Cosa fare se compaiono dei buchi sulle foglie del cetriolo e come trattarli

I cetrioli sono le piantine più comuni piantate da ogni giardiniere. Tuttavia, questo frutto croccante è suscettibile a malattie che non solo rovinano la qualità del raccolto, ma distruggono anche la pianta. La prima cosa da fare quando si notano buchi sulle foglie di cetriolo è determinarne la causa e iniziare immediatamente il trattamento.

Quali malattie causano buchi nelle foglie?

Ci sono molte ragioni per cui compaiono buchi nelle foglie dei cetrioli. Potrebbe trattarsi di scottature solari dovute alla rugiada che si forma nelle serre nelle giornate calde, o di un problema più serio: una malattia fungina. Pertanto, è importante identificare tempestivamente la causa della malattia delle piantine.

Macchia d'oliva

Oppure la cladosporiosi è una pericolosa malattia fungina. In soli 8 giorni, tutti i gambi e le foglie possono morire e i frutti possono marcire. È incredibilmente resistente a diverse condizioni meteorologiche, incluso il freddo. Il periodo di diffusione va da inizio giugno fino alla fine dell'estate.

Marciume grigio

Il marciume fungino si manifesta tipicamente a metà luglio. Durante questo periodo, le spore fungine iniziano ad attaccare attivamente le piantine, soprattutto quelle coltivate in serra, dove si sviluppa il microclima ideale per la malattia. La malattia si manifesta cinque giorni dopo l'infezione della pianta. Gli effetti dell'attacco fungino sono più pronunciati sui frutti, che non possono essere consumati dopo l'infezione.

Oidio e peronospora

Il fungo più comune, l'oidio, si manifesta da metà a fine estate. Provoca danni fogliari completi, perdita di umidità e una significativa riduzione della resa.

Oidio

La peronospora, o peronosporosi, è un sottotipo della malattia. Può manifestarsi durante tutta l'estate. Le conseguenze dell'infezione fungina sono gravi: le piantine di cetriolo muoiono e l'infezione si diffonde rapidamente ad altre colture dell'orto.

Cause e fattori dello sviluppo della malattia

Gli agenti patogeni della maculatura dell'olivo includono utensili sporchi, indumenti, insetti ed erbacce infette. Il rischio di infezione è maggiore nei climi caldi e umidi.

Motivi dell'attivazione fungina:

  • bozze;
  • elevata umidità;
  • cambiamento del tempo;
  • irrigazione a pioggia.

La muffa grigia è causata da semi, terreno o detriti vegetali contaminati. Anche gli insetti possono fungere da vettori durante l'impollinazione.

Fattori che causano la comparsa della muffa grigia:

  • danni ai tessuti vegetali causati da malattie o parassiti;
  • pulizia intempestiva della serra e potatura;
  • utilizzo di semi non trattati;
  • mancanza di fertilizzanti ed eccesso di azoto;
  • annaffiare con acqua fredda;
  • elevata umidità.

Macchie sulla foglia

Le cause e i fattori che determinano lo sviluppo dell'oidio e della peronospora sono simili. Gli agenti patogeni sono i semi infetti o le cime dell'anno precedente. Le condizioni ideali sono fresche e umide. Le spore si diffondono attraverso l'acqua e il vento.

Lo sviluppo delle spore della muffa è influenzato da:

  • elevata umidità;
  • umidità regolare sulle foglie;
  • fluttuazioni di temperatura;
  • annaffiare con acqua fredda.

Segni di danni al cetriolo

Quando l'infezione è causata dalla ticchiolatura dell'olivo, il frutto inizia a deformarsi. Si formano quindi piccole macchie, che si trasformano in minuscoli fori umidi chiamati ulcere. Se l'infezione colpisce i fusti e le foglie, si formano piccole macchie, dopodiché il fogliame si secca.

La presenza di muffa grigia è indicata da piccole macchie irregolari, giallastre e impregnate d'acqua su foglie e steli, che distruggono i tessuti vegetali e assumono un colore grigio-marrone. Macchie grigie e viscide compaiono sul frutto infetto, che poi si ricopre completamente di una lanugine grigia: le spore fungine.

danni al cetriolo

Se l'oidio si è formato sulle piantine, il segno principale sarà una patina bianca sulla pagina inferiore della foglia e piccole macchie rotonde e biancastre sulla pagina superiore che si scuriscono con il tempo. Dopo un po' di tempo, il fogliame perderà la sua tinta verde, si arriccia e si secca.

La formazione di piccole macchie giallastre sulla parte superiore della foglia e di macchie grigio-violacee su quella inferiore indica un'infestazione da peronospora. Le macchie sono viscide ma col tempo si seccano, seccando la foglia e causandone la morte.

Come trattare i cespugli?

Trattare il fungo del cetriolo è impegnativo, ma efficace. Sia trattamenti specifici che rimedi popolari possono aiutare a combattere la malattia.

Prodotti chimici

La maculatura fogliare dell'olivo viene trattata con prodotti contenenti rame come Oxychom, Hom, poltiglia bordolese o fungicidi. Anche la Fitosporina è indicata.

  1. In caso di infezione da muffa grigia: Rovral, Euparen multi, Hom, Zaslon, Bayleton.
  2. Preparati contro l'oidio: Novosil, Topaz, Privent, Kumulus, Karatan.
  3. Polveri contro la peronospora: Vitaplan, Fitosporin-M, Proton Extra, Profit Gold, Gamair.

Prodotti chimici

Rimedi popolari

Per combattere la Cladosporiosi: 10 litri d'acqua, 40 grammi di solfato di rame e 40 grammi di sapone liquido. In alternativa, è possibile cospargere le zone interessate con la cenere.

Per combattere la muffa grigia, mescola un bicchiere di cenere e un cucchiaino di solfato di rame; un bicchiere di gesso, un bicchiere di cenere e un cucchiaino di solfato di rame.

Per il timore dell'oidio: 50 grammi di bicarbonato di sodio e 50 grammi di sapone diluiti in un secchio di acqua tiepida. Si consiglia anche una soluzione di permanganato di potassio (2 grammi per 10 litri), così come una miscela 1:1 di latte acido e acqua.

Contro la peronospora: kefir e iodio (una goccia per litro); cospargere i letti con la cenere.

Tempi e frequenza dei trattamenti

I trattamenti per la maculatura fogliare dell'olivo durano 7-10 giorni. Il trattamento viene effettuato in due fasi. Anche per la muffa grigia il trattamento viene effettuato due volte, a distanza di 10-14 giorni. I trattamenti contro l'oidio vengono applicati almeno due volte, ogni 14 giorni. Per la peronospora, i trattamenti vengono applicati almeno due volte, a distanza di 7 giorni.

Lavorazione dei cetrioli

Tecniche di irrorazione e controllo delle malattie

In caso di infezione da Cladosporiosi, le piantine devono essere trattate solo prima di mezzogiorno. Dopo la nebulizzazione, i cetrioli devono essere lasciati asciugare all'aria. Durante la lotta contro il fungo, è necessario evitare l'irrigazione per 6 giorni, ventilare regolarmente nelle giornate calde e mantenere una temperatura di 20-25 °C nelle giornate fredde.

Spruzzare la muffa grigia con uno spruzzatore apposito dopo che la rugiada si è attenuata al mattino e prima che compaia la sera. Ripetere la procedura in caso di pioggia, poiché il prodotto deve rimanere sulla pianta per almeno due ore. Spruzzare dal basso verso l'alto fino a coprire la pagina inferiore della foglia. Trattare anche il terreno e le piantine.

Importante! Indossare mascherina e guanti protettivi durante il trattamento. Interrompere l'irrigazione durante il trattamento e bruciare le foglie colpite.

Quando si spruzzano le piante contro l'oidio e la peronospora, utilizzare uno spruzzatore. Spruzzare dal basso verso l'alto, concentrandosi sulle foglie inferiori. In presenza di oidio, non annaffiare né concimare le piantine; bruciare il fogliame danneggiato. In caso di peronospora, annaffiare solo nei solchi con acqua tiepida e distruggere eventuali detriti vegetali.

Spruzzare i cetrioli

Metodi preventivi di controllo

Per prevenire una ricaduta o un'infezione da una nuova malattia, è necessario seguire delle semplici regole:

  • trattamento dei semi – distruzione dei semi scuriti e danneggiati, misure di disinfezione e indurimento;
  • preparazione del terreno e disinfezione degli attrezzi e della serra;
  • evitare di piantare le piante troppo vicine tra loro;
  • potatura regolare;
  • annaffiare con acqua tiepida e stabilizzata;
  • controllo della temperatura, dell'umidità e della ventilazione;
  • alimentazione e irrorazione tempestive.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata