- Descrizione botanica e caratteristiche
- Le varietà più belle di rose tappezzanti
- Akhtiyar
- Swany
- Knirps
- Hollywood
- Quattro stagioni
- Requisiti delle condizioni di crescita
- Caratteristiche di utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Piantare e prendersi cura del fiore
- Selezione e preparazione del sito
- Preparazione della piantina
- Date e disposizione dei posti
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Pacciamatura, allentamento e diserbo
- Potatura e modellatura del cespuglio
- Trattamenti preventivi
- Preparazione per il periodo invernale
- Metodi di riproduzione della copertura del suolo
- Stratificazione
- Talee
- Recensioni dei giardinieri sul raccolto
Le prime varietà di rose tappezzanti fiorivano solo una volta a stagione. I colori dei loro petali erano limitati. Oggi, gli ibridatori hanno sviluppato numerose varietà con forme e colori dei fiori diversi. Le infiorescenze si formano quasi ininterrottamente per tutta la stagione. Sono utilizzate in un'ampia varietà di contesti paesaggistici. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione e la cura delle rose tappezzanti, nonché su come utilizzarle nel vostro giardino.
Descrizione botanica e caratteristiche
Le rose tappezzanti sono un gruppo di rose la cui altezza varia dai 50 centimetri a 1,5 metri. La loro caratteristica distintiva è la natura espansa dei loro germogli. Possono essere cespugliose o rampicanti. Durante la fioritura, i cespugli si ricoprono di infiorescenze di vari colori. I boccioli possono essere singoli o doppi. Si aprono precocemente. Molte varietà fioriscono a intermittenza durante la stagione. I cespugli emanano una delicata fragranza. Le rose tappezzanti sono resistenti, resistenti al freddo e hanno una buona immunità.
Importante! Quando si acquistano cespugli di una particolare varietà, è necessario conoscere l'estensione della chioma. Questo determina la distanza tra le buche di piantagione.
Le varietà più belle di rose tappezzanti
Gli ibridatori hanno creato numerose varietà di questa coltura. Le migliori sono le seguenti.
Akhtiyar
I cespugli di rose sono forti e arcuati, raggiungendo un'altezza di 120 centimetri. Le infiorescenze sono composte da 6-7 gemme fino a 10 centimetri di diametro. Fioriscono una volta a stagione. Durante questo periodo, i cespugli emanano un intenso profumo floreale.
Swany
Questa varietà è stata creata dall'azienda Meilland. I cespugli espansi raggiungono un'altezza di 80 centimetri. Le foglie sono verde scuro e lucide. La fioritura è abbondante. Sullo stelo si formano da 5 a 20 gemme doppie e dense. Il loro colore primario è il bianco. Il centro è di un rosa tenue. La rosa Swanni viene utilizzata nei giardini per creare un angolo romantico.

Knirps
I cespugli raggiungono un'altezza compresa tra 70 e 120 centimetri. Le foglie sono piccole e di colore verde scuro. I boccioli doppi rosa sono riuniti in grappoli di fiori. I fiori hanno un diametro di 3-4 centimetri. I boccioli si aprono da giugno fino alle prime gelate. Il profumo è debole.
Hollywood
Fiori bianchi a forma di calice si sviluppano su steli robusti. Ogni bocciolo contiene fino a 23 petali doppi. Le foglie sono lucide, di colore verde scuro. Durante la fioritura, i cespugli emanano una delicata fragranza. La resistenza alle malattie è media.

Quattro stagioni
La pianta cresce fino a 60-80 centimetri di altezza. Densi fiori doppi rosa si formano su germogli penduli. Il grappolo di fiori è composto da 10-15 gemme, fino a 9 centimetri di diametro, ciascuna contenente circa 100 petali. La varietà ha una buona immunità.
Requisiti delle condizioni di crescita
Le rose tappezzanti preferiscono una posizione ben illuminata. I fiori di alcune varietà tendono a sbiadire se coltivate all'aperto. Pertanto, è consigliabile tenerle in ombra parziale durante le ore più calde del giorno. L'acqua di falda nell'area di piantagione delle rose non deve essere troppo vicina alla superficie del terreno. Un'umidità eccessiva può causare marciume radicale.

Caratteristiche di utilizzo nella progettazione del paesaggio
Le rose tappezzanti alte sono spettacolari come solitarie. Decorano anche archi, pergolati e pergolati. Le varietà basse vengono piantate nei giardini rocciosi, vicino a stagni e in aiuole rialzate. Possono essere utilizzate per creare una bordura lungo un sentiero del giardino. Le rose vengono anche utilizzate per delimitare aree del giardino.
Nota! Un cespuglio è bello quando metà dei suoi germogli sono fissati verticalmente a un supporto, mentre l'altra metà si estende liberamente sul terreno.
Piantare e prendersi cura del fiore
Le rose crescono nello stesso posto per molti anni. Hanno le loro specifiche condizioni di crescita. Pertanto, la posizione per le piante viene scelta con cura. L'aspetto decorativo dei cespugli dipende dalla cura adeguata.

Selezione e preparazione del sito
Scegliete un luogo che riceva la luce del sole al mattino e alla sera e che offra ombra a mezzogiorno. Il sole cocente può far appassire i petali. È consigliabile piantarli lontano da muri e recinzioni alti. Se il terreno è umido, installate dei tubi di drenaggio.
Le rose tappezzanti preferiscono il terriccio. Ai terreni pesanti si aggiungono torba, sabbia e compost. Se il terreno è troppo leggero o sabbioso, si appesantisce con argilla o torba. Altrimenti, l'umidità drenerà rapidamente dall'apparato radicale. Ai terreni acidi si aggiunge calcare.
Preparazione della piantina
I rami sottili e deboli e le radici spezzate vengono tagliati dal cespuglio. Il taglio viene effettuato in diagonale sopra una gemma situata all'esterno del germoglio. Per garantire l'idratazione dell'apparato radicale, questo viene immerso in un contenitore d'acqua. Per la disinfezione viene aggiunta polvere di permanganato di potassio.

Date e disposizione dei posti
Le rose tappezzanti si piantano in piena terra in primavera o in autunno. Il momento giusto dipende dalle condizioni climatiche. Nelle regioni più fredde, la primavera è il periodo migliore per consentire ai cespugli di stabilizzarsi prima dell'arrivo del gelo. Nelle regioni meridionali, la piantagione autunnale è accettabile.
L'atterraggio avviene come segue:
- scavare una buca profonda e di diametro 50-70 centimetri;
- sul fondo viene posto uno strato di materiale drenante;
- il terreno fertile viene versato in un cumulo;
- una piantina viene posta verticalmente al centro;
- coprire con terra e annaffiare abbondantemente.
La distanza tra i cespugli viene determinata in base alla varietà di rose e alla loro destinazione d'uso nel progetto del sito.

Modalità di irrigazione
Annaffiare frequentemente subito dopo la piantagione. Successivamente, annaffiare il terreno dopo che lo strato superficiale si è asciugato. Annaffiare le rose tappezzanti al mattino o alla sera. Applicare almeno 10 litri d'acqua sotto il cespuglio. L'irrigazione a pioggia è sconsigliata, poiché favorisce la diffusione di malattie.
Condimento di copertura
Quando le foglie iniziano a spuntare sui germogli in primavera, si procede alla prima concimazione. Utilizzare una miscela di azoto, potassio e fosforo. Prima della fioritura si applica un fertilizzante minerale complesso. Se la rosa fiorisce più volte durante la stagione, ogni volta si concima durante il periodo di gemmazione. Concimare il terreno durante il periodo di fioritura. Il potassio si aggiunge in autunno.

Pacciamatura, allentamento e diserbo
Le rose tappezzanti hanno steli espansi, il che le rende piuttosto difficili da curare. Richiedono dissodamento del terreno e diserbo, un'operazione difficile da realizzare. Pertanto, il terreno attorno al tronco viene pacciamato subito dopo la messa a dimora. Il materiale di copertura aiuta a trattenere l'umidità e previene la crescita delle erbacce.
Potatura e modellatura del cespuglio
Un cespuglio piantato in autunno dovrebbe essere potato leggermente in primavera. Questo favorisce la formazione di numerosi rami laterali. Successivamente, vengono potati solo i germogli che infoltiscono la chioma. Inoltre, viene eseguita una potatura sanitaria, rimuovendo i rami secchi, rotti e malati. Ogni cinque anni, i cespugli vengono ringiovaniti, lasciando germogli recisi alti 25 centimetri dal suolo. I giardinieri esperti sconsigliano la potatura invernale.
Trattamenti preventivi
Per prevenire la proliferazione di malattie e parassiti intorno alle radici, rimuovete le foglie secche e i detriti vegetali. È consigliabile dissodare il terreno intorno alle rose in autunno. I fungicidi vengono utilizzati per prevenire e curare le malattie. Gli insetticidi terranno lontani gli insetti nocivi.

Preparazione per il periodo invernale
Nel sud, le rose tappezzanti possono svernare senza problemi, soprattutto se vengono piantate varietà resistenti al freddo. Nelle regioni settentrionali, si erige un telaio sopra i cespugli e lo si ricopre di lutrasil. Se i germogli sono lunghi, vengono piegati verso il terreno. Per evitare che i fusti marciscano, si posizionano sotto di essi dei rami di abete rosso.
Attenzione! A metà autunno, annaffiate per reintegrare l'umidità e favorire il corretto svernamento delle rose tappezzanti.
Metodi di riproduzione della copertura del suolo
Il modo più semplice per propagare la pianta è per margotta e talea. Gli specialisti più esperti usano la propagazione per gemmazione. La propagazione per seme non viene utilizzata dai giardinieri a causa del processo laborioso. Inoltre, questo metodo potrebbe non preservare le caratteristiche parentali.
Stratificazione
Questo metodo può essere utilizzato per propagare rose alte con steli ricadenti o espansi. Per farlo, scavate dei solchi e inseritevi i rami privati delle foglie. Annaffiate regolarmente durante la stagione di crescita. L'autunno successivo, trapiantate le giovani piante nella loro sede definitiva.

Talee
Per la propagazione, le talee vengono prelevate in autunno e conservate in un luogo fresco. La piantagione inizia in primavera. Per farlo, segui questi passaggi:
- le talee vengono tagliate in modo che abbiano 3 internodi;
- posto in uno stimolatore della crescita per 2 ore;
- preparare solchi profondi 15 centimetri nel giardino;
- le talee vengono piantate a una distanza di 15-20 centimetri;
- La scanalatura viene riempita con substrato, annaffiata abbondantemente e pacciamata.
I giovani cespugli vengono piantati in un luogo permanente l'autunno successivo.
Recensioni dei giardinieri sul raccolto
Le rose tappezzanti impreziosiscono un giardino, nascondendo antiestetici annessi. I giardinieri le descrivono come piante facili da coltivare che accentuano l'eleganza di un paesaggio. Le rose vengono piantate singolarmente o in gruppi, con lunghi tralci che si snodano lungo i supporti.
Natalia, Podolsk: "Le rose tappezzanti sono le più facili da coltivare nel mio giardino, soprattutto quelle con fiori piccoli. Per proteggerle dalle erbacce, pacciamo il terreno con geotessile e pietrisco. In inverno, copro i cespugli con rami di abete rosso. Se qualche germoglio gela, lo poto in primavera. Dopodiché, crescono rapidamente nuovi rami con splendidi fiori."
Oksana, regione di Mosca: "Pianto cespugli bassi in giardino in massa. Uso le rose con steli lunghi come piante singole; sono più belle così. Fioriscono magnificamente! L'unico inconveniente è che è difficile rimuovere i detriti vegetali da sotto i germogli pendenti. Ma il lato positivo è che l'umidità viene trattenuta meglio sotto di loro e le erbacce sono meno numerose."











