Perché i peperoni non crescono nelle serre e in piena terra dopo la semina e cosa fare al riguardo

Coltivare peperoni è un'opzione agricola redditizia e popolare. Questo ortaggio viene coltivato sia da grandi aziende agricole che da semplici giardinieri. Per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità, è importante capire perché i peperoni non prosperano in serra dopo la semina. Una crescita scarsa delle piante porta a una stagione di crescita prolungata, al deterioramento della qualità dei frutti e a una resa ridotta.

Segni di scarsa crescita delle piantine

Quando si coltivano piantine di peperone, è importante monitorarne l'aspetto. Indipendentemente dalla varietà, i segnali che indicano un arresto della crescita delle piantine includono:

  1. Gli steli sono pallidi, sottili e molto allungati in altezza.
  2. Le foglie sono piccole o di forma irregolare.
  3. Foglie giallastre sbiadite.
  4. Macchie secche o umide, scolorite o scure sulle parti verdi delle piante.
  5. Numero di foglie insufficiente.
  6. Curvatura degli steli.
  7. Le radici si scuriscono, le piante appassiscono.

Perché i peperoni non crescono: motivi principali

La crescita del peperone dipende da una combinazione di molti fattori e problemi con uno qualsiasi di essi possono avere un impatto negativo sulla pianta. Tra le cause più probabili di scarsa crescita ci sono:

  • i peperoni sono stati piantati troppo presto;
  • le piantine non sono sufficientemente sviluppate;
  • le piante vengono piantate in un terreno freddo e leggermente riscaldato;
  • violazione delle condizioni di temperatura e luce;
  • raccogliere fino a formare un apparato radicale vitale;
  • irrigazione impropria;
  • piantagione in terreno incolto;
  • carenza o eccesso di minerali;
  • errori di trapianto;
  • materiale di semina di scarsa qualità;
  • la composizione del terreno non è adatta ai peperoni;
  • la pianta è infetta;
  • le piantine sono state attaccate da insetti o parassiti.

Quando si coltivano peperoni in giardini e aiuole senza ricorrere alle serre, le cause della scarsa crescita sono simili.

Cespuglio di pepe

Il momento della semina è stato determinato in modo errato

Secondo le pratiche agricole, il momento più opportuno per la semina delle piantine dipende dalla precocità della varietà:

  • i semi a maturazione precoce vengono seminati 8 settimane prima della semina in serra;
  • metà stagione - 8-10 settimane;
  • a maturazione tardiva - in 10 settimane.

Se seminati troppo presto, i germogli potrebbero crescere troppo. Se i peperoni fioriscono prima della semina, non riusciranno ad attecchire rapidamente e la loro resa diminuirà. Il tempo necessario alla crescita delle piantine si riduce di 8-12 giorni se vengono raccolte.

Temperatura inappropriata

Per ottenere piantine completamente sviluppate è necessario mantenere un regime di temperatura particolare:

  • ≈24 °C durante il giorno;
  • ≈17 °C di notte.

Temperature ambientali più elevate causano una maggiore evaporazione dell'umidità, che a sua volta provoca l'essiccazione del terreno. Questo fa sì che le piantine di peperone si secchino e che i semi che hanno iniziato a germinare muoiano. Dopo la semina in serra, se il clima è troppo caldo, è consigliabile aumentare l'umidità e il flusso d'aria fresca.

Coltivazione del pepe

Illuminazione insufficiente

I peperoni dolci sono piante che amano la luce e necessitano di 10-12 ore di luce solare diretta. Una luce insufficiente causa la deformazione degli steli. In primavera, le ore di luce non sono sufficienti per la normale crescita dei peperoni, quindi l'area di coltivazione deve essere dotata di una fonte di luce aggiuntiva. Per ottenere il giusto spettro luminoso per la crescita, utilizzare una striscia di LED alternati, due rossi e uno blu.

La raccolta è stata effettuata in modo errato

La maggior parte delle varietà di peperone presenta difficoltà di trapianto, anche se eseguito correttamente. Un'esecuzione impropria di questa procedura può non solo arrestare la crescita delle piantine, ma anche causarne la morte. Le piantine devono essere trapiantate secondo le seguenti linee guida:

  • tempo di attuazione: 2-3 settimane dopo l'emergenza delle piantine;
  • le piante trapiantate devono avere 2 foglie vere;
  • La radice principale non viene pizzicata.

piantine di peperone

Errori nell'annaffiare le piantine

I peperoni richiedono molta acqua durante la crescita. Se non ne ricevono abbastanza, le piantine appassiscono e le foglie tenere appassiscono rapidamente. Quando annaffiate, considerate diversi requisiti:

  1. È meglio sostituire l'irrigazione del cerchio radicale con la nebulizzazione delle piante.
  2. L'acqua deve essere tiepida.
  3. Il terreno alle radici non deve seccarsi.

Terreno non preparato

Per garantire una buona crescita dei peperoni in serra, il terreno deve essere adeguatamente preparato per la semina. Deve essere sciolto, caldo e fertile. Il valore nutrizionale del terreno per i peperoni andrà perso se nella stagione precedente sono stati coltivati ​​pomodori, melanzane o patate. La preparazione del terreno per la semina delle piantine include:

  1. Scavare e diserbare le aiuole.
  2. Preparazione dei fossati per il drenaggio dell'acqua.
  3. Pretrattamento con solfato di rame.
  4. Scavare buche per piantare.
  5. Aggiunta di humus e fertilizzanti minerali.

Carenza di micro e macronutrienti

All'inizio della stagione di crescita, i peperoni richiedono un apporto elevato di nutrienti. Una carenza di azoto, potassio e fosforo provoca indebolimento delle piante, arricciamento e deformazione delle foglie. I fertilizzanti vengono sempre applicati sotto forma di soluzioni acquose, almeno due volte dopo la semina in serra.

germogli di peperone

Trapianto errato

Trapiantare le piantine in serra al momento sbagliato ne arresterà la crescita. La temperatura del terreno a una profondità di 10 cm dovrebbe raggiungere i 15 °C, dopodiché la pianta riprenderà rapidamente la crescita. Lo stress causato dalle fluttuazioni di temperatura del terreno e dell'aria riduce significativamente la capacità dei peperoni di attecchire bene e iniziare a fruttificare nei tempi previsti. Inoltre, è importante seguire lo schema di semina:

  • 30 x 30 centimetri;
  • 65 x 30 cm.

Gli steli vengono interrati nel terreno fino al primo paio di foglie vere, senza rimuovere alcuna parte della pianta.

Semi scadenti e di bassa qualità

Le piantine di peperone spesso muoiono a causa di materiale di piantagione di scarsa qualità. I ​​semi rimangono vitali per 2-3 anni, dopodiché perdono quasi completamente la loro capacità di crescere normalmente. Prima della semina, i semi vengono testati per la germinazione in una soluzione salina, rimuovendo quelli danneggiati o deboli. Vengono quindi induriti, disinfettati e immersi in acqua di fusione per diversi giorni.

semi di pepe

Composizione del terreno non adatta ai peperoni

Quando si piantano i semi, è importante selezionare un terriccio con qualità adatte ai peperoni. Evitate di usare il terriccio avanzato da altre colture o quello del vostro orto. Se non potete acquistare del terriccio già pronto, potete usare quello di cetrioli o legumi.

Per garantire un raccolto di alta qualità, utilizzate un terriccio specificamente progettato per la semina di piantine di ortaggi. Al momento dell'acquisto, esaminate attentamente la composizione e l'uso previsto, scegliendo produttori affidabili.

Sviluppo della malattia

Le piantine possono essere colpite da infezioni batteriche che causano danni significativi e sono incurabili. Tra queste, la muffa grigia o bianca e la maculatura fogliare da Alternaria. I giovani peperoni appassiscono, presentano una crescita ridotta e possono morire. Gli esemplari infetti devono essere rimossi e distrutti il ​​prima possibile per impedire la diffusione della malattia.

Insetti e parassiti

Le piante giovani sono particolarmente attratte dai parassiti. La tenera crescita dei peperoni attira afidi, nottue e acari. Questi insetti non si diffondono alle piante pretrattate con infusi naturali:

  • Luca;
  • aglio;
  • aghi di pino;
  • calendula.

Dopo il trattamento, le piantine vengono ombreggiate per evitare che il fogliame venga scottato dal sole.

Pepe rosso

Definiamo il problema e cerchiamo soluzioni

Per ripristinare la crescita del peperone e ripristinare la salute delle piante, è necessario determinare la causa del cambiamento nelle loro condizioni. Se la causa è una cura inadeguata, è necessario rivedere il regime di irrigazione e illuminazione. Un'improvvisa ondata di freddo o gelate notturne indicano una mancanza di calore e richiedono un riparo aggiuntivo. Le piantine deboli, d'altra parte, richiedono una concimazione aggiuntiva.

Tecniche agrotecniche

I seguenti passaggi aiuteranno a ripristinare la vitalità delle piantine:

  1. Rimozione delle piante morte.
  2. Ripristinare il regime di temperatura entro 23-25 ​​°C.
  3. Protezione dalle correnti d'aria.
  4. Ventilazione dell'aria stagnante.
  5. Modifica del regime di irrigazione.
  6. Diradamento.
  7. Pacciamatura del cerchio delle radici.

Copertura di animali giovani con pellicola

Per proteggere le piantine piantate a maggio dalle gelate ricorrenti e dalle basse temperature notturne, è possibile utilizzare un isolamento aggiuntivo. Le giovani piante possono essere coperte con pellicola di plastica durante la notte per trattenere il calore. Vale la pena ricordare che quando fa caldo è necessario togliere la copertura per evitare il surriscaldamento dovuto ai raggi del sole.

piantine di peperone

In caso di coltivazione all'aperto, rimuovere la pellicola di plastica a metà giugno, quando le piante non sono più in pericolo. In ogni caso, la copertura deve essere realizzata con molta attenzione, poiché i fusti deboli delle piante non possono sostenere molto peso. Si consiglia di installare preventivamente dei supporti lungo il perimetro o su ogni pianta.

Aggiungere fertilizzante al terreno

Per garantire una crescita intensiva dei peperoni, è necessario fertilizzare il terreno secondo il seguente schema:

  1. Due settimane dopo la semina in serra, concimate il terreno con materia organica. Una soluzione acquosa di letame fermentato o escrementi di uccelli andrà bene.
  2. Dopo altre due settimane, le piante vengono concimate con una miscela minerale. A questo scopo, preparare una miscela di 40 g di perfosfato, 40 g di nitrato di ammonio e 20 g di solfato di potassio per 10 litri di acqua tiepida.

Una condizione importante per un'efficace fertilizzazione del terreno è l'alternanza dell'apporto di sostanze minerali e organiche.

Rimedi popolari per aiutare le piantine di peperone deboli

Nella coltivazione di ortaggi biologici, l'uso di prodotti chimici di produzione industriale è vietato. E quando la crescita del peperone rallenta, si ricorre a rimedi popolari.

Annaffiare i peperoni

Annaffiatura con infuso di tè

Per favorire la crescita dei giovani peperoni, è possibile utilizzare un fertilizzante a base di foglie di tè usate:

  1. Per la preparazione, prendere 250 ml di foglie di tè usate.
  2. Versare 3 litri di acqua pulita bollita.
  3. L'infuso si conserva per 5 giorni.
  4. Annaffiare le piante in modo uniforme.

Alimentazione con lievito

Un preparato naturale a base di lievito fermentato e soluzione di zucchero arricchisce il terreno di nutrienti aggiuntivi e aiuta le piante a recuperare il loro ritmo di crescita. La ricetta è semplice:

  1. Mescolare 30 g di lievito alimentare e 60 g di zucchero semolato.
  2. Diluire la miscela con un litro di acqua tiepida.
  3. Annaffiare le piantine nel cerchio delle radici.

Il terzo giorno dovrebbe manifestarsi una reazione positiva all'alimentazione complementare e la crescita dei peperoni dovrebbe essere ripristinata.

Alimentazione con lievito

Cenere

L'applicazione di fertilizzante a base di cenere aiuta a migliorare significativamente la protezione delle piante dai parassiti e a riequilibrare il pH del terreno. La cenere di legno, cosparsa intorno alle radici dei peperoni, svolge contemporaneamente diverse funzioni:

  • trattiene l'umidità nel terreno;
  • impedisce la crescita delle erbacce;
  • normalizza i livelli di pH;
  • respinge i parassiti;
  • inibisce la crescita di microrganismi patogeni.

Le ricette popolari sono facili da preparare e non richiedono grandi spese per i materiali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata