È possibile concimare i cetrioli con le ortiche e come preparare il fertilizzante?

Decotti e infusi di piante in varie combinazioni sono spesso utilizzati come fertilizzanti per ortaggi e alberi da giardino. Sono sicuri e altamente efficaci e vengono spesso impiegati per proteggere le aiuole da malattie e parassiti. L'articolo di oggi illustra i benefici del fertilizzante all'ortica per i cetrioli e il suo potenziale utilizzo come prodotto fitosanitario.

È possibile annaffiare i cetrioli con l'infuso di ortica?

Tutte le varietà di ortica (ortica pungente, ortica pungente, ortica canapa e ortica a foglie strette) sono ricche di calcio, potassio, azoto e altri oligoelementi e vitamine, che si conservano nell'infuso finito e possono migliorare significativamente le condizioni delle giovani piantagioni di cetrioli e delle piante mature.

Per questo motivo, l'infuso di ortica è da tempo utilizzato come ottimo fertilizzante organico per cetrioli, altre colture da giardino e alberi da giardino; aiuta i giardinieri a combattere malattie e parassiti nelle loro aiuole.

I benefici dell'ortica sui cetrioli

L'infuso di ortica è facile da preparare e può essere utilizzato dopo la comparsa dei primi germogli. Questo fertilizzante è particolarmente utile per le piantine indebolite.

L'annaffiatura regolare dei cetrioli con l'infuso può:

  • accelerare la crescita delle piante;
  • migliorare le condizioni dell'apparato radicale e dei germogli;
  • hanno un effetto benefico sul raccolto e migliorano il sapore dei cetrioli.

Aumenta la resistenza delle piante a malattie e parassiti e migliora l'aspetto delle colture. Questo fertilizzante, pur essendo altamente efficace, è innocuo, completamente gratuito e ha una lunga durata di conservazione.

Fertilizzante all'orticaHa un solo inconveniente: un odore sgradevole e pungente, ma gli evidenti benefici del fertilizzante hanno da tempo costretto i giardinieri esperti a farci i conti.

Ci sono degli svantaggi nel prodotto?

Questo trattamento delle coltivazioni di cetrioli non presenta svantaggi: le piante diventano più forti, sono meno suscettibili alle malattie e le erbacce risultano chiaramente benefiche. I cetrioli non sono gli unici che possono essere concimati con l'infuso di ortica.

Ricorda: questo fertilizzante non è adatto a cipolle, aglio e legumi. Tutte le altre piante ne trarranno beneficio. Il fertilizzante può essere utilizzato durante tutta la stagione del giardinaggio.

Come vengono raccolte le materie prime

Per preparare l'infuso di ortica, utilizzare foglie e steli di piante sane e integre. La raccolta viene effettuata prima della fioritura dell'erba infestante. Poiché le radici non vengono utilizzate, è meglio falciare le ortiche e poi esporle al sole per farle appassire leggermente. Si possono utilizzare anche ortiche fresche, facili da tagliare. Il fertilizzante viene utilizzato come fertilizzante fogliare e radicale per i cetrioli nelle aiuole.

Benefici dell'ortica

Le piante devono essere raccolte con tempo asciutto e nuvoloso; indossare indumenti a maniche lunghe e guanti protettivi.

Preparazione del fertilizzante

È comodo preparare l'infuso in un grande contenitore di plastica. Anche i secchi di plastica sono adatti. Le foglie e gli steli di ortica vengono versati con acqua pulita e decantata, in una proporzione di 0,5 chilogrammi di ortica fresca per 5 litri di liquido. Quindi, coprire il contenitore con pellicola trasparente forata e lasciarlo fermentare in un luogo caldo e soleggiato.

Il condimento sarà pronto in 1,5-2 settimane. Riempire il contenitore con acqua per non più di 2/3; durante la fermentazione si formerà una schiuma vigorosa. Non preparare l'infuso in un contenitore metallico.

Consiglio: è meglio posizionare il contenitore all'estremità dell'area: il fertilizzante ha un odore sgradevole.

Il prodotto finito viene filtrato e diluito con acqua (per 1 parte di fertilizzante, utilizzare 10 parti di acqua per la fertilizzazione fogliare e 5 parti di acqua per l'applicazione radicale).

Cetriolo grande

Per attenuare l'odore, si consiglia di aggiungere la valeriana all'infuso.

I resti fermentati dell'infuso possono essere conservati a tempo indeterminato aggiungendo altre ortiche e acqua tiepida. Durante l'inverno, la botte viene solitamente riposta in un capannone o in cantina per evitare che il lievito rimanente congeli.

Ricette popolari

Esistono diverse ricette popolari per il fertilizzante organico all'ortica tra i giardinieri. Può essere utilizzato puro o con l'aggiunta di tarassaco, altre erbe infestanti, lievito di birra e pane. Queste aggiunte accelerano il processo di preparazione e aumentano la quantità di nutrienti nell'infuso.

Alimentazione standard

Richiede materie prime raccolte lontano dalle autostrade. Le piante possono essere tagliate o lasciate intere. I gambi e le foglie vengono posti in un barile di plastica, le piante vengono pressate a mano e coperte con acqua tiepida. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere 0,5 chilogrammi di zucchero al barile per accelerare la fermentazione.

Preparazione del fertilizzante

Coprite il barile con della pellicola e mescolate accuratamente il contenuto ogni due giorni. Una volta terminata la fermentazione, il fertilizzante è pronto: assume un colore marrone e emana un odore sgradevole di insilato.

Fertilizzante da ortiche e pane

Sono adatti anche gli avanzi di pane bianco e nero, così come il kvas secco. Mettete le ortiche in un barile, riempiendolo per tre quarti della sua capacità. Aggiungete acqua tiepida e pangrattato. Lasciate fermentare il composto per 5-7 giorni. Mescolate l'infuso 2-3 volte durante questo periodo; sarà pronto quando smetterà di schiumare.

Fertilizzante di ortica e tarassaco

Oltre al tarassaco, questa miscela può includere anche piantaggine, consolida e altre erbe, che vengono utilizzate senza radici o fiori. Vengono leggermente essiccate, triturate e poi preparate come infuso, proprio come un normale rimedio. Il fertilizzante deve essere lasciato in infusione per 7-10 giorni prima di essere pronto.

Ricetta con lievito

L'infuso può essere preparato con qualsiasi lievito; si aggiunge all'acqua con le ortiche. Per 10 litri di infuso, è sufficiente una bustina di lievito secco o 100 grammi di lievito fresco. Questo favorirà una fermentazione più intensa e l'infuso sarà pronto più velocemente. Si consiglia inoltre di aggiungere un po' di cenere di legno, che costituisce un ottimo fertilizzante complesso.

Cespuglio di cetriolo

Utilizziamo il metodo di fermentazione del metano

Per preparare il fertilizzante, il contenitore contenente l'infuso di ortica viene sigillato con una pellicola di plastica spessa. In assenza di aria, la fermentazione avviene per 14 giorni, culminando nello sviluppo di un caratteristico odore simile a quello del letame.

Come nutrire i cetrioli con le ortiche

L'uso regolare dell'infuso di ortica aumenta i raccolti, salvaguarda le piante indebolite e rende le piantagioni più forti.

Un altro modo per concimare i cetrioli è quello di mettere ortiche finemente tritate e mescolate con terra nelle buche (scavate leggermente più in profondità del solito). I cetrioli vengono piantati nelle buche e annaffiati con l'infuso, ottenendo piante più forti e con una crescita migliore.

Tempistica ottimale

Poiché il barile di infuso può essere conservato in cantina durante l'inverno, i cetrioli vengono trattati subito dopo la semina. Il contenuto di azoto dell'infuso favorisce la crescita della massa verde e accelera la fioritura. Il fertilizzante per cetrioli viene applicato durante la stagione di crescita, le aiuole vengono trattate all'inizio della fioritura e durante la formazione dell'ovario, e i cetrioli possono essere nebulizzati prima della raccolta.

Cetriolo grande

Tecnologia di lavorazione e irrigazione dei cespugli

Per la concimazione fogliare, le piante vengono spruzzate con l'infuso nelle giornate nuvolose. Il fertilizzante viene diluito 1:10. La concimazione radicale viene applicata alle radici della pianta, diluendo l'infuso di ortica 1:5.

Frequenza di annaffiatura delle piante

La concimazione radicale non deve essere effettuata più di una volta ogni due settimane. Dopo l'applicazione del fertilizzante, la pianta deve essere annaffiata. Applicazioni frequenti portano a una crescita eccessiva del fogliame e a una riduzione della resa, come accade con un eccesso di azoto. La nebulizzazione con l'infuso deve essere effettuata una o due volte al mese.

Utilizzare contro malattie e parassiti

L'ortica viene utilizzata per proteggere le colture da parassiti e malattie. L'infuso nebulizzato protegge efficacemente le colture da afidi e ragnetti rossi. È anche adatto per il trattamento delle piante contro l'oidio e la muffa grigia.

Come usare l'ortica contro le lumache

Per proteggersi dalle lumache, si posiziona l'erba tagliata tra le file. Questo metodo semplice ed efficace fornisce un'ulteriore protezione contro gli afidi.

Viene utilizzato per pacciamare le aiuole: le parti di piante tritate mescolate al terreno trattengono bene l'umidità e fungono anche da fertilizzante di alta qualità.

Recensioni

Sergej Anatol'evič

"Porto un barile di infuso di ortica in giardino all'inizio della primavera e lo rimetto in cantina in autunno. È un fertilizzante eccellente per tutte le colture da giardino, tranne cipolle e aglio. Come si dice, 'economico e conveniente', e qui è praticamente gratis. Tutto cresce benissimo dopo questa concimazione e lo consiglio a tutti quelli che conosco."

Lidia

"C'era sempre dell'ortica che cresceva in fondo al mio giardino. La tagliavo e la buttavo via finché il vicino non mi ha detto che era un ottimo fertilizzante. L'ho provata ed è fantastica per cetrioli e pomodori. È ottima per le fragole, ma puzza terribilmente. Consigliano di aggiungere della valeriana per proteggerla dall'odore; dovrò provarla."

Vincitore

"Concimo i cetrioli con l'infuso di ortica da diversi anni. Annaffio la prima volta prima di piantarli e poi continuo ad annaffiarli quasi fino al raccolto. I cetrioli sono meno suscettibili alle malattie, crescono più velocemente e pensiamo che abbiano persino un sapore migliore dopo questo trattamento. La cosa migliore è che non ci sono sostanze chimiche: è tutto naturale. I nostri nipoti si divertono a raccogliere i cetrioli direttamente dall'orto, proprio come facevamo noi da bambini."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata