- A quale temperatura possono resistere le piantine di cetriolo?
- Le tariffe più basse
- I tassi più alti
- Come puoi sapere se i tuoi cespugli di cetrioli sono congelati?
- Come conservare le piantine congelate?
- Tecniche agrotecniche
- Preparati e mezzi per la rianimazione delle piantine
- Modi per proteggere le piantine di cetriolo dal gelo
Qualsiasi piantina è sensibile alle basse temperature, soprattutto quelle che non sono state irrobustite. Il clima primaverile può essere imprevedibile, con frequenti gelate ricorrenti. A volte queste possono distruggere le colture di ortaggi e gli alberi da frutto. Se le piantine di cetriolo sono congelate, cosa si può fare per salvarle? Dopotutto, la coltivazione di giovani piante ha richiesto molto tempo e impegno, quindi è importante rinvigorirne abilmente almeno la maggior parte per garantire la produzione di frutti.
A quale temperatura possono resistere le piantine di cetriolo?
Per garantire che le piante si sviluppino attivamente e non siano in pericolo, è necessario conoscere i limiti di temperatura accettabili per la coltivazione dei cetrioli.
Le tariffe più basse
Le piantine di cetriolo iniziano a congelare quando la temperatura scende sotto gli 8 °C. Tuttavia, la crescita e lo sviluppo cessano quando la temperatura scende sotto i 16-17 °C. La più piccola gelata può distruggere completamente le piantagioni.
I tassi più alti
Sebbene i cetrioli siano una coltura che ama il caldo, esiste una temperatura massima oltre la quale la pianta non può continuare a crescere. Si ritiene che i cetrioli non prosperino a temperature comprese tra 32 e 35 °C.

Come puoi sapere se i tuoi cespugli di cetrioli sono congelati?
Puoi capire se le tue piantine di cetriolo hanno sofferto dopo un calo di temperatura durante la notte osservando i segni esterni caratteristici:
- il colore della lamina fogliare cambia notevolmente, i suoi bordi si arricciano verso il basso e diventa più morbida;
- in caso di danni gravi, anche il fusto cambia forma, in alcuni casi addirittura ricoprendosi di un sottile strato di ghiaccio;
- Quando i cetrioli congelano completamente, non solo la lamina fogliare e il gambo si congelano, ma anche la radice.
Come conservare le piantine congelate?
Le misure di trattamento per le piantine di cetriolo congelate vengono scelte in base alla gravità del danno. È possibile utilizzare tecniche agricole note o ricorrere a prodotti appositamente sviluppati.

Tecniche agrotecniche
Per aiutare le piante a riprendersi, vengono coperte lateralmente con scatole di cartone o vecchi secchi (vasi) senza fondo. La parte superiore è ricoperta con pellicola di plastica.In questo modo i cetrioli sono protetti dalla luce solare diretta, che riscalda rapidamente le piantine e ne secca la superficie.Questo fenomeno aggrava lo stress da congelamento, provocando la morte delle piantine.
Le scatole vengono rimosse solo la sera e il giorno dopo si determina quali piantine possono essere ulteriormente conservate.
Una volta che l'apparato radicale inizia a gelare, le possibilità di recupero sono quasi nulle. Se i cespugli sopravvivono, non dovrebbero essere concimati o nutriti per almeno una settimana, ad eccezione dei biostimolanti per il recupero dai congelamenti.

Preparati e mezzi per la rianimazione delle piantine
Secondo i giardinieri, il modo migliore per salvare le piantine di cetriolo congelate è usare Epin-Extra. Questo stimolante biologico della crescita non solo aiuta a rigenerare le piantine, ma ne rafforza anche il sistema immunitario. Applicare secondo le istruzioni.
Per garantire che i cetrioli si riprendano senza ridurre la resa, si consiglia di utilizzare un condimento a base di lievito.
Si prepara con 50 grammi di lievito e 5 litri di acqua tiepida. Gli ingredienti vengono mescolati accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo e lasciati fermentare in un luogo caldo per 24 ore. La soluzione risultante viene poi annaffiata alle radici delle piantine, favorendo la rapida crescita della massa verde e il ripristino dell'apparato radicale.

Modi per proteggere le piantine di cetriolo dal gelo
I cetrioli non sopportano le basse temperature, quindi misure preventive tempestive aiuteranno a salvare le piantine ed evitare che si congelino.I giardinieri esperti monitorano le previsioni del tempo, le confrontano con le proprie osservazioni e cercano di non piantare all'aperto finché non è passata la minaccia di un possibile calo delle temperature.
Se i cetrioli sono già stati piantati nelle aiuole, vale la pena coprirli con un telo di copertura durante la notte:
- agrofibra;
- materiale non tessuto;
- pellicola nera.
Sono adatti anche altri materiali progettati per le mini-serre (come il policarbonato). È possibile spargere sulle giovani piante un leggero strato di fieno o erba pacciamante, oppure installare coperture di cartone. Questi accorgimenti aiuteranno a mantenere la temperatura intorno ai cetrioli di 4-5 °C superiore a quella ambiente.
Per impedire che il gelo si depositi sul terreno, nella zona vengono accesi fuochi o fumogeni. Uno spesso strato di fumo aiuta a conservare i cetrioli durante le improvvise ondate di freddo.Se possibile, puoi costruire una mini serra realizzando una struttura bassa e ricoprendola con pellicola di plastica.










