La varietà di cetriolo Bjorn F1 è stata sviluppata in Olanda. Sebbene sia relativamente nuova, si è già guadagnata la fiducia e l'amore dei giardinieri grazie alle sue eccezionali qualità.
Caratteristica
Questa varietà è a maturazione precoce: è possibile raccoglierla già dopo 37-39 giorni dalla germinazione. Inoltre, questi cetrioli sono molto facili da coltivare: si adattano bene alle variazioni di temperatura e alle condizioni di scarsa illuminazione senza perdere gli ovari. I cespugli sono snelli, con foglie grandi, un apparato radicale robusto e germogli laterali corti, e crescono bene in piena terra. Sotto ripari di plastica, possono produrre frutti in due rotazioni.

I frutti sono simili nell'aspetto ai cetriolini: sono bitorzoluti, di colore verde scuro e di dimensioni pari a 10-12 cm. Il sapore è dolce, senza note amare o cavità. Il cespuglio fiorisce a grappoli, con 3-4 cetrioli per nodo. Questa varietà è resistente a diverse malattie, tra cui la maculatura dell'olivo, l'oidio e il virus del mosaico del cetriolo.
Crescente
Prima di piantare i cetrioli, concimate il terreno: vangatelo e aggiungete torba, compost o letame decomposto. Potete anche aggiungere urea o perfosfato con nitrato di ammonio. Quindi, cospargete il terreno con cenere mescolata a gesso frantumato o calce spenta.
I cetrioli Björn possono essere piantati sia come piantine che direttamente nel terreno. Se decidete di piantarli direttamente nel terreno, fatelo quando l'ultima gelata è passata e il terreno si è riscaldato a 13 °C. È meglio piantarli in aiuole precedentemente utilizzate per la lattuga. cavolo, piselli e sovescio.
Fate attenzione però a piantare cetrioli dove in precedenza sono state coltivate zucchine, carote o fagioli, perché queste colture sono soggette a malattie comuni.

Per i cetrioli si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, poiché questi ortaggi richiedono molta luce. I semi secchi vengono piantati in piano nel terreno a una profondità di 2-3 cm (5-7 piante per metro quadrato). I semi devono essere ricoperti con humus o terriccio mescolato a segatura. Annaffiare le piantine quotidianamente con acqua tiepida. Una volta spuntate, annaffiarle ogni 1-2 giorni.
Se decidete di piantare questa varietà partendo dalle piantine, è meglio farlo in vasi di torba: 2 semi per vaso. Annaffiate i semi ogni giorno con acqua tiepida. Le piantine spunteranno dopo 4-5 giorni; allentate il terreno, annaffiatele e concimatele. Una volta che le piante avranno sviluppato 3-4 foglie vere, potranno essere trapiantate nella loro sede definitiva. Possono essere trapiantate in serra già all'inizio di aprile e in piena terra a maggio.
Gli ibridi dovrebbero essere coltivati su un traliccio. Lasciare almeno 160 cm tra le file e 30-35 cm tra le piante. Dopo l'irrigazione o una forte pioggia, allentare le aiuole. Fare attenzione a non danneggiare le piante.

Concimate i cespugli con fertilizzanti organici e minerali. Questa operazione dovrebbe essere ripetuta 5-6 volte se coltivate i cetrioli in serra e 4-5 volte se li coltivate all'aperto.
I cetrioli prosperano in condizioni di umidità, e la varietà Björn F1 non fa eccezione, quindi richiede annaffiature abbondanti. Devono essere annaffiati in modo particolarmente abbondante durante il periodo di germinazione (ogni 6-8 giorni) e durante la formazione dei frutti (ogni 4 giorni). Evitate di dirigere l'acqua direttamente sulle piante e di usare un getto d'acqua troppo forte. Utilizzate solo acqua tiepida.
Controllo dei parassiti
Sebbene questa varietà sia piuttosto resistente a diverse malattie, esistono parassiti che possono attaccare la coltura, soprattutto se coltivata in serra.

Ecco alcuni dei parassiti più comuni:
- Le mosche bianche sono insetti che succhiano i succhi dei cetrioli. Questi parassiti si concentrano tipicamente sulla pagina inferiore delle foglie. Se non vengono eliminati, la pianta si disidrata e muore.
- Gli afidi sono insetti molto numerosi e voraci. Come le mosche bianche, succhiano i succhi dei cetrioli. Si riproducono anche molto rapidamente e possono causare danni significativi al raccolto.
- Lumache: questi parassiti solitamente strisciano fuori di notte per nutrirsi, mangiando le foglie, e la scia che lasciano è dannosa per la pianta.
Per combattere i parassiti, è necessario innanzitutto mantenere la serra pulita: rimuovere foglie vecchie e detriti e diserbare regolarmente le aiuole. Sono inoltre essenziali prodotti chimici specificamente formulati per eliminare più parassiti contemporaneamente.

Esistono anche efficaci rimedi popolari: spruzzare afidi e mosche bianche con infuso d'aglio o una soluzione composta da una tazza di cenere, un cucchiaio di sapone liquido e 10 litri d'acqua. Le lumache dovranno essere raccolte manualmente; sono disponibili trappole speciali a questo scopo.
Raccolta
I cetrioli possono essere raccolti quando raggiungono una dimensione compresa tra 8 e 12 cm. L'importante è evitare che crescano troppo. È meglio raccoglierli la mattina presto o la sera tardi per garantire che rimangano freschi più a lungo. Tagliare i cetrioli con un coltello, rimuovendo eventuali frutti antiestetici (come forme storte, graffi o imperfezioni). Dopo la raccolta, conservare i cetrioli in un luogo fresco.

Questa varietà di cetriolo si conserva bene ed è resistente al trasporto. È meglio conservare i cetrioli in sacchetti di plastica, in frigorifero o in cantina.
Björn F1 è una varietà di cetriolo che si distingue per il suo sapore eccezionale, la sua resistenza e la sua elevata resa. Vanta caratteristiche eccezionali che deliziano i giardinieri.










