Come trattare e concimare l'aglio con ammoniaca e regole di irrigazione

L'aglio viene trattato con ammoniaca quando le foglie della pianta ingialliscono a causa dell'attacco di vari parassiti del giardino. L'aglio viene spesso concimato con ammoniaca, ma l'ammoniaca può anche essere combinata con altre sostanze per proteggere la pianta. Consideriamo gli scopi e gli usi di questa sostanza in agricoltura.

Come funziona l'agente protettivo?

I giardinieri possono acquistare l'ammoniaca (una soluzione di ammoniaca al 10% in acqua) in qualsiasi farmacia. È relativamente economica, quindi alla portata di quasi tutti.

Ammoniaca

L'uso della sostanza in agricoltura avviene per i seguenti motivi:

  1. Per prosperare, una pianta ha bisogno di accumulare massa verde. Solo allora l'aglio può produrre la quantità necessaria di clorofilla, fiorire abbondantemente e produrre ovari e frutti. Per questo, la pianta ha bisogno di azoto; altrimenti, le foglie delle piantine inizieranno a ingiallire e seccare.
  2. Il nitrato di ammonio o l'urea vengono utilizzati come fertilizzanti per fornire all'aglio l'elemento necessario. Tuttavia, queste sostanze contengono relativamente poco azoto, quindi l'aglio potrebbe non averne abbastanza per produrre clorofilla.
  3. L'ammoniaca contiene la quantità necessaria di composti azotati, che in soluzione può raggiungere l'80-83%.
  4. Tuttavia, ci vuole tempo prima che le piantine assorbano l'azoto di cui hanno bisogno. A causa dell'elevata concentrazione di azoto nell'alcol, i fertilizzanti ammoniacali per l'aglio devono essere applicati in piccole dosi.
  5. L'ammoniaca viene utilizzata non solo come fertilizzante, ma anche come misura preventiva contro alcune malattie comuni all'aglio.

Si consiglia di annaffiare l'aglio con ammoniaca quando il giardiniere nota sintomi di danni alla pianta, come foglie inferiori pallide e gialle, steli sottili e fragili e una riduzione delle dimensioni delle lame fogliari.

Ammoniaca

L'ammoniaca viene utilizzata anche quando i fiori non sbocciano, quando cadono, quando le piantine sono stentate o quando la crescita dell'aglio si è completamente arrestata. Gli agricoltori affermano che una bottiglia di ammoniaca è sufficiente per il trattamento di piccoli orti. Tuttavia, per aree più grandi, si consiglia di acquistare l'ammoniaca in contenitori da 20 o 50 litri. Conservare la soluzione in un luogo buio.

Come combattere i parassiti con l'ammoniaca?

Esistono molte ricette diverse per preparare soluzioni di ammoniaca. I giardinieri devono sapere quando e come applicare l'ammoniaca all'aglio; il rapporto tra gli ingredienti dipende dall'uso previsto.

Se una pianta viene attaccata dagli afidi, utilizzare una soluzione composta da metà del contenuto di un flacone di medicinale in 10 litri d'acqua per combattere il parassita. Mescolare accuratamente gli ingredienti, quindi aggiungere 0,1 kg di detersivo per bucato pre-frantumato. Questo assicura che la soluzione protettiva aderisca alle foglie d'aglio e non venga dilavata dalla prima pioggia. Dopo che il detersivo si è completamente sciolto, mescolare la miscela e lasciarla riposare per 2 ore. Spruzzare le piantine al mattino presto, prima dell'alba. Il tempo dovrebbe essere nuvoloso e senza vento.

malattia del cetriolo

Se si trovano formiche sulle foglie d'aglio, annaffiarle con una soluzione diversa. Questi insetti sono pericolosi perché possono trasmettere un'infezione fungina alle piantine. Per eliminare questi parassiti del giardino, si consiglia di diluire il contenuto di un flacone di medicinale in 1000 ml d'acqua. Utilizzare la soluzione risultante per annaffiare le foglie d'aglio e gli eventuali formicai presenti nel giardino.

Per fare ciò, bisogna rimuovere lo strato superiore di terra dalla casa delle formiche, trovare il luogo in cui si trovano le regine e le uova e poi riempire il tutto con una soluzione di ammoniaca.

Un altro insetto che può essere pericoloso per l'aglio è la mosca della cipolla. Per eliminarla, utilizzare una soluzione di 0,25 kg di sale, 10 litri d'acqua e 10 ml di ammoniaca. Per prima cosa, mescolare l'acqua con il sale, quindi aggiungere la quantità necessaria di ammoniaca da un flacone di medicinali. Mescolare accuratamente. Applicare la soluzione sull'aglio. Dopo aver eliminato parzialmente gli insetti e aver abbandonato le piante a causa dell'odore, le piante devono essere trattate con acqua naturale. Come misura preventiva, ripetere il processo dopo 9-11 giorni.

Come trattare e concimare l'aglio con ammoniaca e regole di irrigazione

Quando i nematodi galligeni delle radici compaiono sulle piantine, preparare una soluzione debole. Utilizzare 10 litri d'acqua, 3 gocce di iodio e 40 ml di ammoniaca. Utilizzando questa quantità di ingredienti, l'area da trattare è di 2 m². Applicare la soluzione al terreno nelle aiuole sotto i fusti delle piante. Dopo un po', irrigare il terreno. Come misura preventiva, si consiglia di ripetere il trattamento dopo 10-12 giorni.

Concimare l'aglio con ammoniaca

I giardinieri utilizzano diverse soluzioni per applicare questa sostanza come fertilizzante. La ricetta più comune prevede 60 ml di alcol e 10 litri d'acqua. Gli ingredienti vengono mescolati e la soluzione risultante viene utilizzata per annaffiare tutte le piante d'aglio.

Le piante devono essere concimate utilizzando un annaffiatoio che produca uno spruzzo ben visibile. La difficoltà di questo trattamento risiede nel fatto che l'ammoniaca è una sostanza altamente volatile. Si consiglia di concimare in tarda serata, dopo il tramonto o al mattino presto, prima che il sole compaia all'orizzonte. Per questa procedura, scegliere una giornata nuvolosa e senza vento.

Ammoniaca

Per eseguire questa procedura, avrete bisogno di un annaffiatoio senza irrigatore. Dirigete il getto di soluzione direttamente sotto le radici dell'aglio. Il liquido dovrebbe cadere sul terreno da un'altezza ridotta. Il giardiniere dovrà fare attenzione a non far gocciolare il fertilizzante sulle foglie della pianta. Per evitare ustioni chimiche ai cespugli, irrigate il terreno con acqua pulita dopo aver applicato l'ammoniaca.

Cosa deve sapere un giardiniere quando lavora alla preparazione?

Quando si utilizzano le ricette descritte di seguito, si raccomanda di osservare le precauzioni di sicurezza. L'ammoniaca è una sostanza piuttosto aggressiva che può causare ustioni in caso di contatto con la pelle o gli occhi. In caso di contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare immediatamente la zona interessata con acqua pulita. Se la sensazione di bruciore persiste, consultare un medico.

annaffiare le verdure

Durante la concimazione delle piantine, si raccomanda di indossare guanti e mascherina. È importante rispettare rigorosamente tutte le proporzioni degli ingredienti specificate nelle ricette, altrimenti si potrebbero verificare perdite di raccolto.

Se a un giardiniere viene diagnosticata l'ipertensione, gli è vietato lavorare con l'ammoniaca e i suoi derivati. I fumi caustici causano un forte aumento della pressione sanguigna nel paziente. La sostanza deve essere conservata in aree inaccessibili a bambini e animali. Se inalati bruscamente, i fumi di ammoniaca possono causare arresto respiratorio in alcune persone. Se la sostanza entra in bocca, si verifica una grave ustione della mucosa orale.

Se maneggiata correttamente e rispettando le precauzioni di sicurezza, qualsiasi miscela di ammoniaca è praticamente innocua per le persone e le piante. A differenza di altri fertilizzanti azotati, l'ammoniaca non si accumula nell'aglio o in altre colture quando viene concimata o spruzzata sulle piante per proteggerle dai parassiti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Yuri

    BioGrow Si tratta di un prodotto eccellente, di cui sono stato soddisfatto soprattutto perché mi ha permesso di aumentare notevolmente la mia resa, quindi oltre al trattamento, utilizzo anche questo prodotto.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata