- Caratteristiche generali dei cetrioli
- Caratteristiche della varietà Teshcha
- Caratteristiche dell'ibrido Zyatek F1
- Vantaggi e svantaggi
- Sfumature crescenti
- Trattamento dei semi prima della semina
- Semina per piantine
- Coltivazione di un ibrido mediante semina diretta nel terreno
- Come prendersi cura dei cetrioli
- Concimazione e irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Hilling e pizzicotti
- Malattie e parassiti delle piante
- Raccolta
- Recensioni di giardinieri esperti
I cetrioli sono una coltura orticola coltivata in tutto il Paese, in diverse regioni. Tra le numerose varietà, si distinguono varietà ibride, adattate a specifiche zone climatiche. Le varietà di cetriolo universali, come Zyatek o Teshcha, sono particolarmente apprezzate per la loro elevata resa.
Caratteristiche generali dei cetrioli
I cetrioli sono piante annuali. I loro steli tendono a strisciare lungo il terreno, con viticci primari e secondari. I giardinieri usano questa struttura per dare forma alle piante utilizzando dei supporti.
Le foglie del cetriolo sono grandi, penta-appuntite e ruvide. I frutti maturi contengono molta acqua. La polpa è verde e succosa. La buccia è verde scuro, densa e ricoperta di puntini. Le diverse varietà di cetriolo hanno forme, dimensioni e tempi di maturazione diversi.
I cetrioli sono caratterizzati da un elevato contenuto di acqua, fino al 97%, e contengono anche clorofilla, carotene, vitamine del gruppo B e macronutrienti, tra cui alti livelli di potassio e magnesio.
I composti organici presenti nei cetrioli hanno un impatto significativo sui processi metabolici dell'organismo umano. I cetrioli freschi aumentano l'acidità di stomaco. I micro e macronutrienti contribuiscono a migliorare la funzionalità cardiaca. Il contenuto d'acqua dei cetrioli è benefico grazie alle sue proprietà diuretiche.

Le proprietà curative dei cetrioli sono ampiamente utilizzate in medicina, per la preparazione di cosmetici industriali e casalinghi e in cucina. Vengono preparati in vari modi: tradizionalmente consumati appena raccolti, oppure conservati per l'inverno sotto aceto o marinati.
Caratteristiche della varietà Teshcha
Tra gli ibridi moderni, la varietà Teshcha è molto popolare. I breeder di Mosca l'hanno creata oltre 10 anni fa.
Caratteristiche della varietà:
- lunghezza del frutto – fino a 13 centimetri;
- il peso di un cetriolo raggiunge i 130 grammi;
- raccolto da 1 cespuglio – fino a 6,5 chilogrammi.
La varietà è considerata partenocarpica, il che significa che i cetrioli Teshcha non necessitano di impollinazione.

Caratteristiche dell'ibrido Zyatek F1
Questo ibrido è stato sviluppato dai breeder di Mosca, insieme all'ibrido Teshcha. I semi di queste varietà vengono spesso menzionati insieme e alcuni produttori vendono semi di entrambi gli ibridi nella stessa confezione.
Caratteristiche della varietà:
- i frutti crescono fino a 10-12 centimetri di lunghezza;
- pesano circa 100 grammi;
- Da un cespuglio si raccolgono fino a 7 chilogrammi di raccolto.
Questa è una varietà molto apprezzata dai giardinieri. È apprezzata per le sue dimensioni compatte e l'elevata resa.

Vantaggi e svantaggi
Le descrizioni dei cetrioli Zyatek F1 e Teshcha F1 ne evidenziano i vantaggi e gli svantaggi.
I vantaggi delle varietà includono:
- capacità di coltivazione in serra e in piena terra;
- non necessitano di impollinazione;
- il periodo dalla semina alla raccolta è di circa 45 giorni;
- alti tassi di rendimento;
- mostrano resistenza alle infezioni comuni tra le colture orticole;
- I frutti sono di piccole dimensioni, adatti al consumo fresco, alla conservazione in salamoia e alla salatura.
Tra gli svantaggi, i giardinieri citano il costo maggiore del materiale e la necessità di rispettare determinate condizioni speciali durante la coltivazione.
Sfumature crescenti
I cetrioli si coltivano in due modi: piantando le piantine o seminando in piena terra. Quest'ultima opzione non è adatta ai climi con basse temperature notturne a fine primavera o inizio estate.
Trattamento dei semi prima della semina
Il materiale di semina per le piantine viene acquistato in anticipo. Le varietà Zyatek e Teshcha sono considerate a maturazione precoce, quindi la semina non dovrebbe essere effettuata prima di inizio o metà aprile.
Prima della semina, i semi subiscono:
- calibrazione;
- disinfezione;
- immergere.
Si consiglia di far germinare i semi di queste varietà prima di piantarli. Per farlo, posizionate i semi su una superficie piana coperta con un panno umido, coprite con un secondo strato e lasciateli in un luogo caldo. Questa procedura aumenta il tasso di germinazione.

Semina per piantine
I semi vengono piantati in contenitori individuali. Per questo, è possibile scegliere tra vassoi di plastica o vasi di torba. I cetrioli non vengono piantati in contenitori comuni perché non tollerano il trapianto.
Per le piantine, selezionate uno strato drenante e un terriccio adatto alle colture orticole. I semi vengono piantati a 1,5 centimetri di profondità, quindi inumiditi con uno spruzzino. Posizionate le piantine in un luogo caldo fino alla comparsa dei germogli. Una volta spuntate le foglie, necessitano di almeno 12 ore di luce solare. Il tempo nuvoloso per diversi giorni può rallentare la crescita delle piantine.
La semina all'aperto inizia quando compaiono 3 o 4 foglie, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Il terreno deve essere ben riscaldato prima della semina.
I giardinieri hanno fissato la temperatura minima del terreno per piantare i cetrioli a +15 gradi.

Coltivazione di un ibrido mediante semina diretta nel terreno
La semina in piena terra è praticata solo nelle regioni meridionali del Paese; la coltura necessita di un'estate lunga e calda per formare e produrre frutti in tempi rapidi.
Il terreno per la semina inizia a essere preparato in anticipo. Viene vangato, concimato e si preparano le buche. Prima della semina, si aggiunge al terreno 1 cucchiaio di cenere di legno. Il seme viene posto a una profondità non superiore a 5 centimetri, ricoperto di terra e annaffiato accuratamente con un sistema di irrigazione a goccia.
Come prendersi cura dei cetrioli
La coltivazione di varietà di cetriolo richiede tecniche agricole accessibili a qualsiasi giardiniere. Le rese dipendono dal rispetto di regole di base legate alle caratteristiche degli ibridi.

Concimazione e irrigazione
Dopo la semina, i cetrioli richiedono annaffiature regolari. La frequenza e la quantità dipendono dalle condizioni meteorologiche. Queste varietà possono sopravvivere a periodi di siccità una volta che i tralci sono completamente formati. Tuttavia, durante la fase di crescita e l'allegagione attiva, le piante non necessitano di stress.
Durante il periodo di fioritura attiva, i giardinieri esperti raccomandano di ridurre l'irrigazione per evitare di ritardare la fruttificazione. L'irrigazione a goccia o radicale è il metodo preferito per annaffiare i cetrioli. L'irrigazione a pioggia è completamente da evitare per queste varietà.
Informazioni! Annaffiare i cetrioli è particolarmente efficace al mattino presto o alla sera tardi.

Per per la concimazione di queste varietà di cetrioli vengono scelti fertilizzanti mineraliannaffia le radici. Da tre a cinque volte a stagione, più spesso durante la fioritura e l'allegagione. Tipi di fertilizzante:
- complessi con potassio e fosforo;
- miscele organiche (da letame, escrementi di uccelli);
- cenere di legno e complessi contenenti azoto durante la piantagione.
Allentamento e diserbo
Il dissodamento del terreno viene effettuato prima della crescita del germoglio centrale. Dopo l'alimentazione radicale, il terreno viene dissodato, indipendentemente dalle condizioni dell'arbusto.

Il controllo delle erbacce è essenziale per lo sviluppo e la crescita delle radici. Le erbacce attorno alla recinzione principale vengono rimosse non appena compaiono.
Hilling e pizzicotti
Le varietà di cetriolo Teshcha e Zyatek condividono una caratteristica simile: il fusto principale può crescere indefinitamente. Questa caratteristica garantisce rese elevate. Per controllare questa caratteristica, si consiglia di cimare il fusto principale.
La cimatura del fusto principale inizia ad un'altezza di almeno 2 metri. I germogli laterali vengono cimati secondo necessità.
Per queste varietà, si consiglia di utilizzare un sistema di tutori e di installare supporti aggiuntivi. Gli steli alti prospereranno fuori terra. Rincalzare i cetrioli favorisce lo sviluppo di un apparato radicale robusto. Questo viene fatto dopo che si è formato il secondo o terzo stadio di crescita.

Malattie e parassiti delle piante
Il vantaggio di queste varietà è la loro resistenza a malattie come l'oidio. Il pericolo risiede nelle infezioni fungine che possono colpire il raccolto a causa di sbalzi di temperatura o violazioni delle norme di irrigazione.
La peronospora può colpire le varietà di cetriolo. A causa di un'irrigazione eccessiva. È caratterizzata dalla comparsa di macchie marroni su steli, foglie o frutti. Le parti colpite dei tralci vengono rimosse e le parti rimanenti vengono irrorate con soluzioni speciali. Le soluzioni di urea sono considerate l'opzione principale. Tra i rimedi popolari, è popolare l'irrorazione con una soluzione di latte.
In estate, i cetrioli vengono attaccati da afidi, tripidi, lumache e altri insetti. Per controllarli, si utilizzano insetticidi comuni. La nebulizzazione preventiva è considerata il metodo migliore per il controllo dei parassiti.

Raccolta
I frutti vengono raccolti a metà estate, utilizzando il metodo standard di semina in pieno campo, sia da seme che da piantine. Gli intervalli di raccolta sono di due giorni. La mancata rimozione tempestiva dei frutti maturi dalle viti può inibire lo sviluppo di nuovi ovari.
Una caratteristica distintiva di queste varietà è l'assenza di segni di crescita eccessiva. Giardinieri esperti hanno scoperto che i cetrioli di questa varietà non aumentano di dimensioni durante la crescita prolungata, ma si arricciano verso l'interno, assumendo una forma uncinata.
Prima di essere messi sottaceto, i frutti vengono immersi in acqua fredda per preservarne le proprietà benefiche e il sapore.
Recensioni di giardinieri esperti
Le opinioni dei giardinieri esperti sulle varietà di cetriolo Teshcha e Zyatek indicano che presentano numerosi vantaggi.
I suggerimenti raccolti dalle recensioni dei cetrioli Zyatek F1 e Teshcha F1 aiutano a evitare errori durante la cura.
- La varietà viene danneggiata da una concimazione eccessiva; l'applicazione di fertilizzanti minerali in quantità superiore alla norma può portare alla morte del germoglio principale.
- Nelle regioni meridionali, secondo i residenti estivi, i semi germogliati hanno migliorato i tassi di germinazione in piena terra.
- Si consiglia di piantare semi e piantine a una distanza di almeno 50 centimetri l'uno dall'altro.
- Quando si coltivano i cetrioli, si consiglia di concimare il terreno con infusi di cipolla.
Il rispetto delle regole consente di ottenere un raccolto continuo di cetrioli per tutta la stagione.











