- Oidio – descrizione della malattia
- Cause e sintomi della comparsa sulle rose
- Cosa è pericoloso per i roseti e le piantagioni da giardino?
- Misure di trattamento
- Metodi di controllo chimico
- Inclinazione KE
- Fundazol
- Alirina B
- Fitosporin-M
- Rimedi popolari contro la malattia
- letame fresco
- Infuso di aglio
- Senape
- Soluzione di sapone e soda
- siero di latte
- Prevenire la reinfestazione e proteggere le rose
- Rispettiamo le condizioni di crescita
- Rimozione delle erbacce e delle foglie cadute
- Lavorazione degli utensili
- Regoliamo correttamente i fertilizzanti
- Preparazione e scavo del terreno autunnale
- Selezione di varietà di rose resistenti
Le aiuole belle e ben curate sono l'orgoglio dei proprietari di casa. I giardinieri spesso cercano di selezionare le piante più appariscenti per decorare i loro giardini, e le rose sono una di queste. Affinché le rose diventino il fiore all'occhiello del paesaggio, necessitano di cure adeguate, inclusa la prevenzione delle malattie. L'oidio sulle rose richiede un trattamento immediato.
Oidio – descrizione della malattia
L'oidio è una malattia fungina che colpisce spesso i cespugli di rose. È causata da un fungo chiamato Sphaerotheca pannosa. Altri nomi per questa malattia sono oidio e mal bianco.
Le spore del parassita sono trasportate dall'aria, dalle precipitazioni e possono essere trasmesse da una pianta infetta a una sana tramite attrezzi scarsamente disinfettati o abiti da lavoro del giardiniere. Il patogeno dell'oidio trascorre l'inverno nella lettiera di foglie, nelle fessure della corteccia e sotto le gemme. Con l'arrivo della primavera, il fungo inizia a riprodursi attivamente e a infettare i cespugli di rose.
Se il trattamento non viene iniziato tempestivamente, le foglie della pianta si arricciano, si seccano e cadono dal cespuglio. Inoltre, l'infezione fungina si diffonde ai fusti e ai gambi dei fiori.
Oltre alla peronospora, anche i cespugli di rose sono sensibili alla peronospora. Nonostante il nome simile, questa malattia è causata da un agente patogeno diverso: il fungo Pseudoperonospora sparsa. L'infezione provoca screpolature della corteccia sui germogli e la comparsa di piccole macchie viola o brunastre sulle foglie giovani. Di conseguenza, le lamine fogliari si deformano e alla fine cadono. I petali esterni dei boccioli diventano neri e il cespuglio di rose inizia a stentare la crescita.

Cause e sintomi della comparsa sulle rose
I seguenti fattori contribuiscono alla comparsa dell'oidio sulle rose:
- Densità di piantagione eccessiva e, di conseguenza, mancanza di ventilazione.
- Mancanza di illuminazione adeguata.
- Acquistare materiale da piantagione già infetto e piantarlo in un roseto senza quarantena.
- Mancato rispetto del regime di irrigazione o del programma di fertilizzazione. La muffa è causata da un eccesso di azoto nei fertilizzanti e da una carenza di fosforo e potassio.
- Terreno pesante che non lascia passare bene l'aria e l'umidità.
- Erbacce che crescono intorno ai cespugli di rose.
- Elevata umidità dell'aria, bruschi sbalzi di temperatura tra giorno e notte.
Le conseguenze dei danni ai cespugli causati dall'oidio sono:
- rallentamento e completa cessazione della crescita di germogli e steli;
- perdita di decoratività da parte delle gemme;
- annerimento delle foglie;
- indebolimento dell'immunità delle rose.

È possibile stabilire se le piante sono state colpite dall'oidio osservando i seguenti segnali:
- l'aspetto di una patina grigiastra-sporca, che ricorda la farina sparsa;
- la formazione di piccole goccioline di umidità dopo la maturazione delle spore;
- In autunno la placca si ispessisce e si formano piccole e dense macchie scure.
Se non si prendono misure tempestive per salvare i cespugli dalle malattie, questi non sopravviveranno all'inverno e moriranno.
Cosa è pericoloso per i roseti e le piantagioni da giardino?
Il pericolo principale dell'oidio è la sua rapida diffusione in tutta la proprietà, colpendo non solo i fiori all'aperto, ma anche altre piante coltivate. Il fungo attacca meli e peri, uva e uva spina, zucca e cetrioli. Pertanto, il trattamento deve essere iniziato immediatamente alla comparsa dei primi sintomi.
Oltre alla perdita dell'aspetto decorativo, si verifica una forte diminuzione della resistenza invernale di germogli e gemme, che porta alla morte della pianta durante l'inverno.
Misure di trattamento
Se non si adottano misure preventive tempestive e il fungo inizia a colpire i cespugli di rose, le piante vengono trattate con prodotti chimici e rimedi popolari. Il metodo più efficace dipende dall'estensione della malattia. Si consiglia di trattare i cespugli di rose in estate ai primi segni della malattia; questo dà la possibilità di sconfiggere la malattia prima dell'autunno.

Metodi di controllo chimico
I trattamenti chimici sono più efficaci dei rimedi popolari per combattere l'oidio, ma se usati in modo errato possono danneggiare le piante. Pertanto, prima di applicare qualsiasi trattamento, è importante leggere attentamente le istruzioni e calcolare il dosaggio corretto.
Durante l'irrorazione delle piante, indossare indumenti protettivi per evitare il contatto con la pelle. Indossare guanti, camice o tuta da lavoro e un foulard. Smaltire la soluzione spray rimanente e lavare accuratamente il contenitore.
Inclinazione KE
È possibile eliminare i sintomi dell'oidio con Tilt KE. Il suo principale principio attivo è il propiconazolo. Questo fungicida sistemico penetra nelle piante attraverso foglie e steli. Il vantaggio di questo prodotto è che non solo fornisce un effetto curativo, ma inibisce anche l'ulteriore sporulazione.
Per preparare una soluzione di lavoro, utilizzare 0,5 ml di Tilt EC per litro d'acqua. Deve essere utilizzato immediatamente dopo la preparazione; non conservarlo, poiché perderebbe la sua efficacia. Applicare questo fungicida sistemico una volta a stagione. La sua azione inizia entro 2-3 ore.

Fundazol
Un fungicida sviluppato da specialisti ungheresi, il Fundazol, viene utilizzato anche per il trattamento delle rose. Alla comparsa dei primi segni di malattia, preparare una soluzione efficace sciogliendo 10 grammi di prodotto in 10 litri d'acqua. Si consiglia di applicare la soluzione quattro volte a stagione. Quando si utilizza Fundazol, tenere presente che appartiene al gruppo di tossicità 2 e può causare dermatiti in caso di contatto prolungato con la pelle.
Alirina B
Alirin B è un prodotto biologico. Il suo vantaggio è che non solo inibisce la crescita delle spore fungine, ma favorisce anche il ripristino dei batteri benefici del suolo. Il prodotto è completamente sicuro per l'uomo e gli animali, poiché il suo principio attivo è di origine biologica. Alirin B è disponibile in forma liquida, in polvere e in compresse.
Quando si utilizza il prodotto, tenere presente che la sua efficacia è evidente solo quando le temperature diurne sono superiori a 10 gradi Celsius. Per il trattamento delle rose, preparare una soluzione di 2 compresse per 1 litro d'acqua. Il periodo di azione del prodotto è di 2 settimane. Spruzzare 4-5 volte a stagione.

