Caratteristiche e descrizione della varietà di peperone Bogatyr, resa e coltivazione

Il peperone Bogatyr è una varietà russa sviluppata da Agrofirm Poisk. Dotato di numerosi vantaggi, è ampiamente coltivato in giardini privati, fattorie e serre. I peperoni raccolti vengono utilizzati per conserve, deliziose insalate e piatti salutari e dietetici.

Descrizione generale

Esternamente, il peperone Bogatyr presenta le seguenti caratteristiche varietali delle sue parti principali:

  1. Il fusto è erbaceo, eretto, alto da 40-50 a 70 centimetri.
  2. Le foglie sono semplici, ovate (ovali) e appuntite all'apice. La lamina fogliare è verde chiaro.
  3. I fiori sono solitari, grandi e portati su corti peduncoli da cui si diramano germogli laterali dal fusto principale (a forcella). I petali sono bianchi.
  4. I frutti sono grandi, a forma di cono o prisma, del peso di 180-200 grammi, e hanno un sapore dolce e gradevole. Sono verdi a maturazione biologica e rosso vivo a maturazione tecnica.

Una buona stabilità e un elevato assorbimento dei nutrienti dal terreno sono garantiti da un apparato radicale con una radice centrale che penetra fino a 100 centimetri di profondità e un gran numero di piccole radici situate nello strato superficiale del terreno, fino a 20-30 centimetri di profondità.

Caratteristiche della varietà

Questa varietà di peperone ha le seguenti caratteristiche

  1. Produttività: con uno schema di piantagione tradizionale, da 1 metro quadrato di questa varietà si possono raccogliere fino a 8 chilogrammi o più di frutti grandi e maturi.
  2. Maturazione precoce: questa varietà è di mezza stagione. I primi frutti possono essere raccolti entro 110-130 giorni dalla germinazione.
  3. Conservazione: la varietà ha una buona conservabilità e può resistere al congelamento.
  4. Trasportabilità: grazie alla parete spessa del frutto (fino a 5,5-6 millimetri), i frutti maturi tollerano bene il trasporto in vari contenitori.

Pepper Bogatyr

La varietà presenta inoltre un'elevata resistenza a vari microrganismi patogeni e parassiti.

I principali pro e contro del peperoncino Bogatyr

I vantaggi di questa varietà includono le seguenti caratteristiche:

  • alta resa;
  • facile da curare;
  • resistenza di una pianta piantata in piena terra a brevi periodi di freddo e gelate notturne;
  • bell'aspetto della pianta e dei frutti;
  • elevata trasportabilità;
  • la possibilità di consumare la frutta sia fresca che per preparare varie conserve fatte in casa e congelarla;
  • ottima qualità di conservazione.

Pepper Bogatyr

Gli svantaggi di questa varietà sono la necessità di annaffiature frequenti quando c'è poca umidità nel terreno e una diminuzione della resa quando viene coltivata in condizioni di luce insufficiente.

Coltivazione della varietà Bogatyr

La tecnologia di coltivazione di questa varietà consiste nella preparazione pre-semina del materiale dei semi, nella sua semina, nella raccolta, nella messa a dimora delle piantine in piena terra, nella cura della pianta e nella raccolta dei frutti maturi.

Come selezionare e preparare i semi

Il materiale di semina di questa varietà si acquista nei negozi specializzati o nei padiglioni.

  1. Calibrazione: immergere i semi in una soluzione al 2% di sale comune e mescolare per 3-4 minuti. Raccogliere i semi raggrinziti che galleggiano in superficie. Rimuovere i semi interi e vitali che rimangono sul fondo della soluzione e sciacquarli sotto l'acqua corrente fredda per 5 minuti.
  2. Riscaldamento: posiziona un foglio di cartone spesso a cinque strati su un termosifone o una stufa e distribuisci uno strato sottile di semi. Riscalda i semi in questo modo per un mese.
  3. Disinfezione: i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio all'1% per 0,5 ore, quindi risciacquati per 5-10 minuti sotto l'acqua corrente.
  4. Germinazione: Distribuire i semi in uno strato sottile su un batuffolo di cotone, quindi coprirli con un secondo batuffolo. Mettere i batuffoli in un sottovaso con poca acqua, coprire con un sacchetto di plastica e lasciare in un luogo caldo e buio per 2-3 giorni.

Pepper Bogatyr

Inoltre, per migliorare la germinazione, i semi di peperone vengono spesso immersi in regolatori di crescita come Zircon ed Epin.

Momento della semina delle piantine di peperone

Quando si coltivano i peperoni utilizzando le piantine, i semi preparati vengono seminati in appositi contenitori nella prima e seconda decade di marzo.

Semina e cura delle piantine

I semi preparati e germogliati vengono seminati in contenitori per piantine con terriccio acquistato o fatto in casa. La semina avviene in solchi lunghi, profondi 1-1,5 centimetri, distanziati di 6-7 centimetri l'uno dall'altro. All'interno di una fila, la distanza tra i semi seminati dovrebbe essere di 2-3 centimetri.

piantine di peperone

Coprite il contenitore con del cartone spesso e riponetelo in una stanza buia e calda per 2-3 giorni. Quando spuntano le piantine, spostate il contenitore su un davanzale ben illuminato.

La cura delle piantine prevede di annaffiarle puntualmente e di mantenere una temperatura costante di almeno +11 Con notte e +23 Durante il giorno, 3 concimazioni (nella fase delle 2 e 4 foglie vere, 2 giorni prima di piantare le piantine in piena terra).

Raccolta

Le piantine vengono trapiantate in contenitori individuali quando hanno due foglie vere. Per il trapianto si utilizzano bicchieri di plastica da 250 millilitri.

piantine di peperone

Piantare le piantine nel terreno

Le piantine vengono piantate in piena terra a 60-70 giorni di età. Se i semi vengono seminati in contenitori per piantine al momento specificato sopra e le piantine vengono curate adeguatamente, le piantine sane e vigorose vengono trapiantate in un sito preparato nella prima o seconda decade di maggio. Il sesto di impianto è di 40 x 60 centimetri.

Cura delle piante

Per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità, le piante di peperone devono essere annaffiate durante tutta la stagione, i germogli in eccesso devono essere rimossi e devono essere prese misure per prevenire malattie e parassiti.

Irrigazione e fertilizzazione

Durante la stagione di crescita, le piante di questa varietà vengono annaffiate 2-3 volte a settimana, con una media di 1,5-2 litri di acqua piovana pulita e calda per pianta. Per un'irrigazione più efficace e per evitare che le erbacce crescano eccessivamente nella piantagione, solo una piccola area intorno alla pianta viene inumidita accuratamente e il terreno tra le file viene smosso più volte a stagione utilizzando un coltivatore e una zappa.

annaffiare i peperoni

I peperoni vengono concimati 3 volte a stagione con infuso di verbasco (10-12 litri di verbasco per barile da 200 litri di acqua), versando 1 litro di questo fertilizzante organico sotto ogni pianta.

Potatura formativa

Per ottenere un cespuglio più denso e diffuso, si esegue un processo chiamato "sagomatura". Questo processo si esegue come segue: quando le piantine raggiungono un'altezza di 30-35 centimetri, i germogli inferiori vengono rimossi da ogni cespuglio, le gemme superiori vengono tagliate dai germogli laterali e i punti di crescita sui fusti principali vengono spuntati. Successivamente, vengono rimosse le foglie che spuntano alla base del fusto, così come i germogli laterali e i germogli che stanno crescendo ingrossati.

Quando si forma l'ovario, le gemme apicali dei germogli scheletrici vengono pizzicate: grazie a ciò, tutti i nutrienti saranno utilizzati per riempire e aumentare la massa del frutto, nonché per la sua rapida maturazione.

Pepper Bogatyr

Prevenzione di malattie e parassiti

Per prevenire danni alle colture causati da parassiti e malattie, vengono adottate le seguenti misure preventive:

  1. Preparazione accurata del terreno del sito e applicazione della quantità necessaria di fertilizzanti.
  2. Rispetto del principio della rotazione delle colture: piantare le piantine in un appezzamento che l'anno precedente era occupato da legumi, colza e cavoli.
  3. Rispetto dei tempi di semina delle piantine.
  4. Rimozione delle erbacce vicino alla piantagione.
  5. Irrigazione e concimazione tempestive con fertilizzanti organici.
  6. Legare le piante alte a supporti o tralicci.

Inoltre, le prime misure per prevenire l'insorgenza di malattie sono la preparazione di alta qualità del materiale seminale, il suo trattamento e la disinfezione.

Pepper Bogatyr

Raccolta e conservazione

I peperoncini Bogatyr vengono solitamente raccolti tra inizio e metà agosto, quando sono tecnicamente maturi. Il frutto verde viene raccolto insieme al picciolo, tagliato lasciando una piccola punta, posto in un piccolo contenitore e conservato in un luogo fresco e buio.

Affinché i frutti maturino e acquisiscano il loro caratteristico colore rosso, vengono posizionati su davanzali asciutti, puliti e ben illuminati.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Questa varietà di peperone, coltivata negli orti domestici, ha già ricevuto numerose recensioni positive dai giardinieri.

Pepper BogatyrIrina Vitalievna

"Adoro il Bogatyr per il suo sapore dolce e il colore brillante e intenso. Questa varietà di peperone si conserva molto bene, senza essere schiacciata o danneggiata durante il trasporto, ed è ottima per insalate e adjika."

Andrej

"Coltivo questa varietà solo da un anno, ma ne sono già soddisfatto: i peperoni sono grandi, di un rosso brillante e dolci. Sono ottimi non solo per le insalate, ma anche per le conserve. Inoltre, la varietà richiede pochissime cure e tollera molto bene le brevi gelate notturne e il freddo estivo."

Vladimir

"La scorsa stagione ho provato a coltivare questa varietà nella mia dacia e sono rimasto molto sorpreso dai risultati. I peperoni sono cresciuti alti e vigorosi, con frutti grandi e pesanti che, maturando sul davanzale, hanno acquisito un colore rosso brillante e un sapore dolce. Non ci ho messo molto impegno: li ho solo annaffiati e concimati, proprio come altre varietà che ho coltivato in precedenza. Una varietà meravigliosa. Li consiglio vivamente!"

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata