- Composizione e proprietà dell'ammoniaca
- In che modo l'ammoniaca è utile per il pepe?
- Previene l'acidificazione del suolo
- Ripristina rapidamente le piante
- Elimina parassiti e infestanti
- Meccanismo d'azione
- Come condimento di copertura
- Come repellente per insetti
- Come preparare una soluzione
- Come diluire la soluzione di lavoro
- Regole di durata e conservazione
- Procedura di trattamento delle piante
- Tempi di completamento dei lavori
- Irrigazione alle radici
- Irrorazione fogliare
- Precauzioni quando si lavora con l'ammoniaca
La coltivazione dei peperoni in un orto dipende dalle specifiche caratteristiche di sviluppo della pianta. I peperoni non amano i terreni freddi, le basse temperature e la siccità. Per lo sviluppo delle radici, l'ortaggio richiede nutrienti aggiuntivi. A un certo stadio di sviluppo, i giardinieri concimano i peperoni con ammoniaca.
Composizione e proprietà dell'ammoniaca
L'ammoniaca è una soluzione acquosa di ammoniaca. Il liquido è incolore ma ha un odore forte e caratteristico. Viene utilizzata principalmente per la pulizia di ambienti domestici e per scopi medici.
Le proprietà chimiche e fisiche dell'ammoniaca la rendono adatta all'uso come fertilizzante per i peperoni. Il vantaggio di questo metodo risiede nella capacità dell'acqua ammoniacale di saturare l'apparato radicale della pianta di azoto. Il suo odore pungente aiuta a respingere gli insetti nocivi.
In che modo l'ammoniaca è utile per il pepe?
L'effetto dell'ammoniaca sui peperoni avviene attraverso diversi meccanismi. Questi meccanismi sono basati sulle seguenti proprietà:
- entrare in reazioni chimiche;
- respingere con un odore forte;
- influenzano la crescita e lo sviluppo delle piante.

Previene l'acidificazione del suolo
L'acidificazione del terreno è un processo che si verifica a seguito della decomposizione della materia organica vegetale. I terreni acidi non sono adatti ai peperoni. Mantenere un pH del terreno adeguato è essenziale per i peperoni. Solo le piante acidofile prosperano nei terreni acidi, tra cui equiseto, muschio, mirtilli e more.
L'acidificazione porta alla predominanza di sostanze pesanti nel terreno: sali di alluminio, selenio e potassio, che impediscono ai nutrienti di raggiungere le radici del peperone.
Inoltre, il terreno acido diventa un terreno fertile per gli insetti nocivi. Con l'aumento dell'acidità del terreno, l'aggiunta di fertilizzanti organici diventa inutile. Senza azoto, questi non possono essere convertiti nel substrato necessario alle piante.

Un terreno acido può causare diverse condizioni:
- carestia delle piante;
- clorosi fogliare;
- arresto dello sviluppo dell'apparato radicale;
- appassimento.
Ripristina rapidamente le piante
L'acqua ammoniacale favorisce lo sviluppo del fusto e la crescita delle foglie. Assorbendo nutrienti essenziali dal terreno, l'apparato radicale inizia a svilupparsi rapidamente.
Segnali che indicano che i peperoni hanno bisogno di fertilizzazione con ammoniaca:
- fragilità dello stelo;
- restringimento delle lamine fogliari;
- ritardo della crescita;
- caduta dei fiori;
- cambiamento di colore;
- la comparsa di punti secchi.

Elimina parassiti e infestanti
Molti giardinieri combattono con successo i parassiti e la loro successiva proliferazione con l'aiuto dell'ammoniaca. Il suo odore pungente respinge gli insetti.
Meccanismo d'azione
Il metodo di applicazione dipende dal metodo utilizzato. I giardinieri esperti sanno che quando si usa l'ammoniaca, le proporzioni devono essere calcolate con precisione per evitare di danneggiare il peperone.
Come condimento di copertura
L'acqua ammoniacale aiuta i peperoni ad assorbire i nitrati essenziali dal terreno, che vengono convertiti in azoto. L'azoto è essenziale per la formazione dei frutti, la crescita verde e l'aumento del potenziale di fruttificazione. I peperoni vengono nutriti con ammoniaca secondo un programma rigorosamente prescritto. Un'eccessiva fertilizzazione può essere controproducente.

Come repellente per insetti
Esistono diversi metodi di trattamento per sbarazzarsi degli insetti:
- disinfezione delle cassette per le piantine per prevenire la comparsa delle formiche;
- annaffiare con una soluzione di ammoniaca per eliminare le mosche;
- Trattamento fogliare simile alla nebulizzazione contro gli afidi.
Come preparare una soluzione
La soluzione viene preparata in base agli obiettivi del trattamento previsto, che determinano la concentrazione della soluzione.

Come diluire la soluzione di lavoro
Tutte le miscele utilizzano una soluzione di ammoniaca al 25%. Queste informazioni sono indicate sull'etichetta:
- I contenitori per le piantine vengono trattati immergendo un panno in ammoniaca non diluita. I lati vengono puliti rapidamente, uno dopo l'altro.
- Per la concimazione delle radici, che dovrebbe aiutare la pianta a riprendersi, utilizzare una soluzione composta da 1 cucchiaino di alcol e 1 litro d'acqua. Questa miscela non deve entrare in contatto con le foglie di peperone a causa dell'elevata concentrazione del principio attivo.
- La crescita delle piante può essere favorita spruzzandole con una soluzione composta da 50 millilitri di alcol diluiti in un secchio d'acqua da dieci litri.
- Per preparare una soluzione contro gli afidi, mescolate 50 millilitri di ammoniaca, 100 grammi di detersivo per bucato e 1 litro di acqua bollente. Dopo che gli ingredienti si saranno completamente sciolti nell'acqua, spruzzate la soluzione sulle parti aeree delle piante di peperone.

La soluzione di lavoro ha 3 indicatori di concentrazione:
| Minimo | 1 cucchiaio | 10 litri di acqua |
| Media | 3 cucchiai | 10 litri di acqua |
| Massimo | 1 cucchiaino | 1 litro d'acqua |
La concentrazione dell'acqua ammoniacale viene presa in considerazione durante l'esecuzione di tutti i tipi di lavoro.
Attenzione! Il mancato rispetto delle istruzioni per il dosaggio può causare ustioni e la morte dei peperoni.
Regole di durata e conservazione
L'ammoniaca contiene elementi volatili, pertanto le soluzioni per il trattamento devono essere preparate immediatamente prima dell'uso. Si sconsiglia di conservare le soluzioni.
Procedura di trattamento delle piante
L'acqua ammoniacale viene utilizzata come fertilizzante per il terreno. Questo aiuta a migliorare la qualità del terreno dove le colture correlate crescono da diversi anni, e il terreno viene costantemente rigenerato. Molti si chiedono come concimare i peperoni con l'ammoniaca senza danneggiare le piante. La procedura segue diverse linee guida.

Tempi di completamento dei lavori
Tutte le concimazioni con acqua ammoniacale devono essere effettuate dopo un'abbondante irrigazione, quando il terreno rimane umido e in grado di rispondere rapidamente al fertilizzante. Il momento migliore per l'applicazione è la mattina o la sera di una giornata nuvolosa ma calda.
La concimazione inizia dopo aver piantato i peperoni in piena terra.Per i peperoni, è sufficiente concimare con ammoniaca 2-3 volte durante la stagione. La concimazione fogliare viene effettuata secondo necessità.
Attenzione! I peperoni sono danneggiati dall'eccesso di azoto, quindi evita di usare fertilizzanti organici quando usi l'ammoniaca.

Irrigazione alle radici
Per nutrire il terreno o rigenerare la pianta, annaffia le radici. Questo tipo di concimazione è più efficace perché l'acqua ammoniacale raggiunge direttamente le radici, saturando la pianta dal basso verso l'alto.
Per evitare di dilavare il terreno, usa un annaffiatoio con un ugello che eroga un flusso d'acqua delicato. Dirigi il flusso verso il terreno vicino al fusto, evitando la base della pianta o le foglie più basse.
Irrorazione fogliare
Per la nebulizzazione si utilizzano nebulizzatori, che consentono un utilizzo minimo del prodotto. La concentrazione di ammoniaca dopo questo tipo di trattamento diminuisce, quindi le foglie lo tollerano bene. Spruzzare da una distanza non superiore a 20 centimetri per evitare scottature.

Attenzione: se sulla pianta iniziano a comparire parassiti e si rende necessario un trattamento, dopo il trattamento è necessario lavare accuratamente il frutto con acqua calda.
Precauzioni quando si lavora con l'ammoniaca
Per il giardinaggio, l'ammoniaca si acquista presso negozi specializzati nella cura delle piante. Contiene una soluzione al 25% di ammoniaca, utilizzata per preparare soluzioni efficaci. Le farmacie vendono una soluzione con una concentrazione inferiore, pari al 10%. Non viene utilizzata per il giardinaggio.
Il vapore acqueo di ammoniaca può causare avvelenamento. Se non si indossano protezioni respiratorie durante il giardinaggio, si potrebbe inalare improvvisamente l'alcol e danneggiare le vie respiratorie. Pertanto, è essenziale utilizzare dispositivi di protezione individuale:
- guanti di gomma;
- berretto;
- occhiali;
- grembiule in polietilene.

Questi elementi protettivi aiuteranno a prevenire il contatto del prodotto con mani, indumenti o occhi. Una reazione allergica all'inalazione di ammoniaca si sviluppa rapidamente e richiede cure mediche immediate. I principali segni di avvelenamento sono:
- cianosi del triangolo naso-labiale;
- trattenere il respiro;
- nausea, vomito;
- vertigini, perdita di concentrazione.
Lavorare in spazi chiusi è particolarmente pericoloso. Questo vale anche per la fertilizzazione nelle serre. Per garantire la sicurezza, aprire finestre o ventilatori in anticipo e arieggiare l'area per 15-20 minuti dopo aver completato il lavoro.

![Quando piantare le piantine di peperone in [anno], giorni favorevoli secondo il calendario lunare](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2019/02/foto4-300x200.jpg)









