico e linoleico, che abbassano il colesterolo e neutralizzano i radicali liberi, i semi di arancia contengono acido cianidrico. Pertanto, il consumo è limitato a dieci albicocche per gli adulti e cinque per i bambini.

Assunzione giornaliera
Non esistono linee guida rigide per il consumo di albicocche. La dose giornaliera è calcolata in base all'assunzione raccomandata di fruttosio. Una persona sana di peso normale può mangiare in sicurezza 20 albicocche, che contengono 25 grammi di zucchero della frutta. Per le persone con diabete o obesità, la dose giornaliera raccomandata è dimezzata.
I benefici e i danni delle albicocche per il corpo umano
La composizione del frutto, che include una vasta gamma di vitamine, minerali, acidi organici e pectine, rende le albicocche benefiche per l'organismo umano, indipendentemente dal sesso o dall'età. Gli effetti benefici del frutto includono:
- la peristalsi intestinale viene migliorata, stitichezza e flatulenza vengono eliminate;
- i prodotti di scarto vengono rimossi;
- migliora il processo di emopoiesi;
- il lume dei vasi sanguigni aumenta, il colesterolo viene rimosso;
- le funzioni del tessuto nervoso, muscolare e osseo sono normalizzate;
- gli stati psico-emotivi sono stabilizzati;
- viene mantenuta la normale funzionalità renale, il liquido in eccesso viene rimosso e il gonfiore viene alleviato;
- i processi metabolici vengono accelerati;
- allevia i sintomi acuti delle malattie respiratorie, facilita l'espulsione dell'espettorato quando si tossisce;
- lo sviluppo di tumori cancerosi è inibito a causa del contenuto di cianuro nella vitamina B

Le proprietà dei frutti arancioni aiutano a rafforzare le difese dell'organismo, a prolungare la giovinezza e a normalizzare la funzionalità di organi e apparati interni. Come altri frutti ricchi di fibre, zuccheri naturali e acidi, le albicocche sono dannose se consumate in eccesso e possono causare malattie croniche.
Per le donne
Lo iodio presente nel prodotto migliora la funzionalità tiroidea, responsabile dell'equilibrio ormonale, e la salute delle donne. Grazie al basso contenuto calorico delle albicocche, il frutto può essere consumato senza compromettere la linea e, se necessario, una dieta a base di albicocche a breve termine può aiutare a perdere peso.
Grazie alle loro elevate proprietà antiossidanti, i frutti vengono utilizzati in cosmetologia per normalizzare la pelle secca, sensibile e invecchiata.
L'estratto di albicocca presente in creme e maschere migliora l'elasticità della pelle grazie all'acido ascorbico. Il potassio idrata e il retinolo riduce infiammazioni e desquamazione.
L'olio di nocciolo di albicocca viene utilizzato puro o miscelato con altri oli essenziali per la cura della pelle del viso e del corpo. Ringiovanisce la pelle, rimuove lo strato superficiale cheratinizzato e migliora l'incarnato.
Per gli uomini
Gli uomini over 40 soffrono di una ridotta funzionalità cardiaca e vascolare. Le albicocche hanno un effetto benefico sulla funzionalità del muscolo cardiaco e prevengono la formazione di placche di colesterolo che restringono i vasi sanguigni.
Il consumo regolare di frutti solari riduce il rischio di incidenti vascolari.
Normalizzando il flusso sanguigno, eliminando la fragilità capillare e aumentando il nutrimento e l'apporto di ossigeno ai tessuti, compresi i genitali, si riduce il rischio di malattie alla prostata e si aumenta la libido, la funzione erettile e la durata dei rapporti sessuali.
Per i bambini
Un organismo in crescita ha bisogno di sviluppare tessuto muscolare, di un normale sviluppo del sistema muscolo-scheletrico, di tutti i sistemi e del cervello.
L'albicocca, contenente un complesso di vitamine e minerali, favorisce lo sviluppo armonioso del bambino.
La frutta fresca aiuta ad alleviare la stitichezza. I genitori usano l'olio di nocciolo di albicocca per curare il raffreddore. La cura della pelle dei neonati aiuta ad alleviare il sudamina e la dermatite seborroica.

Per gli anziani
In età avanzata, i processi biochimici e il metabolismo rallentano. Le albicocche accelerano il metabolismo, eliminando scorie e tossine nocive dall'organismo. Supportano inoltre la salute di cuore, reni e intestino.
Il consumo di frutta riduce l'incidenza del raffreddore grazie alle sue proprietà antiossidanti e immunostimolanti. L'elevato contenuto di calcio previene l'osteoporosi. Il magnesio normalizza la pressione sanguigna e il fosforo stimola le funzioni cerebrali, prevenendo la demenza.
Sfumature dell'uso del prodotto da parte delle donne in gravidanza e in allattamento
Salvo controindicazioni, i medici raccomandano alle donne in gravidanza di mangiare albicocche fresche, bere succo di albicocca con polpa o aggiungere pezzi di frutta a bevande a base di latte fermentato. Questi alimenti sono sani e non aumentano i livelli di zucchero nel sangue, a differenza di albicocche secche, composte e marmellate, purché non si superi la dose giornaliera raccomandata.

Benefici della frutta per le donne in gravidanza e in allattamento:
- riduzione dei sintomi della tossicosi;
- aumentando l'emoglobina nel sangue, eliminando l'anemia;
- stabilizzazione del background emotivo delle future mamme;
- rafforzamento del sistema nervoso;
- sollievo dal gonfiore;
- normalizzazione del sonno, importante quando la pancia che cresce rende difficile scegliere una posizione adatta nel letto;
- aumento della lattazione;
- sollievo dal bruciore di stomaco;
- combattere la stitichezza nella mamma e nel bambino;
- arricchimento del latte materno con i nutrienti necessari al pieno sviluppo del bambino.
La nausea mattutina può essere alleviata mangiando 100 grammi di albicocche al mattino a stomaco vuoto. In caso di stitichezza e flatulenza, mangiarne 10 la sera.
Limitazioni al consumo di albicocche:
- in caso di diarrea, evitare di mangiare frutta a stomaco vuoto e subito dopo i piatti di carne;
- Non dovresti mangiare più di 8-10 semi di frutta;
- Si sconsiglia di bere acqua fredda con la frutta;
- In caso di bradicardia, i frutti vengono consumati dopo il consenso del medico.
Se la pelle è secca, le unghie sono fragili, i capelli si spezzano e cadono, significa che hai una carenza di vitamina A. In questo caso, le albicocche vengono aggiunte alla panna e alla panna acida, poiché il carotene presente in grandi quantità nella frutta viene assorbito solo attraverso i grassi.

È possibile perdere peso con la dieta delle albicocche?
La dieta dell'albicocca è adatta a chi non riesce a rinunciare ai dolci. I nutrizionisti raccomandano di consumare 800 grammi di frutta al giorno per tre giorni, suddivisi in cinque pasti. Durante la dieta vengono esclusi altri alimenti. Si consiglia di bere acqua un'ora e mezza prima e dopo i pasti. È possibile includere nel menu tè verde o tisane non zuccherate e acqua minerale.
Il risultato atteso in termini di perdita di peso è una perdita di peso fino a 5 kg.
Una dieta basata su altri alimenti può portare a depressione e disturbi del sonno. Le albicocche, invece, aumentano i livelli di serotonina, migliorano l'umore e normalizzano il sonno.
Perdere peso in eccesso con l'aiuto della frutta è controindicato per le donne incinte, i pazienti affetti da diabete, gastrite e sindrome dell'intestino irritabile.

Effetti nocivi delle albicocche e controindicazioni
Il consumo di albicocche è sconsigliato in caso di patologie e condizioni quali:
- gastrite, ulcera gastrica, ulcera intestinale;
- ghiandola tiroidea ipoattiva;
- diabete;
- obesità:
- epatite;
- pancreatite.
Superare la dose giornaliera raccomandata può causare vertigini, aritmie e diarrea. Le albicocche sono sconsigliate alle persone con intolleranza individuale a questo frutto.
Le albicocche sono un alimento delizioso, succoso e sano che migliora l'umore e fornisce all'organismo elementi benefici che intervengono in diverse reazioni biochimiche. Nonostante il ricco contenuto di vitamine e minerali, si raccomanda di seguire le linee guida per il consumo e di essere consapevoli di eventuali controindicazioni.











