Il cetriolo Gunnar F1 sta guadagnando popolarità tra i giardinieri russi. Questa varietà è molto diffusa nel nostro Paese perché è adatta alla conservazione invernale ed è un'eccellente fonte di numerose vitamine e sostanze nutritive.
Scegliere la varietà giusta per garantire un buon raccolto anche in un'estate relativamente fresca è una sfida. La maggior parte delle varietà è ideale per la coltivazione nel sud. Tuttavia, i breeder lavorano costantemente per ampliare l'area adatta alla coltivazione del cetriolo, con il risultato di sviluppare ibridi resistenti.
Una di queste opzioni è la varietà Gunnar. Questo ibrido è ideale per la coltivazione in pieno campo nella parte meridionale del paese. Tuttavia, può essere utilizzato anche per la semina nelle regioni centrali. I cetrioli possono soffrire condizioni piuttosto fredde lì, ma questo problema si risolve rapidamente utilizzando una serra o una serra calda per la semina. L'ibrido Gunnar F è adatto per le coltivazioni in pieno campo, ma anche sotto copertura di plastica, questa pianta può produrre un raccolto impressionante.

Descrizione della varietà e coltivazione
Questo ibrido è stato sviluppato da specialisti olandesi. Ciononostante, ha attecchito bene in Russia ed è diventato molto popolare tra i giardinieri. Ciò è dovuto al suo ricco ventaglio di qualità positive, carenti in altre varietà. Uno dei principali vantaggi di questo ibrido è che non richiede impollinazione. Questo lo rende ideale per la coltivazione in serre e in vivai, dove le api hanno difficoltà a raggiungerli. Pertanto, Gunnar può essere piantato anche nella Russia centrale.
Un altro importante vantaggio di questa varietà è la sua tolleranza alle condizioni meteorologiche estreme. Una leggera ondata di freddo non influirà sulla resa. Tuttavia, non sopporta il freddo estremo, quindi se si prevede di piantarla in una zona con estati spesso rigide, si consiglia di utilizzare una serra o un letto caldo. A differenza di molte altre varietà di cetriolo, Gunnar non è esigente in termini di condizioni del terreno. Può produrre frutti anche in aree con elevata salinità.

Ulteriori qualità positive includono la maturazione precoce, le rese molto elevate e la lunga conservazione. I cetrioli Gunnar sono molto sodi e croccanti, quindi possono essere conservati per circa un mese senza perdere sapore o aspetto.
È anche importante notare che i frutti di questa varietà possono essere consumati anche se troppo maturi. A questo stadio, i cetrioli non assumono la forma di un barile e possono essere comunque altrettanto gustosi, ma con semi più grandi.
La varietà Gunnar può essere raccolta abbastanza presto. Pertanto, non ha senso correre rischi e precipitarsi a piantare i semi. Gli esperti raccomandano di piantare solo dopo che il clima si è riscaldato. Il periodo migliore per piantare è la fine di maggio. Potrete raccogliere cetrioli deliziosi e croccanti già a luglio. Non piantate i semi troppo in profondità. Basta piantarli a 1,5 cm di profondità nel terreno. Questo garantirà una germinazione più rapida.
Inizialmente, la germinazione richiede temperature intorno ai 20 °C. Se la temperatura esterna è inferiore, è possibile creare una mini-serra. Una volta che la pianta si è stabilizzata, 18 °C sono sufficienti per una crescita normale.
L'ibrido Gunnar è noto per la sua elevata resa. Con la cura adeguata, è possibile ottenere fino a 10 kg di frutti per metro quadrato di piantagione. Tuttavia, questo risultato può essere raggiunto solo con la dovuta cura. I cetrioli prosperano con acqua e fertilizzante, che dovrebbe essere applicato 3-4 volte durante la stagione di crescita.

Questa pianta non produce ramificazioni extra, quindi non necessita di cure. Tuttavia, cresce piuttosto alta, quindi deve essere legata a un traliccio. Questo è importante per la sicurezza del raccolto e la protezione dalle malattie. In generale, questo ibrido è considerato resistente alla maggior parte delle malattie, ma può essere colpito dall'oidio.

Caratteristiche dei frutti
Con la dovuta cura, un giardiniere può raccogliere diversi chilogrammi di deliziosi cetrioli da ogni cespuglio. Hanno un sapore gradevole, persino leggermente dolce, e sono completamente privi di note amare.

Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano che i cetrioli sono piccoli. La dimensione massima è di 14 cm, ma in media raggiungono i 10 cm. Ogni cetriolo pesa circa 100 g. I cetrioli sono di colore verde scuro e presentano numerose imperfezioni su tutta la superficie.
La buccia del cetriolo è piuttosto spessa. Pertanto, i frutti sono adatti non solo al consumo fresco, ma anche alla conservazione, come testimoniano le recensioni dei giardinieri. Possono essere conservati a lungo senza il rischio di perdere il loro sapore.










