Come nutrire correttamente i cetrioli con ammoniaca, istruzioni per l'uso

L'ammoniaca è comune nei kit di pronto soccorso quanto la soluzione di iodio o il perossido di idrogeno. Viene utilizzata principalmente per rianimare le persone svenute. Tuttavia, la sostanza viene spesso utilizzata anche per eliminare i parassiti delle piante o come fertilizzante. Nutrire i cetrioli con una soluzione di ammoniaca saturerà il raccolto di azoto e garantirà un raccolto abbondante.

Posso annaffiare i cetrioli con l'ammoniaca?

Innanzitutto, va notato che l'idrossido di ammonio (ammoniaca) non contiene alcol. Una soluzione al 25% di questa sostanza produce acqua ammoniacale. Viene utilizzato, tra le altre cose, nella produzione di fertilizzanti azotati. Una soluzione acquosa di ammoniaca al 10% produce ammoniaca.

Naturalmente, l'ammoniaca può essere utilizzata per annaffiare i cetrioli. Tuttavia, è necessario farlo correttamente, incorporando il fertilizzante nel terreno in modo che le piante possano assorbire tutti gli elementi necessari. Questo sarà benefico per la pianta. Le seguenti proprietà del prodotto aiuteranno a proteggere le piante dalle malattie:

  • la quantità di azoto in esso contenuta è di circa il 41%;
  • concimando con esso, il terreno non diventa sovrasaturato di azoto e, di conseguenza, non accumula nitrati, dannosi per l'uomo;
  • L'ammoniaca è una delle fasi del ciclo naturale dell'azoto. Pertanto, l'uso di ammoniaca per le piante da giardino è più efficace dell'uso di fertilizzanti, che le piante possono utilizzare solo con l'aiuto di microrganismi.

Importante! Questa sostanza ha una reazione moderatamente alcalina. Se utilizzata come fertilizzante, non vi è alcun rischio di acidificazione del terreno.

I cetrioli sono una pianta per la quale è importante la presenza di azoto nello strato del terreno.

Ammoniaca

Proprietà dei fertilizzanti

La fertilizzazione dei cetrioli con ammoniaca ha le seguenti proprietà benefiche:

  • grazie al reintegro di azoto, le foglie assumono un colore verde intenso;
  • le foglie e gli steli della pianta crescono più velocemente;
  • poiché l'ammoniaca contiene il 41% di azoto, è il fertilizzante più adatto per i cetrioli;
  • L'uso dell'ammoniaca sulle colture di cetrioli aiuterà a sbarazzarsi di alcuni tipi di parassiti;
  • Questo fertilizzante sarà utile non solo per le piantine di cetriolo, ma anche per altre piante che crescono nel giardino.

L'uso dell'ammoniaca in giardino, in particolare per i cetrioli, è giustificato: il fertilizzante apporta benefici al raccolto e non danneggia il terreno o le altre piante.

Coltivare cetrioli

Indicazioni per l'uso

Si consiglia l'uso di concentrato di ammoniaca in giardino per prevenire la carenza di composti azotati negli strati del terreno.

Importante! Una carenza di azoto nel terreno in cui cresce la pianta interrompe la fotosintesi. Di conseguenza, la pianta sviluppa clorosi, che alla fine porta alla morte. Le foglie diventano pallide, gialle e muoiono.

I seguenti segnali indicano una carenza di composti azotati:

  1. Nella parte inferiore dello stelo, le foglie perdono la saturazione del colore e compaiono delle zone gialle.
  2. Le foglie nuove sono più piccole di quelle mature.
  3. Lo stelo della pianta diventa molto fragile e friabile.
  4. La cultura cresce molto lentamente.
  5. Non si verifica il periodo di fioritura o fruttificazione.
  6. Se nel terreno manca l'azoto, la pianta diventa eccessivamente sensibile alle basse temperature.

Nota: l'uso dell'ammoniaca favorisce una crescita accelerata delle colture e consente un raccolto abbondante.

Fertilizzare i cetrioli

Come preparare una soluzione

Usare l'ammoniaca nel tuo orto è un buon modo per nutrire efficacemente i cetrioli. Tuttavia, per ottenere il massimo effetto, è necessario capire come preparare correttamente la soluzione, il dosaggio e le giuste proporzioni per annaffiare le piante.

Un'applicazione eccessiva di fertilizzanti può avere effetti dannosi sulla pianta. Ad esempio, la mancata fioritura o lo sviluppo di sintomi fungini possono essere causati da un'applicazione eccessiva di ammoniaca. Pertanto, è importante preparare correttamente la soluzione.

Per garantire che l'ammoniaca venga utilizzata come concime per le radici, diluire 10 millilitri di ammoniaca in un secchio d'acqua. Applicare questa soluzione alle piantine di cetriolo due volte al giorno per sette giorni. Concimare i cetrioli in questo modo quattro o cinque volte darà un buon raccolto.

germoglio di cetriolo

L'ammoniaca viene utilizzata anche come fertilizzante fogliare. In questo caso, è necessaria una soluzione al 2%. Per farlo, versare 20 millilitri di ammoniaca in un secchio d'acqua. Questa soluzione può essere utilizzata non solo per la coltivazione delle piante, ma anche come fertilizzante azotato per le piantine in serra.

Modalità di elaborazione

Come già accennato, esistono due metodi di alimentazione con ammoniaca:

  • radice;
  • fogliare.

Annaffiare le piante alle radici

I cetrioli vengono annaffiati con una soluzione di ammoniaca per reintegrare l'azoto. Questo elemento è un elemento fondamentale nei processi metabolici. Un apporto adeguato di azoto è fondamentale durante la crescita e quando la massa verde della pianta aumenta.

Irrigazione alle radici

Si consiglia di concimare i cetrioli quando sono comparse le prime 4-5 foglie e la pianta ha iniziato a ramificare. Annaffiare con una soluzione di 3 cucchiai di ammoniaca per secchio d'acqua. Applicare questa soluzione alle radici della pianta. La frequenza delle annaffiature dipende dalle condizioni della pianta. Se la crescita è rallentata, la pianta presenta un gran numero di fiori sterili o i frutti non si allegano, ripetere la concimazione.

Puoi annaffiare le piantine di cetriolo in modo simile. Usa un annaffiatoio senza diffusore e annaffia le piantine con molta attenzione, direttamente alle radici. Per evitare di bruciare i giovani germogli, puoi spruzzare le foglie con acqua pulita.

Nutrizione fogliare

Se è necessario alleviare urgentemente la carenza di azoto, è possibile effettuare una concimazione fogliare. Per farlo, preparare una soluzione di 50 millilitri di idrossido di ammonio per 10 litri d'acqua. Questo fertilizzante può essere facilmente applicato alla pianta utilizzando un annaffiatoio.

Coltivazione di cetrioli

Importante! Se si utilizza un flacone spray per la concimazione fogliare, la maggior parte dei principi attivi evaporerà, non lasciando nulla da assorbire alla pianta.

L'alimentazione in questo modo dovrebbe essere effettuata in una giornata senza vento e nuvolosa, oppure quando il sole è tramontato.

Misure precauzionali

L'ammoniaca pura è tossica per l'organismo perché contiene ammoniaca e idrogeno. Può penetrare nell'apparato respiratorio, nelle mucose e nella pelle, causando malattie. Se la soluzione di ammoniaca entra in contatto con la pelle o le mucose, provoca ustioni.

Ammoniaca in bottiglia

Pertanto, quando si prepara una soluzione per l'alimentazione, è importante osservare le norme di sicurezza:

  • utilizzare dispositivi di protezione individuale (guanti di gomma, respiratore o benda di stoffa quadrata su bocca e naso, occhiali);
  • effettuare manipolazioni durante l'irrorazione dal lato sopravvento;
  • la lavorazione delle colture in serra deve essere effettuata con telai aperti e una tettoia rialzata;
  • La nebulizzazione delle piantine in casa deve essere effettuata sul balcone o con le finestre aperte.

In caso di contatto con la pelle, sciacquare immediatamente la zona interessata con abbondante acqua. Se compaiono segni di avvelenamento, consultare immediatamente un medico e iniziare il trattamento.

Nota: se la soluzione entra in contatto con cavi elettrici, mobili o pareti, potrebbe causare danni e crepe.

Danni da soluzione di ammoniaca

Se si seguono le precauzioni di sicurezza e i dosaggi raccomandati, la soluzione non causerà danni. Tuttavia, è opportuno considerare i seguenti aspetti:

  • Il fertilizzante non penetra in profondità nel frutto, ma rimane in superficie sotto forma di uno spesso strato. Pertanto, è importante lavare accuratamente le verdure prima di consumarle;
  • Se non si rispetta il dosaggio, il rischio di distruzione del raccolto è elevato;
  • La soluzione ha un odore persistente e sgradevole che provoca disagio.

Cespuglio di cetriolo

Controllo dei parassiti

Ogni anno, i giardinieri subiscono gravi danni alle loro colture a causa dei parassiti. Questi parassiti compaiono sulla pagina inferiore delle foglie e privano la pianta di nutrienti. Le foglie delle colture colpite si arricciano e cadono. Una soluzione concentrata di ammoniaca può aiutare a sbarazzarsi di questi parassiti.

Per fare questo, dovrai preparare una soluzione concentrata: per un secchio d'acqua ti serviranno 50 millilitri di ammoniaca e 100-200 grammi di detersivo per bucato grattugiato.

Chi ha provato questo metodo riferisce che a volte un solo trattamento è sufficiente per eliminare completamente gli afidi. Anche i grilli talpa non amano il caratteristico odore di ammoniaca. Tuttavia, il giardino dovrà essere trattato nuovamente dopo un po' di tempo, circa due settimane.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata