Piantare, coltivare e prendersi cura delle piantine di peperone negli Urali e in Siberia

Negli Urali, piantare peperoni e prendersi cura delle piantine è un compito laborioso che non può dare risultati. Il problema è che il clima della regione non è del tutto adatto a questa pianta amante del caldo. Di conseguenza, nonostante tutti gli sforzi, i giardinieri possono ritrovarsi con nient'altro che cespugli ricoperti di fiori. Nonostante gli sforzi dei coltivatori per sviluppare varietà resistenti al gelo, i peperoni richiedono ancora molto tempo e fatica.

Caratteristiche climatiche della regione

Dato il clima degli Urali, non è sempre possibile raccogliere rapidamente i raccolti. Nel sud, le estati sono calde, con temperature medie di 20 gradi Celsius. Nelle zone settentrionali e polari degli Urali, le estati sono significativamente più brevi, con temperature medie che non superano gli 8 gradi Celsius.In queste condizioni è difficile coltivare i peperoni, anche nelle serre, perché le piante non hanno abbastanza luce solare e calore.

Nella parte meridionale della regione, l'estate dura 4-5 mesi, ma nella parte settentrionale non dura più di 2 mesi. 60 giorni non sono chiaramente sufficienti affinché i frutti si sviluppino completamente e raggiungano la maturazione. Pertanto, quando si pianta in piena terra o in serra, è opportuno scegliere varietà che maturino precocemente e siano resistenti al gelo.

Effettuiamo un'analisi comparativa delle condizioni climatiche della regione:

Urali meridionali: L'estate in questa parte della regione dura fino a cinque mesi e gli inverni non sono particolarmente freddi. Le temperature medie giornaliere durante i mesi più caldi raggiungono i 20 gradi Celsius. L'aria è secca, ma senza venti artici, rendendo possibile la coltivazione di peperoni anche all'aperto, a condizione che venga mantenuto il regime di irrigazione.
Parte settentrionale: Il clima non è particolarmente caldo, con temperature medie giornaliere che raramente superano i 15-16 gradi Celsius durante i mesi più caldi. L'estate non dura più di 60 giorni, mentre l'inverno dura fino a sei mesi. L'aria umida ma fredda può uccidere le piantine di peperone. La primavera è breve, ma l'autunno è lungo.

piantare peperoni

Le migliori varietà per gli Urali e la Siberia

Date le caratteristiche specifiche della regione, si privilegiano le varietà che maturano precocemente e tollerano bene il gelo. Esistono colture adatte alla coltivazione in serra e persino quelle adatte alla coltivazione all'aperto. L'importante è prendersi il tempo necessario per piantare e assicurarsi che i peperoni amanti del caldo non subiscano gelate.

Varietà da serra

Tali colture non vengono piantate all'aperto, poiché ciò ne riduce drasticamente la resa e potrebbe far sì che i giardinieri non vedano alcun frutto. Ogni varietà ha le sue caratteristiche specifiche che devono essere tenute in considerazione nella cura delle colture.

cura dei peperoni

Toro Giallo

Questo peperone è considerato un ibrido e vanta caratteristiche eccellenti. I giardinieri lo hanno apprezzato per i suoi frutti grandi, dalle pareti spesse e dalla buccia sottile. Un peperone pesa in media fino a 400 grammi. Il sapore è eccellente, con frutti teneri e carnosi e un retrogusto dolce. A maturazione, i peperoni assumono una tonalità dorata.

Cacatua

La forma allungata del frutto, così come il suo colore rosso, sorprenderanno i giardinieri. I cespugli crescono alti e vengono piantati in serre di vetro o strutture in policarbonato. Per raggiungere la piena maturazione, i peperoni richiedono pieno sole. In condizioni favorevoli e con le dovute cure, la raccolta inizia dopo 130 giorni.

Pepe Kakadu

Toro Rosso

Tra i giardinieri, questa varietà è conosciuta come "gigante", per le grandi dimensioni dei suoi frutti. Quando tecnicamente maturi, i peperoni sono verdi; a piena maturazione, sono di un rosso brillante. I frutti raggiungono i 20 centimetri di lunghezza, sono composti da diverse camere e contengono un piccolo numero di semi. La polpa del Red Bull è moderatamente soda, con pareti spesse fino a 10 millimetri.

Casablanca

I frutti maturano sui cespugli 95 giorni dopo la semina in serra. In condizioni favorevoli, questa varietà di peperone può essere coltivata anche all'aperto. Le pareti dei frutti raggiungono i 6 millimetri e i peperoni sono grandi e succosi. Casablanca è nota per la sua buona resa.

Pepe di Casablanca

Claudio

Un altro ibrido che si distingue per la maturazione precoce dei suoi frutti. I peperoni maturano rapidamente e la raccolta può iniziare 72 giorni dopo la semina. Il frutto ha un sapore eccellente e i cespugli crescono alti e rigogliosi. I peperoni maturi sono rossi e grandi, con buccia sottile e polpa succosa. Le pareti raggiungono i 7 millimetri e il frutto presenta diverse camere.

Colture per terreni aperti

Nella parte meridionale della regione, i peperoni possono essere coltivati ​​all'aperto. Si consiglia di piantarli in piena terra quando le temperature tornano alla normalità. Queste varietà maturano più lentamente e hanno rese inferiori. Tuttavia, sono resistenti alle malattie virali e fungine e tollerano lo stress.

Pepe di Casablanca

Veselinka

Questa varietà è adatta alla coltivazione nella regione siberiana. Il cespuglio è di medie dimensioni, quindi non aspettatevi rese elevate. In media, si possono raccogliere circa 3 chilogrammi di frutti per metro quadrato. A piena maturazione, diventano gialli. Il peso medio di un singolo grano di pepe non supera gli 80 grammi.

Novosibirsk

Questa varietà facile da coltivare vanta una buona resa: con le dovute cure, si possono raccogliere fino a 10 chilogrammi di frutti per metro quadrato. I frutti rossi e cilindrici offrono un sapore gradevole e un aroma vivace, senza amaro o altri retrogusti sgradevoli.

Pepe di Novosibirsk

Sultano

Questa varietà di peperone dolce impiega molto tempo a maturare: i frutti sono pronti per la raccolta 135 giorni dopo la semina. In condizioni favorevoli, la raccolta può iniziare dopo 165 giorni. Le piante non sono particolarmente alte, raggiungendo raramente i 50 centimetri. I giardinieri possono essere attratti dai grandi grani di pepe, che maturano sulla pianta e pesano 180-200 grammi.

Bogatyr

I produttori producono semi con questo nome che hanno caratteristiche diverse. Nella forma classica Bogatyr è una varietà di pepe, caratterizzati da grandi dimensioni, i frutti rossi maturano rapidamente e il raccolto può essere effettuato in soli 135 giorni.

Pepe Bogatyr

Tritone

Coltivare questa varietà di peperone è facile, poiché è considerata una varietà facile da coltivare. Il cespuglio raggiunge i 50 centimetri di altezza, il che lo rende una pianta bassa. La resa è buona e i frutti sono di medie dimensioni. Triton è una varietà a maturazione precoce.

Come coltivare piantine di alta qualità in casa

I giardinieri coltivano le piantine in vaso sui davanzali. Questo periodo è considerato significativo, poiché le piante si sviluppano e acquistano forza durante questo periodo. Gli ibridi moderni sviluppati dai breeder, con la dovuta cura, possono contribuire a ottimizzare il giardinaggio e, in definitiva, a produrre un buon raccolto, secondo gli standard regionali.

Raccolta dei peperoni

Il momento migliore per seminare i semi

Se pianti un seme in piena terra, non otterrai un raccolto. Pertanto, è importante preparare le piantine fin dall'inizio. È meglio piantarle a metà febbraio o inizio marzo. I semi possono impiegare molto tempo per germinare, fino a diverse settimane, quindi assicurati di farlo rapidamente.

Prepariamo il terriccio in un contenitore per la semina.

Se piantate i semi in un contenitore comune, quando sviluppano 3-4 foglie, trapiantate i peperoncini in vasi o contenitori individuali. È consigliabile applicare il primo fertilizzante dopo aver trapiantato le piantine dal contenitore comune ai contenitori. Potete trattare i semi con una soluzione di permanganato di potassio o una fitodepurazione.

raccogliere peperoni

Stratificazione e preparazione del materiale seminale

Per preparare i semi alla semina, seguire queste regole:

  1. Seleziona il materiale di semina e poi immergi i semi in acqua tiepida o in una soluzione leggermente salata.
  2. I semi che si depositano sul fondo possono essere utilizzati per far crescere la pianta.
  3. Sciacquate i semi, lasciateli in ammollo per 20 minuti e poi conservateli in frigorifero o in cantina. Questo contribuirà ad aumentare il tasso di germinazione.
  4. Prima di piantare, i semi vengono trattati con uno stimolante della crescita, acquistabile presso un negozio specializzato.

Condizioni per la germinazione

Per far germogliare i semi, avvolgeteli in un panno spesso (una garza va bene). Per prima cosa, immergeteli in acqua con un po' di cenere di legno.

Importante! I peperoni hanno bisogno di luce per crescere correttamente. Pertanto, è meglio far germogliare le piantine su un davanzale.

Prima di piantare in una scatola o in un vaso, non dimenticare il drenaggio; usa un terriccio arricchito.

piantine di peperone

Trapianto in piena terra e cure appropriate

La semina in piena terra avviene a metà maggio (se vi trovate nella regione meridionale o se piantate in serra). Se prevedete di piantare direttamente in piena terra, piantate più tardi, a metà giugno.

I peperoni hanno bisogno di tempo per maturare; se piantati tardi, non avranno il tempo di svilupparsi e il raccolto sarà scarso. Se piantati troppo presto, difficilmente sopravviveranno alle gelate.

Annaffiare i peperoni

Un'umidità insufficiente può portare al fallimento del raccolto, mentre un'umidità eccessiva può scatenare alcune malattie fungine. L'irrigazione deve essere moderata, preferibilmente almeno tre volte a settimana. Se non piove da molto tempo e fuori fa caldo, annaffiare quotidianamente.

annaffiare i peperoni

Allentamento

Fornisce ossigeno all'apparato radicale della pianta; il terreno deve essere smosso prima della semina e dopo ogni annaffiatura.

Condimento di copertura

I fertilizzanti svolgono un ruolo importante: se i peperoni non vengono nutriti, non otterrete un buon raccolto. Cosa usare per concimarli:

  • la prima procedura si esegue dopo aver piantato le piantine nelle tazze; si fa utilizzando urea e umato di sodio;
  • la seconda alimentazione viene effettuata 10 giorni dopo la prima, utilizzando urea e monofosfato di potassio;
  • poi si possono usare fertilizzanti per piantine, preferibilmente idrosolubili;
  • È possibile utilizzare letame di mucca o di pollo diluito, nonché fertilizzanti minerali; ciò aiuterà a coltivare e raccogliere un buon raccolto.

cenere come fertilizzante

Cimatura dei germogli laterali e modellamento del cespuglio

La maggior parte delle varietà sopra descritte non necessita di potatura, poiché le piante stesse non ne hanno bisogno. Se si desidera influenzare la crescita e la formazione dei cespugli, o se si ritiene che i germogli laterali vengano eccessivamente potati, è possibile rimuovere quelli inferiori. Non esagerare, poiché ciò potrebbe danneggiare i peperoncini.

Suggerimento: se si pianta la coltura nel terreno, valutare la possibilità di fornire un supporto aggiuntivo; i pali possono servire a questo scopo.

Trattamenti preventivi

Un infuso di tabacco respingerà gli acari dai peperoni dolci, mentre un infuso di tarassaco aiuterà a liberare la pianta dagli afidi. Il latte scremato proteggerà i peperoni dalle malattie virali. Tuttavia, una fertilizzazione tempestiva delle piante può aiutare a evitare tali problemi. La fertilizzazione ha anche un effetto preventivo se eseguita correttamente e tempestivamente.

piantine di peperone

Piantare piantine in una serra

Se le piantine vengono piantate in cassette o contenitori, piantatele in un terreno con un po' di sabbia. Concimate le piante dopo la semina e non dimenticate di annaffiarle. La temperatura del terreno dovrebbe essere di almeno 15 gradi Celsius, mentre quella dell'aria di almeno 20 gradi Celsius. Se il gelo rappresenta un problema, valutate la possibilità di installare una copertura aggiuntiva all'interno della serra.

Cura e formazione delle piante

Poiché stiamo parlando di una coltura che ama il caldo e che necessita di irrigazione, consigliamo ai giardinieri di attenersi alle seguenti regole:

  1. Dopo l'annaffiatura, allentare il terreno per garantire la circolazione dell'aria.
  2. Assicuratevi che la quantità di umidità sia moderata e non eccessiva, tuttavia i peperoni non tollerano bene la siccità.
  3. Per ottenere un raccolto decente, è necessario concimare le piante, estirparle dalle erbacce e mantenere una buona qualità del terreno. Se possibile, annaffiare le piante con acqua tiepida, preferibilmente piovana.
  4. Prima di piantare in serra, rimuovere i germogli laterali e inferiori, lasciando non più di 7-8 foglie sul cespuglio.

peperone maturo

Le varietà coltivate in piena terra o in serra sono caratterizzate da una buona immunità. Altrimenti, non sarebbero in grado di sopravvivere alle condizioni climatiche degli Urali e della Siberia.

Raccolta e conservazione

Se il clima non è baciato dal sole e dal calore, la raccolta dovrebbe iniziare quando i peperoni raggiungono la maturità effettiva, anziché quella biologica. I peperoni matureranno sul davanzale di una finestra. Questo contribuirà ad aumentare la resa. Dopotutto, raccogliere i peperoni in anticipo dà al giardiniere la possibilità di coltivare e far maturare altri peperoni. La maggior parte delle varietà qui descritte sono facili da trasportare e conservare e mantengono il loro sapore nel tempo.

I frutti maturi si conservano in un luogo buio, preferibilmente in scatole coperte con carta di giornale.Ricordate che i peperoni hanno bisogno di calore; amano la luce del sole e non tollerano bene il gelo. Pertanto, se vivete negli Urali, non abbiate fretta di piantare le vostre piante; assicuratevi che il meteo non vi riservi "spiacevoli sorprese" nel prossimo futuro, come gelate o sbalzi di temperatura improvvisi. Questo potrebbe rovinare le piantine e lasciarvi senza raccolto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata