Quando piantare le piantine di peperone nel 2025, giorni favorevoli secondo il calendario lunare

Per qualsiasi coltura agricola, e in particolare per i peperoni, la semina tempestiva è fondamentale. Poiché questa coltura è sensibile al gelo, può morire prematuramente se il calore non è sufficiente. È importante capire quando piantare le piantine di peperoni nel 2025 garantirà un buon raccolto. Scegliere con cura il momento della semina è fondamentale, poiché anche i peperoni troppo maturi non produrranno i risultati desiderati.

Cosa influenza i tempi di semina?

Il momento della semina per una coltura come i peperoni può essere influenzato dalle condizioni climatiche e dalle fasi lunari. Pertanto, prima di piantare le piantine, vale la pena consultare un calendario lunare e scegliere il giorno più adatto.

Nella parte meridionale del Paese, è meglio iniziare a piantare le piantine a marzo. Nella parte settentrionale, la semina può essere effettuata già a fine gennaio, proseguendo fino all'inizio di febbraio. Anche un'adeguata disponibilità di luce influenza la germinazione delle piantine.

Quando piantare i peperoni in piena terra a seconda della regione

Quando si semina questa coltura, è importante considerare la propria zona. In alcuni luoghi la semina avviene prima, mentre in altri più tardi, poiché le condizioni meteorologiche variano da zona a zona. È meglio basare le piantine sulla propria zona.

piantine di peperone

regioni meridionali

Nelle regioni meridionali della Russia, questa coltura può essere piantata in aiuole già da aprile, proseguendo fino a metà maggio, poiché il clima è mite e caldo. In questo caso, la semina può avvenire dalla seconda decade di febbraio alla prima metà di marzo.

Russia centrale e regione di Mosca

A Mosca e nella regione di Mosca, le varietà precoci o di mezza stagione vengono piantate più spesso. La semina dovrebbe avvenire intorno al 15 marzo. Le varietà più tardive in queste regioni dovrebbero essere piantate entro il 20 febbraio. A proposito di piantagioni all'aperto, le piantine possono essere trapiantate nelle loro sedi permanenti da fine aprile a fine maggio.

piantine di peperone

Oblast' di Leningrado

Nella regione di Leningrado, la semina inizia il 25 febbraio, a partire dalla prima settimana di marzo. Tuttavia, le varietà tardive dovrebbero essere piantate nei primi giorni di febbraio.

Siberia e Urali

Gli Urali e la Siberia hanno un clima piuttosto instabile, quindi è meglio piantare le piantine tra il 25 febbraio e il 10 marzo. In questo caso, è meglio scegliere una varietà di mezza stagione. Queste piantine hanno una stagione di crescita fino a 130 giorni. Si consigliano le seguenti varietà:

  • Siberiano;
  • Il primogenito della Siberia;
  • Kolobok.

piantine di peperone

Dovrebbero essere coltivati ​​in casa. Una serra è una buona scelta a questo scopo. Considerando che le gelate notturne possono tornare fino alla prima settimana di giugno, i peperoni dovrebbero essere piantati all'aperto tra l'8 e il 15 giugno. Il terreno gelerà prima di allora, danneggiando così il raccolto futuro.

Come calcolare autonomamente i tempi di semina e messa a dimora delle piantine

Per determinare il momento migliore per piantare, puoi fare qualche calcolo da solo. I peperoni precoci crescono per circa sessanta giorni. Puoi aggiungere altri sei giorni a questo periodo. Questo tempo è necessario affinché i semi germoglino. Pertanto, puoi aspettarti che le piantine sporgano il 66° giorno. Questo è il momento in cui dovresti piantare le piantine nel terreno.

piantine di peperone

Per determinare il momento iniziale della semina, contate 66 giorni dalla data di semina prevista o pianificata. Questa data calcolata deve essere confrontata con il calendario lunare. Tenete presente che qualsiasi manipolazione dei peperoncini è sconsigliata durante la luna piena o quando la luna nuova è crescente.

Teniamo conto delle condizioni di crescita: una serra o un'area aperta

I peperoni hanno una lunga stagione di crescita, quindi è consigliabile piantarli il prima possibile.

Se si prevede di coltivare la pianta in serra, i semi possono essere piantati a gennaio.

La semina dovrebbe essere completata ad aprile, soprattutto in serra. Le piantine dovrebbero essere piantate nel terreno quando raggiungono i 70 giorni di età. Le piantine di varietà a maturazione tardiva possono essere piantate a 75 giorni.

piantine di peperone

Secondo le raccomandazioni dei produttori

Un raccolto di peperoni buono e abbondante si otterrà se la coltura viene fornita in un clima caldo e favorevole e con quanta più luce possibile al momento della semina. Questo può essere difficile da ottenere per chi vive nelle regioni settentrionali, dove le ore di luce sono più brevi e il clima è ancora fresco. Pertanto, i coltivatori raccomandano di piantare un giorno in condizioni favorevoli, fino a tre giorni in climi freddi e rigidi.

Nella maggior parte dei casi, i coltivatori consigliano di iniziare la semina il 5 febbraio. Il raccolto può essere effettuato verso la fine di giugno. Questa raccomandazione vale per le varietà tardive, mentre le varietà precoci possono essere seminate un po' più tardi, a marzo.

tante piantine di peperone

A seconda della varietà

Per calcolare correttamente le date di semina e di germinazione, è necessario prestare attenzione alla varietà di peperone. Ad esempio, i peperoncini piccanti hanno una stagione di crescita più breve rispetto alle varietà dolci. Questa informazione si trova sul retro della confezione dei semi, che in genere indica il periodo dalla germinazione alla maturazione del frutto.

Presto

Le varietà più precoci di questa coltura iniziano a fruttificare 120 giorni dopo la germinazione. Per i peperoncini piccanti, questo processo inizia già a 105 giorni. Questa varietà è meglio piantarla a marzo, quando le ore di luce sono più lunghe e la pianta ha abbastanza calore.

piantine di peperone

Varietà di mezza stagione

Le varietà di peperoncino di medie dimensioni iniziano a germogliare circa 130 giorni dopo la germinazione dei semi. Le varietà di peperoncino piccante, invece, impiegano 115-125 giorni per germogliare.

Colture a maturazione tardiva

Se parliamo di peperoni tardivi, questi iniziano a fruttificare 140 giorni dopo la germinazione. Questo è un fattore da tenere in considerazione se la semina è prevista per il 20 marzo. In questo caso, le piantine non appariranno prima della fine di aprile, estendendosi fino a maggio, quindi i peperoni non avranno il tempo di maturare.

pepe in un bicchiere

Quando seminare le piantine di peperone secondo il calendario lunare nel 2025

Il calendario lunare può aiutarti a scegliere il giorno più adatto per piantare questa pianta. La fase lunare e il segno zodiacale in cui entra determinano la probabilità di un buon raccolto.

Giorni favorevoli per la semina e la semina

Il periodo più favorevole per piantare i peperoni è febbraio, in particolare dal 1° al 3, il 7 e l'8, l'11 e il 13, il 16 e il 17, il 24 e il 25. Oltre a queste date, è possibile trapiantare anche il 20, il 22 e il 28. Il 12 e il 13 febbraio, se i semi sono già stati piantati, non piantarli. Evitare di smuovere il terreno, poiché ciò potrebbe danneggiare le piantine.

piantine di peperonePer ottenere un raccolto abbondante, è necessario piantare le piantine in modo che germoglino entro il 15 febbraio, poiché il 16 e il 17 febbraio sono i periodi più favorevoli affinché i germogli acquisiscano ancora più forza.

Quali sono i giorni sconsigliati per piantare?

Evitate di piantare questa coltura durante la luna piena e la luna nuova. Date come il 4-6 febbraio e il 19 febbraio sono considerate inadatte. Il periodo peggiore è il 3 febbraio, dalle 15:00 al 5 febbraio.

Gennaio non è il mese ideale per piantare, soprattutto il 5 e il 7. Per quanto riguarda marzo, evita di piantare tra il 5 e il 7, così come il 21 marzo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata