- Caratteristiche biologiche del dattero reale
- Habitat
- Aspetto e descrizione
- Varietà di piante da frutto
- Qualità gustative dei frutti e ambito di applicazione
- Proprietà utili e contenuto calorico
- Effetto terapeutico sul corpo
- Prevenzione delle malattie cardiovascolari
- Migliorare le condizioni della pelle e dei capelli
- Normalizzazione delle funzioni gastrointestinali
- Per il funzionamento del sistema nervoso
- Regole per mangiare i frutti della palma da dattero
- Per i bambini
- Per gli uomini
- Per le donne incinte
- Dose giornaliera
- Ci sono controindicazioni?
Esotici per le nostre latitudini, i datteri reali sono una fonte alimentare fondamentale per molti paesi africani e asiatici.
Le prime testimonianze della coltivazione della palma da dattero risalgono a oltre 4.000 anni fa. Gli antichi Egizi furono i primi a scoprire che i frutti della palma da dattero non erano solo commestibili, ma possedevano anche numerose proprietà benefiche per l'organismo umano.
Interessante! Nell'antico Egitto, si preparava una bevanda alcolica con i datteri reali. Si credeva che i guerrieri che consumavano questa bevanda diventassero più forti, più veloci e più resistenti..
Caratteristiche biologiche del dattero reale
I frutti di questo frutto regale maturano su grandi palme, che raggiungono i 30 metri di altezza. L'albero ha un unico tronco, sormontato da una chioma espansa di lunghe foglie a lamina che portano numerose foglie pennate di un verde brillante. Le foglie a lamina raggiungono i 4-6 metri e sono spesso utilizzate come materiale da costruzione.
Durante il periodo di fioritura, sulla palma sbocciano infiorescenze maschili e femminili.

Habitat
La palma da dattero è un albero tropicale che ama il caldo. I suoi habitat principali sono i climi caldi e secchi dell'Asia e dell'Africa. Le palme da dattero sono coltivate anche in Spagna, Brasile, Australia e Medio Oriente, e Israele è il principale fornitore mondiale del dattero reale Medjool.
Aspetto e descrizione
Le palme fruttificano ogni anno. Gli alberi producono frutti allungati, di colore bruno-rossastro, di dimensioni variabili dai 4 agli 8 cm. Le bacche hanno una polpa dolce e carnosa con un grosso nocciolo al centro.
Le palme possono vivere fino a 200 anni senza interruzione della fruttificazione.
Importante! I frutti della palma da dattero possono rafforzare il corpo umano e prolungare la vita..

Varietà di piante da frutto
Esistono numerose varietà di palme da dattero da frutto. Si differenziano per dimensioni, aspetto e sapore dei frutti.
La varietà di datteri Anbara è coltivata esclusivamente in Arabia Saudita e in quantità molto limitate. I frutti hanno la capacità di guarire rapidamente qualsiasi ferita e contengono una grande quantità di proteine. Sono considerati una delle varietà di datteri più costose.
Il dattero Medjool è coltivato in Israele, sebbene la varietà sia originaria del Marocco. È noto come il "re dei datteri" ed è uno dei frutti più esportati in tutto il mondo.

Qualità gustative dei frutti e ambito di applicazione
Una volta maturo, il frutto del dattero reale cresce dai 5 agli 8 cm. La polpa è soda, ma morbida e dolce, con un sapore e un aroma di caramello. La buccia è sottile, color cioccolato, liscia e lucida.
I frutti vengono esportati secchi o stagionati. Pertanto, nei nostri paesi, i datteri sono considerati frutta secca.
Oltre a essere consumati secchi o essiccati, i datteri vengono utilizzati per preparare composte, aggiunti a miscele con altra frutta secca, torte, crostate, piatti di carne e insalate.

Proprietà utili e contenuto calorico
La raccolta dei datteri inizia a metà ottobre e termina a gennaio. Vengono poi essiccati e stagionati naturalmente al sole. I frutti contengono una discreta quantità di zucchero, quindi non vengono trattati con sciroppo durante il processo di essiccazione.
Quando queste bacche reali raggiungono i negozi e gli scaffali dei mercati, sono già completamente commestibili. I datteri essiccati e stagionati mantengono il loro valore nutrizionale e le loro vitamine e sostanze nutritive sono completamente preservate.
I datteri reali secchi sono ricchi di calorie. 100 grammi contengono oltre 280 kcal, non provenienti da grassi, ma da zuccheri e proteine.
- Le vitamine contenute nei frutti assicurano il corretto funzionamento dell'organismo, proteggono il sistema immunitario e regolano il funzionamento degli organi vitali.
- I datteri contengono composti minerali necessari per il corretto funzionamento del corpo umano.
- I nutrienti sono responsabili del funzionamento del cervello, forniscono l'energia necessaria per le funzioni vitali del corpo e aiutano a eliminare tossine e scorie.
Importante! Per la maggior parte delle persone, i datteri sono una fonte di nutrienti e vitamine. Tuttavia, ci sono casi in cui mangiare questo frutto può avere sia benefici che danni..

Effetto terapeutico sul corpo
I benefici per la salute dei datteri sono riconosciuti sia nella medicina tradizionale che in quella ufficiale. La dolcezza del frutto deriva dal suo contenuto di glucosio e fruttosio, che non aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, i datteri reali sono raccomandati anche ai diabetici.
Prevenzione delle malattie cardiovascolari
I datteri sono consigliati per supportare il funzionamento del sistema cardiovascolare.
- Il contenuto di potassio nelle bacche garantisce il buon funzionamento del cuore.
- Il ferro favorisce i processi di emopoiesi.
- Per prevenire ictus e infarti, si consiglia di mangiare 3-4 bacche al giorno prima di colazione.
- Prevenzione di trombosi e vene varicose. Le sostanze contenute nel frutto scompongono i depositi di colesterolo nei vasi sanguigni.
- Prevenzione e trattamento completo dell'ipertensione. Mangiare 2-3 bacche secche o essiccate 20-30 minuti prima di colazione.
I frutti del dattero reale contengono vitamine A, B e selenio, che contribuiscono al corretto e regolare funzionamento del sistema cardiovascolare.

Migliorare le condizioni della pelle e dei capelli
Le vitamine B, C e D contenute nei datteri reali contribuiscono a prolungare la giovinezza e l'elasticità della pelle. Le bacche contengono anche sostanze che riducono l'infiammazione e favoriscono la rigenerazione cutanea dopo diverse lesioni e malattie.
Mangiare frutta secca ogni giorno accelera la crescita dei capelli e ne migliora la condizione. I capelli smettono di cadere e diventano forti e folti. Mangiare datteri ha anche un effetto benefico sulla salute di unghie e denti.
Normalizzazione delle funzioni gastrointestinali
Il consumo di datteri è consigliato in caso di disturbi gastrointestinali.
- I frutti secchi o i loro decotti vengono utilizzati come lassativi in caso di stitichezza frequente.
- Aiutano a eliminare le tossine e i rifiuti dal corpo umano.
- Aiutano a ripristinare la microflora intestinale dopo avvelenamenti e malattie.
Importante! Se soffrite di problemi di stomaco o intestinali, consultate uno specialista prima di consumare datteri..

Per il funzionamento del sistema nervoso
Includere frutta secca o essiccata nella dieta quotidiana può aiutare ad alleviare insonnia, tensione nervosa e depressione. Le bacche dolci migliorano anche l'umore, la produttività, le funzioni cerebrali e la vista.
Regole per mangiare i frutti della palma da dattero
Per ottenere il massimo beneficio dal consumo di frutta gustosa e sana, è necessario sapere come, quando e in quali quantità si possono e si dovrebbero mangiare i datteri.
- Prima del consumo, i frutti vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugati.
- Evita di mangiare dolci la sera tardi. Assicurati di avere 2-3 ore di tempo prima di andare a letto.
- Si sconsiglia di mescolare i datteri con altra frutta fresca, poiché questa combinazione può causare disturbi intestinali.
- È meglio consumare dolciumi insieme al tè, sostituendo zucchero, caramelle, biscotti, torte e pasticcini.
Informazioni utili! È stato dimostrato che i datteri hanno i migliori effetti sull'organismo se consumati con latte caldo.

Per i bambini
Secondo la maggior parte dei pediatri, i datteri non sono solo benefici per l'organismo dei bambini, ma anche necessari.
Per un bambino, è una vera delizia. Infatti, i frutti favoriscono lo sviluppo mentale, rafforzano ossa e muscoli, rafforzano il sistema immunitario e aumentano i livelli di vitamine e minerali nell'organismo.
Importante! Prima di dare frutta dolce a un bambino, assicurati che non ci siano reazioni allergiche..

Per gli uomini
I datteri reali hanno un effetto benefico sull'organismo maschile. Il frutto aiuta ad alleviare la stanchezza, a dare energia al corpo dopo uno sforzo fisico e mentale prolungato e a migliorare le prestazioni mentali e la produttività.
Nei casi di infertilità maschile, prostatite o impotenza, i datteri rientrano nel complesso trattamento delle malattie.
Per le donne incinte
Durante la gravidanza, i frutti sono un ottimo modo per prevenire aborti spontanei e parti prematuri. Contengono inoltre una gamma completa di vitamine e nutrienti essenziali per le donne incinte.
Durante l'allattamento, i datteri forniscono anche nutrienti importanti.
Tuttavia, se si verifica anche la minima reazione allergica, è opportuno evitare le bacche dolci.

Dose giornaliera
Una delizia non è sempre salutare. Superare la dose giornaliera raccomandata di datteri reali può causare reazioni allergiche, obesità e problemi gastrointestinali. Pertanto, l'assunzione giornaliera di datteri secchi o stagionati non dovrebbe superare i 100-150 g.
Ci sono controindicazioni?
I frutti di palma devono essere consumati con cautela in caso di diabete, malattie gastriche e intestinali, allergie e predisposizione agli attacchi d'asma.
In grandi quantità, la frutta secca e dolce influisce negativamente sulla salute dei denti, distruggendo lo smalto e causando carie.