Fitosporin-M
Si tratta di un prodotto microbiologico di nuova generazione il cui principale ingrediente attivo è il batterio Bacillus subtilis 26 D. Fitosporin-M è attivo fin dal momento dell'applicazione e presenta un basso rischio per animali, insetti e esseri umani. Il suo principale vantaggio è la possibilità di utilizzo in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta. Una soluzione efficace per il trattamento delle rose si prepara mescolando 1,5 g di polvere per litro d'acqua. Fitosporin-M può essere utilizzato un numero illimitato di volte fino alla completa guarigione dei fiori.
Rimedi popolari contro la malattia
I rimedi popolari per il trattamento dell'oidio della rosa vengono utilizzati solo nelle fasi iniziali dell'infestazione e come misura preventiva. Nei casi avanzati, sono inefficaci.
letame fresco
Per preparare la soluzione medicinale, sciogliere 1/3 di secchio di letame fresco in un secchio d'acqua. Lasciare in infusione per tre giorni, mescolando di tanto in tanto. Quindi filtrare con una garza e diluire in 10 litri d'acqua.

Importante! Preparare la soluzione immediatamente prima di spruzzare i cespugli.
Infuso di aglio
Un rimedio efficace contro l'oidio può essere preparato utilizzando l'aglio. Prendete 5 spicchi d'aglio, schiacciateli e versateci sopra acqua bollente (1 litro). Lasciateli riposare per 24 ore e poi diluiteli con 3 litri di acqua fredda. Spruzzate i cespugli ai primi segni della malattia e come misura preventiva.
Senape
La soluzione di senape viene utilizzata non solo per il trattamento dei fiori da interno, ma anche per la nebulizzazione delle piante da giardino. Prendete 2 cucchiai di polvere e scioglieteli in un secchio d'acqua. Viene utilizzata non solo per la nebulizzazione delle rose, ma anche per annaffiare il terreno intorno ai tronchi.
Soluzione di sapone e soda
Una soluzione a base di bicarbonato di sodio e sapone aiuta a combattere la muffa. Preparate la soluzione mescolando 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di detersivo per bucato finemente macinato e 1 cucchiaio di olio di semi di girasole. Sciogliete tutti gli ingredienti in un litro d'acqua e applicate sulle piante una volta alla settimana.
![]()
siero di latte
Il siero viene utilizzato dopo un'irrigazione preliminare. Un litro di siero viene diluito in 5 litri d'acqua e vengono aggiunte 10 gocce di iodio. Applicare 2 o 3 volte al mese.
Prevenire la reinfestazione e proteggere le rose
Per proteggere le rose da giardino da reinfestazioni, seguire le pratiche agricole ed effettuare una regolare manutenzione preventiva.
Rispettiamo le condizioni di crescita
I cespugli di rose vengono piantati in luoghi soleggiati, dove non si accumula umidità e non ci sono correnti d'aria.
Rimozione delle erbacce e delle foglie cadute
Allentate regolarmente il terreno intorno ai cespugli, rimuovendo le erbacce lungo il percorso. Con l'arrivo dell'autunno, assicuratevi di rastrellare tutte le foglie cadute e bruciarle all'esterno della proprietà.

Lavorazione degli utensili
Tutti i lavori di giardinaggio devono essere eseguiti solo con attrezzi disinfettati. A tale scopo, utilizzare una soluzione di permanganato di potassio, alcol o perossido di idrogeno.
Regoliamo correttamente i fertilizzanti
Evitare l'uso di fertilizzanti ad alto contenuto di azoto, poiché è considerato un fattore che favorisce la crescita dei funghi. Assicurarsi che i fertilizzanti contengano fosforo e potassio.
Preparazione e scavo del terreno autunnale
In autunno si esegue il trattamento preventivo finale dei cespugli e si dissoda il terreno attorno alle rose.
Selezione di varietà di rose resistenti
Per la coltivazione in giardino, selezionate varietà resistenti all'oidio, ad esempio Augusta Louise, Cadillac, Galaxy, Aspirin, Westerland e Aphrodite.











